• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

revisione

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 01, 2012, 10:34:28 AM

« precedente - successivo »

carodubbio

Che ci vuoi fare per noi maschietti la prestazione, rimane sempre un chiodo fisso :bbianca:

alex

Per un vero ricercatore, vi è un solo modo di pubblicare i risultati: le riviste scientifiche più serie che prevedono il "peer review". Quella è l'unica sede dove TUTTI i ricercatori, qualsiasi sia la loro specialità, pubblicano i loro risultati. E' una parte essenziale del metodo scientifico.

Peer review significa: prima di essere pubblicato, l'articolo viene sottoposto per revisione a esperti della specifica materia, che lo leggono attentamente e che lo accettano, lo rifiutano (motivatamente), oppure lo accettano purchè siano eseguite  correzioni/aggiunte/precisazioni.

I libri contano molto meno, anzi: nulla. Se si tratta poi di libri stampati a proprie spese, valgono meno di nulla.

Una volta che il contributo viene accettato per la pubblicazione, non significa affatto che i contenuti siano "sacrosanti": l'artcilolo deve contenere una descrizione dei metodi cos' precisa, da permettere a qualsiasi altro ricercatore di ripetere l'esperienza e di verificare se i dati ottenuti corrispondono. Se non corrispondono, pubblicherà a sua volta un articolo altrettanto ben fatto, che smentisce il precedente.

Alcuni ricercatori (pochi) amano fare anche i divulgatori; in genere non hanno il tempo di farlo, ma se lo fanno, tanto di cappello. In genere, però, per un ricercatore, partecipare a una discussione aperta in cui gli interlocutori non hanno la minima idea di cosa sia il metodo scientifico è una pena insopportabile. I forum "aperti" sono proprio questo. In genere, i ruicercatori divulgano attraverso articoli divulgativi, o libri; difficile che partecipino ai forum.

Il ricercatore più promettente, in campo barefoot, è il veterinario americano Bowker; i suoi articoli sono elencati qui, in Pubmed, che è l'indici degli articoli scientifici medici (in generale, quindi anche veterinari): http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=bowker%20horse%20foot

Questo link invece imposta la ricerca semplicemente su "horse foot" e restituisce 61 pagine di elenchi di lavori: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=horse%20foot

La ricerca di "Hiltrud Strasser" su Pubmed non fornisce alcun risultato.

Conclusione: il dott. Bowker è un "ricercatore vero", perchè sottopone i suoi studi alla revisione (e alle critiche) dei propri colleghi; la dott. Strasser, evidentemente, non lo fa. Questo non significa che abbia torto o ragione: significa che non ha sottoposto le sue affermazioni a revisione critica.

A me Ramey (ex-maniscalco e pareggiatore) piace perchè segue con enorme attenzione gli studi scientifici di Bowker. Suppongo che vi sia stima reciproca.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

CitazioneAlcuni ricercatori (pochi) amano fare anche i divulgatori; in genere non hanno il tempo di farlo, ma se lo fanno, tanto di cappello. In genere, però, per un ricercatore, partecipare a una discussione aperta in cui gli interlocutori non hanno la minima idea di cosa sia il metodo scientifico è una pena insopportabile. I forum "aperti" sono proprio questo. In genere, i ruicercatori divulgano attraverso articoli divulgativi, o libri; difficile che partecipino ai forum.

appunto, volevo dire quello, ed ero sicuro che Alex avrebbe puntualizzato a dovere!!!!

tutto il resto non sono che testimonianze ed esperimenti estemporanei, che pongono l'accento su quello che ha voluto vedere lo spettatore, probabilmente se ciascuno di noi assistesse allo stesso evento ci vedrebbe cose diverse, filtrate dalle nostre convinzioni..
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Giusto per dire ,cosa c'è in giro ( se uno esce dal giardino di casa).

Mirror Grif  vince una corsa al TROTTO SCALZO, a Vincennes pista nera in carbonella impianto molto bello e pista selettiva.

Distanza 2.700metri, tempo totale 3'19''40 , tempo al km 1'13'9

Da quelle parti è una cosa NORMALISSIMA, infatti il GURU dei maniscalchi è francese

raffaele de martinis

Tu mi insegni che i trottatori si allenano ferrati e corrono scalzi, e che ai galoppatori in preparazione vengono cambiati i ferri ogni 15 giorni...non ho mai capito il perché.

Caro Marco, mi piacerebbe che ci spiegassi le ragioni di tutti e due i casi. Grazie Raffaele
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Sui trottatori relata refero da un corso del dott. Sabioni, che opera nel settore dell'ippica e sostiene il cavallo scalzo: diceva che il fondo degli ippodromi per il trotto sono il massimo possibile delll'abrasività (fondo duro con sottile stato di sabbia) e sono anche l'unico caso in cui ha effettivamente riscontrato un eccesso di consumo della muraglia per abrasione meccanica. Allo stesso tempo, le prestazioni dei cavalli, in termini di velocità,  aumentano con la riduzione del peso del piede (e ho cercato di spiegare il perchè in un post dove immagino le enormi accelerazioni e decelerazioni a cui il piede è sottoposto a ogni falcata, perchè a ogni falcata, in un tempo brevissimo, deve passare dalla velocità 0 al doppio della velocità del cavallo).

Detto questo, scusandomi con Carodubbio a cui la domanda era rivolta direttamente, attendo la sua risposta per aggiungere dopo alcune altre considerazioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Mi date troppo peso , visto che non ho fatto questo :studioso:, cerco solo di tenermi informato e non faccio mai di tutta un'arba un fascio.La pista piu rovina cavalli del trotto e Milano, perche la sabbia superficiale e pochissima , infatti è la pista piu veloce d'Italia perche praticamente asfalto. Poi ci sono piste a raggio ridotto dove le velocità che si raggiungono sono minori , da qui meno difficoltà.
La pista Parigina è unica al mondo , la conosco solo tramite video mai stato.
La pista di Corridonia e in sabbia, ma come o detto in passato si correva al tratto da qui sotto la sabbia della pista di galoppo , c'è la vecchia pista di trotto per questo caso a parte.
La nuova pista di Roma in sintetico , altro pianeta abrasione zero , priva di ondulazioni o buche, molto elastica un toccasano per cavalli come il mio con difettini articolari, questa pista ha il difetto che contro cavalli con acciacchi ma di categoria perdi, il mio infatti si difende solo su questa superfice avendo nelle vene sangue buono.

I trottatori li conosco ma non profondamente ne ho sellati un paio da addestrare a sella ,ma poche volte.Tecnicamente ci capisco poco soprattutto perche il trotto si usa il termine MECCANICA,cavalli diversi lavorano in maniera diversa e molto si basa su tattiche di gara che fanno la differenza in pista, nel galoppo devi andare forte altrimenti conti zero.

La ferratura NASCONDE, per questo viene cambiata spesso, visto che un cavallo che lavora male consuma il ferro in alluminio molto velocemente.
Visto che ho messo la mia di ferratura in alluminio vediamo cosa succede, prima di cambiare i ferri faccio le foto e specifico cosa a fatto il cavallo come lavori o corse ( questo tipo di ferri sono leggermente piu duri di quelli classici in alluminio e leggermente piu sottili)

carodubbio

Scitto di impulso, non vorrei che si avverta una polemica da parte mia .
Il mio intento è quello di discutere cordialmente, ma anche di metterci un pò di anima, ogni volta o si finisce in polemica o si abbandona dopo battute e alte menate inutili.

Non sono in grado di tener testa a diversi utenti che hanno la mia stima , ma come dice il detto; non puoi andare in guerra se non fai il soldato.
E questa mattina con il freddo boia una mano dolorante le mie parti basse doloranti, ho SELLATO  e per precauzione nel momento di uscire ho tolto le staffe, solo che con la sella scivolosa ( causa ingrassatura recente)  un po di strizza me venuta :laughter-485: ma tutto liscio, anzi il cavallo sta lavorando molto bene

raffaele de martinis

Lasciamo perdere i trottatori: perchè cambiano i ferri ai galoppatori così spesso: - per il consumo dei ferri leggeri in alluminio, perché alternano vari tipi di ferri, perché adattano i ferri alle varie piste, o cosa ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ti ho già menzionato Bowker (vero ricercatore sul piede del cavallo) e uno dei suoi principali interessi è lo studio degli effetti di quello che lui chiama "peripheral load", ossia "carico periferico". Leggevo che lenne sue conferenze spesso chiama il ferro "peripheral loading device", ossia "strumento per ottenere il carico periferico".

L'idea di Bowker è che il piede sia danneggiato seriamente dal carico periferico, ossia dal peso (e dagli stress dinamici, molto più elevati) sostenuto dalla sola muraglia. Al contrario, la salute del piede (oltre che da parecchie altre cose) è assicurata da un carico ben distribuito sull'intera superficie inferiore dello zoccolo: margine della muraglia, suola, fettone. Secondo me è questa la "genialata" del paddock Xhenophon: i sassi tondi per forza stimolano anche la parte concava dello zoccolo.

E' evidente che anche una ferratura eseguita perfettamente ottiene di "caricare", oltre che la muraglia, anche una striscia di suola solida (sottile) solo nell'immediatezza della ferratura; poi la muraglia, che cresce rapidamente, più rapidamente della suola (circa 8-10 mm al mese la muraglia, meno di 4 mm la suola) , allontana man mano il ferro dalla suola compatta (a fine ferratura, 4-5 settimane, sotto il ferro c'è suola friabile, che non sostiene un bel niente: lpitero peso è sostenuto dalla muraglia). La mia ipotesi è che la ferratura, nei galoppatori, sia fatta frequentemente per limitare i danni, anche i danni modesti, che comunque diminuirebbero le prestazioni e accorcerebbero la (comunque breve) vita agonistica degli animali.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non credo sia questa la ragione, perché un ferro è largo circa 3 cm, la parete ha uno spessore variabile ma possiamo considerarlo in non più di un cm, dunque, in 40 giorni la parte di suola in appoggio sul ferro resterà tale.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 07, 2012, 01:55:20 AM
Non credo sia questa la ragione, perché un ferro è largo circa 3 cm, la parete ha uno spessore variabile ma possiamo considerarlo in non più di un cm, dunque, in 40 giorni la parte di suola in appoggio sul ferro resterà tale.

