• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestione cavalli sportivi a casa

Aperto da Ina:), Giugno 26, 2016, 02:06:28 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Apro questo topic per chiacchierare e sentire la vostra opinione, io per il momento, tranne in caso di estrema necessità non ho assolutamente nessuna intenzione di portare il mio cavallo a casa, anche perché prima dovrei fare una miriade di lavori ahahaha

Tante persone portano a casa il cavallo per fare passeggiate o per la pensione, raramente sento di chi ha il cavallo a casa e, pur non essendo professionista, continua a farci sport...esistono queste realtà o no?
Quali sono le strutture irrinunciabili che si dovrebbero avere a casa, per la gestione del cavallo da sport?
Mantenendo il cavallo a casa con tutti i crismi, si spende davvero meno che in maneggio ? (E su questa cosa ho molto dubbi...)
Per lo smaltimento del letame chi tiene i cavalli a casa come fa? Non avete mai avuto paura che vi rubassero i cavalli?

Wild

Forse sto per dire una cavolata, ma a casa, non sarebbe complicato riuscire a garantire certe quantità e qualità di allenamento indispensabili per un cavallo sportivo? Ci vogliono strutture di un certi tipo e poi bisogna che qualcuno segua il binomio, per quanto il cavaliere sia esperito è indispensabile o quasi avere qualcuno che, da terra, vede e chiarisce che succede in sella...

Uno dei miei istruttori mi disse che era molto più costoso e difficile mantenere un cavallo sportivo, coi documenti e tutto, piuttosto che un cavallo qualunque, ma ancora ho difficoltà a capire a fondo i motivi: un cavallo è un cavallo, la differenza la dovrebbe fare il lavoro a cui è destinato, oppure no? Mmmmh, sono tre anni che ci penso...

Credo che per un cavallo che fa passeggiate e che accompagna il suo cavaliere nel tempo libero, di certo non servano 350 euro al mese, questo perché, altrimenti, molte persone che possiedono un cavallo non potrebbero effettivamente permetterselo. Pensa solo al mangime, un cavallo sportivo necessita di determinate quantità di mangime in quantità ben bilanciate e studiate, moltissimi cavalli "da tempo libero" sono grossi e grassi (a volte fin troppo), mangiando solo fieno.

Io sarei terrorizzata che mi rubassero il cavallo sia ad averlo a casa sia ad averlo in maneggio...sono incredibilmente ansiosa...ti dirò che, se il cavallo stesse a casa, ma veramente, cioè non in un campo lontano, ma proprio in un posto dove io o qualcuno di fidato si affaccia alla finestra e lo vede, apre la porta di casa e è nel paddock, sarei quasi più tranquilla che ad averlo in maneggio dove non lo posso avere sotto controllo 24 ore su 24. Io sono una che non riesce a tenere i propri cani (meticci) in giardino da soli perché ha paura che glieli rubino, quindi sono proprio un caso patologico...

Lo smaltimento del letame, penso sia la cosa più brigosa tra tutte...è un vero casino trovare qualcuno che lo prenda e smaltirlo in altri modi è costoso, sempre che sia possibile...il meglio sarebbe avere un campo distante dai cavalli, dove buttarci il letame e usarlo per coltivare qualcosa, ma anche così, il letame non serve tutto l'anno, ma viene prodotto tutto l'anno...su questo però qualcuno darà contributi molto più esaustivi del mio...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Wild infatti quello che dici tu rispecchia esattamente quello che penso anche io.
Più che altro la parte che a me fa pensare é quella che riguarda l'essere seguiti da un istruttore. Per quello mi chiedevo se la cosa fosse possibile o no.

Per il mantenimento ci sono diverse esperienze, una ragazza del mio paese ha portato a casa il suo cavallo x la pensione, ma continua a fargli mangiare quello che mangiava in maneggio...lei dice che ci spenderà si e no 100€ al mese tra tutto, ma mi pare strano, contando mangime, fieno, lettiera...poi ovvio che magari con la soluzione box aperto su paddock o box solo di notte qualcosa sulla lettiera si risparmia.

Un altra cosa che mi fa pensare sono le strutture, un campo scoperto é più economico da realizzare ma se il fondo non é super drenante o se la stagione é particolarmente schifida finisce che uno non riesce mai a montare...quindi a dover scegliere forse é meglio investire in un coperto, magari aperto su un lato.

Secondo me comunque, conviene portare i cavalli (mettendone già in conto due, perché uno solo soffre) a casa solo se effettivamente i costi fossero nettamente minori rispetto alla gestione in maneggio, così da poter investire in un istruttore

Bubba

Io conosco due persone che hanno/ avevano i cavalli sportivi a casa.
Una ragazza fa dressage, il suo.istruttore viene e la segue a casa. Ha tre box+ campo e ho il dubbio sul tondino coperto.
L' altro aveva piu' cavalli, svuderia, box fattrici, paddock, pascolo, tondino grande, tondino piccolo, campo.in sabbia. Tutto senza coperto, perche' abita in una zona soggetta a vincoli territoriali. L' inverno poryava i cavalli in un maneggio con il coperto.
Onestamente o hai tanti soldi da investirci o lascia stare, specie per un.solo cavallo.

La spesa cibo+ segatura e' irrisoria.
I campi in sabbia, magari coperti, piu' la scuderia in muratura sono un incubo.  A meno che tu non abbia tanti cavalli in unposto fighissimo quindi forse sul lungo ammortizzi la spesa ( un.coperto dubito).
Poi trattore, erpice, manutenzione recinti ( erba, rovi, letame.. un incubo).. tempo tempo e sudore. A meno che tu non.decida di pagare qualcuno. E quindi...

Poi boh,  uno puo' dire mi arrangio. Far condizione in giro per le colline e dressare in un prato piano. O mettere due ostacoli nel prato piano ( avercelo!). Ma la vedo sempre un po' dura. Specie d' inverno. Tra ghiaccio e pioggia a volte diventa inutilizzabile anche un campo in sabbia, figurarsi uno in erba

Ina:)

Cacchio non avevo pensato all'erpice eheh tu hai il cavallo a casa giusto? Come manutenzione ordinaria, quindi esclusa quella di eventuali campi in sabbia cosa fai?

Si anche secondo me per un solo cavallo non vale proprio la pena. Anche tirare su i muri del box é bello impegnativo, farli in legno poi non rende vero?
Io potenzialmente, se mai decidessi di prendere un altro cavallo (ovviamente sono miei pensieri rivolti a un futuro mooolto lontano) avrei lo spazio per fare 3 box 4x4 aperti su piccoli paddock, ho la base in cemento e la copertura sopra già fatta, dovrei farci i divisori e basta. un coperto piuttosto ampio di cui ho già la struttura mezza fatta, un bel paddock in erba e un piccolo campo scoperto (ma piccino)
Quindi i miei costi sarebbero solo quelli dei divisori tra i box, il completamento del coperto e la sabbia (inzomma, a dire poco😂)

Facendo conto di ammortizzare le spese di eventuali costruzioni nel tempo, sarei curiosa di sapere se al mese, contando la presenza di un istruttore un tot di volte a settimana si andrebbe a spendere come pagare una pensione in maneggio/di più/di meno ecc
Sai per caso quante volte va a settimana l'istruttore dalla ragazza che fa dress?

Senza contare poi l'attrezzatura, quindi parco ostacoli ecc...diciamo che ne varrebbe la pena se poi nel tempo i costi iniziale vengono ammortizzati

Bubba

Io faccio molto poco.
Controllo l' acqua ( anche se potrei darlo bere dalla sorgente) e dovrei pulire il paddock. Ma essendo grandissimo un volta al mese porto un rimorchio e lo riempio. Il che mi sta dando un aggravio al problema mosche ( seguira' riassunto sul diario).
Volendo tenere il pascolo in buone condizioni lo ruoto e sego l' erba nella parte usata. Segue racconta e smaltimento erbacce ( un incubo! Ma probabilmente perche' l' attrezzatura e' scarsa e molte cose le facciamo a mano).
Rotazione pascolo significa togliere i paletti e le fettucce, spostarli e piantarli da un' altra parte. Una giornata di lavoro .
Ma appunto e' perche' cerchiamo di tenere decentemente il prato.


Quando lo avevo da amici, box piu' paddock, era piu' semplice. Pulivi tutti i giorni e addio.
In inverno da noi ghiacciano i tubi o le beverine. Ma se sei a casa puoi portargli da bere mattina e sera con dei secchi, non e' male.

Per il resto grandi problemi non ce ne sono. I box in legno se hai la base in cemento resistono benissimo. Solo per essere in regola devi presentare progetto al comune. E pure le staccionate da noi hanno dei vincoli.
E laletamaia e' un incubo,deve avere delle fondamenta speciali ecc.. ecc.. tanti fanno finta di nulla, comprano uno spargiletame e quando e' pieno chiamano qualcuno che lo getta nei propri campi. Ma a guardare lo smaltimento della segatura non sarebbe cosi' semplice.


La mia amica non la sento da parecchio, mi pare facesse lezione 3 volte la settimana. Ma lei si portava l' istruttore privato in maneggio, quindi quei soldi li spendeva gia'.
Il ragazzo non aveva bisogno di istruttori. Mai visto nessuno montare cosi' (invidia nerissima).

Le spese cibo segatura davvero sono " nulle".
Metti 14 euro un.quintale di fieno buono ( per una settimana/ dieci giorni) e la segatura .. boh! 20 euro al mese se presa sfusa oppure 50 euro la deploverata ( adesso sata' aumentata, immagino).
Poi se cominci lettieta in cocco ecc.. ecc.. sali di prezzo. Ma se hanno il paddock di solito sporcano fuori e ne usi poca.

Mangime ti informi sul.prezzo al sacco e fai i conti.

L' unica cosa e' che per ferie o malattie se non hai nessuno lo devi portare in maneggio.
E se frequenti spesso le gare il trasporto non lo puoi dividere con gli altri.





milla

Ragazze tenete presente due cose:
- per costruire box, recintare, fare un campo da lavoro, per non parlare poi della letamaia, del coperto poi, ciaone, occorrono permessi, autorizzazioni ecc.ecc.ecc.
Se uno sta in una zona soggetta a un vincolo qualunque può scordarsi di tirar su perfino una capannina ma anche nelle zone meno paesaggistiche è tutt'altro che semplice, ovvio che si può anche far tutto abusivamente ma se vi beccano o un vicino fa una soffiata son cavoli amarissimi.

-E' molto difficile e costoso trovare un istruttore che vi venga a casa per un solo allievo, non è remunerativo ed è una perdita di tempo per l'istruttore, poi se una è una Valentina Truppa in fieri ci sta anche che l'istruttore venga a domicilio eh.

Luna di Primavera

(a parte la questione strutture)

come costo di mantenimento è certamente inferiore
come praticità non c'è paragone, certamentissimamente meglio il maneggio.

considerate anche che a casa siete sempre da soli a montare, il che ha i suoi vantaggi ma anche degli aspetti negativi, specie sulla lunga distanza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

AnnaQ

L'unico modo che mi viene in mente per ricevere lezioni avendo il cavallo a casa è andare in passeggiata fino al maneggio più vicino. Se è una distanza fattibile fa anche molto bene al cavallo.
Oppure in Germania è normale tenere il cavallo a casa e poi una/due/tre volte a settimana lo carichi sul van e si va in maneggio a far lezione. Però se uno non ha già una struttura avviata (tipo allevamento bovini, o fattoria didattica) per me è proprio senza senso. Poi magari per ammortizzare le spese ne prendi un paio vecchietti a prato e apri un mini maneggio, e allora tanto vale tenerlo direttamente in maneggio no? 😅

Certo se uno monta come Moyersoen, ha un bellissimo terreno e intorno un territorio fantastico per le passeggiate, perchè no. Ma non mi sembra la normalità  :chewyhorse:
And but for the sky there are no fences facing

Ina:)

Ma, comunque mi interesserebbe sapere se conoscete qualcuno che lo fa..
A prescindere dalla costruzione di qualsiasi tipo di struttura, visto che dipende molto dalla zona...da me per esempio se il terreno non é agricolo puoi costruire qualsiasi tipo di struttura, il comune approva sempre. Però noi siamo in un paese sperso nelle risaie dove di bello c'è poco o nulla...quindi anche se costruisci un aborto di cemento nessuno rompe perché essenzialmente rispetto al resto delle abitazioni del paese almeno non é scrostato dall'umidità ahahahhahaha

Leggevo anche il topic sulla letamaia e immagino che quella sia l'unica vera rottura del tenere i cavalli a casa

Poi nel caso di un cavallo certo non ne vale la pena, ma già avendone due/tre la questione cambia.
Al di fuori dell'Italia non é raro trovare una gestione di questo tipo, anzi, di solito sono molto più rustici di noi...cavallo a paddock, senza coperto e via che si va

rhox

Io ne conosco 3 o 4.. uno che fa salto ad alto livello, una che fa reining, una completo e l'ultimo endurance.
È dura per la gestione, sulle lezioni ti puoi organizzare con un esterno che venga ciclicamente, le strutture possono essere il problema principale

Per il.letame bisogna capire anche la zona che cosa offre,in alcuni posti non hai problemi a trovare chi lo prende..sl
Sui costi sicuramente sono minori almeno per il margine del maneggio. Magari puoi usarli per alzare il livello dell'alimentazione.. c'è il grosso investimento iniziale.

Per i furti va a zone,puoi pensare di metterlo in zone.più sotto controllo la notte, sicuramente ottime recinzioni fanno il.loro.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso