• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piccole accortezze preziose sulla sicurezza in scuderia –

Aperto da bambolik, Gennaio 07, 2013, 04:18:37 PM

« precedente - successivo »

kitiara

sul paddock cerco di non diventar matta, qui sassi ce ne sono, toglierli tutti è impossibile e per me se il cavallo ha il suo momento di libertà deve essere libero a meno di casi noti di pirlite equina niente protezioni di ogni genere ho visto cavalli su paddock tenuti come un giardino inglese imbacuccati da non vedere un lembo di pelo (giuro roba assurda) farsi male di continuo, incapaci di arrangiarsi con le loro 4 zampette senza farsi danni..... x la capezza preferisco di no ma non sempre è possibile imporsi, se ho idea che l'uomo di turno rischi di fare più male che bene nel mettere e togliere mi organizzo con capezza di sicurezza.
recinzioni...bhe ho un cavallo che è stato messo un giorno in paddock con il recinto rotto in paddock era ed in paddock è rimasto (troppa fatica alzare le zampine ed uscire)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

Io sono una vera esperta di queste cose...la mia belva è una fifonissima combinaguai!
In paddock poche precauzioni perché so che lei sa dove mettere i piedini. Se la vedo un po' carica magari metto le stinchiere, ma è più una rassicurazione psicologica mia!
In scuderia invece disastro!
Assolutamente non si corre davanti ai box, se becco un bimbo fare avanti e indietro a mille mi arrabbio parecchio...non con lui ovviamente, ma con chi dovrebbe controllare i suoi comportamenti e al bambino cerco di spiegare bene perché non deve correre.
Odio i rumori improvvisi e sconosciuti e sempre riguardo ai bambini ODIO i giochi in scuderia. L'altro giorno due ragazzine hanno portato dentro una specie di triciclo.
Apriti cielo, io per poco non mi spalmavo contro il muro del maneggio coperto e la mia cavalla era approssimativamente così:  :horse-scared:
Non la lego mai ai due venti perché purtroppo per trascorsi suoi è terrorizzata dallo stare legata in generale, e allora preferisco tenerla in box...adesso piano piano inizierò a provare a legarla anche fuori, ma la vedo dura..
Assolutamente niente spruzzi d'acqua in giro (nel mio ex maneggio un giorno lo scudiero ha pensato bene, inveceche usare l'annaffiatoio per bagnare il corridoio di prendere la canna dell'acqua e di spruzzare i lcorridoio da lontano...cioè lui è stato fermo in lavatoio e ha lavato tutto il corridoio così con il getto a potenza massima. Vi lascio immaginare...).
Adesso rimetterò i cordini alle capezze visto che mi si erano rotti...io preferisco che il cavallo strappi in ogni caso perché so che la mia cavalla non si strappa per capriccio o per dispetto, ma ha veramente paura e piuttosto che rischiare che si faccia male preferisco che strappi i cordini...tanto io in genere sono sempre lì con lei, non la lascio mai legata incustodita.
Fabrizia <3

bambolik

Scarpe antinfortunistice? Nessuno le usa?? In Germania è obbligatorio...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: bambolik - Ottobre 09, 2013, 11:48:06 AM
Scarpe antinfortunistice? Nessuno le usa?? In Germania è obbligatorio...
occhio con le scarpe antinfortunistica, vanno prese quelle specifiche per la mansione ed in particolare attenzione a quelle con la punta rinforzata!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Illuminami kit! Il mignolo rotto forse si salvava...il nostro groom le porta sempre!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: bambolik - Ottobre 09, 2013, 05:37:29 PM
Illuminami kit! Il mignolo rotto forse si salvava...il nostro groom le porta sempre!
diciamo solo che ci sono occasioni in cui la punta rinforzata (in metallo) può essere anche controproducente e mettere a rischio di un taglio netto. sinceramente ricordavo che la normativa in materia avesse preso in considerazione questo piccolo effetto collaterale e fossero stati presi provvedimenti....
ma la cosa fondamentale è scegliere la scarpa idonea per la mansione che volete svolgere..... tieni conto che la linea "femminile" non è sempre facile da trovare soprattutto per le scarpe più corazzate realizzate per mansioni prettamente maschili, col risultato che già non sono scarpe comodissime e chi le usa spesso soffre di problemi alla schiena o altro, per noi donne risultano particolarmente rigide e a volte c'è anche la difficoltà nel reperire la misura. :horse-scared:
Insomma l'idea di munirsi di una scarpa più appropriata delle scarpine ginniche è buona ma va valutata bene la tipologia di scarpa.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

infatti mia madre quando lavorava in reparti pesanti per norma (parlo di 10 anni fa) la obbligarono a metterle poi con foglio del medico fu esonerata...noi siamo geneticamente simili nei difetti, piede cavo, formazione immediata nelle zone di pressione di calli duroni occhi di pernice una bellezza...per me e mia madre trovare scarpe giuste è una ricerca molto importante. Escludendo quelle della sanitaria certo. Quindi mi sa che per i piedini che mi ritrovo non le cerco neppure però dovrebbero essre di legge in scuderia per uomini groom ecc No?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Si, sono obbligatorie per loro che lavorano, ma non so che genere di scarpa debbano adoperare non sono il mio campo  :horse-embarrassed:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).