• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo storto?

Aperto da The Shire, Maggio 06, 2016, 11:06:54 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Buonasera,
Il cavallo che al momento monto sta sempre "piegato". Sia quando lo lego ai due venti che quando lo monto. È come se facesse il gesto della flessione costantemente e non ne capisco il perchè. Cosa può generare un comportamento del genere?

Wild

A me è successo con un cavallo molto ben addestrato e molto sensibile, era colpa mia: mettevo il peso leggermente da un lato e avevo una redine leggermente più tirata dell'altra...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

The Shire

Si, montando sicuro è colpa mia, ma la mia preoccupazione è perchè lo fa quando sta fermo, semplicemente legato e non montato

Giada88

Magari qualche contrattura o qualche dolore muscolare
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Tutti i cavalli sono storti, chi più e chi meno. Con il lavoro si cerca di raddrizzarli più che si può. Ma in realtà guardando un GP di dressage vedi da che lato è storto ciascun cavallo partecipante, il cavallo del tutto dritto non lo ottiene nessuno.
Il cavallo montato male o non montato si storta di più.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Aska

Ma è sempre stato storto o è una cosa recente?
Se è una cosa recente cercherei sicuramente un dolore.

Idunas-Sanni

Se si nota bene e proprio non flette l'altro lato direi che è una contrattura o pure un'infiammazione. L'asimmetria naturale è visibile per l'occhio attento ma non è un gesto così estremo.
Ricordo due casi in posti diversi dove una puntura intravena ha causato un'infiammazione e di co sequenza forte contratture che in uno dei due cavalli ha resistito per molo tempo.
Magari riesci a mettere una foto o un breve video quando è legato.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Lui non è stato montato per almeno un anno, io sto aiutando il mio istruttore a rimetterlo in lavoro quindi non so se sia una cosa recente. Quando farò la foto proverò a metterla, intanto tento di descriverlo: visto da davanti muso e collo sono dritti, poi si vede la pancia più "prominente" a sinistra, invece le coscie con i posteriori sono piazzati a destra. Se provo a correggerlo si sposta e fa il contrario cioè pancia a destra e posteriori a sinistra.

Kimimela

Puo' anche essere una sua postura dovuta a un lavoro non corretto, mi spiego: I cavalli come gli esseri umani non sono perfettamente uguali se li divida a meta' pertanto sta a noi che montiamo cercare di correggere eventuali difetti di postura.
Va anche valutato prima se ci sono eventuali contratture ma tieni presente che quasi sicuramente ne avra' , non essendo dritto.
E' stato mai visitato da un osteopata (non un veterinario generico ma un osteopata)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Non credo, diciamo che la proprietaria ha molti cavalli e non credo le interessi se il cavallo ha o meno contratture  :icon_confused: e credo abbia anche meno interesse a risolverle... :icon_neutral:

Kimimela

ah bene  :icon_rolleyes: allora e' inutile che stiamo qui a parlarne.
ecco io queste cose non le capisco...tieni meno cavalli ma tienili bene
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"