• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ferri in gomma, mezze scarpette e scarpette con suoletta a cuneo

Aperto da malena, Maggio 19, 2014, 08:49:53 AM

« precedente - successivo »

malena

Salve a tutti sono molto contenta..di leggere che ci sono molti utenti che credono al salute del cavallo togliendo  i ferri, ma aimè anche in questo campo purtroppo c'è ancora molta incompetenza e per noi proprietari spesso frustazioni!!! Ho sferrato il mio ps. da quasi un anno e ancora non vedo grandi rsultati..vive fuori con altri cavalli in unterreno piuttosto duro e con molti sassi e sassetti appuntiti. Purtroppo, ha un difetto all'ant. sx piede piu piccolo..e problemi sicuramente alla spalla. il tallone di questo piede è contratto e il fettone tende a diventare duro e alto senza la linea interna che normalmente dovrebbe formarsi, ma questo succede in tutti e quattro i piedi... i posteriori suola piatta e dolenti, specie il dx che rallenta nella falcata...!! Purtroppo non ho ancora trovato scarpette adeguate , ho provato le epic ma hanno un gancio che non è gestibile!! Prima domanda qualcuno può consigliarmi altre scarpette...!! Le renegade o altre piu morbide?
Secondo ho sentito parlare su questo topic di mezze scarpette e di ferratura in gomma... possono aiutare ed evitare dolore....?
Ma i pareggiatori possono metterli...vedo che qui cis ono molte persone competenti come ipparco etcc.... ma dove si trovano ste mezze scarpette?? E i ferri in gomma come si appplica e soprattutto chi li può mettere..il pareggiatore o il maniscalco..?? grazie grazi :chewyhorse:

cilla

Ciao malena, benvenuta. Chi ti pareggia il cavallo? Te lo chiedo perchè prima di ricorrere a scarpette particolari per stimolare i talloni ed il fettone, forse si potrebbe intervenire con il pareggio. Il mio cavallo ad esempio aveva i talloni molto contratti (senza lacuna centrale, come il tuo) e la pareggiatrice, un intervento dopo l'altro, ha fatto sì che il tallone si allargasse fino a raggiungere le sue forme naturali (anche se lei dice che è ancora in porgress).
Per le scarpette io mi sono trovata bene-per giri medio corti- con le simple boots della cavallo, sono impossibili da perdere ma troppo chiuse per essere utilizzate per molte ore consecutive a mio avviso (io mi sono trovata fino a 3 o 4 ore di giro, di più mi sembrava che "scaldassero" troppo, anche se ad esempio in pausa pranzo le toglievo) Da mettere e togliere sono una pacchia!
Ora ho le easyboot edge (quelle con la linguetta di metallo e la vite), vanno bene anche se le lasci su tutto il giorno ma il mio cavallo al trotto veloce e al galoppo le lancia via.

malena

ciao crilla grazie della RISPOSTA...in privato ti mando il nome del pareggiatore...cmq sei di roma...dove hai il cavallo...? io cerco un posto a roma nord...dove hanno grandi paddock e non fanno solo agonismo :horse-cool:

cilla


rhox

consigliare una scarpetta senza vedere il piede e il cavallo è quasi impossibile. si possono dare minime regole di base che per alcuni cavalli sono ovviamente sbagliate..

le renegade sono sicuramente più stabili come chiusura sopra al piede, ma se il piede non è quello giusto girano che è un piacere..
poi tu dici ingestibile il gancio epic, un sacco di persone le usano senza nessun problema. cosa hai riscontrato di ingestibile?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...


raffaele de martinis

E' la mia settimana di generosité...5 stelle pure a te !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...