• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Comprare un cavallo?

Aperto da Lilclau, Luglio 18, 2018, 02:32:18 AM

« precedente - successivo »

Lilclau

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia.
Ho 15 anni e faccio equitazione da 7 mesi, ho già preso il brevetto per la cat. 80 e il mio istruttore ha intenzione di farmi gareggiare nel prossimo mese.
Ma qual'è il problema? Nel maneggio in cui mi alleno non si può  gareggiare con i cavalli della scuola, quindi mi toccherebbe comprare un cavallo/pony.
Mi piacerebbe tantissimo, ma non è un tempo precoce? Dovrei avere più esperienza prima di averne uno tutto mio.
Voi che ne dite? Dovrei comprarlo?
(Io mi sento pronta, ho già un cavallo in mezza fida e so cosa serve per mantenerlo)
Sono in crisi, aiutatemi!!!  :dontknow:   :icon_rolleyes:

Angeletta85

Ciao! Con il cavallo in mezza fida non puoi fare le gare?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

Citazione da: Lilclau - Luglio 18, 2018, 02:32:18 AM
Mi piacerebbe tantissimo, ma non è un tempo precoce? Dovrei avere più esperienza prima di averne uno tutto mio.

sì, è presto. dai retta.
ti ci vuole un po' di esperienza in più.

il vero problema non è fare le gare, e non è neanche mantenere il cavallo. il problema è sapere quale cavallo comprare (è qui che serve l'esperienza), e tu conosci l'istruttore (e lui conosce te) da troppo poco tempo per fidarti. scusa se sono così diretta, ma a volte gli istruttori hanno interesse (economico) a bruciare le tappe, e questo può portare un mucchio di problemi e delusioni.

tieni la mezzafida ancora un po', monta tanto sia la mezzafida che altri cavalli, e ne riparlate verso gennaio.
buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Non escluderei di comprare un cavallo, ma c'è una lunga lista di avvertenze.

1. non devi avere limitazioni di tipo economico. Una volta "nel giro agonistico", devi aspettarti che spesso ti verrà proposto di cambiare cavallo, e devi aspettarti che dalla vendita del tuo ricaverai molto meno del prezzo a cui l'hai acquistato, e il cavallo nuovo costerà molto più del primo.
2. non devi affezionarti al tuo cavallo, devi essere pronta a  rivenderlo senza alcun ripensamento e senza preoccuparti di dove/come finirà.
3. il tuo istruttore deve prendersi l'impegno di aiutarti a non "disaddestrarlo/ingranarlo", e comunque di "risistemarlo" personalmente spesso ai primi segni di disaddestramento. E' inevitabile che un principiante (e si resta principianti per MOLTI anni) inconsapevolmente "rovini" l'addestramento del cavallo, il rischio è tanto maggiore quanto migliore è l'addestramento del cavallo,  e bisogna che ci si ponga rimedio subito, è una cosa che richiede tecnica (difficile) e non "affetto/cuore". Inutile sperare che basti la "relazione".
4. l'ideale sarebbe che l'istruttore non avesse alcun interesse nella scelta del cavallo e soprattutto che non fosse "mediatore". Da parte dell'istruttore hai bisogno di consiglio sì, ma disinteressato.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Io cercherei un maneggio dove poter gareggiare con i cavalli della scuola o con una mezzafida.
Esistono

Idunas-Sanni

Le prime due domande che mi sorgono spontaneo:
La mezza fida ce l'hai su un cavallo della scuola?
E a comprare il cavallo è stato il tuo istruttore a suggerirtelo?

In generale trovo pure troppo presto la mezza fida. Dovresti montare più cavalli, magari lo stesso per un certo periodo ma poi cambiare.

È più che comprensibile che desideri il tuo cavallo, tutti noi che montiamo da quando siamo bambini/ ragazzi lo abbiamo sognato ma è presto.
Avere il cavallo di proprietà significa una grandissima responsabilità. Anche se sei giovane non puoi lasciare questa responsabilità al tuo istruttore o al maneggio in generale. Dunque senza che devi rispondere pubblicamente qui, ma solo a te stessa:
Sai già cosa vorresti fare in futuro con un tuo cavallo?
Sai che tipo di cavallo ti serve per fare ciò? E lo sai valutare almeno in grande linea se morfologicamente è adatto (appiombi, inclinazione della spalla e angolazioni di treno anteriore e posteriore)?
Sai valutare se la gestione prevista sia adatta al cavallo e se è sereno?
Sai valutare il lavoro del pareggiatore/ maniscalco?
Sai quali e quante vaccinazioni ha bisogno?
Sai riconoscere quando il cavallo sta male? Insomma conosci le malattie più frequenti?
E sai riconoscere quando il cavallo è zoppo?
Sai quanti vermifughi ha bisogno e quali sono le attuali problematiche intorno alla sverminazione tradizionale?
Sai riconoscere una sella inadatta per la schiena del cavallo? E sai sellare correttamente? Sei al corrente che magari non te la cavi con una sella economica perché semplicemente non adatte alla schiena del cavallo e che la sella sbagliata può rovinare la salute della bestia?
Sull'alimentazione sai qualcosa?
Ti è chiaro o meglio ai tuoi genitori è chiaro che se il cavallo dovrà essere ricoverato in clinica che ci vanno a spendere qualche mila euro?
Potrei continuare all'infinità.
Capisci in sella se il cavallo ha un buon addestramento o c'é qualcosa che non va? Tipo un cavallo sulla mano o sopra la mano ecc.?
Tutti questi argomenti li dovresti almeno già aver sentiti ed avere una vaga idea di loro. Poi per approfondire ti servirà una vita e va bene così. Insomma il resto si impara strada facendo. Ma la base prima di occuparsi di un cavallo proprio ci deve essere ed è tanta roba.

Altra cosa, per quanto é bello il mondo del cavallo per il cavallo stesso tanto è brutto per la gente che gli gira intorno. Fregare il prossimo è ancora una cosa molto diffusa. Dunque non fatti spingere da nessuno, sarà mal intenzionato.
Se veramente decidi di comprare un cavallo lo stesso chiedi ancora consigli! La fregatura è dietro l'angolo.

Magari vai a cercare un pochino nei forum e in generale in internet i racconti di persone come te che si sono imbattuti nell'acquisto di un cavallo proprio nonostante che erano principianti. Così capirai cosa intendiamo noi.
Qua nel forum per esempio puoi cercare i post di zazolino73.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

Citazione da: Idunas-Sanni - Luglio 18, 2018, 02:48:25 PM

Magari vai a cercare un pochino nei forum e in generale in internet i racconti di persone come te che si sono imbattuti nell'acquisto di un cavallo proprio nonostante che erano principianti. Così capirai cosa intendiamo noi.
Qua nel forum per esempio puoi cercare i post di zazolino73.

eccolo qui ZAZOLINO73.
si sono stata decisamente frettolosa e mi hanno fregato.
ma io ho un'eta molto diversa dalla tua e alla fine mi tengo il mio cavallo zoppo e ne sono felice per LUI.

Idunas-Sanni

Eccola!
Contenti per il cavallo siamo tutti credo. Lui non poteva trovare di meglio. Ma per te mi dispiace, anche se sei stata avvisata come stiamo facendo adesso con Claudia. E non perché siamo degli invidiosi, per quale motivo dovremmo esserlo, abbiamo quasi tutti qua il cavallo nostro, ma perché sappiamo come le cose girano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

zazolino73

Citazione da: Idunas-Sanni - Luglio 18, 2018, 04:24:18 PM
Eccola!
Ma per te mi dispiace, anche se sei stata avvisata come stiamo facendo adesso con Claudia. E non perché siamo degli invidiosi, per quale motivo dovremmo esserlo, abbiamo quasi tutti qua il cavallo nostro, ma perché sappiamo come le cose girano.

io sognavo l'equitazione (e figuriamoci il cavallo) da quando avevo l'età di claudia.....dopo 30 anni ho preso una strada "sbagliata" e l'ho pagata tutta...ma il mio pensiero è stato "SE NON ORA QUANDO???"
ora ho LUI e ho ricominciato da capo a livello di scuola sono ripartita.....non auguro certo a nessuno di avere a che fare con personaggi inqualificabili, ma ho imparato in fretta tante cose

Luna di Primavera

Citazione da: zazolino73 - Luglio 18, 2018, 04:35:52 PM
io sognavo l'equitazione (e figuriamoci il cavallo) da quando avevo l'età di claudia.....dopo 30 anni ho preso una strada "sbagliata" e l'ho pagata tutta...ma il mio pensiero è stato "SE NON ORA QUANDO???"

fra pochi anni, ma con più esperienza: era quello il giusto "quando". ed è quello anche per claudia.
purtroppo le storie come la tua sono abbastanza frequenti, e non tutti avrebbero reagito come te. tanti avrebbero gettato tutto alle ortiche e il cavallo poverello saddio che fine avrebbe fatto. quindi a te vanno i nostri complimenti e solidarietà. a Claudia il nostro consiglio (aspettare, lavorare, imparare), che è davvero spassionato come dice Idunas.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

zazolino73

Concordo con Luna nel suggerire a Claudia di aspettare. Magari trovare un buon maneggio dove montare un cavallo anche per le gare. Di dove sei Claudia?

Jumping Torriggia

ciao,
la politica di non fare uscire in gara gli allievi con i cavalli della scuola ha un suo senso che comprendo bene essendo dalla parte del gestore anche io.
da una parte questo consente di rendere più appetibili acquisti e mezzefide, che sono più remunerativi per il maneggio.
dall'altra preserva i cavalli della scuola, che sono una risorsa inestimabile.
per non parlare del fatto che se si rispettano i cavalli non li si presenta per più di 2 percorsi al giorno, pertanto solo pochi della scuola possono partecipare alla gara con facili problemi di invidie e vittimismo.

noi offriamo le bifide proprio per questo, per non mischiare scuola e agonismo.
e poi naturalmente perchè in fida, mezzafida e bifida offrimo cavalli da concorso, ottimi cavalli atleti nel fiore degli anni.
per la scuola in genere cavalli meno qualitativi (magari più pazienti) e un pò più navigati.

BigDream

In generale, personalmente già 7 mesi mi sembrano pochini pochini per aver già fatto brevetto e compagnia. Ma non perché tu non sia brava eh, ovviamente non potrei mai dirlo visto che non ti ho mai vista, ma perché pur montando tutti i giorni 7 mesi partendo da zero zero son proprio pochi per acquisire anche solo le basi giuste... e da come racconti il tutto, a me sembra tutto molto frettoloso proprio perché come hanno detto le altre, i centri ippici e comunque gli istruttori hanno (quasi) sempre interessi economici a voler portare in gara, far progredire velocemente e voler vendere i cavalli... che pur trovandolo molto triste, capisco: ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

Detto ciò, io sono d'accordo con chi dice di aspettare. Alla tua età penso fosse il sogno di tutti noi, che però per molti si è avverato dopo molti anni, e nonostante questo quasi tutti noi abbiamo fatto qualche errore con il primo acquisto.

milla

Già che poi brevetto per le 80?  Boh per quelle basta la patente A ludica se non sbaglio.

Angeletta85

No per fare le 80 serve il brevetto....con la ludica fai fino alle 70......
...è impossibile solo se credi che lo sia...