• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tipi di topi

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 27, 2018, 11:11:56 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Ottobre 26, 2018, 11:33:38 PM
... nessun animale viene mai ucciso, se non per eutanasia in fase terminale (ad eccezione ovviamente dei ratti, la derattizzazione, con parziale risultato, si fa).

Perché voi lieti animalisti e/o vegani, che  vi commuovete fino alle lagrime  per l'omicidio a scopo alimentar di maialini, polli, vitelli e conigli, cercate di sterminare i topi, parenti stretti dei conigli così strenuamente difesi?
Ma non tutti i tipi di topi, il topino campagnuolo - secondo una mentecatta di questo foro - deve esser catturato e portato in campagna et esistono topolini colorati venduti come animala da compagnia... mentre i  ratti, le pantegane, le sorche, le zoccole, il topo delle fogne può esser assassinato con metodi che solo i nazi osarono immaginar.
Mentre attendo una risposta ragionevole da voi animaliste e/o vegan a questo inspiegabile "odio" selettivo, voglio aprire una campagna a favore delle zoccole, animala intelligentissimi et sensibbilissimi coi quali si può instaurare una relation meglio et più facilemente che collo lallo.

Losoloso, voi ragasse femmine (ma anco molti maschi... molti cosidetti maschi) avete il terror dei topi di tutti i tipi di topi, ma se superate questo handicappo ancestrale visiaprirà un mondo.
Dovete saper che da oltre un ano e medio, il mio lallo si gode la sua meritatissima penzion in un paddocchino capanninato, con annesso magazino per le granaglie.
Certamente, ben prima del nostro arrivo Giovanna frequentava quel magazin... in verità manco so se quel mammifero di sette kili è femmina, l'ho battezzata  Giovanna perché quel tipo di topo per noi è sempre femmina e per fare un omaggio ad una delle più belle "sorche" del secolo scorso, in una delle sue  memorabili interpretazioni cimenatografiche GIOVANNONA COSCIALUNGA:


Qualche ano fa le avrei tirato una forconata con buone plobabilità di accopparla, ma ora, nella vecchiezza...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... son diventato un cagasotto con l'animo nobile, il quore sensibile e appena mi sgridano mi metto a piangere e chiamo a mammà.

Dunque, ho capito che Giovanna stava lì, acquattata da qualche parte, ad aspettar che nelle operationi di governo dei lalli, cadessero delle granaglie per terra per poi andare a cibarsene, già, noi teniam le profende in appositi bidon ermeticamente coperchiati proprio per sottrarle alla voracità delle zoccole che comunque hanno a disposition fieno e paglia a volonté.

I primi nostri incontri son stati casuali, con l'immediata fuga dell'animala, poi, visto che le fughe son diventate meno repentine... plobabilmente Giovanna ha capito che non avevo intenzion topicide, ho cercato il contatto usando la mia vecia experientia nel trattar lalli servatici.
Lasciavo un pò di mais in un angolino e restavo lì 5/6 minuti a canticchiare sottovoce una vecia canzon napoletana, dopo due otre giorni, Giovanna è uscita - sospettosissima - a raccattare gli appetisosi chicchi.

Poco a poco... moment, prima di continuar, aspetto spiegationi sul pereché di questo Vostro "razzismo" animalistvegan contra le panteganas.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

No ma povere pantegane! Mio suocero una volta trovò una panteganina bebè ed era un amore. Certo in casa a banchettarmi in dispensa non ce le vorrei però in tal csso spererei di liberarmene senza per forza ammazzarle.

Ma io sono una ragassa un po' strana.. ho difficoltà anche a ammazzare ragni e cimici. Il mio principale cruccio è che ammazzarli io non mi riesce, ma cucinare e mangiare gli animali già morti non mi dà particolari problemi e la carne in generale mi piace. È un'incoerenza molto difficile da accettare.

Vabbè ho divagato, chiedo venia... sono interessata al seguito, racconta racconta!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Cara LdP, cognosco Giovanna da molti mesi ma è solo da qualche settimana che ho cominciato il corteggiamento, la conquista e lo faccio a tempo perso siamo in uorkprogress... sono sono stato al maneggio (un tempo infame).
Metto il mais a dispositione, dopo un pochetto Giovanna escie e mangia veloce i chicchi malgrado la mia presenza... attention: non accendo la luce, canticchio borbotto ma non faccio movimenti perché appena mi muovo la signora scappa.

L'ho desinzibbilizzata alla mia presenza, ora devo desinzibbilizzarla al movimento così direbbo una di voi di quelle esperte.
Io dico sempliciemente che Giovanna si sta abituando alla mia presentia ma non accetta ancora i miei movimenti, l'istinto le dicie di scappar et lei scappa.

Ma non cìè ploblema, ci riuscirò, ho solo bisogno di tempo e patientia... ammesso che voglia continuar in questa str***zeta... sto pomeriggio più guardavo la zoccola e più mi pareva un maschio, non dalla anatomia, nn distinguo le differenze ma dall'atteggiamento "dominante" del roditor, MAH!

A proposito, il maschio della zoccola si dicie zoccolo?
La femmina del ratto si chiama ratta?
Il maschio della pantegana si dice pantegano?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAEHEHEHEHEHIHIHIHIHIHIHUHUHUHUHUHUHUHUHUHUHOHOHOHOHOHOOHOHOHOHOH

(mi sto adeguando - PERSONALIZZANDOLA - la diffusissima abitudine di tantissime ragasse del foro che sghignazzano alla fine dei posts)



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Pochi hanno "conosciuto" un ratto (di genealogia "selvatica") da vicino. E' un peccato, sono animali veramente interessanti. Sono personalmente esente dal razzismo antipantegana. Non arrivo a sopprimere o sequestrare i miei gatti perchè li catturano, ma non ho mai  usato alcuna tecnica di derattizzazione. In particolare, mi fa orrore la "carta adesiva", la vieterei come forma di maltrattamento animale.

Per Giovanna ti consiglio, ma è una ovvietà, movimenti lentissimi. Sono quasi certo che arriverai allo sfioramento con la punta delle dita; e allora è fatta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

camilla

Con la speranza, ovviamente, che Giovanna in realtà sia Giovanni. In caso contrario ti troverai presto circondato da un'orda di Giovannini che ti mangeranno anche le scarpe.
Aaaaahhhhaaahhhh
Parlo per esperienza personale: ho fatto anch'io la stessa cosa. Fino al giorno in cui prendendo il fieno mi sono trovata con decine di deliziosi topini che mi schizzavano tra le mani. A quel punto dall'amore sono passata allo sterminio. Mio marito indignato non mi ha parlato per una settimana (non solo le ragasse sono animaliste) ma quando ci vuole ci vuole

Luna di Primavera

ohé, che cattivona ahahah
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 27, 2018, 06:08:42 PM
ho difficoltà anche a ammazzare ragni e cimici. Il mio principale cruccio è che ammazzarli io non mi riesce, ma cucinare e mangiare gli animali già morti non mi dà particolari problemi e la carne in generale mi piace. È un'incoerenza molto difficile da accettare.

Idem. Se posso cerco di non uccidere. Manco le cimici uccido, le prendo e le metto fuori (se sono in casa o nel van), idem con mosche, ragni o altri insetti.

La mia filosofia è " se posso evitare di uccidere un animale, evito". I topi non mi fanno particolarmente schifo o paura, però purtroppo in scuderia ne abbiamo molti (rattoni eh, non topini carini), e visto che sappiamo tutti quante malattie possono portare, abbiamo dovuto mettere delle trappole, che per fortuna finora sono rimaste vuote. Dicono (non ho approfondito) che se altri ratti ne vedono uno morto, non ci tornano. Speriamo sia vero.

Per il resto, non sono né vegana, né vegetariana e nemmeno animalista, anche perché credo che se uno comincia a fare il moralista ad esempio con la storia del vegano (non dico un vegano che è vegano e basta, dico un vegano che rompe le palle ai non vegani) allora non dovrebbe avere più niente di pelle, niente d'oro, niente auto, niente di "made in China", ecc ecc. Insomma, scommetto che nessuno rientra in tutte queste categorie.

Quindi la mia filosofia è, o ci prova: se posso evitare di uccidere qualsiasi animale, anche il più insignificante, lo faccio senza dubbio; sono assolutamente contraria alla sofferenza o uccisione di animali per puro divertimento umano (e sottolineo per divertimento, per cibarsi è un'altra cosa); sono contraria ad alcuni tipi di allevamenti e evito di acquistare carne proveniente da allevamenti conosciuti per essere crudeli. Insomma, faccio del mio meglio, ma questo non significa che io sia animalista.

raffaele de martinis

Ragasse, è da un pò che Giovanna non è in cima ai miei penzieri, un vento ventoso a 187 km all'ora ha squassato albera, recinta et tetti, se questo non bastasse, un ordigno esplosivo di acqua acquatica ha allagato le scatole dei lalli et i magazzini... le ragasse son due giorni che spalano fanga.

Complimentomi con Camilla, il tuo delicato marituccio non ha colpe... plobabilmente est un giovine che non conobbe quando in altra tempora era normal - in casalingo loco - tirar collo alle galline, abbacchiar conigli et scannar agnelli et capretti...  per non ciacolar dell'assassinio - con l'apposito attrezzo  - di mosche zanzare e pappataci.

AHAAHAHAHAAHHAHAHAAHHAHAH

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#9
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 02, 2018, 07:04:00 PM
... abbacchiar conigli ....

Interessante parola, non l'avevo mai sentita nel senso di "abbattere colpendo con un bacchio (=bastone)". In questo caso Google aiuta poco... gli unici conigli che compaiono associati alla parola sono coniglietti da casa un po' depressi  :icon_eek: ("abbacchiati"). non lo conoscevo nemmeno nel significato, più comune, di "abbacchiare le noci", ossia di farle cadere colpendo i rami con un lungo bastone.

Sì, in casa mia ho visto abbacchiar conigli, ma personalmente non l'ho mai fatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Abbacchiato è sinonimo di abbattuto, dunque l'abbacchio è l'agnello da abbattere da scannare, famose son le costolette di abbacchio a scottadito, consiglioti di assaggiar - nottetempo et furtivamente - questa delitia, non puoi tirar le cuoia senza saper cossa esse sono...

A proposito, il mio cornutone Bebo est muerto, et manco le sue sapide carni potemma assaggiar...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Morto? Che è successo?

raffaele de martinis

Accadde prima che la nostra delegation andasse ad inzupparsi di liquido acquatico a Verona, dunque, tra mercole e giove della passata sttimana.

Il meriggio del mercole, mi appropinquo al paddocchino di Oddo et non vedo arrivar il zompettante Bebo, lo chiamo e dopo un pò lo vedo spuntar lemme lemme... capisco subito che sta malissimo, plobabilmente, qualcheduno ha lasiato la porta del magasino aperta et si è abbuffato di mangime: si è aggottato.

Chiamo il vispo gestor del maneggio et gli faccio presente la situation et la solution: chiamare il macellaio sporzionare l'ovino, metterlo nel frizer per una prossima mangereccia occasion... bene bene ci vediam domani.
L'indomanmattina, trovo sempre l'agnello in sofferenza... questiono al gestor che mi dicie: che sta arrivando un pecoraro per risolver il ploblema... te saluti, e vado via.
Torno la sera, e trovo il lanuto per terra con due cagnetti che lo stanno spellando morente ma ancora vivo... li scaccio et chiamo con terribil voce il gestor, che arriva con tre ragasse... mentre le ragasse cercano di trasportar via il morituro in un sacco, faccio urlante reprimenda al capomaneggio, che sentite cossa mi farfuglia... traduco dal siculo: mi è sembrato brutto farlo scannare et il pecoraro disse che si poteva salvare dandogli della cocacola... infatti su di un muretto c'era una lattina della scura bevanda a bollicine, a queste parole divento furibondo e chiedo un coltello... il reprimendo mi dice che ci penza lui... li mando a dar via i ciapp e mi allontano.

Risultato del tenero "animalista", due giorni di inutil sofferenza per il bestio, 25 kili di ottima carne buttata in discarica, tremenda inc***atura per il vostro affetionatissimo che ste cose non se le può più permettere, e menomale che pioveva e non c'era la solita banda di bimbi in giro..........

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAH
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma povera bestia, la Hoha hola figuriamoci!
Sai che credevo che Bebo fosse un puledro.

raffaele de martinis

Bé, fui io a crear l'equivoco.
In realitad, Bebo arrivò per la cattolica festività della Resurrezione, assieme ad un coetaneo per esser salvati, alla moda del rimbambito di Arcore, dal pasquale sagrifizio.
Uno degli ovinetti schiattò quasi subito, Bebo sopravvisse sopratutto pereché il vostro affetionatissimo lo nutrì con assiduo impegno.
Per la legge dell'impregno, si creò sta minchia di relatione ma a senzo unico, non mi sentivo suo congenere, lo trattavo solo col normale rispetto con cui tratto animala et cristiani.
Lovvio che mi faceva simpaatia, ma poiché le "anime belle" non lo fecero manco castrare, presto avremmo avuto ploblemi di territorialità et competivitività... che tradotto vuol dire: avrebbe preso a cornate "canini et suini".

AHAHAHAHAHAHAHHAHA

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...