• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

show grooming

Aperto da elghi, Luglio 20, 2015, 12:53:39 PM

« precedente - successivo »

elghi

Salve a tutti  :ciao: non so se è già stato affrontato come argomento ma mi piacerebbe saperne di più per quanto riguarda lo show grooming: come si prepara un cavallo per una gara? Intendo a livello professionale. Ma soprattutto ho bisogno di qualcuno che riesca a spiegarmi come intrecciare la criniera in button braids con ago e filo e non con gli elastici...  :horse-scared: confido in voi

Ina:)

#1
Intanto ti posto questo
https://www.youtube.com/watch?v=gzi84fmzLBU
https://www.youtube.com/watch?v=dqb5zhNYVjU

Io le faccio con gli elastichini, così non ho mai provato...e soprattutto non saprei dove trovare quel piccolo attrezzo che usa la ragazza nel video per ripiegare le trecce.. :horse-smile:

Kimimela

wow che pazienza, pero' le cipolline non mi son mai piaciute piu di tanto...preferisco altre acconciature  :horse-wink:
quel ferretto per girare indietro le trecce non e' che si trova in maglieria? tipo negli attrezzi per l'uncinetto?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Da qui non riesco a vedere i video. La mia Capa lavora di ago e filo io non ce la farei. Ho visto un video inglese che insegnava bene il lavoro con ago e filo e la ragazza che trecciava inumidiva i crini con una spugnetta bagnata e strizzata in acqua e un pizzico di albume d'uovo.
Non so se il video di cui parlo è tra quelli postati. Io mi attrezzo con gli elastici di silicone che non tagliano le dita e sono molto resistenti, e di "ciappe" piccole per capelli per dividere le trecce pronte dal resto.
La criniera la taglio a casa e per sfoltirla chiedo aiuto a qualcuno che è più bravo e più "abile" con il braccio destro, e a casa se serve pareggio la coda. Non sono brava a trecciare e non mi piace, di solito ci si scambia un favore: qualcuno bravo treccia il cavallo e io pulisco e ingrasso stivali e sella o faccio altro di utile in cambio.
Niente cipolline, le trecce fanno un 8 verticale con l'elastico al centro. Passo un po' di Sheen sulla coda, pulisco bene le balzane passando anche un velo di borotalco e lucido gli zoccoli. Ovvio che se il meteo fa schifo il risultato non è esaltante. Ho comprato in società con un'amica anche uno spray con i brillantini per metterlo sulle chiappe ma lo dimentico sempre  :icon_rolleyes: si vede che non fa per me. Una volta vendevano per i capelli delle bambole un attrezzino che faceva magicamente le trecce...quanto sarebbe comodo 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Si me lo ricordo era della Barbie treccedoro, io ce l'avevo....magari riesco a recuperarlo da qualche parte
  :firuu:
Io adoro il grooming invece, ci starei ore a intrecciare, tagliare , pulire.
Ho perfino il grasso per gli zoccoli glitterato e la pasta da mettere attorno agli occhi e al muso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

io invece mi annoio a morte e non sono assolutamente portata, cioè a vederlo mi piace ma le pochissime volte che ho provato è stato frustrante, non ho manualità, sono sprecisa.. il risultato è sempre bruttissimo.

poi non so... ora, le cipolline da gara chiaramente sono una cosa, ma fare le trecce a un cavallo maschio mi pare un po' degradante.. già è castrone porello  :laughter-485:

il massimo dello sforzo è quando ha la coda troppo lunga a rischio pestaggio, e allora mi tocca scorciargliela (tutta storta chiaramente). sono senza speranza lo so.

una volta che in sella mi ero completamente annodata fra redini, criniera, dita mie, velcro dei guanti l'istruttore disse " guarda che la criniera si può anche scorciare.. lo sapevi??".
che umiliazione ahahahahahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 04, 2015, 05:52:39 PM


una volta che in sella mi ero completamente annodata fra redini, criniera, dita mie, velcro dei guanti l'istruttore disse " guarda che la criniera si può anche scorciare.. lo sapevi??".
che umiliazione ahahahahahahaha


Be potevi rispondere che personalmente ti piace avere una criniera bella folta è lunga.

Personalmente anche se esteticamente certe acconciature delle criniere sono belle , non mi appassiona per niente imparare  a saperle fare, visto che anche se fai bella figura a presentare un cavallo tutto bello che carino,

preferisco presentare un cavallo in grado di vincere , quindi guardo il lato muscoli e fisico e portamento.

Kimimela

Certo, anche io preferisco un cavallo bello muscolarmente e non solo esteticamente, ma se entri con un cavallo ben presentato e' sempre un bel vedere, anche solo per fare lezione o lavoro in piano in autonomia.
Da noi ci sono tantissimi haflinger che hanno criniere lunghissime, alcuni fino alla spalla.
Se non le sai tenere e intrecciare tempo 1 settimana e se le strappano tutte.
A me piace molto il cavallo ben presentato, mi innervosisce invece il cavallo non curato...a parita' di muscolo e forma fisica.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

beh però al cavallo che vive all'aperto criniera e coda lunga servono eh, sia d'estate che d'inverno. non gli farei mai il dispetto di tagliargliele porello.

e devo dire che in 3 anni c'è stato un solo incidente in cui si dev'essere agganciato a qualcosa e si è strappato una ciocca di criniera, per il resto magari lo trovo zozzo ma strappato sinceramente mai.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming