• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il culo di piombo.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 23, 2014, 03:01:14 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Molto bello l'accenno alla parità di genere humana nell'ippica, che però non accade nei lalli, infatti, mi pare di ricordare che le femmine e i castroni hanno uno scarico di peso rispetto agli "stalloni".

Puoi accennare alle differenze di stile alle quali hai accennati? Ti va?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Nei cavalli ci sono categorie separate per distribuire le possibilità a tutti, altrimenti i più forti vincono sempre.

Per galoppare forte non è che la staffatura deve essere corta per forza, anche staffati lunghi la velocità con i PSI la ottieni sempre. Quella corta si usa solo per le gare.

Per le differenze di stile non mi vorrei infilare in discussioni che hanno poche basi, si parla più che altro di impressioni , in linea di massima in America puntano troppo sulla velocità e fanno un eccessivo uso dei farmaci.In Inghilterra seguono le tradizioni , cavalli con molta testa lavorati molto sulla forza fisica , ma avendo anche molta cura nel benessere del cavallo , cercano di dare al cavallo sportivo una seconda vita da ex atleta , da noi ce poco interesse a quello che succede dopo.In Italia sono rimasti ai vecchi metodi che sono efficaci e risultati sicuri , ma si sono fatti passi in avanti enormi sia sul lato fisico che mentale, da noi se parli di benessere ti guardano come a un marziano, per non parlare dei metodi per l'equitazione , ti dicono che non servono a niente , lo fanno perché c'è un ignoranza sul lato teorico spaventosa, oltre al fattore relax e massaggi considerati una perdita di tempo.

raffaele de martinis

Bene, fatto il pieno di nuove conoscentie nell'ippica - grazie Marco - torniamo al culo pesante in equitazione, d'Oregeix fa riferimento alla impostazione "classica" ma quale?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 28, 2014, 09:37:37 PM
Bene, fatto il pieno di nuove conoscentie nell'ippica - grazie Marco - torniamo al culo pesante in equitazione, d'Oregeix fa riferimento alla impostazione "classica" ma quale?


Adesso mi metto a studiare il Francese, tra un ventennio ti rispondo :laughter-485: