• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fieno in box, per terra o come?

Aperto da bionda, Maggio 06, 2012, 11:30:31 PM

« precedente - successivo »

Il teo mw

Muriel bionda non credo sia sprovveduta, per le ulcere lo saprà bene il suo veterinario.
Il problema da risolvere in questo topic è non fargli sprecare fieno.
Se vuoi parlare di management e ulcere apri un nuovo topic, sarò felice di discuterne con te li.

Pippokid

Citazione da: Il teo mw - Maggio 10, 2012, 04:40:41 PM
....Se vuoi parlare di management e ulcere apri un nuovo topic, sarò felice di discuterne con te li.


MODERAZIONE:

l'argomento di partenza del topic e quello di ulcere e management sono entrambi interessanti, e mischiarli cosi' non va a favore della chiarezza.   In effetti, un nuovo topic potrebbe essere utile  :)

udiavet

se non è in una scuderia ma a casa che il fieno lo dai tu è dargliene meno, ma molte più volte al giorno.

Muriel

Pare che le due cose siano strettamente interconnesse.

Certo i compromessi. Ne e' fatta la vita. Ma a volte non sono sufficienti.

E mica le ho dato una cura o detto come curare le ulcere. Ho solo sottolineato che lo stress e' un grande fattore. Se poi non tollera zuccheri/amidi allora magari il problema non e' tutto li.
Poter scegliere il fieno e' importante in quando ovviamente il,cavallo sceglie gli steli più facili da gestire con i suoi denti. E' normale che i cavalli aprano e spargano il fieno.
Con reti e simili il problema non cambia. Continuerà a scegliere tirando fuori il fieno e lasciando a terra.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Angeletta85 - Maggio 07, 2012, 09:46:33 PMma con la parete piu bassa di legno dove davanti gli è stata messa una cesta di metallo (tra la cesta e lei c'è la parete in legno) e risolto il problema..box piu pulito ma sopratutto lei mangia tutto,la cesta è sempre linda!! e non picchia piu sulla porta....

L'ho visto fare anche altrove e non era una soluzione che mi dispiaceva.
Sicuramente, in quel caso, non è una cosa voluta, perchè trattasi di commerciante che ha messo i cavalli in una stalla da vacche recuperata. Al posato delle ringhiere attraverso le quali le vacche mettono la testa è stata fatta una parete in legno, ma il fieno viene comunque somministrato fuori, nel corridoio i una specie di canale, a ridosso della parete stessa.
I cavalli escono con la testa, rufolano nel fieno, lo sbatacchiano, scelgono lo stelo che gli pare, ma non possono calpestarlo nè farci la pipì sopra. Solo che questa soluzione richiede un minimo di spazio, che nelle scuderie classiche non c'è...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.


Roy

rispolvero il topic.

in passato anch io mi sono trovata a cercare una soluzione simile.

il mio cavallo attualmente mangia solo fieno e bilanciatore, ho tolto il mangime anch io per una questione di acidità gastrica e apparentemente è migliorato sotto tutti i punti di vista.

attualmente il cavallo mangia circa 10 kg di fieno al giorno, distribuiti in 4/5 pasti più una "borsa" in box . il fieno non viene prarticolarmente sprecato, tranne quello a paddock che a volte  sparpaglia un po.

ho usato questa borsa :


http://www.waldhausen.com/media/catalog/product/cache/4/small_image/180x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/61791/Shop/Artikel/61791087_0.jpg


mi sto trovando ormai da qualche mese molto bene, si può riempire parecchio , è abbastanza comoda da manovrare e avendo solo quel buco davanti mi sembra meno pericolosa delle classiche reti.

anch io ero convinta che , essendo abituato a infilare il muso nel fieno e "ravanarlo" per partire dalle parti migliori , della borsa mangiasse poco o niente, invece la trovo sempre finita e non un filo per terra.

so di cavalli però che con la rete evitano il fieno per terra o viceversa , quindi credo vada fatta una prova ad hoc  :horse-wink:

cilla

mmm...mi piace questa borsa!!

Io ho il problema che il mio cavallo è molto vorace e finisce le sue razioni in fretta, magari con questa ci metterebbe più tempo....quanto fieno tiene più o meno?

Roy

sono sincera, in kg non ho assolutamente idea.. io la presso molto , e quando l appendo è un peso consistente, credo possa essere sui 5 kg ? ma davvero non ne ho idea, potrebbe essere 3 o 7 , giuro.

ricordo che da piccola , quando andavo alle medie, un giorno avevo lo zaino veramente pesantissimo, nella mia testa avrebbe dovuto pesare 4/5 kg almeno.. sono tornata a casa e , pesandolo, ricordo ancora la faccia di mio padre basito , perchè pesava 12 kg !!!!!! questo per dire che io tuttora con le misure e valutazioni approssimative proprio non ci capisco nulla.


il mio cavallo non rallenta particolarmente il ritmo con questa borsa devo dire, forse ci mette un filo di più perchè dal buco frontale deve estrarre i fili di fieno, invece che fare manciate vere e proprie  :horse-smile:

DivinityOfDarkness

Quella sacca per il fieno della waldhausen è molto bella e costa solo poco meno di 11 euro, io proverei.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Mi Sto arrivando! Che proverò! Almeno una razione, tipo quella del pome, così magari gli dura un po' di più....è un'idrovora!!

cilla

Maledetto il t9 del tablet...era mi sa che proverò!

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Boxerina

concordo con gli altri di provare con la borsa in box, è un prezzo che si può sostenere e magari rallenta anche la foga! i miei a casa stanno in capannina (che volendo si chiude) e hanno il cestone, non li ho mai visti ferirsi nè metterci zampe dentro perché sono all'altezza del petto del cavallo, però sono nel paddock e quindi hanno più spazio che in un box.

Angeletta85

oh leggo solo ora le vostre risposte,avvolte perdo i topic ...! :firuu:

Div, kmq il corridoio dei box sono tutti costruiti a mano dal propretario per cui il corridoio è piu largo dello standard delle scuderie..... per cui la mia e il suo vicino di box hanno queste ceste che arrivano pari al livello della porta del box e cosi ho risolto il problema dello spreco ...ovviamente quando raspano una quantità fuoriesce dalla cesta e finisce nel corridoio..per cui ogni tanto qualcuno che passa glielo rimette nella cesta...ma per il resto non ci sono problemi!
...è impossibile solo se credi che lo sia...