• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Metodi per 'fare' i box

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 20, 2012, 11:46:18 PM

« precedente - successivo »

Che tipo di lettiera USATE

Truciolo
Segatura
Lolla di riso
Cocco
Torba
Sabbia/Ghiaino
Sassi
Paglia
Paglia Pellettata
Paglia di Lino
Tutolo di Mais
Giornali i pellet/strisce
Non uso lettiera, ho la gomma in terra
Terra e Fogliame
Lettiera "Xenophon"
Canapa
Travi in legno

DivinityOfDarkness

"Ora devo fare i box"..frase tipica del groom di ogni maneggio o di ogni proprietario di cavallo scuderizzato.

MA come si 'fa' il box?
Descrivete che tecniche utilizzate, a seconda della lettiera impiegata.
Di che attrezzatura vi avvalete?
Quanto ci mettete?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Lo faccio ogni sera ...di mattina lo fa l'uomo, ma per me una volta non basta, e di sera faccio io.
Durante la giornata il cavallo fa 6 cacche e non so quante pipì, se ne ha fatte 3 nel box, lo mando a dormire così?

Lo lolla di riso ha il vantaggio di fare pochissima polvere, lo svantaggio è che assorbe poco o niente, e lo sporco precipita sotto e si nasconde perfido sotto ad uno straterello apparentemente pulito. Essendo leggera il cavallo muovendosi sposta tutta la lolla pulita lungo le pareti.

Allora, con forca e carriola, dal centro levo tutto, perchè lì c'è il bagnato. Intorno setaccio e tolgo le cacche, poi stendo tutto. Ci metto ...dipende da quante ore ha passato in box... se è rimasto dentro tutto il giorno, porto via 2 carriole piene e ci metto mezz'ora. Se è stato dentro poco, posso cavarmela in 10 min. compreso il tempo di andare a prendere gli attrezzi e riportarli.




"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Il box è in paglia pellettata, e poca, secondo me. Ne ho già parlato più volte con i gestori ma non vedo grandi cambiamenti.
Comunque: la mattina lo fa l'uomo a parte il giorno libero che di solito è domenica e lì c'è il tempo di arrangiarsi.
Tutte le sere quando monto io, dopo averla vestita e messa in giostra tolgo le cacche e con la forca rivolto, rompo e ridistribuisco mischiandole bene alla paglia asciutta tutte le "placche compatte" che si formano dove fa la pipì e poi pesta. Tra l'altro, adesso che mangia fieno bagnato, a nessuno viene in mente che la paglia pellettata si compatta pure lì dove viene messo, quindi alla fine alla sera scaravolto tutto il box da cima a fondo e risolvo così anche il fatto che pure con la paglia pellettata tutto si accumula verso le pareti.
Per inciso, e scusate se vado un po'OT , la ragazza che me la monta un paio di volte in settimana non fa MAI nulla di tutto ciò, (come non l'ho mai vista cambiare una volta che fosse una le strisce antimosche appese... ) quindi a volte come dice bionda la cavalla va a dormire proprio con il box sporco.
Comunque in 20 minuti al massimo si fa tutto, ci si mette un po' di più quando va rifatto da cima a fondo...sono maniaca? Boh, per lei questo ed altro.

   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

emma

io da un paio di mesi ho il truciolo con gli enzimi a casa.. considerando che i cavalli stanno sempre liberi ma che vanno dentro a fare sporco.. è come che siano scuderizzati :deadhorse:

dunque.. inizio con il togliere tutte le cacche intere e grosse che ci sono visibili.. e poi smuovo il truiciolo in superficie, diciamo lo tiro con la forca per risistemarlo e li trovo altre decine di cacchette sparse..
tolto tutto cio, inizio con le cacchette piu piccole e rotte.. e cerco di togliere il meno possibile di truciolo anche se è inevitabile che venga via perchè se setaccio ogni pallina si rompe ed è piu la cacca che ricade che quella che butto :horse-scared:

avendo gli enzimi, non devo togliere la pipi.. al bisogno aggiugno una mangiata di enzimi sulle zone piu usate per la pipi, e truciolo pulito sopra.
ora dopo 2 mesi ho una base di 30cm calpestati, e altri 10 cm circa molli, che smuovo per pulire.. e che son quelli che ogni settimana devo rimpiazzare con quello pulito.

mi trovo bene.. non è vero come avevo letto che rimane umida.. ma io aggiungo molto truciolo pulito la domenica.

odori.. ZERO
mosche molto meno
tempo.. non è vero che si fa SUPER PRIMA perchè devo setacciare bene, cercare le cacchine ecc.. paradossalmente facevo prima quando in fase di preparazione ribaltavo il box ogni giorno. perchè buttavo tutto in un angolo e sbattendo il truciolo sul mucchio o sul muro saltavano fuori tutte le palline e facevo molto prima a trovarle :horse-wink: anche perchè.. oliver fa tanta cacca.. ma la vedi tutta!
sissy.. fa forse meno perchè lei sporca anche fuori.. ma non la vedi! è sparsa ovunque!!!!

comunque.. rispetto alla paglia.. un bel 10 e lode!

alex

#4
Ho risposto al sondaggio, ma Asia e Ami stanno in un centro ippico; non sono io che faccio i box.  Asia sta su truciolo perchè si abbuffava di paglia (e non è certo sottopeso).

Spero che qualcuno usi la "lettiera Xenophon" (massicciata di ciottoli, senza lettiera) e che mi spieghi come si pulisce. Ovviamente la lettiera xenophon è estremamente pericolosa per i cavalli ferrati, perchè i ferri, su questo tipo di fondo, scivolano malamente. A sentire il vecchio xeno sarebbe però l'ideale per il cavallo sferrato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

essendo in paddock con capannina non c'è lettiera, ma il fondo in sabbia.
comunque si risolvono un sacco di problemi, passi col forcone e tutto quello che trovi è da togliere..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Immagino; questa è la situazione ideale, o quasi (un pensierino per sostituire la sabbia con ciottoli duri, se avessi la fortunata situazione di paddock + capannina, lo farei; e farei anche una "zona fieno" in ciottoli liberi, alla xenophon).

Ma se questo non è possibile, e il cavallo staziona in box parecchie ore, immagino (e ricordo) che il ciottolato non sia facile da pulire. Altrettanto difficile mi sembrerebbe tener pulito il fondo di ghiaia tonda sciolta, il pea gravel,  indicato come toccasana per il cavallo navicolitico, ma francamente non mi figuro come si possa impedire che diventi un impasto di ghiaia e letame,  con il calpestio.  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

eh, l'idea della capannina in ciottoli mi sconfifera da tempo, ma trovare un gestore d'accordo sul farlo e che voglia investire nel portarti le pietre in paddock è molto più complesso..
il problema in questi casi sarebbe poi pulire, sui ciottoloni portare via le fiande vien molto difficile, con il ghiaino avresti comunque uno spreco per cui si torna al discorso investimento di soldi altrui...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shady

#8
... io da poco sono passata alla CANAPA e mi trovo super bene !!!
Vantaggi: assorbe molto bene, ha un peso specifico (anche da bagnata) inferiore a segatura/truciolo quindi è più facile da gestire, finché non si "esaurisce" (non assorbe più) non si compatta quindi è molto soffice e facile da pulire, non è appetibile e produce anche un ottimo letame (al contrario di truciolo/segatura/lolla che invece stanno diventando materiale di scarto).
Svantaggi: il costo un po' alto
Tecnica per pulire il box: lo ribalto totalmente tutti i giorni e tolgo le fiande. Il bagnato lo tolgo quando la canapa non assorbe più e quindi vedo il "malloppone" compatto e umido... di norma ogni 10-15 giorni.
Tempo: circa 15 minuti a box, dipende da come mi riduce il box il cavallo

Le capannine in paddock invece sono in terra battuta quindi entro e tolgo le cacche presenti, una volta a settimana spargo gli enzimi per sanificare.

alex

Parlando di fondi duri "storici", un altro (nominato da qualche ippiatra latino, mi pare) - è il legno pieno in grosse travi di quercia. Viene sottolineato che il legno dev'essere proprio duro, i legni morbidi sono sconsigliati. Vedo dal corposo elenco nel sondaggio che è "estinto". Il principio è quello dei ciottoli: lo zoccolo (sferrato) sta sano sul duro-duro. Forse sarebbe anche meno difficile da pulire dei ciottoli. Immagino che sotto le assi ci fosse un sottofondo permeabile, per cui l'urina non era un problema.

Per inciso: queste notizie le ho trovate, se non ricordo male, in Horses and Roads che ho già nominato. L'autore segnala che la stabulazione sul duro, oltre a tenere gli zoccoli forti, durissimi e sani, previene i gonfiori da stabulazione; e ricorda che i cavalli militari della truppa venivano tenuti sulla terra battuta senza paglia (suppongo, in missione), mentre i cavalli degli ufficiali avevano un po' di lettiera. Risultato: le gambe dei cavalli della truppa erano asciutte, le gambe dei cavalli degli ufficiali invece gonfie. L'autore, per i cavalli che tendono all'edema da stabulazione, suggerisce di togliere tutta la lettiera e vedere il risultato. Dovrebbe essere immediato. Se qualcuno ha questo problema, e vuole sperimentare..... si sa mai che sia vero; in ogni caso, chi esegue il test riferisca l'esito, quale che sia.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

scusate ma i box ve li fate voi?

Da me li fanno di sicuro almeno due volte al giorno.
In truciolo.

Io ho la fortuna/sfortuna di avere la cavalla che sporca tanto, quindi puliscono spesso e il mio box è sempre più pulito di tutti gli altri. Sarà anche che sono sempre gentile con l'indiano di scuderia, a differenza delle altre.
sono diabolica.

DivinityOfDarkness

Io ho finalmente di nuovo il cavallo su truciolo.

In teoria i box li fanno la mattina, io passo il pomeriggio e lo rifaccio.
Prima levo il 'visibile', poi ribalto la forca e 'pettino' la superficie nel'angolo dove so che fa pipì. Così facendo, sposto il truciolo asciutto e trovo le chiazze di pipì che elimino senza troppi complimenti.
Infine inizio sul lato sinistro, ficco la forca, "lancio" il truciolo sulla parete e raccatto la roba che frana a valle del monticello. In pratica a fine lavori ho tutto il truciolo ammucchiato sulla parete sinistra, il pavimento totalmente svuotato e all'aria.

Dopo una mezz'oretta ficco la forca traparete e mucchio e spingo verso il centro del box e livello tutto, lasciando una piazza vuota davanti alla porta.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

I box li fanno quando serve... il che è bellissimo.
A volte sta fuori tutto il giorno, anche la notte, e nessuno ci passa, poi altre volte lo stalliere lo deve rifare 3 volte perchè ha mangiato fagioli e trippa...  :firuu:

Ma a me basta il fatto che arrivo sempre a casaccio, sempre in orari osceni, mai con regolarità, mai gli stessi giorni due volte di fila (complice il mio lavoro delle balle)... e mi sarà capitato tre volte in un anno e mezzo di trovare la mucca sul truciolo un peletto lercio.  :pollicesu:  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ofelia

io sto in un classico maneggio dove paggggandoooo fa tutto l'uomo di scuderia... e il ragazzo che si occupa del mio corridoio è bravissimo. Arrivo in scuderia e il box e' lindo e tutto gonfio morbidoso.

Il problema è che alla mia cavalla piace tanto fare i suoi bisogni quando il box è bello pulito, igiiiiiiienica lei.
Di conseguenza, facendo lui il box alle 18 per poi rifarlo a tarda sera, io monto verso le 18.30, lei rientra e evacua, di conseguenza mi vedo "costretta" a toglierle io la caccona se non voglio che lei la pesti e le rimanga sotto i fettoni.
prendo il rastellone e tiro su, più truciolo che cacca, gran parte del profitterol mi cade nel box, altra gran parte mi cade nel corridoio e faccio i numeri da circo tenedo la forca con una mano sola (pesantissima, la ragazza ne fa un quintale) e con l'altra chiudo il box.

Arrivo barcollando al raccogli-cacca con la metà del raccolto iniziale.

Noi abbiamo una lettiera in truciolo... ma stiamo considerando l'ipotesi di cambiarla con una in carta assorbente.

DivinityOfDarkness

Citazione da: ofelia - Luglio 26, 2012, 10:27:23 AM


Il problema è che alla mia cavalla piace tanto fare i suoi bisogni quando il box è bello pulito, igiiiiiiienica lei.
Di conseguenza, facendo lui il box alle 18 per poi rifarlo a tarda sera, io monto verso le 18.30, lei rientra e evacua, di conseguenza mi vedo "costretta" a toglierle io la caccona se non voglio che lei la pesti e le rimanga sotto i fettoni.

Io adoro quando fanno così, perchè sono una cacca e una pipì in meno su cio stabulerà: almeno son presente e spesso riesco a prendere le palline al volo prima che tocchino la lettiera.
Per la pipì...lo vedo subito quando si prepara, allora son lì pronta per farlo spostare appena ha finito, scostare il truciolo pulito e tirare sù dopo un minuto quella palata impregnata.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.