• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barefoot e discipline sportive

Aperto da planetadmin, Luglio 25, 2012, 03:00:32 PM

« precedente - successivo »

planetadmin

Citazione da: alex - Luglio 24, 2012, 05:08:28 PM
Il pareggio fatto dai pareggiatori ha invece lo scopo di ottenere - fin dove possibile - uno zoccolo che può fare tutto quello che un cavallo normale dei nostri giorni fa. E' un pareggio per lavorare.

Pareggio per lavorare, ok ma in ambito sportivo?
Non credo che tutti i cavalli sportivi possano lavorare sferrati.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

dipende cosa intendi per necessità di essere ferrati..
se devo fare reining e non metto gli slider sono un criminale, se devo girare su un francobollo in un prato bagnato probabilmente se non metto i ramponi mi spatascio..
se non ho esigenze stringenti per esagerazioni agonistiche non ho mediamente bisogno dei ferri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Ok, era quello che intendevo... un cavallo che fa reining ha bisogno dei ferri.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

ha bisogno degli slider, non dei ferri in generale.. :horse-wink:
sono state studiate anche delle scarpette con gli slider appiccicati sotto, ma non si è ancora ottenuto un prodotto valido per le torsioni di spin e rollback.. ma con l'evoluzione continua che c'è non dubito che tra pochi anni ci saranno anche quelle..
e poi ne ha bisogno per fare i millemila metri delle stoppate. se non fosse la parte spettacolare, ma ci si attenesse al regolamento che richiede uno stop (e non per forza uno sliding) non ci sarebbe bisogno di ferri..

del resto stanno approfondendo il discorso di ramponare le scarpette
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Scarpette ne avevo viste nel web un paio e devo dire che la cosa è interessante...
Tornando alla ferratura si possono tenere gli slider dietro e sferrare davanti? o si crea un disequilibrio?
Poi la smetto con gli OT XD
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

assolutamente possibile. c'è un numero crescente di reiners che lo fanno.
shopfer ad esempio ha un buon numero di cavalli così, poi li ferra subito prima della gara (non ho capito bene perchè visto che non c'ho parlato direttamente) sul davanti mentre dietro hanno fissi gli slider
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

#6
Ti sei dimenticata una C per strada... Schopfer  :occasion14:

Tempo fa mi offrii come volontaria per sperimentare delle scarpette con sliders... mi dissero "sì sì..." e il progetto naufragò.

Ma siamo OT...divido e continuiamo di là

_______________________

Ok, diviso.

Le scarpette da reining attuali hanno un grosso incoveniente: essendo grosse e spesse creano molto più attrito nella sabbia, rendendo più faticoso lo stop da parte del cavallo, senza contare il fatto che la scarpina tenda a 'smollarsi' e rigirarsi durante lo stop stesso, svirgolando la traiettoria.
I modelli completamente piatti non danno sufficiente grip per la fase propulsiva, quelli con lo slider applicato non danno la stessa performance del ferro inchiodato...
Per non parlare dei ferri incollati..  :icon_puke_r:

Purtroppo chi sperimenta... sta nell'ombra e non rispose più alle mail..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Citazione da: planetadmin - Luglio 25, 2012, 03:00:32 PM
Citazione da: alex - Luglio 24, 2012, 05:08:28 PM
Il pareggio fatto dai pareggiatori ha invece lo scopo di ottenere - fin dove possibile - uno zoccolo che può fare tutto quello che un cavallo normale dei nostri giorni fa. E' un pareggio per lavorare.

Pareggio per lavorare, ok ma in ambito sportivo?
Non credo che tutti i cavalli sportivi possano lavorare sferrati

Cos'è lo sport, lo sport agonistico: - battere gli avversari e migliorare i record nei tempi, nel peso, in altezza, in lunghezza ecc. ecc.

Ora, o si fanno gare riservate ai soli lalli sferrati oppure non c'è storia: un lallo sferrato ai massimi livelli non arriverà mai.
Forse, solo nel dressage il lallo scalzo potrebbe avere delle possibilità; mi son sempre domandato perché finora nessuno ha tentato...attenzione parlo di grosse competizioni e di grossi risultati, il campionato regionale di Roccasecca non fa testo.

Nicola

Citazione da: piciopacio - Luglio 25, 2012, 09:03:38 PM
... mi son sempre domandato perché finora nessuno ha tentato...attenzione parlo di grosse competizioni e di grossi risultati, il campionato regionale di Roccasecca non fa testo.

In realtà c'è una nota dressagista (se del caso fornirò i riferimenti) che lavora e addestra cavalli scalzi, che ferra per le gare in quanto rileva una maggiore ampiezza nei trotti allungati.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

sputnik

Ma cosa ha in piu' un cavallo sportivo da uno non-sportivo?

Cioe' che cosa li differenzia tanto da creare un dubbio sul lallo sferrato o ferrato in competizione? Cosa deve dimostrare secondo voi?

Picio, pareggiavo una cavallina da galoppo qui in Toscana. Per motivi "politici" fu riferrata, ma questo poco m'importa...anzi. (In pochi mesi della loro vita questi poveri esseri si giocano tutto)
Sai cosa vuol dire avere le chaps insaguinate dopo il pareggio per le focature di turno sui garretti? Io si...e poco m'importa se sono cavalli da livelli "alti". Per quello che mi riguarda, la loro fortuna e' essere un brocco o farsi male, così mettono fine ad una vita d'inferno.
Mio parere personale.

Sferrata aveva dei buoni tempi. Ferrata inizio' a vincere. Non so se fosse un problema di ferri. Io penso piu' ad una coincidenza. Ma questo poco m'importa.

La cosa che mi rese veramente felice era scambiare quattro chiacchere con i ragazzi che tutti le mattine si occuppavano del suo allenamento. Ragazzi molto giovani, spesso neppure magiorenni. I fantini professionisti di domani.
A parer loro andava benissimo scalza. La sentivano anche meglio e non avevano nessun problema che fosse non-ferrata.

Questo mi bastava.

carodubbio

Il vostro problena, è che siete STRAFATTI DI TEORIA. e basta



La vita reale che dice. Chi ha un risultato migliore di altri vince.

Inutile stare a dire vince perche fa questo fa quello , invece NOI siamo piu giusti  e piu rispettosi, chiacchere di chi  non riesce a raggiungere certi livelli agonistici.

Pertare un cavallo a una condizione atletica performante , ci deve mettere tutta l'anima, la teoria rimane solo parole scritte in bianco e nero su un foglio .

Ma è normale visto che arrivati a certe età, l'uomo si rinco  .

Si deve avere il sangue che ti scorre in vene, invece di usare solo il cervello

planetadmin

Citazione da: sputnik - Luglio 25, 2012, 09:56:08 PM
Ma cosa ha in piu' un cavallo sportivo da uno non-sportivo?
Cioe' che cosa li differenzia tanto da creare un dubbio sul lallo sferrato o ferrato in competizione? Cosa deve dimostrare secondo voi?

Il tipo di competizione, concordo con rhox quando dice che se faccio reining senza slider sono un criminale.

Citazione da: Nicola - Luglio 25, 2012, 09:21:06 PM
In realtà c'è una nota dressagista (se del caso fornirò i riferimenti) che lavora e addestra cavalli scalzi, che ferra per le gare in quanto rileva una maggiore ampiezza nei trotti allungati.

Ad alti livelli c' è anche Paola Donarini che porta i suoi cavalli sferrati nel trail ed altre discipline del performance.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

#12
Citazione da: piciopacio - Luglio 25, 2012, 09:03:38 PM
Ora, o si fanno gare riservate ai soli lalli sferrati oppure non c'è storia: un lallo sferrato ai massimi livelli non arriverà mai.
Forse, solo nel dressage il lallo scalzo potrebbe avere delle possibilità; mi son sempre domandato perché finora nessuno ha tentato...attenzione parlo di grosse competizioni e di grossi risultati, il campionato regionale di Roccasecca non fa testo.

allora non hai letto niente del mio intervento fatto di là con tutti gli esempi del caso su agonisti scalzi..

per la cronaca, come già scritto in quell'intervento, è emma hindle, dressagista inglese che è arrivata 6° nell'individuale alle olimpiadi di pechino
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: carodubbio - Luglio 25, 2012, 10:20:51 PM
Il vostro problena, è che siete STRAFATTI DI TEORIA. e basta



La vita reale che dice. Chi ha un risultato migliore di altri vince.

Inutile stare a dire vince perche fa questo fa quello , invece NOI siamo piu giusti  e piu rispettosi, chiacchere di chi  non riesce a raggiungere certi livelli agonistici.

Pertare un cavallo a una condizione atletica performante , ci deve mettere tutta l'anima, la teoria rimane solo parole scritte in bianco e nero su un foglio .

Ma è normale visto che arrivati a certe età, l'uomo si rinco  .

Si deve avere il sangue che ti scorre in vene, invece di usare solo il cervello

quale contributo tecnico offre questo intervento? non dici niente nè sul ferro nè sul senza, su come, su quali problematiche ci possono essere, ecc..
e poi che ne sai di quanti utenti sanno protare ai massimi livelli di performance il proprio cavallo per la propria disciplina?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

ma in ricezione dai salti come si comporta il piede scalzo?
ci sono studi in proposito?