• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

difficoltà spalla in dentro mano destra

Aperto da monique, Luglio 15, 2018, 09:00:36 AM

« precedente - successivo »

monique

Salve a tutti!

Rieccomi a chiedere consigli. Come accennato in altro post, ho ripreso da poco a lavorare con il mio cavallo dopo uno stop invernale.

Stiamo andando in passeggiata senza particolari problemi, facendo contemporaneamente un ripasso del lavoro in piano e qualche saltino.

Non mi interessa far niente di particolare, ma essendo al momento senza istruttore, non vorrei fare cose sbagliate, così mi limito a ripetere quanto appreso fino ad ora.

La spalla in dentro a mano destra non mi viene più! a sinistra sento che il cavallo risponde bene, mentre a destra no! :icon_rolleyes:

Da quali esercizi mi consigliate di ripartire per ovviare a questo problema?

Grazie infinite a chi legge e a chi avrà la pazienza di rispondermi! :angel5:

Idunas-Sanni

Prova partire da una volta.
Intanto basta però anche un accenno di spalla in dentro e poi lo radrizzi subito e dopo di nuovo. In modo di stendere la muscolatura accorciata.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

monique

grazie Idunas!

Di solito faccio così: arrivata al secondo angolo del lato corto ,entrando bene nell'angolo mi dispongo su una volta di circa 6 metri  e poi  procedo, in spalla in dentro... a mano sinistra tento di procedere :horse-scared: ahimè... ,però lui si raddrizza...! nonostante io usi gli aiuti che uso a mano destra... :dontknow:

Idunas-Sanni

La volta di 6 metri è già molto impegnativa, il cavallo deve essere riunito.
Hai verificato se la esegue correttamente?

Personalmente farei tanti circoli, cambi di circoli, volte grandi, transizioni soprattutto sulle linee piegate e in mezzo metterei qui e là una spalla in avanti. Dopo qualche sessione di lavoro riproverei una spalla in dentro accontentandomi con un accenno, insomma un paio di passi, per poi metterlo di nuovo dritto. Da lì si vede come procedere.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

monique

Ok!ci siamo!grazie!! Un' altra domanda, come si fa esattamente la spalla in avanti?

Corla

Citazione da: monique - Luglio 15, 2018, 05:45:31 PM


Di solito faccio così: arrivata al secondo angolo del lato corto ,entrando bene nell'angolo mi dispongo su una volta di circa 6 metri  e poi  procedo, in spalla in dentro... a mano sinistra tento di procedere :horse-scared: ahimè... ,però lui si raddrizza...! nonostante io usi gli aiuti che uso a mano destra... :dontknow:

Prova a fare prima delle flessioni a mano dx e vedi se ci riesce, senza cada in avanti o precipiti. La spalla in dentro ha come pre requisito che il cavallo riesca a flettersi da quel lato. Se il cavallo non riesce a flettersi , quando chiedi la spalla in dentro si raddrizzza, cioè si irrigidisce a quella mano. Prova a scioglierlo un po' prima di chiederglielo

Ranas71

Citazione da: monique - Luglio 16, 2018, 03:06:19 PM
Ok!ci siamo!grazie!! Un' altra domanda, come si fa esattamente la spalla in avanti?
Sì, infatti, che cos'è la spalla in avanti?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Corla

Penso che Indunas sanni con "mettere la spalla in avanti" volesse dire portarla all'interno.

max

La "spalla avanti" è una spalla in dentro appena accennata, con pochissimo angolo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Idunas-Sanni

Grazie max!
E fatti "vedere" un po' più spesso qui.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

monique

Grazie a tutti!
Il cavallo si flette correttamente anche a mano destra, ms se esempio, faccio una volta a mano destra e poi cerco di procedere in spalla in dentro , lo sento diverso rispetto alla spalla in dentro a mano sinistra,  a destra non  incrocia i posteriori e si flette un po' troppo con l'incollatura. Davanti incrocia,  ma dietro no.

Come nella cessione alla gamba, del resto, flette troppo la testa all'interno e avanza con le spalle, mentre i posteriori vanno dritti o quasi.



