Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Gennaio 09, 2014, 08:53:30 AM

Titolo: meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 08:53:30 AM
(http://www.ufrgs.br/paleodigital/images/atividade4_tafonomia1.jpg)

Rosselmini propone, nel 1700, una "visione" della dinamica del cavallo molto semplice: gli anteriori sono due colonne, i posteriori sono due "molle"; in altri termini: il cavallo è un veicolo a trazione posteriore, non un 4x4.

Penso che siamo tutti d'accordo, eppure.... sento che molti, sotto sotto, credono che gli anteriori siano in grado di dare una spinta in alto (es. nella preparazione al salto) oppure di "tirare in avanti". Vi è anche una seconda conseguenza: qualcuno ritiene che faccia bene alla dinamica del cavallo "spostare il peso sui posteriori" (ossia, sottrarre agli anteriori parte della loro normale funzione di "colonne di sostegno del peso" e spostarlo sui posteriori, obbligandoli a sommare alla loro funzione di motore quella di sostegno del peso: ergo, sovraccaricandoli, tanto più nel caso del cavallo montato in cui c'è un peso aggiuntivo).

Notate, dall'immagine (e pensateci) che l'anteriore gravato da carico è esteso, mentre il posteriore sotto carico alterna forte flessione e forte estensione; se l'anteriore è esteso nel momento del carico: come fa a dare una spinta? La spinta deriva dall'estensione di un'articolazione flessa, sotto l'azione di potenti muscoli estensori .... provate  a saltare tenendo le ginocchia perfettamente e rigidamente estese.... provate a correre....

Voi come la pensate?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: kitiara - Gennaio 09, 2014, 09:41:09 AM
Penso che l'argomento sia pieno di sfaccettature....a prescindere se sia corretto o meno portare il carico sui posteriori credo si debba sempre considerare che il "sistema" cavallo è diverso dal "sistema" cavallo+cavaliere, prendere in considerazione la meccanica dell'uno prescindendo dalla presenza dell'altro non lo trovo corretto significa trascurare qualche cosa che trascurabile assolutamente non è (il nostro peso) e che comporta delle modifiche nell'equilibrio usuale dell'animale.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 09:44:36 AM
Sta il fatto che la struttura muscolare, ossea, articolare del cavallo resta la stessa, identica, con o senza il peso del cavaliere... ma non vorrei concentrare l'attenzione sugli effetti del peso del cavaliere, ma concentrarmi solo sulla meccanica: è possibile che gli anteriori "diano una spinta in alto"? E' possibile che gli anteriori "tirino avanti" in maniera significativa?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 09, 2014, 10:32:52 AM
Credo sia l'azione della base dell'incollatura, cioè i muscoli di quella zona tra le spalle, che "tirano" per quel poco che possono la gabbia toracica (sopra la quale sta seduto il cavaliere) verso l'alto. Da qua la sensazione che le spalle si alleggeriscano e la schiena si alzi.

Mettiti chino sulla scrivania, le due braccia tese a sostenere testa e torace.
Poi abbandona "la base del collo" verso il basso, affossando il collo tra le spalle: questo è un cavallo "sulle spalle".
Ora "fatti grande", rileva la base del collo e la testa: questo è un cavallo "che si porta".
Il peso che grava lungo le braccia è sempre lo stesso, ma l'uso che fai del tuo corpo no.
Se pensi che il cavallo non ha neppure clavicole... l'affossarsi o il rilevarsi è una questione solo muscolare.

Filmati al rallenty di piaffer eseguiti a regola d'arte mi fanno credere che l'apparente azione di "molla" verso l'alto della parte anteriore sta semplicemente in questa cosa. Un pochino la leva del pastorale spinge, ma il grosso è svolto dai muscoli tra le spalle che "tirano su" tutta la parte anteriore. Non si tratta quindi, io credo, tanto di una vera e propria spinta verso l'alto data dalle gambe anteriori, quanto di un gesto svolto dai muscoli citati.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 09, 2014, 10:49:43 AM
Non per niente gli antigui chiamavano braccia gli anteriori dello lallo e gambe i posteriore.

Est vero, non si salta con le braccia/non si spigne in avanti colle braccia, ma le braccia tirano/frenano...
(http://img401.imageshack.us/img401/2997/wklu.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/401/wklu.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 11:42:40 AM
Nota però che l'arto anteriore dei carnivori è molto diverso ... e anche delle scimmie antropomorfe: è ovvio che un gatto accovacciato "balza" usando anche gli anteriori come "molle"; è ovvio che un primate, anche se poco peloso, mettiamo della viariante marmittone, può essere indotto a fare flessioni sulle braccia, e se è atletico e/o l'ha fatta grossa può essere indotto a darsi una tale spinta, con le braccia, da riuscire a battere le mani prima di ricadere..... ma per farlo deve flettere per bene le braccia: nessun cavallo piegherà le ginocchia per "darsi la spinta".

Certo Max: l'enorme massa muscolare attorno alla spalla (petto compreso) ha lo scopo di reggere più della metà del peso del cavallo, ininterrottamente notte e giorno (se non si distende); la scapola, che è mobile, può scorrere un po' in alto e in basso sul torace sotto l'azione di questi poderosi muscoli.... ma è un gioco di pochi centimetri, assolutamente insufficiente a "darsi una spinta" in modo di riuscire a sollevarsi. Rileggete alcune descrizioni del meccanismo del salto, e ditemi se non si parla dell'"slancio" che il cavallo si dà con gli anteriori..... io penso sia un'idea totalmente sbagliata: gli anteriori, prima del balzo, semplicemente si "caricano" di tutto il peso del cavallo in modo da liberare i posteriori e consentirgli di venire sotto e di caricarsi loro di tutto il peso: dopodichè gli anteriori si liberano, possono sollevarsi da terra come in una posata, e da lì si scatena la spinta verso l'alto..... data solo, ed esclusivamente, dai posteriori.

Beninteso: io non salto.... nè col cavallo, nè senza.  :horse-wink:
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 09, 2014, 12:11:11 PM
Non ho mai letto una descrizione del salto simile, da dove l'hai presa? Ma se anche l'avessi letta, devo essermela dimenticata subito perché è evidente che è sbagliata. Concordo invece con la tua analisi.

Diciamo che, se proprio c'è un'azione simile ad una spinta (ma che non è una vera spinta), è solo quella che porta la gabbia toracica (base dell'incollatura e garrese) a scorrere verso l'alto lungo la scapola, grazie all'anteriore che fa da base di appoggio. Ma appunto, per innalzare la base dell'incollatura, la spinta che esercita l'anteriore è verso il basso!
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 12:22:01 PM
Mi sono immaginato l'idea che la "battuta degli anteriori" spinga in alto le spalle come prima fase del salto? Può essere, ma mi sembra un concetto talmente diffuso da essere dato per scontato..... se mi capita qualcosa di scritto lo riferirò (leggo poco di salto, quindi: chiedo aiuto a chi legge di più sull'argomento).

Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 09, 2014, 02:33:40 PM
Gli anteriori tirano e - relativamente - spingono verso l'alto questo è.

Oppure dobbiamo dare per scontato che il lallo è una carriola, i posteriori spingono e gli anteriori sostengono e basta...per il salto ovviamente l'impegno sta nel post.


Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: kitiara - Gennaio 09, 2014, 02:56:40 PM
Citazione da: alex - Gennaio 09, 2014, 09:44:36 AM
Sta il fatto che la struttura muscolare, ossea, articolare del cavallo resta la stessa, identica, con o senza il peso del cavaliere...
No, non cambia ma cambia l'uso corretto che si può fare di tale struttura....ma diventa un discorso più lungo ed OT rispetto all'argomento che al momento ti interessa approfondire  :ciao:
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 03:33:04 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 09, 2014, 02:33:40 PM
Gli anteriori tirano e - relativamente - spingono verso l'alto questo è.

Questo che dici è molto interessante perchè i casi sono sdue:
# o è vero, e allora la mia è un'ipotesi falsa, cosa probabile;
# oppure è falso, e allora significa che il pregiudizio sulla meccanica degli anteriori è talmente profondo e diffuso che interessa anche persone che di cavalli la sanno lunga; molto lunga; e in questo caso vale la pena di parlarne.

Nel frattempo vi segnalo questa frase trovata esplorando il web con le parole "salto del cavallo battuta anteriori", sul sito di un istruttore
"dopo che gli anteriori si sono sollevati tutto il peso si sposta sui posteriori" che contiene l'errore, evidente, che inverte il prima e il dopo: gli anteriori si sollevano solo se non hanno più alcun peso, ossia se il peso è già tutto sui posteriori: prima è impossibile che si sollevino. Tu Raffaele, che sai "pesare": senti forse che il cavallo si dia una spinta sugli anteriori, prima di staccarli da terra?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 09, 2014, 04:09:48 PM
Devo ricredermi, effettivamente guardando bene tutti gli slow motion c'è una spinta dinamica degli anteriori, che spesso sollevano già il cavallo prima dell'intervento dei posteriori.



Praticamente è come se l'anteriore, sfruttando la velocità insieme alle due forze analizzate prima (slancio dato dal pastorale e rilevamento della base dell'incollatura) si desse un piccolo iniziale slancio verso l'alto (tra l'altro sempre e solo con uno dei due anteriori) sufficiente comunque per staccarsi da terra in attesa che i posteriori tocchino terra e diano l'impulso decisivo al... decollo!

In sostanza non è poi così diverso dal normale tempo di sospensione del galoppo: il tempo di sospensione è dato dallo slancio dell'anteriore, solo che nel caso dell'ostacolo lo slancio è più verso l'alto che verso l'avanti, per preparare il salto.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 04:36:28 PM
Adesso che mi fai pensare, ricordo che Tabi (raramente, nei momenti di massima eccitazione/gioia di vivere; raramente lo fanno anche Asia e Ami, ma molto raramente, e da parecchio tempo, non più) si esibiva in un'andatura affascinante, sia al trotto che al galoppo: sembrava che il contatto non ci fosse, tanto era breve, seguito da un tempo di sospensione moooolto lungo trtrtt.....vvvvvvvvvvvvvv.... trtrt..... vvvvvvvvvvvvvvv....   come se rimbalzasse sul terreno sulle molle. In questo caso, la spinta verso l'alto doveva essere per forza espressa sia dagli anteriori che dai posteriori in modo pressochè contemporaneo, e bilanciato. Quindi, ammetto: gli anteriori possono dare una spinta rapida verso l'alto, tanto da staccare per bene dal terreno.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 09, 2014, 04:58:50 PM
Esatto. Possono farlo. Poco ma lo fanno.
Io per vedere quanta spinta si danno guardo "l'incavo dell'ascella", lì sotto, tra gli anteriori.
Ad esempio, se un cavallo sta facendo male un passage o male un piaffer (quindi è sulle spalle) in quella zona non si noterà nulla, gli anteriori e la base del collo restano per così dire passivi.
Viceversa in un passage o un piaffer dove il cavallo si porta bene, in quella zona si nota chiaramente che il tronco si alza rispetto all'anteriore in appoggio (non so se mi sono spiegato).
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 09, 2014, 05:18:20 PM
Probabilmente sono stato ingannato dalla posizione delle scapole, diversissima dal cavallo all'uomo: le scapole dell'uomo stanno "dietro", le scapole del cavallo stanno "di lato", e possono muoversi bruscamente verso il basso, sollevando, quindi. il garrese. Paradossalmente, "essere sulle spalle" significherebbe quindi "avere le spalle poco toniche"; non "pesare", ma "avere tono e forza muscolare insufficiente a sostenere il tronco".

Cercherò di interiorizzare questa nuova idea.... e mi riguarderò per bene i muscoli del cingolo scapolare e dell'omero equino.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 09, 2014, 05:30:17 PM
Direi che come idea ci siamo, fammi sapere! ; )
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2014, 03:32:24 AM
Anche gli specialisti usano il post. per saltare in alto, l'ant. si alza/si deve alzare perché il post scagli in alto tutto lo corpo.

Questi sono due salti in alto, uno felino l'altro lallino:






Se si voleva dimostrare che il lallo non è costruito per saltare in alto, ecco la pruova.

Il s.o. lallino in realtà è salto in lungo parabolato, o se preferite, un tempo di galoppo che - invece di andare in avanti radendo il suolo - va in alto oltre che avanti.

Notate che i saltatori staccano e si ricevono su un solo anteriore sul tempo di galoppo, appunto.

Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 10, 2014, 08:51:02 AM
Gironzolando per il web, ho trovato fantastiche ricostruzioni animate 3d del movimento equino, e anche i metodi per registrare i dati con sensori/trasmettitori di riferimento disseminati sul corpo del cavallo in movimento, libero o montato, la cui posizione viene registrata continuamente da speciali ricevitori; queste sono le tecniche per ricostruire virtualmente il movimento nelle animazioni.

Mi riservo di linkarne qui i migliori che trovo; eventualmente fate altrettanto anche voi. Una cosa che mi ha meravigliato è l'enormità e la disposizione della muscolatura dell'incollatura - quella massa triangolaredi muscoli che sostiene la colonna vertebrale cervicale e la "appende" al garrese; stranamente non mi rendevo conto di quanto la colonna cervicale sta "in basso", di quanto stia vicina alla faccia inferiore dell'incollatura, mentre tutto il profilo superiore dell'incollatura è un'unica "massa di muscoli". Altrettanto sorprendente è la potenza e il volume dei muscoli che circondano l'omero equino  tanto da "immergerlo in una massa di muscoli" (immaginatevi che i vostri pettorali e i altri muscoli attorno alla spalla si ingigantissero al punto di inglobare l'intero omero fino al gomito! Qualcosa del genere).

Chiaro che esprimo semplicemente l'entusiasmo e l'ingenuo stupore del neofita/dell'ignorante.... sono banalità e cose risapute e digerite da chi "ne mastica"; ma i forum servono anche per condividere queste sensazioni personali.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: max - Gennaio 10, 2014, 09:02:47 AM
Tranquillo, è sempre un piacere leggere le tue considerazioni-dovute-a-stupore!
In effetti, non avevo mai pensato di immaginarmi gonfio di muscoli fino al gomito......
Se poi mi immagino anche che tutti questi muscoli siano mal adoperati, come lo sono i miei attuali, è facile immaginare che il mio cavaliere mi giudicherebbe..... "sulle spalle".....
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 02:43:39 PM
Citazione
[...] penso sia un'idea totalmente sbagliata: gli anteriori, prima del balzo, semplicemente si "caricano" di tutto il peso del cavallo in modo da liberare i posteriori e consentirgli di venire sotto e di caricarsi loro di tutto il peso: dopodichè gli anteriori si liberano, possono sollevarsi da terra come in una posata, e da lì si scatena la spinta verso l'alto..... data solo, ed esclusivamente, dai posteriori
[...]

Ho un problema con questa frase, manca cmq la spiegazione di come facciano a sollevarsi gli anteriori: se io carico una sedia con uno scatolone, quando tolgo il peso dello scatolone non è che la sedia schizzi verso l'alto.. Sta li, ma senza dover sostenere un peso in più.

Serve cmq una forza che spinga gli anteriori verso l'alto, che, penso, non viene dal comparto muscolare degli anteriori stessi, ma dalla reazione del terreno alla battuta (gli anteriori quando 'battono' ricevono una spinta uguale e contraria dal terreno verso l'alto), + l'azione combinata degli addominali del cavallo che 'tirano su' il treno anteriore, oltre che dell'inerzia, che continua il movimento in avanti della massa.

E in ogni caso, dell'inerzia nessuno ne ha parlato, ma stiamo parlando di una massa sui 500kg che si muove ad una velocità sostenuta, non si può trascurare l'effetto dell'inerzia dello studio del sistema meccanico -cavallo-

Ed proprio a questo proposito che (IMHO) si parla di 'portare il peso sugli anteriori': per risparmio energia, quando è in moto il cavallo porta in avanti il proprio corpo (avanziamo anche noi con il busto quando corriamo, perchè?): più peso è 'davanti' al baricentro naturale, più l'inerzia trascina in avanti il corpo-cavallo... aiutando a mantenere il moto.

Qual'è il problema? che l'inerzia rende poco agile il cavallo, agilità che ai cavalli sportivi serve, per poter 'liberare' velocemente il treno anteriore per saltare o cambiare agevolmente direzione o velocità.. ogni forza inerziale invece rallenta queste operazioni, perchè richiede energia per essere contrastata. Ecco perchè (sempre IMHO) dobbiamo chiedere al cavallo di spostare il proprio peso sugli anteriori. Perchè una massa 'spinta' è molto più agile di una massa 'trascinata'.

Signori.. spero di aver scritto in modo intellegibile.. XD in caso negativo chiedete.. XD
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 10, 2014, 02:55:57 PM
Del tuo post prendo un frammento: quello che ci ricorda, giustamente, la forza elastica che si accumula nel momento dell'atterraggio di un piede. Ne avevo già parlato ma me ne ero dimenticato! Vero. Esiste una "molla" potentissima, ed è quella che agisce dal nodello allo zoccolo, e che ha la sua posizione di equilibrio nel normale angolo fatto dai tre pastorali rispetto allo stinco. Pensate all'enorme capacità elastica di questa struttura: regge l'intero peso del cavallo nonostante l'angolazione. Quando il cavallo atterra, quell'"elastico" si tende e accumula forza; il nodello si abbassa verso il terreno, fino a che lo sperone sfiora il suolo. Si accumula una energia elastica spaventosa, che poi viene restituita spingendo di nuove in alto il nodello.

Quindi, in un certo senso, le "molle" ci sono, ed entro una certa misura il cavallo può "rimbalzare" elasticamente.

Teniamo conto anche di questo.

Quanto all'inerzia.... qui le idee mi si confondono un po'; rileggerò con più attenzione quello che affermi, alla prima lettura c'è qualcosa che non mi convince.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:06:31 PM
Verissima Alex, l'osservazione sul nodello.. non ci avevo pensato nemmeno io!

Quello che non ti torna è lo spostamento di peso riguardo a 'quanta' inerzia si sprigiona rispetto alla distribuzione del peso del cavallo.
Cerco di chiarire, perchè mi sono accorta di essere stata un attimo scorretta.

La Forza di inerzia dipende esclusivamente dalla velocità a dal peso totale dell'oggetto in movimento, non dipende quindi da DOVE il cavallo 'mette' il suo peso.. diciamo che in ogni caso un cavallo che è sulle spalle viene trascinato dall'inerzia, un cavallo sui posteriori la sfrutta per avanzare, ma riesce a gestirla meglio, e quindi ad essere più agile.. (come sempre IMHO)

(non so se ho chiarito o confuso le idee.. fammi sapere.. :mrgreen:)
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: PokerFace - Gennaio 10, 2014, 04:16:59 PM
Prendiamo i cavalli da carrozza. Prendiamo il Frisone per esempio. Se davvero la trazione sta pressoché tutta dietro, perché il cavallo è grosso davanti? Cioè, più di qualsiasi altro il cavallo da carrozza dovrebbe avere forte trazione, una potenza disumana, per spostare carri con su pesi considerevoli. Perché allora non è enorme dietro? Perché è enorme davanti?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 10, 2014, 04:34:43 PM
Ok. Lanciamo una sfida a quelli che sanno addestrare meglio, tipo quella che Phillis lanciò al povero Saint-Phalle.

