• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quante volte dovrebbero mangiare i cavalli? + altra domanda

Aperto da lovely, Agosto 03, 2013, 05:13:14 PM

« precedente - successivo »

rhox

no, il mangime va dato a stomaco vuoto proprio perchè non ha la stessa velocità di transito del fieno nello stomaco.
che poi spesso per comodità si diano insieme è un altro discorso, ma dovrebbero esserci un paio di ore tra il mangime e il fieno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

ecco questa poi è davvero una cosa "diversa" da tutte le opinioni sentite almeno da me in vari maneggi e veterinari e professionisti proprio "diversa"... sarebbe bello capire dove sta il vero veritiero! Per il bene dei cavali dico.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

milla

Anche da me si dà prima il fieno poi il mangime, la capa suprema mi spiegava che,dato appunto la diversa velocità di transito, non è opportuno dare il mangime a stomaco vuoto. Sarebbe veramente interessante capire qual'è il sistema giusto.

rhox

ma se il mangime e il fieno hanno tempi di transito diversi che senso ha forzarne uno dei due?
gli alimenti hanno un tempo di transito nello stomaco ed è l'organismo che li espelle dall'organo quando è terminato. forzare le situazioni non è consigliabile perchè si rischia solo di creare fermentazioni anomale nell'intestino, non sfruttare al massimo le sostanze nutritive introdotte, velocizzare il transito dell'altro alimento..
mettendo insieme due cose una resta troppo e l'altra troppo poco...

poi ripeto che sia quello detto e ridetto come "scusa" per la gestione dove si mette insieme il tutto per questioni pratiche è un'altra cosa.

l'unico momento in cui non è consigliabile dare il mangime (granaglie) da sole è in caso di ulcere perchè la situazione richiama molti succhi gastrici.. o basta scegliere mangimi appositi...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Sarebbe interessante sentire che ne dice il vet che sicuramente è più competente di noi, eventualmente quando capita da noi in maneggio chiedo spiegazioni scientifiche poi riferisco

Tu Reviens

No, non è solo  una scusa, Rhox: ai miei tempi questa passava per la gestione ideale. Fieno, poi dopo una decina di minuti mangime (o granaglie) con l'idea che in questo modo - con un "letto" di fieno sottostante - il concentrato sarebbe stato assimilato meglio. L'ho sentito consigliare anche da alcuni vet, per dire, quindi soggetti disinteressati ai carichi di lavoro di scuderia.

Però io so che tu di alimentazione ne sai....quindi grazie per il tuo intervento: ne terrò conto perchè somministro personalmente l'avena alla mia cavalla.

rhox

mah muh mah.. io dei vet "generici" che danno consigli sull'alimentazione mi fido pochino eh..
durante gli studi ne fanno ben poca e molto facilmente non sono aggiornati sui prodotti offerti sul mercato dalle varie ditte.
preferisco chiedere piuttosto a un'alimentarista
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Suppongo che per alimentarista tu intenda un laureato in scienze dell'alimentazione animale e non un venditore di alimenti,in tal caso potresti riportarci la sua opinione,è sempre utile imparare,magari sbagliamo noi eh, io ho riportato quello che fanno da me dove sono scrupolosissimi in fatto di alimentazione ma non è che noi abbiamo ragione per forza. Attendiamo approfondimenti.

Tu Reviens

Rhox, amica mia, ti conosco...sai bene che ti reputo attendibile. Non vi è altro da aggiungere tranne che, se mai tornerai a trovarmi, dimmi qualcosa se vedi che faccio una cacchiata con la cavalla!

rhox

con alimentarista intendo anche un vet specializzato, ovviamente non chi lo vende (anche se sempre più spesso trovi alimentaristi dentro i mangimifici che offrono gamme molto ampie e diversificate. tirano acqua al loro mulino, ma solitamente farci 4 chiacchere comunque porta sempre a capirne qualcosa di più).
io l'opinione raccolta da più professionisti l'ho riportata..

ricordiamoci anche che il cavallo è un erbivoro per cui la principale fase della digestione avviene nell'intestino (grassi e carboidrati sono digeriti nell'intestino, le proteine iniziano nello stomaco), quindi rallentare il transito nello stomaco è normalmente superfluo

p.s. per la cronaca neanche noi bovini si consiglia di unire fieno e mangime proprio per il diverso stazionamento nello stomaco e le differenti esigenze di digestione.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: Tu Reviens - Settembre 04, 2013, 09:48:37 PM
Rhox, amica mia, ti conosco...sai bene che ti reputo attendibile. Non vi è altro da aggiungere tranne che, se mai tornerai a trovarmi, dimmi qualcosa se vedi che faccio una cacchiata con la cavalla!

adesso non esageriamo..
i miei cavalli hanno quasi sempre mangiato mangime con il fieno, non sono mai morti. non è la situazione ideale soprattutto perchè parzialmente sprecato l'apporto del mangime..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Tu Reviens

Tu dimmelo lostesso. Perchè nella vita o cresci o invecchi, e io preferisco nettamente la prima ipotesi.

fede.spin

Citazione da: rhox - Settembre 04, 2013, 09:32:43 PM
mah muh mah.. io dei vet "generici" che danno consigli sull'alimentazione mi fido pochino eh..

e non sei l'unica!
spesso, per curiosità, mi capita di chiedere loro dei consigli, ma ricevo sempre risposte molto vaghe e poco circostanziate

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

aDy_90

Da me funziona che alle 7 di mattina si dà il fieno, a mezzogiorno il mangime, a metà pomeriggio un altro po'di fieno e se non erro la sera entrambi. I cavalli salvo qualche eccezione sono tutti belli tondi ... :pollicesu: