• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fondo capannina e sentieri

Aperto da Bubba, Marzo 07, 2015, 12:20:25 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Secondo voi puo' andar bene mettere dello stabilizzato sul fondo di una capannina? Esistono alternative migliori?
Essendo il terreno in pendenza vorrei creare " un sentiero"  per evitare che qualche giorno di pioggia riduca la pendenza ad uno scivolo di fango.
Basterebbe gettare dello stabilizzato? Oppure cavalli+ pioggia porterebbero via tutto in un attimo?
Idee? Pareri? Consigli? Grazie :horse-smile:

rhox

porterebbero via tutto subito.. a meno che tu non faccia le cose ben fatte, pianti dei pali e ci metti dei tronchi che facciano un gradino. a quel punto butti dentro ghiaia per una decina di cm e la situazione migliora...
meglio che lo stabilizzato
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


Bubba

Domanda: perche' ghiaino e non stabilizzato? Lo stabilizzato non e' piu' " stabile"?
Che tipo di ghiaino metteresti?

rhox

perchè lo stabilizzato o lo pressi con vari rulli ecc, oppure se ci metti il cavallo che ci passa ogni volta in un punto diverso non sfrutti la sua capacità di compattarsi.
la ghiaia non nasce per stare coesa e compattarsi, a mio parere patisce molto meno i movimenti del cavallo. poi puoi mischiare diverse granulometrie, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Il sentiero pero' sarebbe stretto, in teoria passa sempre da li'.
Come ghiaino cosa consigli?

blackhorse68

Ciao Lara
Rhox ha ragione, per il sentiero dovresti preparare degli scalini e poi riempirli.
Io preferisco lo stabilizzato, spaccato con sassi di medie dimensioni, tra l'altro quello prodotto dalle nostre parti diviene molto compatto.
Se lasciato però alla pioggia, a lungo andare si disperde e/o perde compattezza.
Costruendo degli scalini contenitivi potresti usare anche uno strato si stabilizzato sotto e sopra del ciotolato grosso in  modo che l'acqua scoli.
Sotto io ho messo del TNT, quel tessuto bianco che mettono sotto il manto stradale che impedisce al terreno di mangiarsi lo stabilizzato.
Per quanto riguarda la capannina io all'inizio avevo messo lo stabilizzato, sempre con il TNT sotto, ma con il tempo e l'umidità a forza di
camminarci sopra e pulire in inverno si riduce ad un pastone, d' estate invece regge benissimo se non piove molto.
Ho risolto con quei quadrotti di ghiaino lavato, non sono eterni ma resistono molto di più dello stabilizzato.
Quindi ricapitolando:
strato di TNT, meglio 2 incrociati, qualche cm di stabilizzato per livellare il terreno, quadrotti sopra.
Se vuoi puoi vedere l'opera in funzione, sai che sei la benvenuta.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

 :horse-smile: grazie!!
Certo che se fa un diluvio come l' anno scorso...  :horse-scared:
Allora, io oggi vado su e studio la situazione.
Abbiamo dei pali di contenimento ma non i gradini. In realta' la discesa sara' 5/6 metri. Pero' acqua piu' cavallo obeso.. mi sa che come dice Rhox portano via tutto.

Il tnt lo trovo in fioreria? Nei consorzi agrari?

blackhorse68

#8
Il TNT lo trovi da chi vende materiale edile (es. vicino al cimitero di San Vito, lungo la provinciale)
E' del tessuto solitamente bianco, in rotolo, alto solitamente attorno ai 2-2.5 m, spessore circa 8mm

Si effettivamente, a parte il cemento o simili, il terreno con il tempo si "mangia" tutto.
Sotto la capannina ho messo i piastroni e il fondo è buono, ma appena fuori dove c'è lo stabilizzato e basta, è sconnesso e distrutto.
Dovrò quest' estate rimettere a posto
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama