• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Villate fai da te

Aperto da bambolik, Novembre 28, 2012, 03:21:20 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Dato il periodo "umido" ripropongo due ricette per fare ion casa se necessario il liquido del Villate

LIQUIDO DEL VILLATE
Trattamento locale, aiuta il trattamento dello zoccolo in caso di problemi di natura fermentativa del fettone e della suola. Grazie all'azione antibatterica dell'acido acetico e del solfato di rame, la soluzione previene e cura l'imputridimento dello zoccolo; ha un'azione disinfettante e astringente.

Modalità d'uso:
Cospargere con un pennello il prodotto sulla parte inferiore dello zoccolo o sulla forchetta dello zoccolo.

(la prima l'aveva fornita il Dott. F. Mambrito nel vecchio forum)

Ricetta liquido villate (1)
solfato di rame 15 gr
solfato di zinco 15 gr
acido acetico 6% gr 200
acetato di piombo 30 gr

Ricetta liquido villate (2)
solfato di rame 130gr
1 cucchiaio di sale
1,5 l di aceto

Personalmente trovo difficile reperire:
solfato di zinco 15 gr
e
acetato di piombo 30 gr
Voi sapreste dove trovarli?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

laCate

Io faccio così:
Acqua e aceto in parti uguali a cui aggiungo solfato di rame fino a soluzione satura.
Metto la soluzione in uno spruzzino e trovo che sia molto pratico..

DivinityOfDarkness

#2
...evitiamo l'acetato di piombo, che è tossico per davvero...
L'ho scoperto tentando anche io di riprodurre quella ricetta e da lì, vade retro.

Per un buon villate-fai-da-te bastano aceto e solfato di rame (il classico verderame puro da vigneti) mescolati in pasta o in liquido secondo necessità.

Per amplificarne il potere, invece dell'aceto si può usare l'amuchina.

Per fettoni che sono particolarmente esposti e che sofforno del 'friggere' del solfato di rame messo così di brutta maniera sotto al piede, c'è la versione SPA, ossia
- argilla verde (yes, quella per farsi le machere antibrufolo e anti pelle impura)
- solfato di rame
- aceto o amuchina

Spalmato sotto al piede, l'argilla secca e assorbe l'umidità dai tessuti mentre il rame esplica la sua funzione.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.