• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledri golosi!

Aperto da KoryRem, Agosto 17, 2017, 01:12:54 PM

« precedente - successivo »

KoryRem

Allora, penso che questa domanda possa aiutare anche in futuro persone un po' inesperte come me su questo argomento.
Puledrino di 1 anno e 4 mesi, quanti kg di fieno e "mangime" (fioccato, avena ecc) deve mangiare a pasto?
Quando iniziare a cambiare alimentazione durante la crescita?
Integratori, quali e quante volte al giorno (soprattutto in estate)? 
Il tutto si basa sul lavoro e sul cavallo, quindi premetto che il puledro arriverà a circa 1.65 (si presume), il lavoro che svolgerà non sarà per cavalli da gara, avrà una vita come dire, molto tranquilla, lavoro in campo e passeggiate.

Idunas-Sanni

Fieno ad libitum magari usi la retea a maglie strette per non farlo sprecare troppo fieno. Mangime se proprio proprio si vuole dare solo quello per la crescita dei puledri. In quel caso dai quello che c'è consigliato sulla confezione e normalmente dando quello non c'è bisogno di dare un integratore.
Io preferisco l'avena. Devi calcolare i chili a 100kg di massa del cavallo. In quel caso bisogna dare un integratore, la quantità da dare si trova sulle confezioni. In teoria bisognerebbe fare degli analisi del fieno e dell'avena per capire quali minerali e vitamine mancano. Per fare una cosa più facile puoi cambiare ogni tanto l'integratore e fare gli analisi del sangue completi una volta al anno per vedere se manca qualcosa al tuo cavallo.
Per l'integratore è importante che ha un rapporto Ca-P (calcio-fosforo) non troppo stretto, perché c'è l'ha già l'avena.

Cambiargli l'alimentazione se dai l'avena non servirà. Cambierai solo le razioni una volta che prenderà a lavorare tra 2 o 3 anni.
Se dai un mangime per puledri dovrebbe essere indicato fino a che età è adatto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)