• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Criteri di scelta degli integratori

Aperto da bionda, Giugno 21, 2012, 03:07:21 PM

« precedente - successivo »

Con che criterio scegliete un integratore, tra diversi prodotti simili?

Prescrizione/consiglio del vet
6 (60%)
Consiglio dell'istruttore/gestore
1 (10%)
Consiglio di chi l'ha provato
0 (0%)
Leggo l'etichetta e confronto i contenuti di sostanze attive
5 (50%)
Prezzo
0 (0%)
Fiducia in una marca di cui conscete altri prodotti
2 (20%)

Totale votanti: 10

bionda

Come fate voi a scegliere un integratore?

Voglio dire: per ogni categoria di prodotti sul mercato ci sono una serie di alternative. Nella maggior parte dei casi questi prodotti non dichiarano con esattezza gli ingredienti, per cui resta difficile anche valutare un rapporto prezzo/qualità.

Io se posso scelgo leggendo l'etichetta, e scarto a priori i prodotti con l'etichetta incompleta, dove non c'è indicata la concentrazione dei principi attivi. Però in questo modo scarto a priori la maggior parte dei prodotti. Magari sbaglio. Poi guardo la marca, se di una casa conosco un prodotto sicuramente buono, ne prendo in considerazioni altri della stessa marca, anche se magari non so esattamente cosa c'è dentro. Il consiglio di altre persone invece non lo considero proprio. Anche se un prodotto è consigliato dal vet, vado subito a studiarmi tutti gli equivalenti prima di comprarne uno.

Voi come fate? Il sondaggio accetta due risposte.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

idem con patate..
specifico che quei prodotti dove c'è l'elenco di ingredienti con quantità bado che siano coerenti tra loro e opto per il più completo e "concentrato" anche se più caro..

tendenzialmente comunque evito le sottomarche perchè spesso hanno meno principio attivo (vedi msm, artiglio del diavolo, ecc) o è meno puro..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Certo che è una giungla! Ho fatto un test cercando l'MSM, che è facile, perchè molti lo offrono puro, e ho trovato differenze maggiori di quel che pensavo.

Anni fa, quando l'offerta era più limitata, compravo delle sostanze attive pure da un sito austriaco, vado a vedere lì, l'MSM lo vendono a 50 euro/kg.

Su un sito inglese offrono MSM puro di provenienza cinese a ca. 30 euro/kg, oppure di provenienza americana a ca. 37 euro/kg.

Sempre MSM puro ce l'ha anche la Farnam, che dovrebbe essere una buona marca, visto che ha alcuni buoni prodotti ...solo costa 96 euro/kg! ...mi fiderò un po' meno della marca...

Infine trovo il prezzo più basso da Natusat a 14,25 euro/kg  :shocked3:

Se poi si vanno a vedere prodotti contenenti MSM insieme ad altre sostanze si ride ancora di più:

Nel Mosomo, molto conosciuto, è associato a vitamina C, tolti gli eccipienti l'associazione costa ca. 131 euro/kg. Considerato che vitamina C in polvere da sola costerebbe ca. 25 euro/kg, la miscela si potrebbe fare con 17,40.

C'è un altro prodotto simile al Mosomo che costa poco di meno.

In maneggio da me usano tanto lo Stride: MSM+Glucosamina+Condroitin solfato. Sul sito inglese, calcolando il prezzo al kg dei principi attivi senza eccipienti, costa ca. 160 euro/kg. Con le materie prime di Natusat la stessa miscela verrebbe 64,33.

Vedendo numeri così a me rimane veramente difficile prendere invece un prodotto dove non si sa esattamente cosa c'è dentro, e che si limita a promettere un risultato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 03:10:27 PM
idem con patate..
specifico che quei prodotti dove c'è l'elenco di ingredienti con quantità bado che siano coerenti tra loro e opto per il più completo e "concentrato" anche se più caro..

tendenzialmente comunque evito le sottomarche perchè spesso hanno meno principio attivo (vedi msm, artiglio del diavolo, ecc) o è meno puro..

Anche io faccio così.

