• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno in box, per terra o come?

Aperto da bionda, Maggio 06, 2012, 11:30:31 PM

« precedente - successivo »

Muriel

La cosa migliore ? Fuori al prato.


Il teo mw

Ecco volevo solo capire se la decsione di non utilizzare cereali era forzata.
Purtroppo l'unico sistema per fare aumentare di peso cavalli che hanno bassa ingestione è il concentrare la razione, ma il tuo ha anche problemi di mucosa gastrica, quindi è un bel grattacapo.
Il problema sarebbe risolvibile se riuscissi a far passare i 3 pasti al gestore.
Io proverei a cambiare cereale, magari fiocchi di mais ( o fiocchi misti) stando contenuti come dose e a grassagli la razione con olio, i fiocchi ti rendono appetibile il tutto. Sempre che tu non l'abbia già fatto.
In più integratore MV.
Farlo stare fuori qualche ora a prato non è assolutamente sbagliato, ti può anche aiutare con i problemi gastrici, sempre che ci sia la possibilità inteso.

Muriel

Le ulcere possono essere risultato di stress. Se così fosse un ambiente più naturale per il cavallo non può che giovare anche questo aspetto.

bionda

Non vorrei sembrare antipatica, ma vi posso garantire che non mi servono consigli da forum su come curare le ulcere. Ho fatto da anni l'impossibile per capire il problema, e sono abbastanza sicura del fatto che il mio cavallo sarebbe già morto, se fosse capitato in mano a qualcun altro.

Comunque l'ulcera, come per gli umani, se uno ce l'ha, ce l'avrà sempre e va trattato come uno con l'ulcera anche quando sta bene, e lui zuccheri/amidi non ne sopporta.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Muriel

Se non sopporta zuccheri e amidi magari ha una intolleranza a quelle sostanze ?

Muriel

#20
Citazione da: bionda - Maggio 10, 2012, 01:40:49 PM
Non vorrei sembrare antipatica, ma vi posso garantire che non mi servono consigli da forum su come curare le ulcere. Ho fatto da anni l'impossibile per capire il problema, e sono abbastanza sicura del fatto che il mio cavallo sarebbe già morto, se fosse capitato in mano a qualcun altro.


O magari avrebbero acuto più fortuna a capire e risolvere il problema. Chissà....

Comunque l'ulcera, come per gli umani, se uno ce l'ha, ce l'avrà sempre e va trattato come uno con l'ulcera anche quando sta bene, e lui zuccheri/amidi non ne sopporta.

Le ulcere si possono cicatrizzare e non dare più problemi con in giusto mantenimento.

Magari il problema non e' ancora stata del tutto neutralizzato. Oppure ci sono altri problemi concomitanti.

Ma NON tenere in box e mettere a prato con fieno disponibile 24/7 non può che giovare ad una situazione simile.

Nel box con solo 3-6 ore sulle 24 fuori non vedo proprio cosa si possa fare per permettergli di mangiare ciò che necessita.

In g.b. Usano il Chaf, cioè il fieno trito mischiato a paglia a volte ma trito. Così e' molto più gestibile da vecchietti con denti compromessi. Oppure pastoni tutti i giorni. Ma se ci sono problemi di intolleranza a zuccheri/ amidi il problema e' differente.

E' stata fatta una gastroscopia ? Le ulcere sono certe?

Le mie sono stupide osservazioni. Magari dico vaccate. :shark: :poop-411:

bionda

Mi piacerebbe che si tornasse al tema: avevo chiesto consiglio / esperienze con i dispositivi per tenere pulito e in ordine il fieno in box.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Muriel

#22
Nessuna.

Ma magari, solo magari, prenderei in considerazione tutto ciò che e' stato detto. Per il bene del cavallo si intende. :owl:

Muriel

Qualsiasi oggetto estraneo pone dei pericoli o problemi. E le rastrelliere in alto sono sconsigliatissme per molto motivi.

Il teo mw

Certo, normalmente si attaccano al livello del garrese o appena sopra. Prova magari prima con la rete che è più facile da spostare, poi valuti se mettere quello metallico.
Nella tua circostanza non mi sento di escludere questa situazione.
Tienici aggiornati.

Muriel

Attenzione quando si infila dentro le zampe. E altezza garrese o più alto fai attenzione ai eventuali mal si schiena e problemi respiratori (ma non solo) dato che non e' una postura ottimale per il cavallo.

Ipparco

Una soluzione intermedia potrebbe essere questa, forse:
http://www.thinaircanvas.com/nibblenet/nibblenetframe.htm
Viene consigliata anche per cavalli con problemi di ulcera..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Il teo mw

si buona soluzione, perchè non mi sembra abbia nulla in cui il cavallo possa impigliarsi

Muriel

Il cavallo scuderizzato e annoiato potrebbe giocarci e rosicchiarlo.  Non migliorando affatto anzi la situazione di ulcere.

rhox

la questione è trovare il compromesso migliore.
se il cavallo non può uscire o vivere fuori si cerca la soluzione meno dannosa.

simile a quello ci sono tutti chiusi con un solo buco in cui passa proprio il muso. solo che in questo modo il cavallo non può fare selezione come fa tipicamente quello di bionda
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso