Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Pareggio e Barefoot => Topic aperto da: alex - Novembre 09, 2013, 11:43:12 AM

Titolo: Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 09, 2013, 11:43:12 AM
(http://imageshack.us/scaled/large/837/ho2k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/837/ho2k.jpg/)

Un sottile filo metallico è conficcato in fondo alla lacuna laterale (profondissima).

A voi.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 09, 2013, 12:55:04 PM
Vuoi dirci che hai fatto fare lastre digitali alla lalla ??
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 09, 2013, 10:46:44 PM
Altre il mio vet non ne fa.... è molto carino vederle in due minuti. Anzi, è "triplamente" digitale: perchè è RX digitale; perchè è la radiografia di un "dito" della cavalla; ed infine perchè in alto a sinistra c'è il mio dito che reggeva la "lastra"....
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 11, 2013, 09:13:45 AM
Ciao Alex,
direi che rispetto a quella del 2007 la situazione sia addirittura leggermente migliorata. L'erosione della falange sembrerebbe essere rimasta stabile, le proporzioni del piede leggermente migliorate, spessore di suola leggermente maggiore. Penso si possa essere soddisfatti.
Peccato non abbiate marcato anche la corona. A intuito sembrerebbe esserci una distanza CE di almeno 1 cm, forse 15 mm, su cui secondo me si potrebbe lavorare. Se fosse così, potrebbe essere il motivo per cui la punta cresce più piano dei talloni (causa la compressione eccessiva del plesso coronarico in corrispondenza della punta).
Nelle scarpette usi dei plantari? Prova a chiedere a Franco Belmonte se ti procura un pezzo di quel neoprene di cui ti avevo accennato, è veramente valido.
Ciao
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 11, 2013, 11:59:15 AM
Che è la distanza CE? manifestare apertamente la propria ignoranza espone a lazzi ma è utile per imparare  :icon_rolleyes:

Mi sembra che ci sia spazio abbondante per accentuare il mustang roll  (riducendo gli effetti dell'allargamento della linea bianca) e per abbassare con maggiore decisione i talloni; ossia, insistere e accentuare quello che già sto facendo. . Ti ricordo che Asia usa con piena soddisfazione la "mezza scarpetta", altrettanto efficace della scarpetta intera e con soletta; purtroppo devo ancora ideare un modo per mettere un pad in questa particolare scarpetta senza fondo sui 2/3 posteriori della suola.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 11, 2013, 12:19:32 PM
E' la distanza (differenza d'altezza dal suolo, in realtà) tra Corona e processo Estensore. Il parametro che definisce o meno la presenza di dislocazione distale.
Nella mezza scarpetta potresti provare ad incollare del neoprene nella metà anteriore, ma ti serve un adesivo tosto, e comunque non otterresti lo stesso tipo di supporto che potresti avere con una scarpetta intera col plantare intero..
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 11, 2013, 12:47:57 PM
Trasformo in "mezze scarpette" le scarpette ormai a fine corsa. Ne ho anche di intere  :icon_rolleyes:. Parli delle "Comfort pads" a superficie convessa? Mi interessano molto, in effetti. Se trovassi dei bei blocchi di gomma dura, penso che me ne costruirei una "su misura".
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 11, 2013, 03:09:33 PM
Sì, per Asia forse i "dome pads" sarebbero l'ideale, ma anche una soletta piatta aiuterebbe secondo me.
Comunque non deve essere roba troppo dura. Il materiale che stiamo usando Franco ed io è un neoprene usato per i plantari ortopedici umani. Nelle scarpette si schiaccia nelle zone di maggior pressione lungo il perimetro, ma conserva un po' di spessore (e sostegno) nella zona centrale. Al limite per Asia potresti fare una "torta" incollando più strati di materiale in modo da avere più spessore al centro del piede.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 11, 2013, 03:20:57 PM
Visto che ci siamo, ti propongo un'idea (che di certo non è nuova, ma pazienza): una "soletta di ghiaino". Se ficcassimo un po' di palline dure (vetro?) in una soletta fatta "a panino", ossia con due strati e cavità centrale, forse simuleremmo abbastanza bene quel terreno "duro ma non durissimo" che è costituito dal pea gravel. Ovviamente l'intercapedine dovrebbe terminare prima del punto di appoggio della muraglia, e il "cuscinetto di sassolini" dovrebbe quindi agire sulla sola suola-fettone. Che ne dici?
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 11, 2013, 03:32:03 PM
Idea interessante, ma temo di difficile realizzazione pratica. Il materiale di contenimento secondo me si macinerebbe molto in fretta.. Penso che il lavoro e le risorse necessarie ad ottenere un oggetto funzionante siano eccessivi rispetto ai vantaggi che si potrebbero ottenere rispetto ad una soletta di consistenza uniforme, che offre comunque buoni risultati.
Al limite si potrebbe pensare a una soletta con dei punti più densi/duri o con dei nottolini in rilievo, che forse si riuscirebbe ad ottenere con le esistenti tecnologie di stampaggio..
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 11, 2013, 03:44:23 PM
Ci ho pensato; ma l'effetto sarebbe quello di esercitare pressioni puntiformi continue, mentre invece un "sacchetto di palline di vetro" le perline di vetro da collanina sarebbero ideali) si rimodellerebbe continuamente, proprio come fa il pea gravel. Inoltre, la pallina di vetro (sempre che non si frantumi; ma ne dubito) è poco abrasiva. Proverò dal mio calzolaio, con uno strato inferiore di sintetico da suola di scarpa (ce ne sono di resistentissimi) e strato superiore fatto di cuoio flessibile oppure, meglio ancora, di robusto tessuto sintetico da vela.

Ho un altro problema, non scappare: un caso di cavalla Noriker, purtroppo con una certa aria di sindrome metabolica, con "base stretta" e terribile sbilanciamento laterale degli zoccoli posteriori (lato interno della muraglia lungo e "flared", lato esterno sovraccaricato con classiche "spaccature da forza di taglio" della muraglia e, secondo me, con discesa periferica asimmetrica del triangolare (meglio: con risalita della corona per eccessivo carico). Ma per questo secondo caso aprirò un altro 3d appena avrò delle foto decenti.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 11, 2013, 04:35:04 PM
Allora mettici delle sferette d'acciaio da cuscinetti da 2-3 mm, che non si frantumano/sgretolano e rimangono più lisce e meno abrasive.. Però secondo me diventerai matto ;)
Forse si fa prima a metterne una manciata nella scarpetta prima di calzarla e buonanotte  :icon_axe:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: DivinityOfDarkness - Novembre 12, 2013, 12:24:15 AM
Citazione da: alex - Novembre 11, 2013, 03:20:57 PM
Visto che ci siamo, ti propongo un'idea (che di certo non è nuova, ma pazienza): una "soletta di ghiaino". Se ficcassimo un po' di palline dure (vetro?) in una soletta fatta "a panino", ossia con due strati e cavità centrale, forse simuleremmo abbastanza bene quel terreno "duro ma non durissimo" che è costituito dal pea gravel.

No vetro.
Appoggio le sferette di acciaio. L'idea è buona e secondo me potresti provare con un vecchio copertone, da intagliare, scavare e da cui ricavare direttamente 'dal pieno' una soletta con 'vasca' per palline. Il copertone non soffre di erosione come altre gomme (e ce credo, va ni' strada) e sarebbe a costo molto basso.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Horsenatter - Novembre 17, 2013, 11:20:01 PM
Oh povera piccola e come ci è finito quel ferro nel suo piede.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 18, 2013, 09:24:25 AM
Ti assicuro che nel piede di Asia non c'è alcun ferro.... da parecchi anni (presto festeggeremo il primo decennio)  :horse-smile:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 18, 2013, 12:28:32 PM
Penso si riferisse al filo infilato nella lacuna laterale ;)
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 18, 2013, 01:11:22 PM
Anch'io ne ho avuto il sospetto. Tranquillo Horsenatter.... non è quello il problema.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Horsenatter - Novembre 18, 2013, 10:22:31 PM
Oddio allora non ho capito nulla  :horse-scared:  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Horsenatter - Novembre 18, 2013, 10:30:36 PM
Ah allora c'è il filo nel piede, se non è quello, quale è il problema?   :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 18, 2013, 10:45:27 PM
Quasi tutto il resto..... un validissimo maniscalco, viste le radiografie, ha rinunciato a darmi qualsiasi consiglio (cosa che ho apprezzato moltissimo! maniscalchi meno esperti si sarebbero lanciati in ipotesi varie cercando di convincermi che "avevano la soluzione") e mi è stato riferito che abbia commentato, immagino scrollando il capo, "Finchè dura....".

1. i talloni sono altissimi e il triangolare "punta" verso il basso
2. le lacune laterali (marcate dal filo adagiato sul loro fondo) sono molto profonde
3. la muraglia è "slargata" ossia: concava in avanti e non è parallela al sottostante triangolare; sembrerebbe quasi una laminite cronica
4. la concavità è scarsa (eppure c'è! Il piede non è più piatto sotto la punta! Hurra!!!!)
5. le falangi sono disallineate
6. l'articolazione P2-P3 è leggermente flessa e preme anteriormente sulla corona
7. c'è probabilmente un inizio di calcificazione delle cartilagini collaterali
8. nonostante questo sconquasso non ci sono importanti segni di artrosi alle articolazioni interfalangee (Hurra!!!!! Ottimo, la cavalla ha quindici anni compiuti!)

..... Ipparco, puoi aggiungere qualcosa?

@ Ipparco: ho abbassato ancora i talloni, di parecchi millimetri; per verificare se esagero continuo a usare la "mezza scarpetta" come tester per sensibilità ai talloni prodotta da eccesso di pareggio, che si aggiungerebbe alla documentata sensibilità in punta: utto ok, nessuna variazione. Ho intenzione di accentuare il mustang roll per ridurre ulteriormente la pressione ma ho la netta impressione che la muraglia si "storca" per lentezza di crescita e non per eccesso di pressione. L'effetto che vorrei ottenere è di tenere quanto più sana possibile la linea bianca in punta.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Horsenatter - Novembre 18, 2013, 11:43:54 PM
Mamma mia  :horse-scared:, mi verrebbe da dire....eppur cammina.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 19, 2013, 10:47:55 AM
Ciao Alex,
direi che non ci sia molto da aggiungere sulla diagnosi.
Sulla prognosi invece sono molto più ottimista del maniscalco. A differenza della maggior parte dei proprietari tu sei proattivo, hai competenza specifica in materia, lavori costantemente per prevenire ulteriori danni e anzi cerchi di migliorare la situazione, quindi personalmente non mi aspetto peggioramenti drastici, almeno finchè Asia sarà la tua cavalla. Del resto te l'ho detto, rispetto alla lastra del 2007 io vedo qualche piccolo miglioramento.
L'unico consiglio che ti posso dare è di inserire dello stretching nella tua routine, e magari coinvolgere un chiropratico.
Quel tipo di piede è indissolubilmente legato ad un arto che non si estende in avanti quanto dovrebbe. Con un programma di allungamento mirato di solito si riesce ad aumentare l'escursione delle singole articolazioni e dell'arto nel suo complesso, migliorando di conseguenza la dinamica a cui è sottoposto il piede, favorendo l'atterraggio di talloni e una sollecitazione più corretta di P3 e delle lamine.
Nel tuo caso specifico penso che ci sia da lavorare soprattutto su scapola, spalla e gomito, e magari cercare di allungare il flessore profondo.
Affronterei il problema più dall'alto che dal basso, diciamo..

Citazione da: Horsenatter - Novembre 18, 2013, 11:43:54 PM
Mamma mia  :horse-scared:, mi verrebbe da dire....eppur cammina.  :icon_rolleyes:
C'è di molto peggio in giro, purtroppo. Questo è un caso relativamente "benigno", e infatti Asia lavora regolarmente, perchè ha la fortuna di essere in mano ad una persona responsabile e attenta. L'ignoranza e l'incuria sono causa di una strage silenziosa che ogni anno condanna migliaia di cavalli (e altri animali, per inciso) a sofferenze inutili e morti premature.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 19, 2013, 02:55:44 PM
Hai ragione. In realtà, Asia viene vista, qualche volta, da una ottima massaggiatrice-manipolatrice, ma devo insistere. Per ora mi accontento di farla "galoppare dal lato scomodo" tutte le volte che posso; e la crescente facilità a farlo lo uso come segnale di come le cose procedono. certo, Asia è abilissima nel cambiare galoppo, se si tratta di cambiare dal lato "scomodo" a quello "comodo"....  ma attualmente sa mantenere il galoppo "scomodo" abbastanza a lungo, per centinaia di metri, e allungandolo un pochino le rendo difficile il cambiamento al volo.  :horse-wink:

Però poco posso fare, se lei, come Penelope, nelle ore di pascolo sempre nella stessa posizione profondamente anormale disfa quello che io faccio.....  :dontknow:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Horsenatter - Novembre 19, 2013, 09:00:14 PM
Per carità non volevo dire che Alex non fa tutto il possibile per limitare i danni grazie anche alle sue competenze, sicuramente in altre mani Asia sarebbe stata rovinata del tutto, sono assolutamente un ignorante in materia, leggendo mi ha fatto pena poverina. :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 19, 2013, 09:45:23 PM
Citazione da: Horsenatter - Novembre 19, 2013, 09:00:14 PM
Per carità non volevo dire che Alex non fa tutto il possibile per limitare i danni grazie anche alle sue competenze, sicuramente in altre mani Asia sarebbe stata rovinata del tutto, sono assolutamente un ignorante in materia, leggendo mi ha fatto pena poverina. :icon_rolleyes:

Quelloche mi irrita profondamente è che l'ho cresciuta fin da puledra, e da puledra avrei potuto fare molto.... se solo non i fossi fidato di chi mi rassicurava. Ma a quel tempo, credevo a molti a cui non avrei dovuto credere. Adesso non credo più quasi a nessuno.... ed è comunque una situazione poco piacevole, non so mai se faccio la cosa giusta.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 21, 2013, 11:45:33 AM
La gestione dei piedi nei puledri sarebbe la chiave di volta per ottenere cavalli con buoni appiombi, piedi sani e bei movimenti da adulti, e invece dai più viene liquidata come una spesa inutile. Ho visto cose assurde da questo punto di vista, puledri trotter figli di campioni (puledri di 6 mesi che valevano sui 5000€ solo perchè "figli di"..) lasciati completamente a sè stessi per quanto riguardava i piedi. Per pareggiarne uno dovetti fare 2 giri di tenaglie per quanto era lunga la muraglia!
Figurati cosa succede tra gli "allevatori della domenica"... Non darti troppe colpe, avresti dovuto avere una gran fortuna per trovare qualcuno che ti desse dei consigli sensati su questo tipo di problema. E non è nemmeno detto che si sarebbe potuto risolvere. La "finestra d'azione" per questi problemi è di pochi mesi..

Riflettevo sulla lastra e su questa cosa che hai scritto: 
Citazione@ Ipparco: ho abbassato ancora i talloni, di parecchi millimetri; per verificare se esagero continuo a usare la "mezza scarpetta" come tester per sensibilità ai talloni prodotta da eccesso di pareggio, che si aggiungerebbe alla documentata sensibilità in punta: utto ok, nessuna variazione. Ho intenzione di accentuare il mustang roll per ridurre ulteriormente la pressione ma ho la netta impressione che la muraglia si "storca" per lentezza di crescita e non per eccesso di pressione. L'effetto che vorrei ottenere è di tenere quanto più sana possibile la linea bianca in punta.
I talloni come li hai abbassati? Spiego meglio: il piano che hai creato ai talloni è continuo fino alla punta?
Su questi piedi secondo me conviene creare due piani: uno ai talloni parallelo alle strutture interne che arrivi fino circa a metà piede, mentre la metà anteriore rimane com'è.
Provo a segnarti sulla lastra le "linee di taglio" che ho in mente:
(https://lh6.googleusercontent.com/-FLeB_T1Uub4/Uo3k3D5JobI/AAAAAAAAA6Q/uNskUTEFLqM/w180-h229-no/Asia+RX+par.JPG)
Ovviamente è solo un'indicazione schematica di massima da adattare alle esatte condizioni del piede, ma come soluzione offre alcuni vantaggi: il cavallo può scegliere su quale piano appoggiare il piede quando a riposo, quindi non lo obbliga ad una postura che gli è scomoda, ma gli da modo di abbassare i talloni se "gli va"; i talloni più corti favoriscono l'estensione in avanti dell'arto (ovviamente non bisogna creare sensibilità nel retro del piede esagerando); non si asporta suola sotto P3; la muraglia in punta rimane passiva tranne che al momento dello stacco; in movimento, la forma "rullante" evita di sovraccaricare il flessore profondo.
Come svantaggio principale c'è che va a mettere molto carico nella zona dei quarti, per cui è uno stratagemma che può essere usato per un periodo limitato, nella speranza che il piede reagisca positivamente "riempiendo" il vuoto sotto alla punta.
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: kitiara - Novembre 21, 2013, 02:12:03 PM
Posso fare una domanda forse un po' ot (chiedo perdono) ma il pasture foot è la stessa cosa del grass foot? Sarebbe la conformazione del piede dovuta al modo di pascolare?
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 21, 2013, 02:20:08 PM
E' esattamente il pareggio che sto facendo da alcuni anni; su suggerimento di Peter Laidely. La buona notizia è che lo zoccolo e il passo non ne risentono affatto negativamente; la cattiva, che è difficile vedere la prova che ne risentono positivamente. Forse l'inclinazione del mio taglio è un po' meno accentuata, il mio "piano" si estende per i 2/3 circa dello zoccolo; potrei probare ad arretrare un po'.

Alle volte mi viene anche voglia di variare un pochino la verticalità posteriore dei talloni spostando in avanti di qualche millimetro l'angolo di inflessione; quando l'ho fatto, comunque, l'ho fatto in modo timidissimo e senza notare grandi risultati.

Delle barre cosa dici? Io tendo a tenerle corte.

Quello che invece non facevo con abbastanza energia è un ampio roll che tenga esposta e sana, per quanto possibile, la linea bianca in punta.



Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: alex - Novembre 21, 2013, 02:21:36 PM
Citazione da: kitiara - Novembre 21, 2013, 02:12:03 PM
Posso fare una domanda forse un po' ot (chiedo perdono) ma il pasture foot è la stessa cosa del grass foot? Sarebbe la conformazione del piede dovuta al modo di pascolare?

Ipparco, ti giro la domanda.... sono un po' arrugginito...
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 21, 2013, 02:25:17 PM
Io sinceramente non ho mai trovato nessuna delle due definizioni, l'ho sempre trovato definito come "club foot", piede a mazza tradotto letteralmente, che è la definizione che si trova sull'Adams, sui siti di Redden, O'Grady, Ramey, e sulla maggior parte dei testi che ho letto.
Suppongo siano la stessa cosa, comunque..
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: kitiara - Novembre 21, 2013, 04:57:38 PM
grazie mille
Titolo: Re:Rx di Asia ("pasture foot")
Inserito da: Ipparco - Novembre 21, 2013, 05:13:34 PM
Riguardo alle barre, dovrei vedere il piede e sapere come e dove lavora e vive.
Di massima cerco di lasciarle sempre 1-2 mm sopra alla suola..