• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Beverini ghiacciati - soluzioni alternative

Aperto da Lux, Gennaio 12, 2017, 11:48:29 AM

« precedente - successivo »

grinta

se lo si ancora come una boa non lo tirano in giro , mettigli una retina intorno e aggancialo con un cordino ad un sassolone . butta il sassolone in acqua e la boa è pronta . come retina puoi usare anche quelle per il fieno . la corda deve essere sufficientemente lunga da poter navigare per tutto il vascone ma non troppo da cadere in terra .
funziona come sistema .
un alternativa è allungare per circa la metà l'acqua con il paraflu , l'acqua non gela e i cavalli freddi diventano purosangue prontogara .
no scherzo muoiono.

Bubba

Rubinetto aperto.
Oppure in certi centri chiudono l' acqua la sera, sfiatano e riaprono la mattina.

Io ho il cavallo a paddock e mattina e sera faccio un paio di viaggi con una tanica di acqua calda, rompo il ghiaccio e lo butto ( di prima mattina la raccolta dei frammenti di ghiaccio e' la parte peggiore).
Lui comunque e' bravo, se gli vien sete nel corso della notte rompe il ghiaccio e beve. Acqua gelata, ma beve

Idunas-Sanni

Per non far rovesciare il secchio nel box va bene anche il copertone di una ruota.

Ci sono beverini riscaldati o riscaldamenti per le tubazioni, ma se le tubazioni sono messe bene e ben isolate non dovrebbero ghiacciare.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

madamen67

I copertoni li usiamo nei paddock per i secchi in estate quando magari qualche beverino si rompe, funzionano. Per fortuna da noi almeno per ora le tubature dei beverini non si sono ghiacciate e tutti gli altri impianti sono chiusi a parte la doccia coperta. L'anno scorso il proprietario si è dimenticato di far chiudere l'impianto di irrigazione del campo   :icon_eek: e guarda caso quest'anno se ne è ricordato... :icon_rolleyes: e per fortuna che l'inverno scorso non è stato così freddo altrimenti sai che disastro
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Nefferit

domanda.. nei bidoni è possibile alzare la temperatura mettendo a mollo delle bottiglie di plastica con acqua e sale? o ghiaccia lo stesso? non ho avuto modo di testarlo perchè questa sett non sono andata in maneggio causa mali di stagione...

rhox

Per avere un effetto stile pallone le bottiglie devi riempire poco. Se vuoi far si che abbassiamo il punto di congelamento lasciandole immerse non penso che cambi molto perché la temperatura dell'acqua è comunque stratificata nella massa quindi agirebbero nel punto basso dive è più calda..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nefferit

VERO... sarebbe da fare qualche prova per vedere che risultati si ottengono..

lavy91

Noi abbiamo tutti i secchi, che in realtà sono stati fatti tagliando a poco più di metà i bidoni di plastica blu (quelli dove si tiene dentro il mangime per intendersi) e ormai usiamo quelli anche d'estate. I cavalli non sono mai senza acqua, e comunque anche se fa un po' di ghiaccio lo rompono.
Unico dettaglio è che li teniamo fuori dai box, perchè hanno tutti box + paddock, ammetto che in box avrei un po' di preoccupazioni anche se son grandi.
I rubinetti dei beverelli li abbiamo proprio chiusi, chi non l'ha fatto s'è ahimè ritrovato con tubi spaccati e perdite. Anche i rubinetti del lavandino che abbiamo in selleria lo lasciamo aperto a goccia, ma almeno non ghiaccia.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Nefferit

anche io lavy ho questa soluzione, mangiatoia in vasca da bagno a terra, pulita ma a terra, e acqua nel bidone lavato spesso per evitare odori sgradevoli.