• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rigido su sabbia, dritto su prato

Aperto da Bubba, Agosto 23, 2016, 08:19:34 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Premessa: il fondo del campo in sabbia non e' buono ( diciamo cosi').
Il cavallo e' in box, i piedi sono diventati morbidi ( direi umidi..  ).

Si muove volentieri su prato, trotterella ( a mano) sul duro,
ul campo in sabbia soffre. In alcuni punti non trotta, e' successo che al.passo " facesse un passo falso" e ieri si e' rifiutato di galoppare. Ho insistito e lo ha fatto ma mi sono molto pentita, probabilmente davvero il fondo gli da problemi.
Da oggi cerchero' di montarlo solo fuori.
Se non fosse possibile ho due alternative:
- in campo con le scarpette
- in campo solo passo, poco trotto.

Vorrei procedere con le scarpe, ma mi e' venuto il dubbio che renderlo" insensibile" lo esponga al rischio di di traumi maggiori ( storte o peggio).
Gli altri cavalli in campo galoppano, spinnano e stoppano.
Non escludo che oltre al fattore terreno ci sia un problema arti/ piedi ( a volte inciampa al passo, su prato)


alex

Il campo non è buono... come? Troppo duro, troppo tenero, cosparso di sassi?

Inciampo al passo mi fa pensare a atterraggio di punta, e atterraggio di punta mi fa pensare a dolore alla parte posteriore del piede. Se è così, bisogna individuare e risolvere il problema.

Comunque, il dolore/il fastidio muovendosi DEVE sparire.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Che strano, i miei si sono sempre trovati a loro agio sulla sabbia...l'unica cosa che mi viene da pensare, oltre al fatto di stare in box che probabilmente non aiuta lo stato dei piedi, è che la sabbia "riempie" il piede e crea pressione sulla suola. Non so se riesco a spiegarmi, se il cavallo avesse il piede piatto e le suole/fettoni sensibili ci può stare che la sabbia prema sotto al piede e gli dia noia forse.

Immagino tu non abbia la possibilità di tenerlo a paddock vero?

Io metterei le scarpette ma occhio al tipo, devi scegliere di quelle che stanno sotto la corona, secondo me con le altre se si infila la sabbia rischi brutte abrasioni

Bubba

#3
Alex con " muovendosi deve stare meglio" intendi che dobbiamo farlo migliorare o che il movimento lo aiuta?

Lui su altri campi in sabbia e' sempre andato bene. Questo, credo, che semplicemente non sia stata aggiunta sabbia dai tempi che furono. Da ignorante a volte mi sembra che stiamo passeggiando sul fondo. O peggio sul fondo erpicato.
Certo se lui fosse " sound" non dovrebbe risentirne, invece soffre piu' che sul campo in erba ( pure con buchette e irregolarita', ex campo da completo).

Tra due ore passa il maniscalco per pareggiarlo quindi chiedo il suo parere.
Dal fettone si sono staccati enormi pezzi gommosi, ma quello sotto sembra sano.

In ogni caso avviero' un programma di pulizia e cura.

Il cavallo sta poco a paddock, quest' anno la dermatite e' stata forte e ho dovuto cercargli un box.
Lo riportero' al pascolo spero in ottobre.
Adesso mangia fieno bagnato quindi fanno fatica a tenere la lettiera asciutta

alex

Intendo che deve muoversi, ma muoversi senza  manifestare alcun fastidio. Il movimento che crea fastidio non è utile, può perfino essere dannoso. Quindi bisogna contemporaneamente trovare il modo di farlo muovere senza che senta dolore (scarpette, solette, ecc) e trovare l'origine del dolore. Se il fettone vien via a pezzi enormi un indizio comunque c'è già: c'è, o c'è stato, una sofferenza del corion del fettone (e quindi sarebbe giustificato il dolore alla parte posteriore del piede e il dolore "sul morbido"), probabilmente un'infezione profonda, alle volte il fettone si stacca in un unico blocco nel momento in cui l'infezione in qualche modo si sta risolvendo. Una volta sono rimasto a bocca aperta vedendo che il fettone si è staccato insieme all'intera suola, in un caso di infezione particolarmente estesa.

Sappici dire il parere del tuo maniscalco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

L'unica cura per i piede è;

metti la tintura in corona iodio leggero della famosa ditta c.....i

il giorno dopo metti la iodio iodurata 10%

3 giorno verde rame.

4 girno verde rame ,

poi ricominci da capo  :ciao:

cilla

Io lascerei perdere la iodurata....ci sono ottimi integratori per stimolare la crescita di buon materiale senza dover irritare i piedi al cavallo

carodubbio

Citazione da: cilla - Agosto 23, 2016, 01:20:19 PM
Io lascerei perdere la iodurata....ci sono ottimi integratori per stimolare la crescita di buon materiale senza dover irritare i piedi al cavallo

Niente in contrario.

Ma è vero che ci sono gli integratori, solo che questi se non stimoli i tessuti in corona se non hai un fettone SANO , non servono a NULLA.




Per evitare le irritazioni,

qui ci casca l'asino perche se uno le cose le fa fatte a modo le irritazioni non vengono procurate.

Bubba

Aggiornamento post pareggii.

Secondo il maniscalco i fettoni sono ok. Infatti praticamente non li ha quasi toccati.
Quindi credo terro' ben pulito , magari un paio di volte con verderame/ villate e gli metto l' argilla prima di riportarlo in box.
Spero basti. Grazie Carodubbio per il consiglio, in realta' a lui l' unghia cresce velocemente e spessa, e' in effetti il fettone che potrebbe dare pensieri.


Ho fatto una passeggiata a piedi per il campo, finche' lui si rotolava. In effetti la sabbia quasi non si sente, e' duro ed irregolare. Lo sentivo con le scarpe da ginnastica. Il cavallo gironzolava piano  e atterrava di punta. Ma, appunto, gironzolava. Stasera lo libero nel paddock in erba e provo a capire come atterra li' ( ma trotta dritto e lungo sull' erba, per fortuna).


Kimimela

hai provato a vedere se ferrato risolvi il problema?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

No, potrei scarpettarlo. Che circa e' la stessa cosa. Probabilmente con le scarpe va.

Comunque domani dovrebbero arrivare le staffe adatte e quindi posso uscire :horse-smile:

bambolik

bubba scusa se inserisco un dubbio.. I cavalli che tu dici spinnano galoppano ec in campo sono ferrati? Mi sorge il dubbio che semplicemente il tuo cavallo "esperto" e "scalzo" ci vada prudente evitando di farsi male per giusto istinto di conservazione.. Il mio "vecchio" su fondi poco buoni si mette indietro naturalmente "senti io vorrei rimanere dritto vacci te a correre su sta roba schifosa..."  :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Bubba

Si, gli altri son ferrati e sentono meno ( nel bene e nel male).

Lui sente sicuramente fastidio ma in effetti potrebbe anche essere " previdente".
In effetti sulla meta' con piu' sabbia galoppa, invece nell' altra ho dovuto insistere tanto ( me ne sono poi pentita)

bambolik

 :chewyhorse: Lui è saggio... Galoppa in erba vha... che lui SA!!  :horse-cool: :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

aDy_90

Mi accodo a bambolik ... E visto quanto raccontato in altri topic (zoppia risolta sferrando) NON riferrerei.