• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scarpette e cross country

Aperto da Auburn, Luglio 22, 2015, 02:40:29 PM

« precedente - successivo »

Auburn

Non mi pare che questo argomento sia stato trattato nel dettaglio sul forum, se così fosse chiedo venia...
Come da titolo vorrei capire se ci sono dei modelli di scarpette utilizzabili in cross, ossia scarpette che possano resistere a un galoppo sostenuto con salti, passaggi in acqua e bruschi cambi di direzione e che permettano l'applicazione di ramponi (2 o 4 per piede).  :thanku:

rhox

sicuramente le glue, ovvero quelle incollate..
le altre bisogna vedere il piede, se sono ben adattate e il modello è giusto possono reggere. però richiede sicuramente più tempo per prove e controprove
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Auburn

Ho letto un po' su internet di queste scarpette, non sapevo esistessero modelli incollabili, mi chiedo solo se come rapporto costi-benefici abbiano senso per l'utilizzo che ne farei io. Non ho ben capito quanto siano riutilizzabili dopo ogni applicazione e quanto sia difficile metterle sinceramente...
Comunque grazie Rhox, un ottimo spunto da approfondire!

rhox

per metterle bisogna avere un po' di manualità e saperlo fare. diciamo che possono stare sul piede una decina di giorni poi è il caso di toglierle per evitare gli effetti negativi.
penso che sarebbero una soluzione valida giusto per le gare, non come risorsa per il lavoro quotidiano.. sui costi dipende chi le mette, quanto le usi, ecc.. diciamo che una volta tolte forse le usi la volta dopo, non di più
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss

Riporto su questa discussione perchè mi trovo ad avere la necessità di acquistare delle scarpette che possano essere adatte al cross. La cavalla è scalza da un annetto , non ha problemi di sensibilità, va ovunque, ma per sicurezza in gara preferirei avere dei ramponcini o qualcosa che tenga anche su terreni in erba/bagnati.
La discussione vedo che è vecchia, nel frattempo qualcuno ha trovato/provato qualcosa? grazie :)

cilla

Come ho scritto nel mio topic sulle nuove scarpette, ne ho adocchiate due di nuova uscita. Le Megasus Horserunners hanno la possibilità di essere tamponate se ho capito bene. Mi lascia un po' perplessa il sistema del velcro attaccato allo zoccolo, più che altro perché il mio cavall vive a paddock e in inverno non credo resisterebbe (anche se i produttori dicono di sì ). Prova a dare un'occhiata!

kriss

Viste! Mi preoccupa un pochino la parte da incollare, nel senso che avrei paura si possa scollare, domani ne parlo con la pareggiatrice, vediamo se conosce questa novità. :)
Grazie!


cilla

Fammi sapere cosa ne pensa, così valuto anch'io se provarle!

kriss

Certo! il mio unico dubbio è che si possano usare scarpette in cross, alcuni mi hanno detto di no...  :dontknow:

rhox

Dovresti sentire la ragazza che scriveva sui forum con Nick auburn. Lei gare scalza ne aveva fatte e forse provate anche le scarpette.
Forse come performance se sono legate solo alla competizione conviene orientarsi verso le glue
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kriss

Ho provato a scriverle, ma probabilmente non le arrivano i messaggi. Intanto ho parlato con comitato organizzatore e pareggiatrice. I cavalli sono ammessi o scalzi o ferrati.
Mi hanno confermato che scarpette e cose affini non sono ammesse, c'è forse una resina che poi si può ramponare.