Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Allevare Cavalli => Topic aperto da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 01:33:03 PM

Titolo: La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 01:33:03 PM
Salve ragazzi.. Mi sono appena iscritto a questo forum e voglio subito discutere con voi di un mi desiderio che ho da tanto.. Avere un puledro crescerlo e domarlo.. Possiedo una cavalla SI .. Sto pensando ormai di mandarla in pensione poiche ormai  diciassettenne. Attualmente è scuderizzata in un maneggio che frequento da molto ma, avendo comunque spazio a disposizione vorrei farla coprire per avere il mio primo puledro, cosa che desidero da molto. Dopo lo svezzamento porterei lei da un amico che ha una cascina e il puledro lo terrei al maneggio.. I miei piu grandi dubbi sono su i costi della monta e su scegliere la qualità del padre .. Il mio istruttore mi ha suggerito di farla coprire da un murgese.. Voi cosa ne pensate? Non credete che il risultato non sarebbe altro che un cavallo da campagna?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Pleasure - Agosto 24, 2014, 02:00:20 PM
Domanda: ma perchè il tuo istruttore ti ha suggerito il murgese?

Comunque dipende sempre da cosa vorresti fare in futuro con il puledro. Io se avessi un sella italiano sceglierei uno stallone di una razza con una struttura simile. Murgese per sella italiano secondo me è un incrocio che non ha molto mercato perchè per fare determinati sport non avrebbe la struttura idonea, e neanche per fare il cavallo di campagna visto che si alleggerirebbe notevolmente la struttura.

Fermo restando che come cavallo da campagna si intende un trekker. Per fare la passeggiatina domenicale senza nessuno sforzo va bene qualunque cavallo.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 02:16:01 PM
Esatto è quello che gli ho detto io .. Ma dice che secondo lui se si riesce a trasmettere l attitudine per il salto dalla madre e una struttura un po piu imponente da parte del padre non uscirà certo un fenomeno ma un buon cavallino... Anche se io avrei trovato un bel grigio sempre sella italiano figlio di Cento che è un cavallo che ha fatto le olimpiadi (mi riferisco a Cento) ma purtroppo ho chiamato il proprietario e mi ha detto che quest anno non ha fatto neanche una monta quindi non Sa bene se è possibile.. Voi conoscete qualche stallone non troppo caro dallle parti di Milano/lodi o Cremona?

Grazie
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Pleasure - Agosto 24, 2014, 02:40:24 PM
Non capisco il tuo istruttore. Se tu sei sicurissimo che in futuro vuoi fare salto ostacoli con il puledro, allora non capisco perchè ti ha consigliato una razza come il murgese che non è certamente un cavallo da salto. Per come lo vedo io è un po' un azzardo. E se poi il puledro non avesse la fisicità adatta al salto? La tua fattrice è troppo esile?

Per la scelta dello stallone non saprei consigliarti, mi spiace.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 02:54:31 PM
.. Bhe comunque non è l unico cavallo che mi ha proposto.. Mi ha consigliato il murgese perche ha un amico che li alleva e recentemente gliene aveva fatto vedere uno "migliorato" e ha detto che è molto bello e si muove anche bene .. Ma lui mi ha proposto il murgese perche questo suo amico la monta me la farebbe pagare davvero poco .. Anch io non sono molto convinto del murgese e volevo sentire un parere da un esterno .. Quindi è totalmente da scartare il murgese? Magari con un po di fortuna esce qualcosa di bello e spendendo anche poco .. Anche se il mio obbiettivo con questo puledro sarebbe di prendere il primo grado..
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: moon - Agosto 24, 2014, 03:53:42 PM
I murgesi sono cavalli bellissimi, a me personalmente piacciono molto, ma se dovessi far coprire la mia cavalla con l'intento di avere un puledro adatto allo sport mi orienterei su altro.
Questo perché a mio modesto parere, andando a fortuna, può anche uscire un campione di completo, ma in linea di massima non si tratta di un incrocio che SICURAMENTE dà i risultati voluti, anzi, secondo me ci sono troppe variabili in gioco.
UIn secondo luogo dovresti vedere un po' qual è il tuo budget e fare due conti, quando hai individutato il prezzo che sei disposto a pagare per la monta inizi a cercare.
Io sapevo di un cavallo, tale Coffee Break, un bellissimo SI da salto, giovane, non ancora diciamo rodato è vero, ma davvero molto bello e con un gesto meraviglioso: quest'anno davano la sua monta gratuitamente per promuoversi, ma comunque non credo che la faranno pagare molto per la prossima stagione di monta...
Prova a vedere...a me è un cavallo che piace, ma non conoscendo la tua fattrice e non essendo così esperta non saprei dirti se è il cxavallo adatto al tuo scopo.
In ogni caso cercando ci sono tanti giovani stalloni le cui monte non costano uno sproposito: certo, mil risultato non è assicurato, in quanto magari non nasce un grande campione..essendo cavalli giovani non si sa ancora bene come produrrà, però a miop parere, sicuramente avresti un risultato migliore che scegliendo un murgese...
Com'è la tua cavalla? Per curiosità...hai una foto? :) così magari qualcuno di più esperto sa consigliarti meglio!
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 04:54:29 PM
Volentieri ma ora non riesco perche sono con un tablet quindi qui non ne ho .. Nei prossimi giorni che tornero a casa e potro connettermi dal PC te la faccio vedere .. Ma questo stallone lo trovo su interne?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: kitiara - Agosto 24, 2014, 06:30:54 PM
sicuro che il tuo istruttore intende un murgese e non un maremmano?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 10:15:24 PM
Si certo .. Non sono ancora cosí stordito da scambiare un murgese per un maremmano    :horse-smile:
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: moon - Agosto 24, 2014, 11:12:55 PM
Sì io lo avevo visto su Facebook. Se ce l'hai iscriviti al gruppo SELLA ITALIANO e chiedi info lì...altrimenti posso mandarti in privato il nome dell'allevatore!
Il cavallino è questo qui comunque:
(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/t1.0-9/10553441_10204619939122288_4049646362205216270_n.jpg)
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10390229_10204526960597883_1795524961405024222_n.jpg?oh=4bbcae811a2601a8968acb089a9911bc&oe=545E9E95&__gda__=1416798083_0f39dafb4f1480634bb5968f6ca3ba87)
Io lo trovo davvero bello!
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 11:20:21 PM
Eh si decisamente bello  :love4:.. Ma dove sta?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: moon - Agosto 25, 2014, 10:29:45 AM
Tipo a Martina Franca. Ma penso che spediscono il seme... la cosa migliore è chiedere! :) poi so di un certo Botero, un cavallone di grande struttura grigio..magari mi informo meglio..
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 10:35:07 AM
Personalmente non amo I "mischiotti". Per me non hanno senso. Se una persona possiede una femmina di razza perche mai incrociarla??
Seconda cosa: hai fatto bene I conti di quanto alla fine ti costera' questo ipotetico cavallo?
Seme, gravidanza, parto con tutto cio' che ne consegue e sperando che vada tutto bene poi c'e' la crescita del puledro, lo svezzamento, la doma e l'addestramento.
Ponendo il fatto che tu sia contornato da persone competenti e che I risultati alla fine arrivano...a conti fatti ti ci vanno una barca di soldi.
E tieni presente che sono stata ottimista nel senso che ho considerate la gravidanza, la nascita e il puledro perfetti.
Con quei soldi ti prendi invece un bel cavallo adulto e addestrato.

A mio parere tante volte ci si fa prendere dal cuore, perche ci piacerebbe avere il figlio della nostra cavalla oppurte un piccolo e tenero puledrino da crescere.
Dobbiamo invece considerare che un cavallo non e' un cagnolino e va Saputo crescere e domare nel migliore dei modi cosi da poter avere una vita serena insieme.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: kitiara - Agosto 25, 2014, 11:07:52 AM
Citazione da: Shahiro97 - Agosto 24, 2014, 10:15:24 PM
Si certo .. Non sono ancora cosí stordito da scambiare un murgese per un maremmano    :horse-smile:

tu no, ma magari lui si  :firuu:

Personalmente quoto Kimimela, ma soprattutto se il tuo obiettivo è prendere il primo grado e desideri proprio un puledro della tua cavalla dalle almeno uno stallone di una razza che abbia attitudini al salto, non è detto che avrai un campione sicuro ma come dice moon riduci le variabili in gioco.

Moon....hem...ma sicura che sia stallone quello delle foto?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 01:36:42 PM
Botero lo conosco anch io .. Il veterinario che lo Assiste alle monte è anche il mio .. E me ne aveva gia parlato e l ho nominato anche prima facendo riferimento a suo padre Cento... Il problema è che mi hanno detto che siccome quest anno non ha fatto neanche una monta forse il peoprietario Non lo fa coprire piu .. E poi mi ha anche spiegato il veterinario che Botero monta tipo vicino Brescia e poi anche a Bari.. Quindi se qua non ha fatto nessuna monta ho pensato che forse è perche l hanno portato a Bari e ora sta sempre la.. Allora ho trovato un bel holsteiner baio scuro bellissimo.. Si chiama Canturano II , un cavallone grosso di 6/7 anni solo che la monta è un po cara per me.. 700 euro
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 01:53:00 PM
Kimimela.. Non sei la prima persona che mi fa questo discorso e in parte sono d accordo con te se non completamente.. Un po è vero , diciamo che questa storia mi ha coinvolto molto emotivamente .. Mi sono affezzionato molto alla mia cavalla anche se non ce l ho da molti anni ... È stata la mia prima vera cavalla , mi ha fatto fare il cosidetto "salto di qualità" ho preso il brevetto con lei e ho fatto le prime gare , quando l ho presa diciamo che mi hanno fatto un brutto scherzo .. L ho provata per 2 settimane e in questa due settimane gli mettevano dell antidolorifico per mascherare un movimento molto strano che faceva e ogni tanto fa tutt ora col posteriore sinistro. Il veterinario non se ne accorse facendo la visita, perche non si trattava di una frattura o qualcosa di simile quindi era difficile accorgersene.. Due mesi dopo l aquisto se non di meno a passaggio di proprietà gia fatto la cavalla incomincio a fare questo movimento, ho speso molti soldi in chiropratici e fisioterapisti e ora il problema si è quasi del tutto risolto. Poi mi ha dato grandi soddisfazioni .. Ho vinto una novanta perdendo un ferro con lei e anche nel lavoro è sempre stata molto disponibile ad imparare e sono riuscito a correggere alcuni vizi che aveva come quello di tirare e attaccare i salti.. La cavalla è arrivata che senza martingala e pessoa era immontabile, al galoppo non riuscivo manco a fermarla quando saltavo .. Ora la monto in filetto e senza martingala.. Quindi dato che non potro piu montare lei tra un po .. Ho deciso di fargli chiudere la cariera dando alla luce un puledrino per avere la sensazione di averla sempre con me per tutto quello che mi ha dato.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 02:00:56 PM
E poi è stato proprio il mio istruttore a consigliarmelo con cui ho un bellissimo rapporto.. È come un secondo padre per me, e mi ha gia detto che la doma non gliela dovro pagare e che la pensione del puledro quando lo staccheremo dalla mamma me la fa pagare un po di meno e lo terremo al paddock con i puledri suoi in modo tale che possa crescere anche in compagnia e stando con altri cavalli  :horse-cool:
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 02:26:32 PM
Capisco, e' puramente un discorso affettivo.
Ma il puledro non sara' il clone della tua cavalla, potrebbe anche deluderti.
Io te lo sconsiglio, poi ovviamente devi valutare tu il tutto.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: rhox - Agosto 25, 2014, 02:34:42 PM
tolto che il puledro è un'incognita come carattere, fisico, attitudini, costo potrebbe benissimo non venire fuori qualcosa di utile per te. o venire fuori il campionissimo del secolo che a 3 anni fa il pirlotto a paddock e si stendina finendo così la sua carriera..

insomma paghi la monta, paghi la cavalla ferma, paghi il mantenimento del puledro per almeno 3 anni, paghi la doma.. e se il cavallo non fa per te? e se si fa male nel frattempo? e se la madre ha problemi per cui non porta a termine la gravidanza? e se non ha il latte e devi dargli quello artificiale (che costa tanto da piangere)? e se litighi col tuo istruttore per cui non te lo tiene più a condizioni vantaggiose?

io mi innamorerei meno di ideale e penserei molto più a questioni concrete!
ora come ora trovi gran bei cavalli a cifre minime: almeno scegli taglia, attitudine, sesso, carattere, se e quanto sono sani..
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: milla - Agosto 25, 2014, 03:01:15 PM
Quoto Rhox in tutto e per tutto
E anche Kimi ha ragione, che senso ha fare dei "mischiotti"? Se hai una fattrice SI cerca uno stallone SI con ottima genealogia e ottimi risultati agonistici per vedere di aumentare un po' le probabilità che ti venga un puledro bello e bravo.
Tieni presente che il seme lo spediscono congelato ovunque quindi puoi tranquillamente guardare anche ad allevamenti stranieri che vendono il seme di stalloni famosi.

La mia istruttrice ha fatto coprire una fattrice approvata Hannover di buona genealogia per il dressage (che è la disciplina che pratichiamo) che le è stata "prestata" dalla nostra Capa perchè attualmente non in lavoro.
La mia istruttrice ha comprato in Germania il seme di Dancier che è uno stallone, ovviamente sempre Hannover, che ha avuto ottimi risultati agonistici e ha dato prodotti molto validi in gara. Il seme le è costato 500 euro e glielo hanno spedito congelato.
Il vet al momento giusto ha inseminato la cavalla e ad Aprile è nato il puledro. Un funzionario è venuto ad esaminarlo ed a marchiarlo Hannover quindi il puledrino ha una genealogia di tutto rispetto e teoricamente un certo valore di mercato.
A Ottobre lo staccheranno dalla mamma poi a 3 anni lo metterà in doma.
Tieni presente però che la mia istruttrice ha i cavalli a casa quindi al momento ha speso solo per il seme ed il vet e che il puledro lo domerà lei, mentre tu avresti tutte le spese di mantenimento della cavalla e del puledro.
In ogni caso, pur avendo entrambi i genitori di razza e con buonissima genealogia per il dress, la mia istruttrice è assolutamente consapevole che le eventuali attitudini, carattere ecc. del puledro sono tutte da verificare.
Lei ha un'azienda agricola, ha gli spazi e le competenze per fare un tentativo del genere ma altrimenti anche lei la pensa esattamente come Rhox: perchè tante spese e tante incognite quando con meno soldi e più certezze puoi trovare un bravissimo cavallo addestrato?
Ultima domanda, dici che vuoi il puledro per prendere il 1° grado ma hai idea tra gravidanza, svezzamento, attesa prima della doma e doma quanti anni passeranno prima di poter prendere qusto 1° grado col tuo puledro?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 03:03:24 PM
....e poi aggiungo...a parole son tutti bravi, poi bisogna fare I fatti.
Doma e addestramento gratis?? No dai...non ci posso credere.
Io ti consiglio di goderti la tua cavalla e basta. Anche io ho una cavalla anziana, la mia Kawic, il mio primo amore.
Quanto mi piacerebbe avere un'altra Kawica ma purtroppo non e' possibile, ogni individuo e' a se e so che se l'avessi fatta coprire non sarebbe mai nata un'altra kawica perche immancabilmente si tende a fare dei paragoni e come si sa, non sono mai belli.
Chiunque a confronto di cio' che per noi e' il massimo non regge il confronto. E' dura da accettare ma e' cosi. So che di Kawica non ce ne sara' mai un'altra. Pero' penso che son stata fortunata ad incontrarla nella mia vita.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: milla - Agosto 25, 2014, 03:05:10 PM
Giustissimo.
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 03:24:52 PM
Wow ragazzi.. Mi avete  proprio smontato.. Si è vero passerebbe un infinità di tempo in effetti primi di poterlo portare in gara , e poi è un po una scommessa è vera, peró mi dispiace un po .. Perche il vet ha detto che per l estate prossima devo mandare la cavalla in pensione per quella specie di "zoppia" che ha e poi perche abbiamo anche scoperto che ha un soffio al cuore anche se a parer del veterinario nulla di grave.. Sinceramente ci tenevo molto ma adesso mi scoraggiate un po... Non vorrei finire senza Ipre (la mia cavalla) e quindi anche senza il puledro.. Un amico mi ha gia detto che quando non la montero piu la do a lui che la terra nella sua cascina assieme ad un altra cavalla anziana, peró bho.. Mi dispiace un po..
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 03:31:29 PM
Ma io ti capisco benissimo!!!
Kawica ha 24 anni e la monto poco perche anche lei ha dei grossi problem agli arti nonostante sia in forma.
Quando non potro' piu montarla stara sempre con me, come ora, non la daro' a nessuno e me la godro' da terra.
Puoi farlo con la tua cavalla anche tu, non nercessariamente se non vengono montati finisce il rapporto.
Certo capisco che chi fa gare abbia bisogno di un cavallo da montare ma credimi non e' facendola coprire che risolvi il problema!
Ma quanti anni ha?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: milla - Agosto 25, 2014, 03:34:28 PM
Che ti dispiaccia è comprensibilissimo però (purtroppo) spesso dobbiamo ragionare col cervello e non con il cuore.
Sarebbe ancora più triste se il puledro non rispondesse alle tue aspettative o se qualcosa andasse storto.
Oltretutto se la cavalla ha una zoppia così accentuata da doverla pensionare ed un soffio al cuore, oltre a non essere più giovanissima, sei sicuro che una gravidanza con parto ed allattamento le farebbero bene alla salute?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 03:40:13 PM
Giaa.. Pero fa rabbia.. Comunque è piu giovane della tua ha 17 anni
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 03:41:38 PM
Citazione da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 03:40:13 PM
Giaa.. Pero fa rabbia.. Comunque è piu giovane della tua ha 17 anni
Beh non e' certo anziana :horse-wink:
Ma il veterinario dice che non puoi proprio piu montarla? Nemmeno per un leggerissimo lavoro in piano?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Shahiro97 - Agosto 25, 2014, 03:51:54 PM
Bhe certo In piaNo si ma ho bisogno comunque di andare avanti con le gare e per quello ha detto che tra un po è meglio lasciarla in pace.. Dopotutto è una vita che salta .. Quando l ho presa non era mai uscita in passeggiata e aveva paura di tutto io ho iniziato a portarla fuori e se la portero dal mio amico qualche passeggiata continuero comunque a farla ma in maneggio ho bisogno di un cavallo col quale portarmi avanti..
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 04:05:03 PM
E allora a maggior ragione che te ne fai di un puledro che verra' buono tra circa 4 anni?? :icon_rolleyes:
Cercati un bravo cavallo adulto e giovane che faccia al caso tuo, di al tuo istruttore piuttosto di aiutarti in questo che non e' impresa facile comunque...
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: rhox - Agosto 25, 2014, 04:08:24 PM
peraltro se ha problemi fisici mettendola in razza rischi pure che ti tiri fuori un puledro con gli stessi problemi.. perchè tirarsi la zappa sui piedi?
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Nicola - Agosto 25, 2014, 04:17:19 PM
Aggiungo, riprendendo un'idea di Alex che condivido, che a mio parere il "puledro fatto in casa" ha risvolti etici da non sottovalutare.

