• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Semi di girasole

Aperto da bambolik, Novembre 15, 2013, 11:24:45 AM

« precedente - successivo »

Laura

Ho rivisto il matusalemme dopo un mesetto di cura di semi di girasole: pelo da specchiarsi e costole meno evidenti. Certo non si possono pretendere miracoli su cavallo così anziano, ma la differenza si vede!

bambolik

Ho rivisto il matusalemme dopo un mesetto di cura di semi di girasole: pelo da specchiarsi e costole meno evidenti. Certo non si possono pretendere miracoli su cavallo così anziano, ma la differenza si vede!

:cool2: OTTIMO! il Matusalemme ha risposto alla cura "mago"...il pelo poi...  :pollicesu:

Anche sui "giovani" da tenere sempre un po in carne e difficili da "ingrassare" come i PSI aiuta davvero e non carica ne piedi ne "testa"!



"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Mi ero persa questo topic!!!
Africa sis ta mangiando l'olio da circa due mesi e pure lei si lecca la mangiatoia...difficilmente la trovo unta!!
Non sapevo dei semi...ottimo!
mi sa che li prendo anche io per tutte e due
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Buono a sapersi. Grazie per i dettagli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

I semi sono "diversi" come azione dall'olio come gia spiegato anche da Div..io mi trovo molto bene e anche i due Bai direi  :horse-embarrassed:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Novembre 27, 2013, 01:58:06 AM
Sta di fatto che 350g di semi equivale a circa 1/2 bicchiere di olio di semi stessi -> 100ml
i semi di girasole vanno dai 2 ai 4euro kg, facciamo 3 di media -> 1kg di semi= 3 dosi = 1 euro a dose
l'olio va sui 1.80-2.50 al litro -> 10 dosi = 0,25 cent a dose
Faccio una domanda scema e spero di riuscirmi a spiegare.....

350g di semi =100 ml di olio circa

Tutti gli ulteriori vantaggi dei semi espressi da Div contribuiscono ad una resa migliore rispetto all'olio in termini di "arrotondamento" del cavallo?
Faccio un esempio buttando giù numeri a caso....se con 100 ml l'equino mi mette su, per dire, 5 kg al mese con l'equivalente di 350g di semi avete notato il medesimo aumento di peso o maggiore?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

#21
oddio sei ingegneristica proprio. Francamente piu che di vero peso vivo io l'effetto del seme lo vedo molto piu completo sulla salute dell'equino. L'insieme di grassi non comunque raffinati, proteine, le varie vitamine, magnesio selenio ecc ecc sono un integrazione piu "piena". Sui miei cavalli piu che la "grassa pinguitudine" che fa tanto felice il proprietario vedo una buona massa (e nei cavalli o di sangue o anziani non è affatto scontato!), ottimo pelo e crini,  anche le unghie migliori da quando li somministro....poi chi li vede gia capisce. Certo senza comunque movimento niente funziona!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: bambolik - Aprile 28, 2014, 05:34:37 PM
oddio sei ingegneristica proprio.

Si, lo so pensa che ieri ho rotto le scatole pure ad un'agenzia di viaggi che ci sta organizzando una gita con l'ordine  :embarrassed2:

Però il mio interrogativo nasce con un duplice scopo: primo vedo sempre più persone badare al costo assoluto senza valutare gli ulteriori benefici che una spesa in più anche minima può dare, secondo col mio equino 100 ml d'olio al più gli lucidano il pelo ma grosse differenze non ne vedo (e come me forse altri) e di solito chi grassa la razione è perchè essenzialmente ha bisogno di mantenere o aumentare un po' la ciccia perciò è lecito chiedersi se tutti gli ulteriori benefici esposti poi aiutino anche in tal senso e se lo fanno più del semplice bicchierino d'olio.

In questo forse sarebbe interessante l'esperienza di Laura visto che li ha testati su un cavallo anziano che probabilmente fa pochissimo lavoro e non ha quindi altri fattori di "arrotondamento".
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Ragazzi ieri sera ho comperato I semi di girasole...sicuramente li ho pagati troppo perche li oh presi al negozio di animali: 600gr € 2.20 :horse-scared:
Va beh....
Altrimenti dove si comperano a meno trovando anche sacchi piu grossi?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

Sul discorso costi francamente credo che ci siano prodotti assolutamente "surpus" costosissimi (penso ai sali e elettroliti che spesso si possono sostituire con prodotti di maeche meno note altrettanto efficaci o addirittura se si mastica un po di chimica farseli fare in preparazione galenica in farmacia) e altri invece utilissimi.
Francamente ho cavalli che lavorano in modo diverso certo data l'età ma i semi di girasole comunque sono un po come il goji...male non fanno di certo
Kimimela carissimi...sicuramente sono costi di confezioni per pappagalli.
Se hai un consorzio agrario o una grossa rivendita di granaglie nelle vicinanze dovresti trovare sacchi da 12,5 o 15 kg al costo medio di 1,00 eur a kg...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Lo so bambolik  che li ho pagati cari infatti sono confezioni per pappagallini...andro' a un consorzio agricolo a Cambiago dove compro solitamente il vitasol.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: bambolik - Aprile 29, 2014, 09:49:42 AM
Sul discorso costi francamente credo che ci siano prodotti assolutamente "surpus" costosissimi (penso ai sali e elettroliti che spesso si possono sostituire con prodotti di maeche meno note altrettanto efficaci o addirittura se si mastica un po di chimica farseli fare in preparazione galenica in farmacia) e altri invece utilissimi.
Francamente ho cavalli che lavorano in modo diverso certo data l'età ma i semi di girasole comunque sono un po come il goji...male non fanno di certo
Kimimela carissimi...sicuramente sono costi di confezioni per pappagalli.
Se hai un consorzio agrario o una grossa rivendita di granaglie nelle vicinanze dovresti trovare sacchi da 12,5 o 15 kg al costo medio di 1,00 eur a kg...

Non fraintendermi non volevo "smontarti" i semi di girasole ma darne un quadro più completo così chi legge si fa un'idea più precisa.
Personalmente già il fatto che il cavallo abbia qualche cosina in più da mangiare e con cui perdere tempo ha i suoi vantaggi  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

haha si capisco la completezza d'info. Comunque non vendo semi di girasole per professione haha!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Ieri ho dato circa 300 gr a testa di semi di girasole...se li sono spazzolati!!!
Ho poi scoperto che as Kawica piacciono le banane :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

 :horse-wink: si piacciono a tutti...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).