La sfida consiste nell'addestrare il lallo a due movimenti:
1. fare una pesata contraria, ossia: sollevando i posteriori e restando in equilibrio sugli anteriori;
2. saltare all'indietro, ossia sollevare i posteriori e darsi la spinta con gli anteriori, come conclusione di un tratto, anche breve, di galoppo all'indietro.

Giusta osservazione di PokerFace sul tiro (anche se il tiro è estremamente innaturale: la resistenza da vincere è tutta concentrata attorno all'incollatura), Esiste comunque un'osservazione (non ho l'opportunità di farla per mancanza di materia prima). Ipotizziamo che un cavallo da tiro abbia un carico molto pesante su terreno al limite dell'aderenza dei ferri. Se "tira" con gli anteriori più di quanto "spinge" con i posteriori, allora nel momento del superamento del limite sarà l'anteriore a perdere aderenza e a scivolare all'indietro. Se sono i posteriori a Spingere di più, saranno i posteriori a raggiungere il limite e scivolare. Chi ha assistito a una situazione del genere?  Cosa avviene (ad esempio, su una leggera salita)?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:35:50 PM
Citazione da: PokerFace - Gennaio 10, 2014, 04:16:59 PM
Prendiamo i cavalli da carrozza. Prendiamo il Frisone per esempio. Se davvero la trazione sta pressoché tutta dietro, perché il cavallo è grosso davanti? Cioè, più di qualsiasi altro il cavallo da carrozza dovrebbe avere forte trazione, una potenza disumana, per spostare carri con su pesi considerevoli. Perché allora non è enorme dietro? Perché è enorme davanti?

no, no, no.. non confondiamo le due cose..
il cavallo da carrozza sposta tutto il suo peso sulle spalle per sfruttare al massimo la spinta dell'inerzia (durante le fasi di variazione di velocità, l'inerzia a Velocità costante è pari a zero), e per sfruttare il suo peso per trascinare in avanti la carrozza.. davanti è grande xchè sono le forze che si scatenano durate il moto si scaricano sulle spalle del cavallo, ergo la sua STRUTTURA è grande davanti, per sostenere e non cede.

Ma la spinta a mio avviso è cmq data dai posteriori, che spingono eccome.

In ogni caso lo sfozo del cavallo sta ne far PARTIRE la carrozza, vincendo l'inerzia che la vorrebbe tenere ferma, quando è in moto il suo lavoro è molto più facile..

PER ALEX
Io voto per i posteriori.. per esperienza diretta:
in corridoio abbiamo un pavimento che è una bella colata di cemento abbastanza liscio, ho visto la mia cavalla qualche volta 'perdersi' un posteriore per mancanza di aderenza.. non l'ho mai vista lasciare lo stampo dei denti per terra perchè le è scivolato un'anteriore..
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:44:14 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:06:31 PM
Verissima Alex, l'osservazione sul nodello.. non ci avevo pensato nemmeno io!

Quello che non ti torna è lo spostamento di peso riguardo a 'quanta' inerzia si sprigiona rispetto alla distribuzione del peso del cavallo.
Cerco di chiarire, perchè mi sono accorta di essere stata un attimo scorretta.

La Forza di inerzia dipende esclusivamente dalla velocità a dal peso totale dell'oggetto in movimento, non dipende quindi da DOVE il cavallo 'mette' il suo peso.. diciamo che in ogni caso un cavallo che è sulle spalle viene trascinato dall'inerzia, un cavallo sui posteriori la sfrutta per avanzare, ma riesce a gestirla meglio, e quindi ad essere più agile.. (come sempre IMHO)

(non so se ho chiarito o confuso le idee.. fammi sapere.. :mrgreen:)

PS HO SCRITTO UNA CAGATA (mi ritirano la Laurea qui.. XD)
L'inerzia è figlia della massa che CAMBIA VELOCITA', quindi che ha un'accelerazione (positiva o negativa)

Ma la tesi comunque non cambia: un cavallo con il suo peso sugli anteriori è meno agile che uno che sa portarsi con i posteriori
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Luna di Primavera - Gennaio 10, 2014, 05:06:36 PM
scusate, poi vi lascio disquisire, ma non resisto.

il video del gatto è... è... è... INCREDIBILE!!  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 10, 2014, 05:14:43 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:35:50 PM
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..