secondo le cifre di Alex, se la muraglia cresce mediamente di 0,3 mm al giorno, e la suola cresce mediamente di 0,13 mm al giorno, vuole dire che in 40 giorni la muraglia dove è attaccato il ferro è cresciuta di 12 mm mentre al suola solo di 5,2 mm e la differenza (di ben 6,8 mm) è tutto carico periferico in più, certo, aumenta progressivamente, ma c'è eccome...

o la matematica quando si parla di cavalli è anche lei un'opinione, oppure sono io che non ho capito niente
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Nello specifico un PSI da corsa 2-3-4 anni per questo cavalli molto giovani e vitali (in senso energia), fanno una vita nel periodo di allenamento molto mirata a sviluppare al massimo la loro predisposizione naturale di atleta , e l'uomo dopo millenni è in grado di portare al massimo la sua potenza fisica ma anche mentale , perche un cavallo vincente deve avere una psiche molto equilibrata per sostenere la sua vita da atleta fatta di duro lavoro e sforzi sostenuti in gara.La ferratura viene cambiata spesso in parte perche il ferro di alluminio si consuma velocemente visto che le piste di allenamento sono in sabbia, nel perimetro delle scuderie cemento o asfalto, anche se fai passo il consumo c'è, un galoppino allenato e in forma galoppa tranquillamente 700-900metri al minuto, alimentazione curata e esagerata fino di buona qualità veterinari sempre a disposizione integratori alimentari integrazione medicinale, chi spende si permette un massaggiatore. Cavalli tenuti in box , da qui tranne la loro uscita mattutina il movimento e zero, avendo una vita molto buona e allenamenti mirati la crescita dello zoccolo è buona (in cavalli tenuti come si deve) , per questo anche se il ferro ha un consumo poco elevato, va fatta la nuova ferratura per consumare l'unghia che nel crescere trova il ferro che fa resistenza.

raffaele de martinis

Come non averci pensato!

Una delle cose più belle - nella lallinità - da vedere ma anche da montare, è un purosangue disteso nel suo sforzo massimo alla massima velocità: - toglie il fiato!
Sicuramente a quei livelli, mezzo cm in più o in meno di zoccolo, una inclinazione lievemente fuori asse, un ferro che si consuma male possono fare la differenza.

Quì da noi l'ambiente dei giannetti è assai malfrequentato, per un periodo l'ho bazzicato, poi visto le schifezze che si praticano e i rischi che si corrono...(una volta ho evitato una coltellata solo perché mi accompagnavo a gente che era più malacarne dell'aspirante accoltellatore) ho lasciato perdere.

Il purosangue...che meraviglia! Come riconoscerli ? Dalla pelle, l'avete mai toccata ? Sembra seta ! Avete mai visto i meravigliosi disegni delle vene in rilievo sottopelle ? 

Però quanto son delicati, di quante cure abbisognano, quanti solti spesi...ci sono passato, stranamente l'ultimo cavallo della mia vita è un sanfratellano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_scalzo

5 ani precisi passarono da quando fu chiuso sto topico.

Per puro haso, mi imbattei, nella pagina sopracitata di uichipidia, con le (recenti?)valutazion seguenti:

1)Questa voce o sezione sull'argomento ippica non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
Commento: Mancanza di fonti non autoreferenziali

2)La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento animali è stata messa in dubbio.
Motivo: Sembra un volantino del Barefoot movement


Insomma, uichipidia ci dicie che in quella pagina ci sono una magna serie di puttanete, sulle quali, noii cretini, ci dibattemmo all'ebboca.

La pagina apre con una puttaneta monumentale:
I ferri di cavallo sono stati inventati durante il Medio Evo in Europa, per proteggere e rendere utilizzabili i cavalli, i cui zoccoli erano stati indeboliti dall'impossibilità di muoversi liberamente a causa della stabulazione.

A quest'affermazione, incredibile per chiunque cognosca un cicinin di storia et muova con minimo di sapienza i suoi neuroni, seguono altre 322 evidenti puttanete...

Ora, a niuno è vietato seguir le teorie barefutte, come a nessuno è negato il piacer di nutrirsi esclusivamente di tofu et semi di miglio et di delitiosa carotina, ma costoro dovrebbero aver il buon gusto di evitar di denigrare gli avversari: i ferri di lallo e la mascalcia e il prosciutto crudo di Sandaniele sposato con una conturbante "zizzona" casertana...  mmmhh ma che bontà!

AZZERARE AZZERARE AZZERARE... è tempo di azzerare, se ho azzerato io su magna parte dell'equitation dopo ani et ani di studio su clamorose strunzate, potete farlo anco voi che - fresche fresche - vi siete appena affacciati nel mondo dello lallo... aoh, questa è la mia posizione voi fate come credete, seguite i vostri "credo", appunto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...