Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Salute, Bellezza, Governo e/o Gestione => Topic aperto da: mr. Ed - Agosto 25, 2014, 02:23:54 PM

Titolo: Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Agosto 25, 2014, 02:23:54 PM
Ciao a tutti, sto cercando informazioni sulla lettiera in torba: c'è qualcuno che la usa o l'ha utilizzata che potrebbe elencarmi modalità d'uso e pro e contro?

Sto valutando di utilizzarla al posto del truciolo depolverato almeno per la stagione invernale, per fornire ai cavalli una lettiera più calda e asciutta e meno dispendiosa per me, sia in termini di tempo quotidiano che economici. Ho letto su forum anglosassoni che impiegata come lettiera permanente si dovrebbe prestare particolarmente a situazioni come la mia (capannina con fondo in cemento sempre comunicante con paddock), ma prima di procedere con l'esperimento vorrei recuperare maggiori informazioni.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 02, 2014, 12:45:18 AM
Ti dirò, esteticamente la torba è molto simile al cocco: scura, rossiccia/ruggine quando è fresca, asciutta e nuova, marron scuro/castano quando è esausta.
Ha un pH basso (quindi è acido) ed è comoda per neutralizzare il pH alto dell'urina (relativa ammoniaca) senza l'uso dei cd 'enzimi'.

La si compra in agraria in sacchi e al dettaglio (tipo da mettere nei vasi delle Petunie della nonna) il prezzo si aggira attorno ai 5-8 euro per una confezione che sviluppa 100 litri di volume (=una mazza). Un ballino di torba grosso e pressato come un ballotto di truciolo classico ti costa sui 20-25 euro contro i 16-17 del cocco.

E così come per il cocco, con la torba si viaggia bene se si fa la lettiera permanente o semipermanente, con uno strato bello alto (roba di MINIMO 20cm per la semipermanente e fino a oltre 40cm VERI per la permanente) e cavallo che non sparpaglia le fiammate. La pipì filtra sotto, zero esalazioni di ammoniaca, levi le cacche, levi parte dei dossi gonfi, risultato dell'aumeno di volume del materiale che assorbe l'urina laddove venga espulsa - ossia dove il cavallo piscia, la lettiera gonfia- e reintegri parzialmente alla bisogna.

Tempo di rifacimento capannina: 4 minuti 10 i giorni in cui asporti le cupole dei dossi pisciosi e fai l'aggiunta.

La torba, così come il cocco, è già più pesante di suo e da fresca ha meno la tendenza a svolazzare ovunque in caso di giornate ventose.
Di fatto, così come tutte le lettiere alte e morbidone, non è un toccasana per i tendini, sicchè una zona dovrebbe restare senza lettiera o con lettiera molto bassa in modo che almeno ogni tanto, anche solo per sbaglio, il cavallo stazioni sul duro.

Per lo smaltimento non ci sono problemi: spargi la voce che hai letame equino con torba e i contadini verranno a prendersela anche a mani nude.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: cilla - Settembre 02, 2014, 09:40:59 AM
Approfitto del topic di Mr. Ed e della copmpetenza di Divinity...io ho una capannina sempre aperta con fondo in cemento e lettiera in truciolo. Il mio cavallo soffre di allergie (quest'anno orribilmente....) e stavo valutando di provare a cambiare la lettiera (poi non so più a che santo votarmi...ho già provato a cambiare fieno e a cambiare pure posto per 15 giorni) tra torba e cocco secondo voi cosa sarebbe meglio? I cavalli tendenzialmente non sporcano dentro, tanto che devo inumidire il truciolo ogni tanto per evitare polveri eccessive-anche se è depolverato dopo un po' ne fa-però vanno a sdraiarcisi la notte
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Giada88 - Settembre 02, 2014, 11:05:30 AM
Il mio ragazzo ha il suo cavallo (più amico pony) a paddock con box sempre aperto... È passato da poco alla lettiera in torba, visto che il suo appaloosa è particolarmente sensibile alla polvere e la lettiera in paglia gli creava qualche saltuario colpo di tosse!

Lui mi dice che si trova bene, alla fine i due equidi rientrano solo la notte per sdraiarsi e da un mese a questa parte non ha più sentito nemmeno un colpo di tosse; dopotutto la torba rimane più compatta e non svolazza, come ad esempio la paglia pellettata o il truciolo!
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: cilla - Settembre 02, 2014, 11:30:14 AM
Grazie!
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Settembre 02, 2014, 12:44:59 PM
Caspita, grazie sì!

Mi sono informato presso un'amica finlandese che ha un maneggio in Carelia, la regione dei laghi e delle torbiere al confine con la Russia: dalle sue parti hanno sia truciolo che torba in abbondanza, anche lei per l'uso in capannina consiglia vivamente la torba.

Ho sentito pure il parere del tipo del consorzio che attualmente mi vende il truciolo e che poi mi fornirebbe la torba, anche lui sostiene i pro che indicano Div e Giada. Riguardo ai costi, chiede 15 euro per balle di torba lituana da 250 litri; se le mie stime hanno un senso dopo un consistente investimento iniziale dovrei riuscire addirittura a risparmiare qualcosa rispetto al truciolo.

Quindi appena esaurisco la scorta di ballini di truciolo tento l'esperimento...
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: cilla - Settembre 02, 2014, 12:48:47 PM
Credo che proverò anch'io! Dalle foto mi pare un po' polverosa però bisogna vederla "live"
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Giada88 - Settembre 02, 2014, 01:01:34 PM
Il mio ragazzo riesce a pagarla un filo meno (11/12 euro per una balletta da 250 litri) poiché la prende da un privato (che ha a casa, che alla fine è un mini centro ippico,  una decina di cavalli sportivi) che si rifornisce direttamente in Lituania. Arriva il camion ogni tot e, sulle grandi quantità, si riesce a risparmiare qualcosa!

Ti assicuro che pare polverosa, ma dal vivo è più compatta e non svolazza anche se fa da fondo ad una capannina!
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: cilla - Settembre 02, 2014, 01:09:26 PM
Ora vedo se in zona la vende qualcuno!
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Settembre 17, 2014, 03:55:50 PM
Alla fine ho ordinato un pallet di ballette (18) da 250 litri di torba bionda di sfagno lituana, arriveranno la settimana prossima.
In virtù della quantità sono riuscito a strappare un prezzo penso molto buono, 8.5 euro/balletta...

Presto aggiornamenti sulla situazione :horse-wink:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 19, 2014, 01:58:48 AM
Oh yes, attendiamo news!

Con l'arrivo della stagione fredda i cavalli staranno meno nei paddock ergo le lettiere saranno più strapazzate.... sto seriamente elaborando un piano per una semipermanente..

8.5 a balletta è ok.. ma la spedizione a quano ammonta?
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Kimimela - Settembre 19, 2014, 08:57:15 AM
Da noi ci sono solo lettiere in trucciolo con enzimi per cui semi-permanenti.
Ogni cavallo ha il box aperto sul suo paddock per cui e' un continuo entra-esci.
Devo dire che sono molto soddisfatta di questa lettiera pero' noto che bisogna avere un certo metodo di manutenzione altrimenti diventa una spugna di piscio...
Dove sono io I cavalli, quando il tempo lo permette, vengono chiusi fuori e stanno in paddock cosi si da modo alla lettiera di "respirare" e di asciugarsi. E' un lavoraccio, vedo sia il groom che la proprietaria mettere I secchi fuori x I cavalli e fare una manutenzione alla lettiera non da poco...e tenete presente che da noi ci sono 32 box/paddock!!!
Pero' cosi facendo le lettiere son sempre belle, asciutte e non ho mai sentito odore di pipi
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Settembre 19, 2014, 09:39:16 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 19, 2014, 01:58:48 AM
8.5 a balletta è ok.. ma la spedizione a quano ammonta?

La spedizione è inclusa, o forse dovrei dire a mio carico: a quel prezzo il pallet arriva al grossista di prodotti per l'agricoltura, portarlo a casa è un problema mio (4 km col trattore fino al fienile, poi porto a casa le ballette 6 alla volta nel baule dell'auto).
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Ottobre 28, 2014, 04:35:52 PM
Aggiornamento, dopo un mese di utilizzo come lettiera semipermanente: la torba ci piace molto, sia a me che ai miei cavalli.

- Non fa polveri.
- Zero odori.
- Sporca molto meno di quanto pensassi (e ho un palomino).
- Se ha il giusto livello di umidità, dove la metti resta.
- Invece di avere problemi di smaltimento, produco un ottimo ammendante.
- I tempi di manutenzione quotidiana si sono ridotti drasticamente.
- A conti fatti, mi costa sensibilmente meno rispetto al truciolo.

Per allestire la capannina la prima volta mi sono servite 12-14 balle da 250 litri, per mantenere il livello a 20 cm (considerando quella che trascinano fuori e quella che tolgo assieme a fiande e mucchietti d'urina) ne aggiungo circa una alla settimana. Ha passato indenne le piogge delle settimane scorse, roba che col fondo in truciolo avrei dovuto vuotare quasi completamente e riempire di nuovo con truciolo asciutto; con la torba mi è bastato aggiungere un ballino a pioggia cessata per ripristinare il corretto livello di umidità. Il vento della settimana scorsa (due giorni foehn alpino forte e insistente) l'ha asciugata un po' ma non l'ha granchè smossa.

La settimana scorsa ho trovato un venditore che me la mette a 6.10 euro x 250 litri con frazione 0-40, spedizione inclusa, alla prima occasione ne ordino un paio per provare.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: DivinityOfDarkness - Dicembre 10, 2014, 02:13:55 AM
... le buone impressioni iniziali sono ancora valide?
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Dicembre 11, 2014, 11:39:54 AM
Sì, dopo 75 giorni (di cui almeno 40 di pioggia) l'impressione è ancora ottima.

Col famoso senno di poi, se oggi dovessi realizzare una capannina ex-novo penso che la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente...
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Kimimela - Dicembre 12, 2014, 01:38:18 PM
Citazione da: mr. Ed - Dicembre 11, 2014, 11:39:54 AM
Sì, dopo 75 giorni (di cui almeno 40 di pioggia) l'impressione è ancora ottima.

Col famoso senno di poi, se oggi dovessi realizzare una capannina ex-novo penso che la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente...
da noi e' piu o meno cosi, abbiamo lettiera permanente di 50cm e devo dire che e' ottima :pollicesu:
anche noi abbiamo box aperto su paddock 24/24
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Dicembre 22, 2014, 10:37:42 AM
Aggiungo: anche il maniscalco, alla seconda ferratura da quando siamo passati alla torba, la promuove a pieni voti.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: bubu777 - Luglio 14, 2015, 06:28:19 PM
Boh, io non so come fate a tenere un cavallo su uno strato soffice di 40-50 cm, i tendini comunque ne risentono, checché ne dica il maniscalco (forse sarebbe meglio sentire un veterinario).

Anche la soluzione di lasciare un piccolo spazio a basso strato non mi sembra l'ideale.

Mi immagino poi quello che ci sarà sul fondo se questo è in cemento, visto che la torba non è in grado di degradare l'urina e il cemento di certo non la fa filtrare nel terreno.

:pollicegiu:

Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Luglio 14, 2015, 07:00:36 PM
Citazione da: bubu777 - Luglio 14, 2015, 06:28:19 PM
come fate a tenere un cavallo su uno strato soffice di 40-50 cm, i tendini comunque ne risentono, checché ne dica il maniscalco (forse sarebbe meglio sentire un veterinario).

La torba è soffice al momento dell posa, dopo poco si compatta e assume una consistenza piuttosto elastica su cui il cavallo non sprofonda. I miei vivono in capannina aperta 24/24, non in box; c'è da tener conto anche di quello.

CitazioneAnche la soluzione di lasciare un piccolo spazio a basso strato non mi sembra l'ideale.

Vicino alle pareti è molto alta, poi scende fino a zero man mano che si va verso l'estremità aperta della capannina. i cavalli tendono a fare più spesso la pipì nella zona più bassa, pertanto è semplice anche tenerla pulita. Quando si sdraiano lo fanno sulla parte più alta ed asciutta.

CitazioneMi immagino poi quello che ci sarà sul fondo se questo è in cemento, visto che la torba non è in grado di degradare l'urina e il cemento di certo non la fa filtrare nel terreno.

la torba E' in grado di degradare l'urina. sul fondo c'è torba battuta, simile a terriccio, umida ma pressochè inodore anche ora che fa caldo ed in posa da circa 9 mesi... non è che la torba me la son inventata io una notte, nel Nord Europa è molto utilizzata, da parecchio tempo e con buoni risultati.

Potrei muovere altrettante obiezioni nei confronti del truciolo (acido, polveroso, fermenta in poche ore, difficile da smaltire e laborioso da tener pulito, etc), ma credo si tratti di valutare pro e contro, caso per caso... se avessi il cavallo a pensione in un maneggio, con tutto quello che comporta, forse userei ancora il truciolo; ma dopo averlo usato per un anno a casa ho cercato qualcosa di differente.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Boxerina - Luglio 15, 2015, 09:29:27 AM
Anche noi a casa nella capannina usiamo la torba da anni e ci troviamo benissimo, molto assorbente e i piedi stanno asciutti! Appena messa è soffice ma dopo si compatta, i tendini sono sempre asciutti. Però nel nostro caso è una capannina con recinto aperto, non un box 3x3
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: bubu777 - Luglio 15, 2015, 05:09:23 PM
Ok.

Vorrei prendere in considerazione anche la torba allora e avrei alcune domande per capirne di più e farmi 2 conti:

1) Quanto alto si deve fare lo strato di torba?

2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?

3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?

4) Più o meno quanti sacchi si usano alla settimana o al mese?

5) La manutenzione di questa lettiera come si fa?

6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?

Scusate per le molte domande e Grazie
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Luglio 16, 2015, 10:06:45 AM
i ballini pesano circa 30 kg, la maggior parte delle risposte le trovi rileggendo questo thread dall'inizio.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: bubu777 - Luglio 17, 2015, 06:13:26 PM
Scusa se chiedo ancora ma mi sto interessando all'argomento visto che devo creare il tutto ex-novo.

Mi sono letto le 2 pagine del thread e riporto quello che ho capito, puoi correggermi se sbaglio? Grazie.

1) Quanto alto si deve fare lo strato di torba?
20 CM SEMIPERMANENTE, 40 CM PERMANENTE  :pollicesu:

2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?
PESANO 30 KG.  :pollicesu:

3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?
12-14 BALLE DA 250 LITRI PER MANTENERE IL LIVELLO A 20 CM :pollicesu::
Quale superficie hai ricoperto con quelle balle?

4) Più o meno quanti sacchi si usano alla settimana o al mese?
CIRCA UNA ALLA SETTIMANA  :pollicesu:

5) La manutenzione di questa lettiera come si fa?
ASPORTI LE CUPOLE DEI DOSSI PISCIOSI E FAI L'AGGIUNTA.  :pollicesu:

6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?
La tua essendo di 20 cm è semipermanete quindi la sostituirai?


7) Cit. Mr.Ed
"la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente..."
LA PLATEA IN CEMENTO QUALE "PROBLEMA", SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, PUO' DARE?

Mi scuso ancora per tutte queste domande ma visto che hai una esperienza di circa un anno ne approfitto  :firuu:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Luglio 20, 2015, 09:37:36 AM
Citazione da: bubu777 - Luglio 17, 2015, 06:13:26 PM
2) Credo d'aver capito che sono sacchi da 250 L, quanti Kg pesano, quanto spessore e superficie si fa con 1 sacco ?
PESANO 30 KG.  :pollicesu:

Domanda difficile. Se decidi di utilizzare la torba il mio consiglio è di comprarne almeno un pallet (18 ballini) e di aggiungerne finché non sei soddisfatto del risultato. Quelle che restano le userai per i rabbocchi.


Citazione
3) Quanti sacchi in totale servono per fare il primo impianto ad esempio in un box di 9 mq?
12-14 BALLE DA 250 LITRI PER MANTENERE IL LIVELLO A 20 CM :pollicesu::
Quale superficie hai ricoperto con quelle balle?

Circa 4 x 4 metri.


Citazione
6) Per assurdo, anche fra 10 anni non sarà mai sostituita totalmente ma si continuerà solo a integrare?
La tua essendo di 20 cm è semipermanete quindi la sostituirai?

Nei mesi ho aumentato di altri 15-20 cm lo spessore, con l'idea di renderla permanente. Un ricambio, seppur molto graduale, avviene costantemente dato che ogni volta che pulisco il box tolgo la più bagnata.
Difficile fare stime a 10 anni... ovviamente ho messo in conto di svuotare la capannina se a un certo punto la lettiera dovesse iniziare a sviluppare odori indesiderati, anche se fino ad ora non è accaduto.


Citazione
7) Cit. Mr.Ed
"la farei senza platea in cemento, con un muretto perimetrale ben profondo per isolare adeguatamente l'interno dall'umidità e fondo drenante ricoperto da almeno mezzo metro di torba permanente..."
LA PLATEA IN CEMENTO QUALE "PROBLEMA", SE COSI' SI PUO' CHIAMARE, PUO' DARE?

Nessun problema particolare, ma secondo me il fondo in terra agevolerebbe lo scambio di umidità e quindi contribuirebbe a mantenere più asciutta la lettiera.

Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: bubu777 - Luglio 21, 2015, 07:12:09 PM
@ mr. Ed: ti ringrazio molto per le risposte esaurienti
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: silviasco - Novembre 12, 2016, 04:58:44 PM
Riporto su questo topic che ho trovato cercando una possibile soluzione per il cavallo che vorrei prendere in fida. Premesso che farò qualche ulteriore indagine per capire meglio, questo cavallo è risultato allergico alla paglia, e secondo il proprietario anche al truciolo, sicché al momento è SENZA lettiera. Nel prenderlo in fida vorrei gentilmente proporre qualche soluzione perché secondo me è assurdo pensare di lasciarlo semplicemente così, senza nulla, sul cemento.
Il cavallo vive in box (ultimo della fila quindi vicino ad una uscita), e ho visto che le esperienze riportare riguardano soprattutto capannine. Avrei quindi alcune domande specifiche:
1) È una soluzione adatta anche ad un box in cui (al momento) il cavallo passa la maggior parte del tempo? Vorrei chiedere che passi le ore diurne tutte fuori ogni giorno (meteo permettendo), ma data la stagione al momento questo vuol dire che starà comunque più fuori che dentro.
2) la rimozione dei "dossi pisciosi" () va fatta tutti i giorni oppure ogni tot? Credo dovrò dare istruzioni specifiche perché in maneggio usano per lo più paglia e truciolo solo per i più esigenti, ma si lamentano del gran lavoro che comportano i box in truciolo.
3) Già 20 cm è sufficiente per considerarla permanente? Essendo che il cavallo ci vive, lì dentro, non vorrei passare al troppo morbido dopo il troppo duro...
4) infine, qualcuno può passarmi, anche in mp, recapiti di fornitori o siti web dove acquistare un pallet o due risparmiando un po'?
Grazie!
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Novembre 13, 2016, 01:08:03 PM
Provo a risponderti sulla base della mia esperienza.
1) non vedo perchè no, anzi: in box la torba resta tutta lì, il cavallo non la porta in giro più di tanto, e dosando correttamente il grado di umidità riesci a creare il "cuscino" elastico prima che in capannina. Appena la posi infatti è molto sciolta, sono la pressione (peso del cavallo) e l'umidità a conferirle la giusta consistenza.
2) il lo faccio quotidianamente. Il grosso vantaggio è che non bisogna proprio ribaltare l'intera lettiera, ma va anzi lasciata compattare.
3) temo di no. Per evitare un passaggio troppo brusco personalmente la aggiungerei poche balle alla volta, inumidendola un po' ad ogni aggiunta e mettendone di nuove quando il fondo si è stabilizzato, fino a raggiungere l'altezza desiderata. Io mi sono tenuto attorno ai 30-35 cm e ho fatto il cambio completo dopo due anni, il mese scorso. Ho sparso la lettiera esausta nel pascolo estivo, ci cresce già sopra folta erbetta...
4) ti mando MP col sito del produttore, se li contatti ti forniscono i recapiti dei rivenditori della tua zona.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: silviasco - Novembre 14, 2016, 11:12:39 AM
Grazie Mr Ed, gentilissimo ed utilissimo!  :pollicesu:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: milla - Novembre 14, 2016, 11:53:04 AM
Nel mio ex maneggio (per motivi economici e/o di smaltimento, non ricordo) ad un certo punto cominciarono ad usare la torba (cavalli scuderizzati in box con uscite giornaliere a paddok), nel giro di pochissimo tempo tutti i cavalli hanno manifestato problemi ai piedi di diverso genere.
Tornati alla vecchia lettiera in truciolo depolverato i problemi si sono subito risolti.
Però può anche essere che i problemi non fossero dovuti alla torba ma alla scarsa pulizia dei box, o al fatto che non sapessero come fare correttamente un box con questo tipo di lettiera.   
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Novembre 14, 2016, 12:09:36 PM
I miei tre non hanno mai avuto problemi di marciume o altro, come mi viene regolarmente confermato dal maniscalco.
Riguardo alla corretta gestione della torba, prima è necessario capire come funziona: un'amica, nel mondo del cavalli da una vita, ha provato ad adottarla per i suoi cavalli a casa ma dopo alcuni mesi è tornata al truciolo perchè non è mai riuscita a farla compattare (a mio avviso non la inumidiva a sufficienza al momento della posa, o forse la smuoveva troppo quando puliva la lettera). Insomma, va un po' interpretata :horse-wink:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: milla - Novembre 14, 2016, 02:02:41 PM
Infatti, credo proprio che fosse quello il problema nel mio ex maneggio.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Kimimela - Novembre 16, 2016, 01:19:40 PM
se il cavallo vive in box io non amo ne la torba ne la permanente perche' la manutenzione diventerebbe maniacale.
se il cavallo e' allergico alla paglia basta mettere o truciolo depolverato o cocco o lettiera in carta...il problema e' il costo soprattutto di quella in cocco.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: silviasco - Novembre 25, 2016, 12:03:53 AM
Mr Ed, il prezzo di cui parlavi verso l'inizio del topic, di 8,5€ a balla ordinando un pallet, riesci ancora a fartelo fare o è aumentato? Per il momento i prezzi che ho trovato sono quasi il doppio, a meno di non ordinarne un camion intero...   :icon_eek:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Novembre 25, 2016, 12:15:52 AM
Le ultime che ho ordinato le ho pagate 11 euro/balla per 2 pallet, ma il prezzo è lo stesso anche per un singolo pallet.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: silviasco - Dicembre 05, 2016, 08:16:45 PM
Allora, qui il costo è leggermente superiore, ma forse s'è capito che se non spendi di lettiera poi spendi di vet, quindi la prenderemo per il momento a 12,5 la balla. L'unica perplessità che mi resta è la granulometria: l'unica disponibile è quella fina, mentre sarebbe meglio media, che se secca non fa polvere. Quindi immagino che sia cruciale metterla giù ben bagnata, cioè bagnata il giusto. Ho trovato in inglese sul web una descrizione di come regolarsi: prendendone un pugnetto deve formarsi un grumo friabile, e non deve assolutamente gocciolare. Ti torna Mr Ed? Hai altre dritte pratiche o avvertimenti da darmi? Da qui dipende completamente la mia reputazione in maneggio!  :horse-scared:
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Dicembre 07, 2016, 01:04:12 AM
Sì è esatto. Quando l'ho stesa la prima volta mi sono affidato ai consigli che Div mi ha dato all'inizio di questo topic e che coincidono con quanto hai scritto tu. La granulometria non penso incida più di tanto in quanto una volta posata correttamente non è per niente una lettiera polverosa, nemmeno nei mesi più caldi. Se riesco domani vedo di scattare alcune foto per farti capire la consistenza che assume una volta che si è stabilizzata.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Dicembre 17, 2016, 09:56:49 AM
Ecco la foto:

(http://i.imgur.com/8qnsX2u.jpg)

Per darti alcuni riferimenti, la linea di catramina che si vede sullo sfondo è a 40 cm, il cavallo è piuttosto grosso (tedesco di quasi 1.80) ma comunque sprofondano a malapena i ferri: è il risultato che ho ottenuto nel giro di alcune settimane dall'inizio della posa, partendo da una base leggermente inumidita e aggiungendo un paio di ballini settimana dopo settimana.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Bubba - Luglio 28, 2018, 11:32:05 AM
Idee sul dove reperire la torba?
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: mr. Ed - Luglio 28, 2018, 12:10:02 PM
Prova in un consorzio agrario o presso chi fa orticoltura o floricoltura in serra. Per acquisti di grosse quantità (un container o più) puoi sentire direttamente i produttori, solitamente nelle repubbliche baltiche.
Titolo: Re:Lettiera in Torba
Inserito da: Bubba - Luglio 28, 2018, 12:40:05 PM
Grazie! Provero' con il consorzio