Idunas-Sanni

Ma su quante linee chiedi la spalla in dentro, su tre o su quattro?
Su tre linee così come richiesto nel dressage agonistico i posteriori non incrociano. Se invece la chiedi su quattro linee i posteriori incrociano leggermente. Nell'equitazione classica si usava tutti e due.
Nella spalla in dentro il cavallo è flesso nella sua longitudine (preferisco di parlare di "piegato" come si usa in tedesco per differenziare dalla flessione nella nuca).

Nella cessione alla gamba invece il cavallo è solo flesso nella nuca ed incrocia sia davanti che con i posteriori. Si tratta di un esercizio che insegna l'obbedienza alla gamba e scoglie il cavallo.
Mentre la spalla in dentro aiuta a mettere il cavallo diritto e di riunirlo.

Se nella spalla in dentro flette troppo il collo scapperà con la spalla esterna.

Non per essere noiosa ma sul circolo o nella volta sei sicura che si piega correttamente? Cioè il posteriore esterno segue l'anteriore esterno e il posteriore interno segue l'anteriore interno? Dunque se disegnasse con i quattro arti nella sabbia le linee che percorrono ti verrebbero fuori due linee parallele?

Comunque tu prova per gradi, molti esercizi che sciolgono il cavallo poi metti in mezzo qualche spalla avanti. Quando risponde bene tra qualche sessione di lavoro riprova una spalla in dentro chiedendo magari due passi. Se poi man mano ci siete bene, altrimenti bisogna andare avanti a cercare il problema.

Per intenderci, nella foto di sinistra una spalla avanti, a destra la spalla in dentro.
http://www.pferdesport-blog.de/wp-content/uploads/2012/03/Abb5_Schulter.jpg
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

max

Citazione da: monique - Luglio 16, 2018, 05:23:58 PM
Grazie a tutti!
Il cavallo si flette correttamente anche a mano destra, ms se esempio, faccio una volta a mano destra e poi cerco di procedere in spalla in dentro , lo sento diverso rispetto alla spalla in dentro a mano sinistra,  a destra non  incrocia i posteriori e si flette un po' troppo con l'incollatura. Davanti incrocia,  ma dietro no.

Come nella cessione alla gamba, del resto, flette troppo la testa all'interno e avanza con le spalle, mentre i posteriori vanno dritti o quasi.

Da quello che descrivi, a mano destra io quanto meno lo terrei dritto di incollatura, obbligando così il posteriore destro a impegnarsi, almeno fino a che la situazione non si normalizza e via via si può tornare ad avere la spalla in dentro. Il cavallo si flette troppo e torna con le spalle in pista per evitare di faticare con il posteriore destro: ben seduta verso dietro quindi, con il tuo peso che preme su quel posteriore, la redine sinistra pronta a impedire di flettersi troppo a destra e scappare con le spalle a sinistra.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

monique

Grazie mille sei vostri consigli,  che proverò  senz'altro!


monique

Aggiorno anche se è passato del tempo dall'ultimo post.

Ho lavorato saltuariamente in rettangolo, nonostante i buoni propositi :horse-embarrassed:, preferendo di gran lunga  passeggiate rilassanti.

Nei giorni scorsi mi è ripreso lo schiribizzo di lavorare in piano e ho riprovato la spalla in dentro. Come dicevo, a destra nessun problema particolare, a sinistra purtroppo si, quindi mi sono armata di santa pazienza e ho provato e riprovato al passo, concentrandomi sulle sensazioni che sapevo di dover ottenere.

Ho provato  dapprima con la spalla avanti (che io chiamavo, forse sbagliando, "mezza spalla in dentro") per qualche passo, poi ho chiesto  più flessione.

Ho provato anche con il consiglio di Max, che credo di aver interpretato bene nel mandare il cavallo verso la redine esterna con la gamba interna, tenendo  la redine  interna più lasca e impedendo all'incollatura di flettersi troppo.

Ancora non mi viene nello stesso modo alle due mani, ma almeno ci siamo quasi! Il problema probabilmente è mio e non del cavallo e devo pensarci bene quando la faccio. :icon_rolleyes: