• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

10 punti a favore della ferratura

Aperto da alex, Agosto 07, 2014, 03:14:40 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Io sono igniorate, ma quel punto 4 è fuori dal contesto non da ogni senso, infatti, quello che ha detto moon:

In molti casi fa sentire, chi fa questa scelta, alternativo, coscienzioso e giustificato nel rompere le scatole e puntare il dito contro chi non la pensa allo stesso modo. Specifico che non vale per tutti, anzi!, ma spesso accade! dovevo scriverlo!

accade spesso, spessissimo, esperientia directa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#16
Non in questo 3d, dove le parti si invertono e ci si immedesima nell'altro.

Mi figuro la faccia di molti amici barefooters, quando leggeranno un 3d aperto da me, che si initola "10 punti a favore della ferratura", e in cui io mi guarderò bene dal nominare i punti contro la ferratura o - stessa cosa - i vantaggi della sferratura.  :horse-wink:

Guardate che l'elenco che avete fatto (grazie Moon) è incompleto.... ma non suggerirò. Tacciano anche, per favore, gli altri barefooters. Meglio se tacciono anche i possibilisti-dubbiosi; mi interessa che parlino quelli belli convinti.

Mica vorrete che la conclusione sia che i barefooters convinti conoscono i vantaggi della ferratura, e chi ferra convintamente non conosce a fondo   i vantaggi della sferratura? :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Fioravante Patrone - Agosto 16, 2014, 11:54:31 AM
Citazione da: rhox - Agosto 16, 2014, 09:41:57 AM
infatti io parlo del 4, non del 5 :firuu:
1=4, mi son sbagliato. Siamo in Z3, insomma, non in Z4

mi sfugge il nesso tra le due frasi.. anche volendo provarci.. dimmi dove sarebbe il paragone possibile tra un'affermazione che dice di una tradizione e l'altra che pone un'accusa in un topic dove viene chiesto di elencare una serie di aspetti positivi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Ci sono altri 327 vantaggi della sferratura... non li dirò.

Ma io da igniorante, da pecora nera me ne stracatafotto, così come me ne stracatafotto dei 723 vantaggi della ferratura, mi concedo la libertà di ferrare un lallo e di tenere scalzo un altro a seconda dei casi, non esalto e non demonizzo nulla ma sopratutto cerco di capire et adattarmi alle situescions.

Vuoi fare la vegana ? Benissimo! Vuoi essere figlia di Genova? Fai pure! Ma tu non rompermi le ovaie se mangio agnelli e branzini e mi dichiaro convintamente atea...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: rhox - Agosto 16, 2014, 01:52:00 PM
Citazione da: Fioravante Patrone - Agosto 16, 2014, 11:54:31 AM
Citazione da: rhox - Agosto 16, 2014, 09:41:57 AM
infatti io parlo del 4, non del 5 :firuu:
1=4, mi son sbagliato. Siamo in Z3, insomma, non in Z4

mi sfugge il nesso tra le due frasi.. anche volendo provarci.. dimmi dove sarebbe il paragone possibile tra un'affermazione che dice di una tradizione e l'altra che pone un'accusa in un topic dove viene chiesto di elencare una serie di aspetti positivi..

Il nesso tra 1 e 4 è per me evidente, riguarda i vantaggi della f/s per il ferratore/sferratore

Premessa. Cosa chiede alex?
...10 punti a favore della ferratura...
...vari pro della ferratura...
...vantaggi della sferratura...


Risposta "f"
"1. E' arte matura, basata su esperienza più che millenaria. Oltre che dai maniscalchi, è approvata dalla maggior parte dei veterinari."

Risposta "s"
"4 - In molti casi fa sentire, chi fa questa scelta, alternativo, coscienzioso e giustificato nel rompere le scatole e puntare il dito contro chi non la pensa allo stesso modo"

Entrambi i punti riguardano la tranquillità psicologica di chi fa la scelta f/s, ed entrambi incorporano un senso di superiorità nei confronti di chi fa la scelta opposta, ovvero "sbagliata". La convinzione di aver fatto la scelta giusta è molto importante per la propria tranquillità psycho, ed è piacevole riuscire as esibire (a se stessi, in primis) argomenti che mostrino un approccio coscienzioso.

alex

Beninteso: io ho  elencato dieci fatti, sforzandomi di scrivere cose reali, concrete e vere. Poi, non è mica detto che quei fatti che ho elencato siano per tutti dei vantaggi; dipende dal proprio punto di vista; io ho cercato di immedesimarmi nel punto di vista di chi sostiene la ferratura, e quindi - anche se per me NON sono punti a favore - li ho aggiunti all'elenco. In mancanza di contestazioni, mi pare che non ho sbagliato in modo grossolano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ospitalazzo

Un piede scalzo (e avezzo ad esserlo)  può:

1. avere un'ottima presa su terreni sdrucciolevoli
2. avere un fettone 'attivo', non atrofico, che pompa sangue al piede
3. avere un'unghia più elastica e idratata

Poi ci sono tutte le valutazioni di senso comune come il minor costo o il minore rischio in caso di calcio.

Ho due rusticissimi pony di Esperia da dodici anni: stessa età, stesso allevatore. Allevamento brado su pietraie. Uno è scalzo da sempre e l'altro no. Lo scalzo non ha mai visto il vet e l'altro sì. Però lo scalzo cerca di 'risparmiarsi' il più possibile sul lavoro e quello ferrato no.   :dontknow:
Potrei continuare ma non voglio andare OT.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 16, 2014, 02:10:55 PM
Ci sono altri 327 vantaggi della sferratura... non li dirò.

Ma io da igniorante, da pecora nera me ne stracatafotto, così come me ne stracatafotto dei 723 vantaggi della ferratura, mi concedo la libertà di ferrare un lallo e di tenere scalzo un altro a seconda dei casi, non esalto e non demonizzo nulla ma sopratutto cerco di capire et adattarmi alle situescions.

Vuoi fare la vegana ? Benissimo! Vuoi essere figlia di Genova? Fai pure! Ma tu non rompermi le ovaie se mangio agnelli e branzini e mi dichiaro convintamente atea...

Dice la saggezza popolare: chi si fa gli affari sua torna sano a casa sua; più delicatamente: vivi e lascia vivere; alla Razzi: lo sappiamo, Crozza ce l'ha ripetuto un bel po' di volte.

Sta il fatto che i forum sono esattamente il posto dove si ritrovano quelli che la pensano diversamente.

Insisto. Ciascuno è libero di fare le proprie scelte sulla base di ciò che vuole; a caso, consultando il mago Otelma, perchè tutti fanno così, perchè è un bastian contrario inveterato, per abitudine, per paura, per paura e abitudine; qui parliamo della scelta ferri/non ferri a ragion veduta. I disinteressati alle scelte a ragion veduta sono esentati dalla lettura e dalla partecipazione.  :horse-cool: Per gli altri: vediamola, questa ragion.

(Ospitalazzo: tu ferri a ragion veduta  i tuoi cavalli, vero? Altrimenti non vale  :blob3:)

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Moment, i fori sono fatti per categorie, ci son fori vegetariani, politici, di cucina e lallini.

Poi esistono sottocategorie: vegani, fascisti/comunisti, di cucina regionale, di ippica, li ci si ritrova a discutere argomenti condivisi, mai andrei ad iscrivermi in un foro vegetariano, ma in un foro sulla alimentazione avrei da dire la mia sulla dieta eschimese e su quella ayurvedica e su quella vegetariana.

Ora, in un foro generalista lallino c'è un pò di tutto e, come si vede, ho delle mie idee da igniorante ma ben precise.

Riguardo il ploblema ferri non ferri mi sono convinto che se si può (non è facile) è bene andar scalzi, detto questo, potrei fare un breve elenco di "miti" barefutti a cominciare dall'atterraggio di tacco che certo esiste ma è una rarità, altro "mito" è che: tutti i lalli posson lavorare scalzi pertanto: ambiente 100% genetica 0%... mi pare che dimostrai che non è vero.

Una ottima ragione per ferrare a ragion veduta è: non ho voglia, tempo, condizioni logistiche che mi permettano di tenere il lallo scalzo.






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ospitalazzo

Citazione da: alex - Agosto 16, 2014, 06:24:57 PM
(Ospitalazzo: tu ferri a ragion veduta  i tuoi cavalli, vero? Altrimenti non vale  :blob3:)

Non metterò ferri al mio pony scalzo e non sferrerò il pony che ce li ha perchè ha parità di lavoro,  terreno e  gestione i  pony funzionano entrambi bene così come sono. Questa è la mia ragion veduta. :blob9:



moon

Grazie Fioravante. Ho scritto il mio punto 4 proprio in 'risposta' a quello che aveva scritto Alex: di base non si tratta di cose che concretamente riguardano il cavallo e il suo benessere, ma riguardano il cavaliere e, in molto casi, si tratta di 'pro' diciamo psicologici, che influenzano notevolmente la scelta...

E rhox...e fattela una risata ogni tanto!

Comunque come ho detto io non mi sento 'contro' il barefoot, anzi, ritengo solo che non possa essere praticato con ogni tipo di gestione del cavallo, nel mio caso, in questo momento scelgo la ferratura, con i suoi pro e contro. Se un domani avrò modo e deciderò di tenere la mia cavalla in un modo che mi consentirà di tenerla scalza lo farò.

Fabrizia <3

raffaele de martinis

Attualmente gestisco  :icon_eek:...una pompa di benzina e governo due lalli: uno di 23 anni ferrato, l'altro di 17 scalzo.

Quello ferrato non è mio, è stato un grande saltatore, qualche problemuccio alle spalle ma è ancora vispo come una vespavispa, il mio - da quando è scalzo - ha la stessa nevrilità di una vacca svizzera, mi son scordato la sua "andatura da guerra".

La verità è che per tenere un lallo scalzo in tranzizione (specie se con ploblemi) ci vuole un psichico speciale...per ora resisto, poi vedremo.

La verità è che i dieci punti di Alex si possono sintetizzare in uno solo punto: gli eventuali pochi svantaggi (per lo lallo) della ferratura, sono compenzati dai molti vantaggi (sopratutto per il cavagliere)  dei ferri.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 22, 2014, 01:31:23 PM
La verità è che i dieci punti di Alex si possono sintetizzare in uno solo punto: gli eventuali pochi svantaggi (per lo lallo) della ferratura, sono compenzati dai molti vantaggi (sopratutto per il cavagliere)  dei ferri.

Adesso si ragiona! Questa affermazione è una di quelle che mi piace: priva di ippocrisia. Era ora.

E' chiaro che la storia e il successo della ferratura devono essere basati su un "tornaconto": l'uomo, è vero, è animale stupido, ma non proprio del tutto.

La sferratura è l'opposto: il cavaliere rinuncia a qualche vantaggio per risparmiare al cavallo qualche svantaggio.

Mi pare che abbiamo raggiunto un ottimo, equilibrato risultato. A voi la scelta. Ma evitate le opposte ippocrisie: sostenere che il ferro è applicato per il bene del cavallo, e che la sferratura dà grandi vantaggi al cavaliere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Nell'ottica del lallo domestico/lallo da lavoro la ferratura è stata un bene, migliaia di 4upedi furono macellati/abbandonati dagli eserciti antigui perché impossibilitati a proseguire.

Oggi non è più così, è possibile scegliere, ma bisogna farlo con competenza con onestà: non tutti i lalli posson lavorare scalzi, nessun lallo può fare lo stesso lavoro di un lallo ferrato, tutti i lalli posson stare scalzi a prendersi le coccole pucipuci.

Quando una veterinaria barefutta omeopata mi disse che un lallo scalzo poteva fare tranquillamente il lavoro da "carrettiere" penzai: ecco, la barefutteria non potrà mai affermarsi finxhé ci sarà gente - ritenuta competente - che si  esprime così.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 22, 2014, 02:51:13 PM
...
Quando una veterinaria barefutta omeopata mi disse che un lallo scalzo poteva fare tranquillamente il lavoro da "carrettiere" penzai: ecco, la barefutteria non potrà mai affermarsi finxhé ci sarà gente - ritenuta competente - che si  esprime così.
Non hai capito, la vet pensava a un lavoro omeopatico da carrettiere.