E' inutile prendere un fustino da 10kg di integratore che pare economico, ma devo darne 15 misurini al giorno: un prodotto apparentemente più caro (percè invece che 10kg è 4kg) magari copre la razione con il medesimo dosaggio, ma con solo 2 misurini..


I mix casalighi straamete, in questo caso li evito, perchè spesso sono gli eccipienti che fanno la differenza e l'appetiilità dell'integratore. Non me ne faccio di nulla di una cosa validissima ma he il cavallo schifa perchè non gli piace il sapore e o mangia nemmeno ilpastone i cui è stato aggiunto.  :horse-scared:
 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Ma ti fidi delle dosi consigliate? Oppure anche tu scarti, di regola, i prodotti che non dichiarano gli ingredienti in dettaglio?

Al mio p.es. ho dato a periodi il Pronutrin, perchè consigliato dal vet, anche lì non si sa cosa c'è dentro esattamente. La dose consigliata è di un misurino due volte al giorno ....solo che ad un certo punto il misurino nella confezione è diventato grande il doppio, e quindi il secchiello ora durerebbe 2 settimane, invece che 1 mese, come era qualche anno fa. Io conoscevo il prodotto da prima e ho continuato a somministrare la dose di prima...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

mi fido della 'posologia' in etichetta solo se l'etichetta è completa, professionale e credibile.

già un'indicazione "2 misurini al giorno" senza specificare peso e tipo di cavallo... non mi ispira fiducia, mentre un conto è dire " 2mg al giorno per 100kg di peso vivo dell'animale" o brachimorfi = 1 misurino per cavalli fino a 140cm al garrese, oltre i 140cm  2 misurini" e roba del genere mi piace di più

E cmunque per me è necessario che c siano sritti tutti gli ingredienti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

a me fa morire (e mi capita purtroppo spesso) l'indicazione: tot grammi o tot ml, poi guardi il misurino e non c'è scritto nessuna indicazione su quanto contiene..
o viceversa quando devi fare il conto di quanto dura: ti dice tot misurini e quanto pesa la confezione. ok, ma il misurino quanto toglie dalla confezione?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Già!
Non mi ricordo quale prodotto fosse..era in selleria... so che cercavo della biotina e diceva ina roa tipo "2000 mcg per chilo di prodotto finale"
...per ciascun cavallo somminiztrare X mg al giorno.

in pratica avrei dovuto
- pesare il singolo misurino
- calcolare quanti misurini stavao in 1 kg
- dividere i 2000mcg per il numero di misurini
- calcolare quati misurini avrei dovuto dare al giorno per coprirer il fabbisogno.

notare che si parlava di MCG e non di MG

Probabilmente erano calcoli inutili: vista la concentrazione di principi attivo, il secchiello forse era inteso some una SINGOLA dose  :laughter-485: :laughter-485: :holmes:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Roy

io in linea di massima mi affido al veterinario come prima battuta , nel senso che se penso che abbia bisogno di un integratore prima chiedo al vet .. una volta indicato il genere e il tipo di integrazione vado a vedere marche , prezzi e ingredienti.


in linea di massima però ho sempre usato roba "conosciuta" , non saprei come mi comporterei con un prodotto che non ho mai sentito nemmeno nominare  :icon_confused:

PokerFace

io faccio quello che mi dice il veterinario.
finora mi son sempre trovato benissimo.

pantoufle

Citazione da: Roy - Giugno 25, 2012, 06:06:45 PM
io in linea di massima mi affido al veterinario come prima battuta , nel senso che se penso che abbia bisogno di un integratore prima chiedo al vet .. una volta indicato il genere e il tipo di integrazione vado a vedere marche , prezzi e ingredienti.

idem come Roy.
generalmente seguo le indicazioni del vet e in seconda battuta controllo e confronto le composizioni. di solito faccio riferimento a marche con cui ho avuto buone esperienze, spesso però è il veterinario a indirizzarmi su prodotti che ritiene più validi di altri e che magari sono meno commerciali. in questa maniera ho reperito integratori che mi hanno dato ottimi risultati e che diversamente non avrei potuto conoscere. 

aDy_90


Il teo mw

guardo il cartellino, la dose tendon a farmela.