Un puledro nato ed allevato da un privato toglie il posto ad un soggetto, e ce ne sono moltissimi, che, pur allevato con tutti i crismi, non trova mercato, e magari finisce a fare bistecche.

Ora, facendo due conti:

monta + veterinario + pensione per fattrice e poi per puledro + cavalla ferma per almeno un anno, a casa mia sono 15.000 € come ridere (e sto parlando del minimo sindacale).

Quanti cavalli giovani e con genealogie interessanti si trovano a quelle cifre? 
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: Kimimela - Agosto 25, 2014, 04:45:25 PM
Sono gli stessi identici costi che ho fatto io.
Che poi alla fine e' quello che e' senza andare su livelli alti.
Un paio di miei amici si e' imbarcato in questa impresa del puledro, risultato=cavallina di 3 anni ora ferma per almeno 4 mesi perche non regge il lavoro e soldi spesi....taaaaaantissimi.
Con quella cifra trovi un signor cavallo pronto gara subito
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: moon - Agosto 26, 2014, 07:43:59 PM
@kitiara:  :icon_eek: noto adesso che non si vedono le bolle nelle foto che ho messo...eppure ti assicuro che quest'anno vendevano il seme di questo cavallo, è stato stra pubblicizzato  :icon_neutral: :dontknow: magari provo a informarmi!
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: kitiara - Agosto 27, 2014, 08:50:03 AM
Citazione da: moon - Agosto 26, 2014, 07:43:59 PM
@kitiara:  :icon_eek: noto adesso che non si vedono le bolle nelle foto che ho messo...eppure ti assicuro che quest'anno vendevano il seme di questo cavallo, è stato stra pubblicizzato  :icon_neutral: :dontknow: magari provo a informarmi!


Figurati non metto in dubbio che vendessero il seme del cavallo, però devi ammettere che dalle foto quasi non sembra maschio  :icon_eek: poi magari è una questione di prospettiva...
Titolo: Re:La nascita del mio puledro
Inserito da: lavy91 - Agosto 27, 2014, 01:21:56 PM
Citazione da: Nicola - Agosto 25, 2014, 04:17:19 PM
Aggiungo, riprendendo un'idea di Alex che condivido, che a mio parere il "puledro fatto in casa" ha risvolti etici da non sottovalutare.

Un puledro nato ed allevato da un privato toglie il posto ad un soggetto, e ce ne sono moltissimi, che, pur allevato con tutti i crismi, non trova mercato, e magari finisce a fare bistecche.

Ora, facendo due conti:

monta + veterinario + pensione per fattrice e poi per puledro + cavalla ferma per almeno un anno, a casa mia sono 15.000 € come ridere (e sto parlando del minimo sindacale).

Quanti cavalli giovani e con genealogie interessanti si trovano a quelle cifre?

Quoto al 100%!
Inoltre se il puledro, come hanno già detto, nasce "storto", malato, debole o con problemi? Gli allevatori lo fanno di lavoro, sanno quello che fanno e cosa evitare, e nonostante tutti gli accorgimenti talvolta nascono  puledri con problemi fisici.
Senza contare poi, oltre a tutte le spese elencate già da Nicola, che ci saranno pure quelle della doma.
Il puledro poi deve crescere a contatto con altri puledri (non obbligatoriamente eh, ma ne risentirebbero in bene la sua salute psichica e la sua educazione).
Io ci penserei bene!  :horse-wink: