• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le fasce: da riposo/da lavoro, quando usarle?

Aperto da Elisa89M, Novembre 08, 2016, 12:53:11 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Ieri parlando con un' amica siamo entrate nel discorso fasce, io dopo avere fasciato e rifasciato sia da riposo che da lavoro per anni il mio vecchio cavallo diciamo che le evito come la peste, se non in caso di vera (per me) necessità ossia:
Da riposo:
-per i trasporti perchè trovo che i paracolpi da viaggio siano veramente scomodi
-in caso di traumi e contusioni, fino a guarigione
-in caso di maggiori sforzi, per esempio durante i concorsi di 2/3 giorni, solo su cavalli che ne hanno bisogno, quindi un po' su di età con qualche battaglia nelle gambe
-gonfiore da stasi

Da lavoro:
-recentemente le ho usate per il mio avelignese in riabilitazione da una tendinite

Lei invece è partita con una filippica sui benefici delle fasce (soprattutto da lavoro) messe a scopo preventivo, lei le usa indistintamente su tutti i cavalli (quelle da lavoro) perché secondo lei l' uso quotidiano di paracolpi/stinchiere alla lunga può  provocare danni a tendini e legamenti, mentre le fasce oltre a dare sostegno lasciano più libertà di movimento. In effetti qualche tempo fa avevo letto un articoletto di un noto osteopata il quale parlava proprio dell'effetto negativo che ha il neoprene all'interno dei paracolpi sui tendini, perché con il lavoro e la sudorazione questo materiale riscalda tantissimo.

Cosa ne pensate?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Kimimela

il mio veterinario mi ha sempre detto che le fasce da riposo vanno mese solo se strettamente necessario ossia in caso di cure o medicamenti.
per quanto riguarda prastinchi e paraglomi io li uso abitualmente sia per il lavoro alla corda sia nel lavoro in campo....ho avuto una brutta esperienza durante una "mattana" di lavoro alla corda perche' non avevo messo le fasce...e da li...mai piu senza.

se invece devo fare una passeggiata non metto nulla perche' scaldano troppo I tendini e fa male  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

aDy_90

Per un'oretta di lavoro dubito che i danni siano rilevanti... Discorso diverso per chi fa trekking o lunghe passeggiate. Io dietro non uso più nulla da quando ho tolto i ferri e davanti stinchiere normali. Fasce solo se si rende necessario x i motivi da te espressi.

madamen67

Sono d'accordo sull'uso delle fasce come dice Elisa. Ho usato ancora le fasce da lavoro sugli anteriori di una cavalla che avevo per problemi di tendini ma in box non mettevo nulla, è sempre andata bene. Ho ancora un paio di fasce di riserva sempre in baule per emergenze varie ma per Adventure uso solo paratendini, paranocche e in cross protezioni apposite e paraglomi. Ho ancora feltrini e fasce ma ormai in viaggio uso da più di un anno gli stable boots: comodissimi sotto i paracolpi e come fasce da riposo. La questione del surriscaldamento...può essere possibile in passeggiata ma in gara no. Vanno scelti con cura materiali e misure, quello sì di sicuro
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Nefferit

mai messe nè per trek (anche lunghi) nè per lavoro in campo. il vet da noi le sconsiglia se il cavallo sta bene, mi sembra di capire che se si inizia a lavorare i cavalli con le fasce poi sia poco indicato levarle, quindi diventa un obbligo.
Però io ho sempre avuto cavalli piuttosto rustici con gambe forti, e comunque non saltando e non facendo manovre particolari in campo, i rischi di urti violenti sono ridotti.

AnnaQ

Bè però fasce e protezioni non sono proprio la stessa cosa, i parastinchi/stinchiere/paranocche/paraglomi proteggono da urti ma aiutano poco i tendini, le fasce invece hanno una funzione precisa di sostegno per tendini "deboli" (si può poi discutere quanto effettivamente servano) ma proteggono meno da urti tipo prendere una barriera (si può discutere quanto serva far sentire al cavallo la barriera presa).

Anche io non userei le fasce su un cavallo sano, e non ho mai sentito le gambe surriscaldate dalle protezioni per quei 45 min di lavoro che faccio.
And but for the sky there are no fences facing

Elisa89M

Anche io la penso a grandi linee come voi, allo stesso tempo però la cosa mi ha fatto riflettere...mi ha parlato anche che gli elastici dei paracolpi quasi sempre vengono messi troppo stretti e questo a lungo andare può causare problemi. Sapevo  che le fasce da riposo non vanno messe su cavalli che non hanno problemi, infatti abbiamo parlato più che altro sull'uso delle fasce da lavoro.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

segreto

A parte il caso di cavalli grandi saltatori e dell'uso terapeutico per tendinopatie, due argomenti di cui non so nulla, penso che meno si stringe l'arto meglio è: già, se il cavallo è ferrato, l'elaterio è aleatorio (ahimé, che assonanza!), se poi rendiamo difficile la circolazione ...
Poi, ferri o non ferri, nei maneggi abbonda la sabbia e, da noi in campagna, c'è anche sui sentieri: la sabbia di Po è abrasiva, sottilissima e s'infila dappertutto.
Se il cavallo non si raggiunge e non si tocca, penso sia meglio non mettere niente.

Segreto

Idunas-Sanni

Le fasce da riposo metterei solo in pochi casi. Se il cavallo ha fatto grandi sforzi piuttosto una bella cretata la notte e basta.

Le fasce da lavoro mai in campagna ma usato in campo come protezione contro gli urti se il cavallo si tocca. Se il cavallo non si tocca non uso assolutamente niente. Ho i miei dubbi che potranno sostenere le tendini. Intanto guardiamo bene dove sono situate le tendini e poi sinceramente credo che si dovrebbe fasciare talmente stretto che dall'altra parte farebbero danno.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)