• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modo/i di girare

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 06, 2017, 11:08:48 AM

« precedente - successivo »

alex

#30
Questa discussione sulla girata mi fa ritornare in mente il problema della flessibilità della schiena del cavallo (che è anatomicamente pressochè nulla dal garrese all'articolazione lombosacrale), e dell'analogia del cavallo con un veicolo a quattro ruote. Come gira un veicolo a quattro ruote, con un telaio rigido? I veicoli normali girano con il volante che agisce sulle ruote anteriori; ma in questa girata l'impronta delle ruore posteruiori non cade, nè può cadere, sull'impronta delle anteriori; resta internamente alla curva. E allora com'è che in una buona girata del cavallo le impronte degli anteriori e dei posteriori si sovrappongono? Semplice, il cavallo ha due assi sterzanti; sterza anche con i posteriori, anche i rari veicoli a doppio asse sterzante "girano bene" e sovrappongono le loro impronte.

Una volta che si vede il cavallo come "veicolo a doppio asse sterzante" secondo me di capisce benissimo sia la girata normale, che tutte le girate "speciali", fino allo spin. Si chiarisce inoltre l'importanza di gestire l'asse posteriore in accordo con l'azione dell'asse anteriore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sissy

Alex, il cavallo si flette nelle linee curve  grazie alla flessibilità delle articolazioni posteriori, in particolare dell'articolazione lombosacrale che funziona come un cardano,ma questo è un altro discorso...non vorrei andare off topic.


Ritornando al modo di girare e agli effetti di redini, tanto per fare un esempio,questa è l'uso della redine di appoggio (e non solo) per cambiare direzione andando  da sinistra a destra (uso la redine  sinistra per andare a destra),il lato "interno", quindi la redine "interna" è  la sinistra

sissy


sissy

qui da destra verso sinistra

sissy

questa è da  sinistra a destra,ma vista dal lato interno

Bubba

#35
Sissi quella che hai messo tu non e' una redine di appoggio.
E' di opposizione, perché la mano passa la linea del collo.
C' e' la redine di appoggio ( vedi derive del dressage moderno) e poi c' e' quella che mai messo tu. Che agisce diversamente, fa opposizione e tira il naso verso l' esterno.
Sono due redini diverse. La tua mi pare ( sottolineo mi pare) si chiami redine contraria di opposizione.
Riguarda un buon testo.
Forse anche quello da cui ha preso la foto e hai aggiunto le scritte.
Non esiste "di appoggio o di opposizione". Percge' sono due redini diverse. Rileggi il testo, sononsicura che troverai il nome corretto.
E qualche pagina più indietro magari trovi quella di appoggio

sissy

qui appoggio la redine esterna sul collo,ma il cavallo non gira per effetto di questa!


Bubba,no sono d'accordo con quanto dici e poi te lo spiego!

sissy

la differenza fondamentale tra la redine contraria e le redini di opposizione è che la prima fa spostare il cavallo con le spalle e le anche nella stessa direzione,mentre quelle di opposizione (sono due), fanno spostare le anche in una direzione e le spalle in un'altra...


questo detto per schematizzare molto.

La mano nella redine di appoggio rimane per lo più parallela al call'incollatura,mentre in quelle di opposizone vanno  verso la spalla opposta.



Bubba

Quindi capisci che quella che hai postato tu non e' una redine di appoggio

Bubba

Nonostante ci abbia aggiunto la scritta :firuu:

segreto

A me il fritto piace, Sissy. Quello che non piace molto è la gente noiosa.
Che insiste, che insiste, che insiste perché gli altri sono tordi (ha una missione!).
I popoli rivieraschi padani, zona Gianni Brera (la mia nonna materna è del paese confinante con il suo e la mia mamma ci faceva il bagno insieme a Po, su un sabbione che ora non c'è più perchè il grande fiume disfa e rifà il suo letto), i popoli rivieraschi, dicevo, citano una figura, la "masapiögg"*, Di cui si dice "che l'er dré negà, ma la seguitava a masas i piögg in mes ai cavì".
Me lo dicevano quando reiteravo la noiosità.

Segreto

* masapiögg: ammazzapidocchi

alex

Per quanto elementare e ingenua, non mi pare che la questione "doppio asse sterzante" sia OT, sottolinea che una buona girata comprende sia il controllo dello sterzo anteriore che il controllo dello sterzo posteriore (oltre che ribadire che la schiena del cavallo è anatomicamente molto rigida, contrariamente a quanto si ritiene e a quanto sembra di avvertire dalla sella). Sono vecchie riflessioni derivanti dalla lettura di L'Hotte, Questioni equestri, dove parla delle girate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Luna, anche io un giorno mi sono posta questa domanda e l'ho chiesto a M perché volevo capire. Io tendevo ad allargare la redine interna (non entro nei termini tecnici altrimenti scateniamo un putiferio e stiamo qui altre due ore a leggere pipponi  :chewyhorse:), ma con dream non funzionava molto, soprattutto a mano sx. Lui mi diceva di non fare così ma di usare solo le gambe o al massimo di appoggiare l'interna sul collo, ma che il cavallo si guida con le gambe. Alla fine in base al mio cavallo ho trovato io il metodo che va meglio per me, ma lui mi ha detto una cosa interessante quando gli ho chiesto perché ci sono diversi modi: mi ha detto che dipende tanto dal grado di esperienza del cavallo. Ad esempio, con un puledro ne usi uno perché magari conosce solo quello, mentre con un cavallo con più esperienza e più addestrato ne usi di più (non ricordo le parole esatte, il concetto era quello comunque). Io penso semplicemente che ogni cavaliere debba trovare quello che sia per lui sia per il cavallo funziona meglio

sissy

Citazione da: Bubba - Gennaio 09, 2017, 10:24:50 AM
Quindi capisci che quella che hai postato tu non e' una redine di appoggio

e infatti nella immagini che ho postato (intendo le prime due),secondo te le anche vanno a destra e le spalle a sx?
a me non pare proprio...comunque anche usando una redine di appoggio le anche possono  andare in una direzione e le spalle  in un'altra se interviene la gamba in tal senso...


forse tu non hai chiara cosa sia la redine "contraria di opposizione"...

sissy

Citazione da: segreto - Gennaio 09, 2017, 10:33:43 AM
A me il fritto piace, Sissy. Quello che non piace molto è la gente noiosa.
Che insiste, che insiste, che insiste perché gli altri sono tordi (ha una missione!).
I popoli rivieraschi padani, zona Gianni Brera (la mia nonna materna è del paese confinante con il suo e la mia mamma ci faceva il bagno insieme a Po, su un sabbione che ora non c'è più perchè il grande fiume disfa e rifà il suo letto), i popoli rivieraschi, dicevo, citano una figura, la "masapiögg"*, Di cui si dice "che l'er dré negà, ma la seguitava a masas i piögg in mes ai cavì".
Me lo dicevano quando reiteravo la noiosità.

Segreto

* masapiögg: ammazzapidocchi


io le persone che ritengo noiose non le considero...fai tu