Come sai, il cavallo sferrato non scivola sull'asfalto.... quindi questa è un'esperienza che mi manca. Devo però considerarla attentamente quando vado in passeggiata con qualche "ferrato" per non metterlo in difficoltà..... tipo, partire a un leggero trottino in discesa, bello raccolto   :horse-smile: (è un ottimo esercizio per "portare il peso sui posteriori") mentre il "compagno ferrato" procede al passo, con cautela  :horse-scared:, scivolando un passo sì e uno no.... Ma questo è un altro discorso.
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 05:20:12 PM
Citazione da: alex - Gennaio 10, 2014, 05:14:43 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 04:35:50 PM
Penso che chiunque abbia camminato sull'asfalto, o su superfici che ai ferri offrono poco attrito abbiamo avuto questa simile esperienza..

Come sai, il cavallo sferrato non scivola sull'asfalto.... quindi questa è un'esperienza che mi manca. Devo però considerarla attentamente quando vado in passeggiata con qualche "ferrato" per non metterlo in difficoltà..... tipo, partire a un leggero trottino in discesa, bello raccolto   :horse-smile: (è un ottimo esercizio per "portare il peso sui posteriori") mentre il "compagno ferrato" procede al passo, con cautela  :horse-scared:, scivolando un passo sì e uno no.... Ma questo è un altro discorso.

Mi ero dimenticata che il tuo cavallo fosse sferrato .. :mrgreen:

quoto il discorso del trottare in discesa..
ma, come noti anche tu, in discesa al passo non conta per il discorso trazione, perchè il cavallo si 'punta' su tutte e quattro le zampe, non spinge.. non saprei dirti però se si affidi di più all'attrito posteriore o anteriore.. ad occhio.. fifty/fifty?
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: alex - Gennaio 10, 2014, 05:26:34 PM
In discesa, sia al passo che al trotto, ho la netta sensazione di un grosso "spostamento di peso" sul posteriore (e infatti i posteriori sono "messi sotto"). Visto che siamo OT, a dimostrazione di questo spostamento di peso anticamente si usava considerare il "pendino" (la strada in discesa" come un "aiuto di terreno", nell'addestramento alla pesata (sollevamento da terra degli anteriori); ed è logico, perchè un cavallo in discesa ha già quasi tutto il peso sui posteriori, e chiedendogli di indietreggiare può facilmente (immagino) alzare un pochino gli anteriori da terra. Da qui poi si procede "modellando".
Titolo: Re:meccanica del cavallo
Inserito da: Sachiko.88 - Gennaio 10, 2014, 05:42:19 PM
Citazione da: alex - Gennaio 10, 2014, 05:26:34 PM
In discesa, sia al passo che al trotto, ho la netta sensazione di un grosso "spostamento di peso" sul posteriore (e infatti i posteriori sono "messi sotto"). Visto che siamo OT, a dimostrazione di questo spostamento di peso anticamente si usava considerare il "pendino" (la strada in discesa" come un "aiuto di terreno", nell'addestramento alla pesata (sollevamento da terra degli anteriori); ed è logico, perchè un cavallo in discesa ha già quasi tutto il peso sui posteriori, e chiedendogli di indietreggiare può facilmente (immagino) alzare un pochino gli anteriori da terra. Da qui poi si procede "modellando".

Giusto.. quindi.. però.. il cavallo che sposta il peso indietro, non lo fa anche per bilanciare le pendenza? dici che cmq in questo caso c'è più peso dietro che davanti? molto plausibile.