Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM

Titolo: Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM
Sto rivivendo le polemiche del 1902, in cui Caprilli proponeva l'uso del solo filetto, il Regolamento prevedeva la briglia completa, e in mezzo parecchi ufficiali, osservata l'attrezzatura cavalleria inglese nelle campagne d'Africa, sostenevano la via di mezzo: il pelham.

In altri foum ho fatto delle discussioni interminabili pro/contro imboccatura dissociate in mille rivoli, i più strani (il "contatto", l'"appoggio", la "masticazione", il "controllo", la "riunione" eccetera eccetera eccetera).

La tappa successiva della discussione comporta infatti i pro e contro dell'imboccatura; e via interminabili discussioni sulla severità, o meno, di ciascuna delle mille forme di testiere senza imboccatura. Si usi o no un'imboccatura, si parla comunque di due redini "attaccate a qualcosa che agisce in un modo o nell'altro sul muso del cavallo".

Sta il fatto che qualcuno monta in collare; niente contatto con la bocca, niente contatto con il muso, niente appoggio, niente masticazione. E questa monta non è certo una novità, visto che in collare montavano i leggendari cavalieri Numidi, ausiliari dell'esercito Romano. Più recentemente, la monta in collare (in competizioni equestri anche di alto livello) è stata praticata da allievi di Caprilli, o comunque da sostenitori del principi "libertà di incollatura".

Non sono così ingenuo da non sapere che esiste il modo di usare il collare causando dolore (basta usare, al posto del collare, il "freno da bicicletta", ossia un sottile cavett d'acciaio)) o causando serissimi problemi respiratori al cavallo, minacciando seriamente di soffocarlo (basta alzare il collare e piazzarlo in alto sulla gola, giusto dietro le ganasce). Non si tratta, nemmeno in questo caso, di uno strumento incapace di causare dolore o minacciare il cavallo; dipende da come lo si usa.

Sta il fatto che in collare si può ottenere, in un modo o nell'altro, un bel po' di cose; riunione compresa.

Questo dovrebbe suscitare qualche riflessione a chiunque sostenga che le redini, come strumento di comunicazione con il muso del cavallo, sono indispensabili. O no?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Luglio 31, 2012, 12:10:46 PM
per me si...
nel senso, sono sicuro che anche stasera posso mettere il collare al mio cavallo e fare pressochè tutto quello che faccio con il filetto, anche senza praticargli nessun addestramento particolare.
però... però nelle emergenze credo che il controllo anche brutale della testa del cavallo sia necessario.
io ho un cavallo buono bravo e bello ma chissà se il contadino gli spara una cartuccia di sale nel didietro, se sta bravo o mi parte a mille sgroppando....
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 12:24:04 PM
Citazione da: PokerFace - Luglio 31, 2012, 12:10:46 PM
...  ma chissà se il contadino gli spara una cartuccia di sale nel didietro, se sta bravo o mi parte a mille sgroppando....

La stessa identica cosa viene detta a chi propone di abbandonare l'imboccatura e prendersi un sidepull, una capezzina parelli, una bitless.

Si tratta di avere il fegato di provare.
Ricordo ancora il mio terribile disagio nella prima passeggiata con Asia, in capezzina Parelli e una sola "redine", quando abbiamo affrontato la prima discesa discreta. 

Nulla impedisce di aiutarsi psicologicamente, provando in sicurezza: normali finimenti, abbandonare le redini lasche, proporsi di non toccarle e usare solo il collare. Certo, è diverso, perchè il cavallo "sa bene" che l'imboccatura c'è; ma noprattutto la differenza sta nel fatto che lo sa il cavaliere. Il momento in cui, dalla sella, ho tolto la testiera e sono rimasto in solo collare è stata una bella emozione.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Nicola - Luglio 31, 2012, 12:56:16 PM
Interessante l'uso che la tellington fa di una sorta di "collare" che lei chiama redine di equilibrio (balance rein), di seguito link sul tema:
http://de.tellington-ttouch.org/node/525
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Nicola - Luglio 31, 2012, 01:04:11 PM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 12:06:59 PM
Questo dovrebbe suscitare qualche riflessione a chiunque sostenga che le redini, come strumento di comunicazione con il muso del cavallo, sono indispensabili. O no?

Il tema principale è che la redine (tendenzialmente e non in assoluto) consente, in situazioni di piena e disperata emergenza, di flettere il collo del cavallo.

Questa pratica da "ultima ratio" non è possibile in collare
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 01:19:19 PM
Vero. ma chi monta in collare, Homo Caballus compreso, ha uno strumento di emergenza: uno stick, una bacchetta, una cosa del genere. Con quella, in caso di emergenza, si può.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 01:20:39 PM
Ma anche no! Che fai con la bachetta, gliela dai in testa? Gliela schiaffi su una gota per farlo girare?


Citazione da: Nicola - Luglio 31, 2012, 01:04:11 PM
Il tema principale è che la redine (tendenzialmente e non in assoluto) consente, in situazioni di piena e disperata emergenza, di flettere il collo del cavallo.

Questa pratica da "ultima ratio" non è possibile in collare

...a meno che tu non ti sollevi sulle staffe, spingi il collare su per il collo verso le orecchie del cavallo..e tiri. Improponibile..

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 01:27:39 PM
Mica solo in collare. Mica necessariamente picchiandolo sul muso.

Tant'è. In collare, chi l'ha provato lo sa, la difficoltà non è rallentare; la difficoltà è cambiare direzione, se al cavallo non va. Se al cavallo va, basta il pensiero. Ma se non gli va, qualcosa occorre. Voi portatevi dietro un qualsiasi attrezzo che vi "allunghi la mano" fino ad arrivare al muso del cavallo. Meglio se prima preparate il cavallo in modo che non resti sorpreso e (aggiungerei) in modo che non ne abbia alcuna paura; ma che lo conosca. E' un aiuto come un altro: può essere usato con estrema leggerezza.... o con brutalità. Sta a voi.

Il collare non è, necessariamente, uno strumento "dolce" come non è necessariamente dolce una testiera senza imoccatura. Il collare è uno strumento che consente di esplorare il comportamento del cavallo con totale libertà di incollatura. Null'altro.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 01:38:11 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 01:20:39 PM
...a meno che tu non ti sollevi sulle staffe, spingi il collare su per il collo verso le orecchie del cavallo..e tiri. Improponibile..

Provaci. Perchè il collare in genere è rigido? Perchè non è una semplice cinghia? Semplice: non si dice, ma è fatto così perchè l'ultima ratio è quella di ficcarglielo sotto la gola e strozzarlo, oppure tentare di fargli piegare la testa tirando forte lateralmente da quella posizione.

Ci si arriva, ci si arriva, allungando il braccio e inclinando in avanti il busto.  Prova (senza tirare!).

Un buon collare semirigido, costo zero, si fa con un pezzo di tubo di gomma attraverso il quale si siano fatti passare uno o due fili di ferro robusti, per assicurare una certa rigidità.

Adesso faccio una imitazione di piciopacio: a chi dice che col collare non si può far male al cavallo, "ci do una testata in faccia".  :blob3:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Luglio 31, 2012, 02:00:28 PM
Anche se esco con la briglia, metto il collare che uso di continuo  torna sempre utile e non pesa o da fastidio, ma uscire  solo con il collare si puo fare per un piacere particolare e propio sfizio, visto che il cavallo gli frega un bel niente di quello che ti piace fare, e ti porta a spasso come dice lui, ma tutti liberi di fare quel che si vuole,

ma in sella se ci sai fare lo sai fare, collare o briglia la differenza è saper fare
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 02:26:56 PM
La differenza tra il collare (mezzo rozzo e primitivo) e la briglia (per chi sa usarla, mezzo fine, delicato e  parlante) è paragonabile alla differenza che esiste tra la penna d'oca e la tastiera sulla quale sto scrivendo.

Pensateci, gente, pensateci...



Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 02:56:39 PM
Il collare esisteva già nella cavalleria Numida che è stata anche al sevizio di Roma...Non è un invenzione moderna... é come dice Picio primitivo....
Poi nulla si toglie a pedrell iche ha scritto anche un libro "Senza redini" e che ha vinto anche dei concorsi ippici... Ma provate a leggerl oe vedete quante ore montava Pedrelli al giorno...
Io a volte lo uso o meglio lo usavo, ma la cavala va a mazzetta quindi curva e gira solo con il peso del corpo il mio era uno staffile pedrell iusava una martingala quello della Tellington è un pezzo di rope ma ha volte lo usa anche con l'imboccatura...
Se uno vuole essere preciso occorre la briglia ha ragione Picio... I numidi con una pacca sul collo partivan oal galoppo con una fermavano fine dei giochi e cavalli sul 1.40 1.50 al massimo... provate a farlo con un cavallo di 1.70 e oltre...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 02:56:59 PM
Rozzo primitivo e... semplice. Semplifica; riduce all'essenza; spazza via interminabili discussioni su assiomi e cavilli e complessità. E' un attrezzo sperimentale, per verificare la bontà di alcune affermazioni. Provato un paio di volte, l'ho dato via. L'esperimento era finito.

Quanto alla penna d'oca, il fatto che fosse rozza e primitiva obbligava a una gran cura e a una pratica ormai scomparsa, una piccola arte perduta.... quella della calligrafia. Non sono certo che il paragone sia azzeccato; quasi quasi direi che è più rozzo, come risultato, l'uso della tastiera.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 03:30:32 PM
Non riduci all'essenza...... Con il collare non si fa alta scuola... se guardi le foto del Russo.. mi sfugge il nome, ma è famosissimo non sembrano cavalli rilassati e nella mano... Il collare non è un attrezzo sperimentale è antico.... Per te era un esperimento... La BB è stata innovativa per certi aspetti... ma se ci guardi bene nemmeno in molti...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 03:36:24 PM
Citazione da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 03:30:32 PM
Non riduci all'essenza...... Con il collare non si fa alta scuola... se guardi le foto del Russo..

Nevzorov. Me ne sono andato dal suo forum prima di essere "bannato". Sa molte cose, ma è irremediabilmente russo e quindi animoso, teatrale, drammatico. Non sono assolutamente in grado di fare alcuna osservazione critica su come monta (non proprio malaccio, direi). E' il dogmatismo della "scuola", oltre al fatto stesso che sia una "scuola", che mi ha deluso.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Luglio 31, 2012, 03:43:43 PM
aahahah quello che ha la scuderia tipo casa di conte dracula???
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 04:06:40 PM
Si il rettangolo coperto sembra una chiesa.... Non ho detto che monta male anzi.... ma anche uan che conosco monta un andaluso in collare e fa la levade e altri passi... ma non fa alta scuola e come se fosse alta scuola la mia con le rdini lunghe... si la cavall piaffa, si riunisce, si alleggerisce negli anteriori ed ad un'ulteriore richiesta va in levade, ma l'alta scuola è un'altyra cosa...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 04:19:15 PM
Ok. è una scuola mezzana (nè alta, nè bassa; a proposito, perchè tutti si vergognano di dire che quella che loro praticano non è alta scuola ma tecnicamente si chiama bassa scuola? Perchè diciamolo: la maggior parte di noi, con poche eccezioni, alta scuola non fa).

Domanda.

Alla monta "di scuola mezzana" senza redini, in solo collare, si può arrivare in due maniere.

La prima, insegnando al cavallo ciò che serve con la normale attrezzatura, e poi, alleggerendo e togliendo, pian piano "convertendo" i segnali al collare. Tecnica vecchia come il cucco, già descritta nei tempi dei tempi.
La seconda invece cominciando direttamente dal collare, senza MAI usare una imboccatura e nemmeno una testiera.

Secondo voi, la seconda è possibile? Attenzione: se dite "è impossibile", un solo caso documentato vi potrebbe smentire.




Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 04:22:56 PM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 01:38:11 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 01:20:39 PM
...a meno che tu non ti sollevi sulle staffe, spingi il collare su per il collo verso le orecchie del cavallo..e tiri. Improponibile..

Provaci. Perchè il collare in genere è rigido? Perchè non è una semplice cinghia? Semplice: non si dice, ma è fatto così perchè l'ultima ratio è quella di ficcarglielo sotto la gola e strozzarlo, oppure tentare di fargli piegare la testa tirando forte lateralmente da quella posizione.

Ci si arriva, ci si arriva, allungando il braccio e inclinando in avanti il busto.  Prova (senza tirare!).

Il mio 'improponibile' era riferito sempre alle situazioni di emergenza. Se il cavallo ti parte a mille per una schippettata nel sedere, come fai a fare le evoluzioni per andare a impiccarlo col collare??
Già è un casino, a volte, avere la freddezza di piegare il collo del cavallo da una parte, con la singola redine.
Con la bachetta come faresti? Qui non si tratta di aiutarsi nel cambio di direzione, ma proprio di piegare il collo.

Ricordiamoci sempre che gli aiuti ci servono a comunicare col cavalo senza scomporci...e andarea impiccare il cavallo non è esattamente molto composto..


Mario, perchè quella di Nevzorov non sarebbe alta scuola?

Alex: non è impossibile, ma è moltomolto difficile. Ma perchè mi devo complicare sempre la vita? Non so te, ma credo siao i pochi quelli che hanno 'il dono' o che campano abbastanza per riuscire nell'opera.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 04:29:11 PM
Perchè l'alta scola ormai esiste solo in 3 posti al mondo... Vienna, Jerez, e Samur.... Tutto il resto conta poco o nulla..................
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 04:33:24 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 04:22:56 PM
Alex: non è impossibile, ma è moltomolto difficile. Ma perchè mi devo complicare sempre la vita? Non so te, ma credo siao i pochi quelli che hanno 'il dono' o che campano abbastanza per riuscire nell'opera.

FIGURIAMOCI!!!! La mia è "scuola bassissima". L'interesse è puramente concettuale. Sono fatto così. Ad esempio, non ho avuto pace finchè non ho imparato (molti, molti anni fa) a riconoscere ogni albero che incontro. Mica per questo sono diventato un esperto forestale o un abile boscaiolo! Ma se uno mi dice che non essendo nè l'uno nè l'altro, allora ho fatto male oppure ho perso il mio tempo a imparare a riconoscerli.... bè... diciamo che provo una leggera irritazione.  :icon_axe:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 05:01:18 PM
I cavaglieri numidi, cavalcavano cavallini paragonabili ai pony, mal nutriti, continuamente picchiati,  rassegnati ad un'obbedienza apatica e passiva un pò come gli asinelli di quelle parti che ancor'oggi vanno condotti con la solo bacchetta trasportando carichi bestiali.

E' assai probabile che l'homo abbia tentato di metter freno agli equidi tal quale a come faceva per i bovidi e i cammellidi: - intrusione di un osso, di un legno, di un metallo nel foro fatto nella carilagine che separa le due narici, l'aggeggio era/è attaccato a una o due funi...il risultato non poteva che esse disastroso.

Addestrare un lallo alla alta scuola usando esclusivamente il cordeo è una escortanata che neanche la ruschena di Sanpietroburgo ha mai fatto.

http://www.equiweb.it/forum/domande-e-risposte-sulla-nevzorov-haute-ecole-t7692.html?hilit=ruschena
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 05:07:37 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 05:01:18 PM
I cavaglieri numidi, cavalcavano cavallini paragonabili ai pony, mal nutriti, continuamente picchiati,  rassegnati ad un'obbedienza apatica e passiva

Gradirei fonte di questa affermazione.

Io propongo questa che ben conosci (ma forse qualcuno no): Il collare numida (http://www.mahdiahorses.com/fra.asp?id=110&aID=23&pID=0)
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Muriel - Luglio 31, 2012, 05:11:01 PM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 04:19:15 PM
Ok. è una scuola mezzana (nè alta, nè bassa; a proposito, perchè tutti si vergognano di dire che quella che loro praticano non è alta scuola ma tecnicamente si chiama bassa scuola? Perchè diciamolo: la maggior parte di noi, con poche eccezioni, alta scuola non fa).

Domanda.

Alla monta "di scuola mezzana" senza redini, in solo collare, si può arrivare in due maniere.

La prima, insegnando al cavallo ciò che serve con la normale attrezzatura, e poi, alleggerendo e togliendo, pian piano "convertendo" i segnali al collare. Tecnica vecchia come il cucco, già descritta nei tempi dei tempi.
La seconda invece cominciando direttamente dal collare, senza MAI usare una imboccatura e nemmeno una testiera.

Secondo voi, la seconda è possibile? Attenzione: se dite "è impossibile", un solo caso documentato vi potrebbe smentire.

Ma mi chiedo. Perché uno dovrebbe arrivarci ?  Perché questo mito del collare ?? Fa moda, tendenza, natural ?
A che scopo ???

Forse e' meglio che impariamo le basi e quelle sono di tenere bene in mano due redini. Nn importa a cosa siano attaccati.

Badate. Il collare NONe' un punto di arrivo. Fa SOLO spettacolo.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 05:33:31 PM
Si come il circo.....
qualunque spettacolo equestre si vede alla fine se non sei proprio un cavliere eccelso rimani a bocca aperta..... Montare in collare in maneggio se hai un buon rapporto con il tuo/a lallo farai una figura bellissima agli occhi di tutte le donne e ti farai odiare da tutti i loro accompagnatori che dei lalli hann oquesta idea...
Puzzano, davanti mordono, di dietro calciano....e non hann one il volante ne il manubrio.... :icon_pidu: :icon_pidu: :icon_pidu:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 05:39:52 PM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 05:07:37 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 05:01:18 PM
I cavaglieri numidi, cavalcavano cavallini paragonabili ai pony, mal nutriti, continuamente picchiati,  rassegnati ad un'obbedienza apatica e passiva

Gradirei fonte di questa affermazione.

Io propongo questa che ben conosci (ma forse qualcuno no): Il collare numida (http://www.mahdiahorses.com/fra.asp?id=110&aID=23&pID=0)

La fonte è: - Il Lallo nell'Antichità - Paul Vigneron - edizioni Sugar

Costatazione diretta: - una volta fui a Tunisi, vidi quasi niente al di fuori del villaggio turistico, ma quando andavamo fuori, l'occhio automaticamente andava sui lalli e gli asini che incontravamo.
Erano tutti interi, magrissimi, piagati dalle cinghie e dalle botte; docili di quella docilità rassegnata che ben conosco fin da bambino.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Luglio 31, 2012, 05:42:37 PM
(http://i42.tinypic.com/34telie.jpg)

Io faccio cose semplici, certe paranoie piu di tanto non ci vado dietro, questo cammello 175cm al garrese  e nella posizione di difesa sembra ancora piu alto, gia con la briglia lo convinci poco, infatti da sempre contrario all'uso del frustino  mi tocca portarlo dietro, visto che se decide di tornare a casa ti attacchi al collare per non cadere in terra
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 05:51:40 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 05:39:52 PM

La fonte è: - Il Lallo nell'Antichità - Paul Vigneron - edizioni Sugar

Costatazione diretta: - una volta fui a Tunisi, vidi quasi niente al di fuori del villaggio turistico, ma quando andavamo fuori, l'occhio automaticamente andava sui lalli e gli asini che incontravamo.
Erano tutti interi, magrissimi, piagati dalle cinghie e dalle botte; docili di quella docilità rassegnata che ben conosco fin da bambino.

Non ti pare un pochettino azzardato trarre conclusioni da quello che hai visto... 2000 anni dopo i fatti?

Purtroppo citare un libero non consente un riscontro immediato della fonte. Mi confermi che quanto hai affermato: "mal nutriti, continuamente picchiati,  rassegnati ad un'obbedienza apatica e passiva" è quanto sta scritto nel libro di Vigneron? Gabriella (l'autrice dell'articolo che ho citato) conosce senz'altro l'autore e le fonti.... le scriverò una mail per chiederle perchè non ha citato questa opinione.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Luglio 31, 2012, 06:06:42 PM
Confermo quello che ho visto a Tunisi, per quanto riguarda il libro, sono andato a memoria, non ce l'ho sottomano, sono in campagna.
Già ti consigliai l'acquisto di quel libro riguardo la storia del lallo scalzo, lo hai fatto ??
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 06:12:40 PM
Nel frattempo ho rovistato un po', cercando dettagli tecnici sulla cavalleria numida. Questo è abbastanza interessante:

CitazioneNumidian Tribesmen
The Numidian's have sometimes been hailed as the finest light cavalry ever. They learnt to ride from an early age. This in itself was not unusual - many nomadic cultures produced superb horsemen - but what makes the Numidians remarkable is the fact they did not use bits, reins, bridles or saddles.

Control of the horse was achieved by verbal commands and a stick. A plaited rope was tied around the base of the horses neck. The tribesmen, riding bareback, wore only a simple tunic for dress. The only protection they had was a small circular shield, and their chief arms were spears and javelins.

Numidian Tactics
The Numidians fought in large numbers in the armies of Carthage, providing invaluable light cavalry. They provided scouting parties and conducted raids. In battle, they usually fought on the flanks of the army, driving off opposing cavalry by wheer weight of numbers. Their horsemanship was superb: they could halt, change direction, mount a feigned retreat, or pursue a fleeing foe with a swiftness and ease which surpassed belief. They would shower the enemy with javelins before closing in for hand to hand combat, where their superior numbers usually made up for their lack of heavy weaponry and armour.

Ancient historians repeatedly stress their agility and speed. If necessary, they could dismount and fight on foot, and some historians believe that they carried slings for this purpose.

Their horses were small, tough and strong, filled with boundless stamina. The modern Barb, a breed of horse native to North Africa, could well be the result of Arab horses breeding with the descendants of Numidian horses.

http://suite101.com/article/numidian-cavalry-a152599

Queste parole - da un seriosissimo sito di storia militare - contrasta un pochettino con la tua affermazione di cavalli denutrirti, bastonati e avviliti. Si accorsa invece splendidamente con il sito che ho citato, quello di Gabriella. Dove  sbaglio?



Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Melis - Luglio 31, 2012, 07:17:42 PM
Citazione da: Mario Biserni - Luglio 31, 2012, 04:29:11 PM
Perchè l'alta scola ormai esiste solo in 3 posti al mondo... Vienna, Jerez, e Samur.... Tutto il resto conta poco o nulla..................


dimentichi Queluz.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Luglio 31, 2012, 10:15:36 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 04:22:56 PM
Se il cavallo ti parte a mille per una schippettata nel sedere, come fai a fare le evoluzioni per andare a impiccarlo col collare??

Una cosa che ho imparato è che se il cavallo parte per uno spavento la contromossa è incollare il sedere alla sella e mollargli le redini sul collo. Perchè se in quei momenti tiro, nella concitazione posso fargli male, anche involontariamente, e questo peggiora la situazione, aggiunge spavento a spavento e ciao  :ciao: ...capace che mi butta via per scappare più veloce...

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: max - Luglio 31, 2012, 11:09:57 PM
confermo l'appunto di bionda....... per una certa tipologia di cavalli/situazioni.......
ma per le altre...... comprendo in pieno carodubbio!
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Luglio 31, 2012, 11:46:54 PM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Andiamo... io monto da cani e tu sei facilmente molto più esperto di me... non ci credo che pensi davvero di poter trattanere un cavallo per i denti. Se ci provassi con il mio, mi troverei stesa nel prato in un nanosecondo con il cavallo che se ne corre a casa da solo.

Se ha visto un babau nel bosco e vuole rientrare di corsa, uso sì le redini per trattenerlo, ma perchè c'è un dialogo stabilito nel lavoro in campo, a peso non ho in mano niente in quei momenti. Se montassi spesso in collare, avrei codificato il linguaggio in altro modo, tutto qua.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Luglio 31, 2012, 11:52:01 PM
Di sicuro!
Ma a volte tra l'ammazzarci entrambi e il far male solo a lui piegandolo come un depliant....preferisco la seconda. Ovviamente, va da cavallo a cavallo e da situazione a situazione. Il più delle volte, se l'ambiente lo permette, se lasci scappare il cavallo e dopo 10 secondi lo fermi, non serve nessuna manovra coercitiva, perchè si ferma praticamente da sè, arrivato a una certa distanza che reputa 'di sicurezza'.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 12:06:09 AM
Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Che difficile è comunicare.... e che imbarazzante è dover spiegare una battuta, prova evidente che non era chiara.

Quello che la battura voleva dire, è che sulle imboccature si fanno alle volte delle terribili e profondissime filosofie, la masticazione, la decontrazione, la comunicazione, eccetera, eccetera, eccetera..... ma stringi stringi, a discuterne un po' liberamente, emerge poi che l'imboccatura non viene mollata perchè è, ora come sempre, il freno. Tanto varrebbe ripristinare questo vecchio nome, freno, le cose sarebbero più chiare. D'altronde, non si dice "sfrenato" proprio per significare "fuori controllo"?  Qualcuno ha la sincerità di ammetterlo, come carodubbio; ma alle volte si fa un po' fatica, e si trovano anche persone che giurano che mai, mai e poi mai loro tirano il freno. Voi non ne avete mai incontrate?

Attendo sempre la conferma che Paul Vigneron ha scritto nel suo libro (che NON ho letto) che  i cavallini dei Numidi erano denutriti, bastonati e avviliti.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Agosto 01, 2012, 12:08:39 AM
Non ci capiamo. Ripeto: non uso mezzi coercitivi per fermare il cavallo, e non è per buonismo, ma per paura delle conseguenze. Forse vivo su un altro pianeta.....

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 01, 2012, 12:14:12 AM
O semplicemente abbiamo avuto esperienze diverse ;) tutto qui.


Citazione da: alex - Luglio 31, 2012, 11:16:06 PM
Quanto mi piace chi dice pane al pane, vino al vino..... e freno al freno.

Beh, in spagnolo 'imboccatura' si dice 'freno'
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Agosto 01, 2012, 12:25:32 AM
Citazione da: alex - Agosto 01, 2012, 12:06:09 AMma stringi stringi, a discuterne un po' liberamente, emerge poi che l'imboccatura non viene mollata perchè è, ora come sempre, il freno.

Ah ok, no... quando ho provato il collare, ho subito avertito che siamo abituati a dirci tantissime cose usando l'imboccatura e le redini. Ristabilire da capo tutto un linguaggio diverso sarebbe una gran fatica per entrambi e non ne vale la pena.

La prima difficoltà è stata farlo avanzare.
Gambe... uh? che vuoi?... frustino... che c'è?????... "passo"... ahh, ok... gambe.... ?????.... "trottoooo".... sei sicura?.... frustino... ok, ok, vado, ma che cazz...
Fermarlo non era un problema, è abituato con l'assetto. La direzione era un cinema.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 12:44:30 AM
Vedo che "parli con il contatto". Io no, non tengo un continuo "dialogo" con il contatto di redini perchè proprio non tengo il contatto; però..... ci sono anche altri contatti.

Cammino tranquillo sul sentiero che porta a casa. Decido di mollare le staffe. La cavalla si pianta immobile. Rimetto le staffe, minimo aiuto in avanti, va tranquilla. Rimollo le staffe: immobile. Statuaria.

Perplesso raggiungo il maneggio pensando alla strana cosa. Io scendo dalla sella con una specie di goffo volteggio. Mentre cammina ancora vicino alla piattaforma tolgo le staffe e....di nuovo immobile. Finalmente capisco: Asia aveva "imparato" che quando tolgo le staffe è segno che sto per scendere, e come le ho insegnato a fare quando salgo e scendo, si immobilizza piazzata e aspetta serenamente che faccia la mia manovra acrobatica.

E' stato abbastanza facile, in tutti i casi, convincerla ad andare avanti quando si immobilizzava; ma la sentivo perplessa: "Sei sicoro?" -  il racconto di Bionda mi sembra suggestivo per analogia...

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 01, 2012, 12:52:58 AM
Citazione da: alex - Agosto 01, 2012, 12:06:09 AM
Attendo sempre la conferma che Paul Vigneron ha scritto nel suo libro (che NON ho letto) che  i cavallini dei Numidi erano denutriti, bastonati e avviliti.

Presso certi popoli barbari (germanici), l'equitazione non è un'arte raffinata.
Picchiati selvaggiamente al minimo scarto, malnutriti e sfiancati, i lalli raggiungono a volte un tal grado di timorosa docilità che li si può dirigere senza usare il morso (Tacito)...già rozza presso i germani, la tecnica equestre stagnava ad un livello davvero primitivo presso i popoli africani.
Certi cavalieri dell'esercito di Annibale non usano il morso...i romani si serviranno più tardi in veste di ausiliari di cavalieri numidi altrettanto miseramente equipaggiati. (Tito Livio).....il freno a collare, ovviamente non può avere l'azione sfumata del morso. Questa corda che il cavaglier stringe sulla trachea, agisce con una durezza paragonabile a quella del nodo scorsoio del lazo.
Il freno a collare incita il cavallo a violente reazioni, in particolare a raddrizzare l'incollatura di scatto, pertanto esige dal cavaliere una tenuta a cavallo eccellente. Gli africani che montavano senza morso avevano, si, una tecnica primitiva, ma non mancavano di qualità equestri


Leggi sto beato libro, per un barefutto è essenziale !!
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 12:57:29 AM
Sono un edile, una volta mi capita un architetto fuori zona che fa enduro, saputo che montavo a cavallo mi dice; che bello mi piacerebbe provare, solo che non ho mai capito dove sta il freno,

rispondo; il freno non c'è solo l'accelleratore  :onhorse6:

spalancha i suoi occhi e dice; faccio  bene  ad aver timore   :laughter-485:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 01, 2012, 01:34:43 AM
Posso dire sinceramente la mia opinione riguardo il freno a collare ?

Per me la monta in collare....è una : - "Cagata pazzesca" !!
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 07:53:54 AM
Tacito quindi sarebbe la fonte.

Ok, discorso chiuso sui Numidi,  "te la dò vinta" 2 a 1 (per me), peccato: avrei preferito il 3 a 0. Dicevo pure che non sono competitivo.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Agosto 01, 2012, 09:24:55 AM
E se io mi diverto In collare?... Per me è una Gagata  il cavallo scalzo ...Allora...?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 10:00:40 AM
Su su.... un po' di rispetto per importantissime funzioni fisiologiche.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 10:03:17 AM
Il bello di andare a cavallo è questo, si fà quello che più piace fare. :desismileys_2762:

Ma mica puoi andare in giro e poi divulgare il tuo verbo
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Agosto 01, 2012, 10:41:23 AM
Io mi guardo bene di divulgare il mio verbo... Non ho nessuna intenzione di farmi internare per quello che faccio a cavallo.. Finche mi sento di farlo e mi diverto lo faccio poi vedremo...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 12:16:21 PM
Guarda da quando ho iniziato a frequentare l'ippodromo di Corridonia , viste le poche esperienze mi prendevano per il lato  B con molta facilità, mai risposto e ho sempre continuato con il mio modo di vedere e di allenare, piano piano con il ex cavallino tutto rattoppato (tibulflan) ho stampato sul palo diversi all'enatori, ho chiuso la bocca a molti propietari stampando i lkoro cavalli buoni, mi considerano un MATTO , ma quando vado in pista non li sento più parlare o fare battute , visto che l'unico modo per far star zitta la gente e BATTERLI :ImmO_smdh_01107375317:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Agosto 01, 2012, 12:19:59 PM
Mi sembrava di aver letto che sei marchigiano o sbaglio.... Corridonia non è un ipodromo vicino a Roma... Cosa fai carichi il cavallo e vai per la gara o lo tieni lì...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 12:25:06 PM
Ma che sta nelle marche  in linea d'aria vicino Macerata un pò conosciuta in Italia perche ha lo sferisterio.

Da casa mia sono meno di 35km
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 12:51:17 PM
Colpetto di Google + wiki= comprensione di questa ignota parola: sferisterio.... Grazie carodubbio.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Agosto 01, 2012, 02:01:29 PM
Carodubbio ero convinto che l'ippodromo di Corridonia fosse vicino a Roma... non lo sapevo...che Macerata avesse l'ippodromo...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 01, 2012, 05:11:09 PM
Citazione da: carodubbio - Agosto 01, 2012, 12:16:21 PM
Guarda da quando ho iniziato a frequentare l'ippodromo di Corridonia , viste le poche esperienze mi prendevano per il lato  B con molta facilità, mai risposto e ho sempre continuato con il mio modo di vedere e di allenare, piano piano con il ex cavallino tutto rattoppato (tibulflan) ho stampato sul palo diversi all'enatori, ho chiuso la bocca a molti propietari stampando i lkoro cavalli buoni, mi considerano un MATTO , ma quando vado in pista non li sento più parlare o fare battute , visto che l'unico modo per far star zitta la gente e BATTERLI :ImmO_smdh_01107375317:

esattamente caro carodubbio!

Questa corda che il cavaglier stringe sulla trachea, agisce con una durezza paragonabile a quella del nodo scorsoio del lazo.

la prima cosa che ho pensato leggendo della monta a collare...

Poi..dipende cosa vuoi farci..con un PSI in collare puoi fare molte cose ma non tutto oppure accettare di portarti eventualmente un'ancora nelle bisaccia...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: klystron - Agosto 01, 2012, 09:00:24 PM
Non lo so ma a me un po viene da ridere a leggere certe cose... Io quoto Div... Se devo scegliere tra lo strappargli un dente e  andarci a schiantare da qualche parte non ho tanti dubbi. dipende dal cavallo certo , ma con un PSI spaventato o un oliver fuori di testa non andrei tanto per il sottile . Idem per il collare, non la vedo una cosa praticabile con tutti i cavalli.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: rhox - Agosto 01, 2012, 10:13:59 PM
mah, io sinceramente continuo a prendere con le pinze chi afferma che con un cavallo in panico gli puoi girare il collo e fermarlo staccandogli un dente alla bisogna..
dato che difficilmente mi stacco da sella e non ho grossi problemi con i cavalli vivaci ne ho montati 2-3 di quelli con il fugone facile (la prima della lista è la mia, adesso meno, ma una volta era sempre pronta a far partire il protossido d'azoto)..
forse con lo spavento, passati pochi metri ci puoi ragionare.. un cavallo che decide di tornare a casa puoi avere in bocca, in naso, al collo quello che vuoi che finchè non rallenta lui tu puoi solo star su e attendere!
garantito al limone!!!

quindi uscire con un qualcosa in bocca può aiutare a dosare le andature, le direzioni, ecc.. se il cavallo parte per la tangente puoi anche staccargli un dente che tanto non gliene frega (anzi, quelli maestri nel fugone imparano in fretta a mordere l'imboccatura per non essere infastiditi.. conoscevo un argentino capacissimo di prendere in bocca le leve dell'hackamore e poi darsi alla fuga)

per il resto in collare c'ho montato anche la mia. fuori non ci andrei a fare andatura perchè non è sicura lei, le mancano troppe basi per farlo in sicurezza. se fosse passo potrei farlo senza problemi, non si spaventa di niente quindi non ho grandi variabili.. ma sarei ferma al primo ciuffo d'erba e portala via da lì..
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: klystron - Agosto 01, 2012, 10:43:17 PM
Rhox, dipende dal cavallo e dalla situazione.
Se prende proprio la mano  e si appoggia al morso non lo fermi, sono la prima a dirlo (mi è successo e non c'è stato nulla da fare), ma  in genere questo succede qualche frazione di secondo dopo l'inizio del fugone e li se sono pronta magari ho qualche chance in più di poter fare qualcosa  rispetto all'uscire in collare. Almeno ci provo. Poi per carità, quando in passato Oliver ha tirato fuori il PSI in lui...ho nell'ordine, prima urlato, poi chiuso gli occhi, infine mollato tutto e pregato. Per finire a ridere come un'isterica quando Mr. Fighetta aveva deciso che forse si poteva fermare. Ah, per la cronaca, non si era spaventato.....aveva solo deciso di correre un pò. E poi tornare indietro verso la scuderia. E poi invece di fermarsi correre un altro po. E poi ancora....Brutta sensazione, totalmente diversa dal semplice galoppo spinto, sei proprio in balia di un tram in corsa.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: rhox - Agosto 01, 2012, 10:49:56 PM
e tu pensi che quando decide ddi tornare a casa un collare sia così tanto meno efficace di un pelham?

io posso dirlo per la mia cavalla e per altri cavalli che conosco: non cambia niente dalla capezza al morso più severo..
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 01, 2012, 11:38:05 PM
collare morso santini...ma quando una bestia in ven dura decide di fare quello che vuole o preghi e stai su o "galoppa gaoppa prima o poi si ferma" detto da un genersle di cvalleria famosisimo... La cosa piu difficile è farsi il segno della croce e rimanere freddi.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 01, 2012, 11:51:38 PM
Mi ricordo un episodio (anzi due) relativi ad un appassionato di cavalli; non credo fosse un eccellente cavaliere, ma un discreto cavaliere, sì. Si tratta di due cose che dice - ma non lo stesso giorno; e gliele ho sentite raccontare o dire più volte.

Fra i suoi aneddoti c'è un episodio con una purosangue, che possedeva, e che decise di prendergli la mano; e dopo inutili tentativi di fermarla con una buona imboccatura, la soluzione fu quella "galoppa galoppa galoppa che poi si ferma"; e si fermò alla fine, dopo un po' di chilometri e aver attraversato di ottimo galoppo e senza guardare a destra e a sinistra un paio di statali lungo la strada di casa. Non passava nessuno (altrimenti l'episodio non lo  raccontava).

La seconda non è un aneddoto; è un commento ricorrente. Mi guarda uscire con la mia Asia in bitless, o mi sente suggerire la bitless per cavalli che "tirano", scuote la testa e dice "è meglio avere un freno".

L'equitazione è fatta così. E' senz'altro arte, e l'arte collide con il  ragionamento....
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 12:50:42 AM
 :firuu: Io sono una di quelle che se la faccenda si fa nera (ma nera davvero, roba che se chiappo una redine con ambo le mani e tiro, tu ti sbocchi ma mi fai ciao ciao la manina), cerca il primo cespuglio non spinoso o terrapieno e ci si butta. Mio bel destriero, vuoi ammazzarti? Bene, ma fai da te, che io oggi non ne ho voglia  :chewyhorse:

Comunque, tornando a situazioni meno estreme, io non aspiro a montare in collare. Fa fico ogni tanto impressionare gli amici in campo con il cavallo che fa tutto solo a pelo e in collare, ma fuori...

Metti che stai andando tranquillo su un viottolo di campagna, devi scansare un'auto regolarmete posteggiata e..il cavallo non ascolta la tua richiesta di cambio di direzione  :lalala:  e ci cozza, ammaccandola.
Possiamo noi dimostrare alla nostra assicurazione RC che avevamo preso ogni precauzione e che stavamo usando idonea attrezzatura per gestire il cavallo?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 08:24:11 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 12:50:42 AM
Metti che stai andando tranquillo su un viottolo di campagna, devi scansare un'auto regolarmete posteggiata e..il cavallo non ascolta la tua richiesta di cambio di direzione  :lalala:  e ci cozza, ammaccandola.
Possiamo noi dimostrare alla nostra assicurazione RC che avevamo preso ogni precauzione e che stavamo usando idonea attrezzatura per gestire il cavallo?

Questa è un'obiezione molto interessante! Ma può essere vista anche da un altro lato.

Fate uno sforzo di immaginazione. Siete capaci di pensare in maniera un po' astratta, esaminando le conseguenze logiche di una affermazione, anche se non la condividete? benissimo.

Immaginate che la causa di parecchi incidenti di maneggio (cadute in campo) dei principianti derivi dall'uso inevitabilmente grossolano dell'imboccatura, "rasoio nelle mani di un bambino", e conseguenti reazioni del cavallo, che il cavaliere non è in grado nè di prevenire, nè di prevedere, nè di controllare. Immaginate che, essendo questo vero, vi convinciate che un metodo molto semplice per diminuire gli incidenti dei principianti sia usare uno strumento meno pericoloso, un "rasoio meno tagliente".

Adesso c'è un problema. Voi ne siete convinti: ma il resto del mondo no. Nè le assicurazioni, nè i genitori, nè i giudici. Al primo incidente che avverrà senza imboccatura, vi faranno il mazzo, perchè LORO ritengono che le testiere senza imboccatura sono più pericolose. E lo ritengono anche se VOI (e pochi altri: una minoranza) sapete che è vero l'esatto contrario.

Siete in un pasticcio.

Se adottate la tecnica che voi sapete essere la più sicura, aumentate la sicurezza dei vostri principianti, ma esponete a più alto rischio il vostro mazzo.

Se adottate la tecnica che tutti ritengono più sicura, ma voi sapete che non è affatto vero, esponete deliberatamente a un rischio più alto i vostri principianti, ma esponete a un rischio assai minore il vostro mazzo.

Ora ditemi: di fronte a questo ipotetico dilemma, cosa pensate che farebbe il 90% - 95% dei responsabili di un maneggio? Sì, avete indovinato: secondo me, è umano, pensano innanzitutto al loro mazzo. Detta più brutalmente: di fronte alla scelta fra la sicurezza altrui, e la sicurezza propria, si sceglie la propria. Umano; ma non proprio bello, e per niente "cavalleresco".

Detto con una metafora: per una pecora, il punto più sicuro è esattamente il centro del gregge.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: klystron - Agosto 02, 2012, 09:15:32 AM
Si rhox, lo penso... Almeno prima che prenda la mano. Poi fa lo stesso .
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: klystron - Agosto 02, 2012, 09:26:02 AM
Piccola parentesi, per precisare...io il pelham non lo uso, monto in filetto semplice. Ma se devo uscire e il cavallo lo vedo un pò "fresco" e non ho la possibilità di fare altro glie lo metto e uso la seconda redine solo come freno di emergenza. Poi oh, non tutti i cavalli sono uguali. Ma se lui inizia a trottare perchè ha voglia di andare, io so che se lo lascio fare da subito finiamo spiaccicati contro un albero, o peggio, a zompare staccionate. Allora li la capezza fa la differenza eccome dal pelham. Una volta in corsa invece è fatta, se ha perso la testa l'ha persa, non lo fermi nemmeno con i cerri armati....e li si, segno della croce, stai su, e cerchi di restar freddo...e almeno indirizzarlo via da fossi, muretti e automobili.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 02, 2012, 10:14:32 AM
IO ci sono passato per inesperienze all'inizio, dopo ho visto cosa succede e ho messo molto impegno per cercare di non cadere nel FUGONE, la situazione più brutta che va evitata a tutti i costi.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 10:29:38 AM
Se vi chiedessi quante volte un cavallo vi ha preso la mano e ha preso il classico FUGONE del PSI, ma non solo, mentre lo montavate senza imboccatura (e senza leve e barbozzale) , mi direste: figuriamoci, non sono così matto da provarci, quindi: non mi è mai capitato perchè non ho mai provato.

C'è quindi il caso strano in cui pur non avendo nessuna esperienza dei fatti, tutti però sono sicurissimi dell'esito di un eventuale esperimento, sulla base del ragionamento: "se non si ferma con un'imboccatura, figuriamoci senza".

Peò... i ragionamenti sono una cosa, e l'evidenza è un'altra. Talora le due cose discordano.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Mario Biserni - Agosto 02, 2012, 11:07:13 AM
Tutte le sere anche da terra con le redini lunghe... se decide di non passare di lì o qualcosa la disturba il gioco è presto fatto... sol oche con le redini lunghe non sei in sella e la cosa è più gestibile anche solo il fatto di metterla in circolo... o assecondare le impennate... da montata forse fa meno storie ma se ti pianta un fugone l'unica è cercare una bella salita o un bel campo arato.. dopo i discorsi cambiano... Mai comunque buttrasi giù c'è da farsi male... Il cavallo non si vuole uccidere vole solo fuggire da un qualcosa che lo, secondo lui, vorrebbe mangiare.. dop oun centinai odi metri si tranquillizza se non lo rincorre nessuno..L'importante è conoscere bene il posto dove si è e cercare di indirizzare il fugone verso la zona meno pericolosa.. Avevo letto una volta di un tipo che recupera cavall igaloppini dagli ipodromi li tiene al pascolo vicino al mare in Toscana e lentamente li riaddestra con la monta a pelo e in colare lui ha la fortuna che puo' dirigere i fugoni verso il mare quando non tocca più e deve nuotare rallenta di sicuro.... :blob3: :blob9: :blob3: :blob9:
Per la monta in collare io suggerirei la lettura del libro di Pedrelli "Senza redini" ci sono spunti interessanti...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 11:17:19 AM
Recuperare un galoppino immagino sia MOLTO più difficile che iniziare da zero o montare un cavallo "normale".  In un sito che non ricordo esattamente, questi cavalli, da iaddestrare dopo usi "anomali" da sella o meno (ex trottatori, ex galoppatori e anche ex cavalli da tiro) venivano chiamati "project horse" e suggeriva di lasciar fare a chi ne sa molto, ma molto.

Mare o non mare, quel tale di cui hai letto, sempre che sia vero, ha fegato. :-)
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 02, 2012, 11:22:34 AM
Alex l'imboccatura, il collare, la capezza etologica che sembra innocua ad occhio profano, un filo spinato in bocca o l'ancora famosa...se ti parte con l'embolo...  :ciao:  :benedizione:
Il "ferro" dicevano in maremma intendendo genericamente l'imboccatura è "freno" se il cavallo lo sente (brutto ma vero) ma se l'adrenalina il timore o quel che gli pare sono a livello tirare avrà l'effetto opposto...fuoco su benzina!

Sul discorso delle "minoranza" che puo anche avere ragione sulla "maggioranza" e sull'effetto "gregge protegge mazzo" possiamo parlare ore ore...aimè io ho visto minoranze eccellenti e fuori dal coro venire brutalmente additate come "poveri scemi". Io sono una "assaggiatrice curiosa e critica" per il poco che posso capire e dedicare e alla fine ho adottato un atteggiamento trasversale, se il collare mi puo aiutare a raggiungere uno scopo e il cavallo risponde bene e ritengo venga "rispettato" nella sua integrita non solo fisica ok perché no...magari lo uso a casa o per arrivare ad una serenità e distenzione ecc eecc
Ho un cavallo focoso, giovane, allegro, in difesa ecc...non metto 3/4 leve magari proprio non lo monto, lavoro da terra, alla corda ecc ecc..cerco un qualcosa che assomigli alla calma...insomma l'equitazione è un'arte ok ma non ha "canoni" uguali per tutto e tutti...mio personale opinione.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 11:45:13 AM
Quello che faticosamente sto cercando di mettere in evidenza è un difetto di ragionamento.

L'imboccatura serve come freno di sicurezza nel caso che il cavallo sfugga; ma se il cavallo sfugge, è noto che tale freno non funziona.

Capite che c'è qualcosa che non va?

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 11:56:40 AM
mah, io monto da venticinque anni e i cavalli li ho sempre fermati.
fugoni ne ho avuti, ma pochi. e anche in quei casi con l'imboccatura il cavallo l'ho fermato eccome.
questa che quando il cavallo scappa non sente il ferro mi pare una leggenda metropolitana.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:13:04 PM
Convengo, montato decine di galoppatori, mai scappato un lallo.
Solo una volta dovetti aspettare: - stradina stretta, a sx parete rocciosa, a dx scarpata pericolosa.

Ribadisco il collare è una inutile e pericolosa forma di esibizionismo, oppure è una malintesa concessione di benessere allo lallo...certo, se il vostro lallo è un castrone frisone con la stessa nevrilità di un vitello limusino il discorso cambia !
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 02, 2012, 12:19:18 PM
...si non va..meglio evitare di arrivare al fugono..prevenire se si puo.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 12:20:39 PM
il ferro ferma il cavallo eccome, e se hai pure gli speroni non va più da nessuna parte sicuro

il problema di quelli che prendono la mano e nemmeno il ferro li ferma è perché rovesciano l'incollatura, in quel caso il morso o filetto non ha più alcun effetto sul resto del corpo, il problema non è quale imboccatura mettere, il problema è come usare le mani per evitare che rovesci l'incollatura

se un cavallo va in panico in collare (inseguito da dei cani? già capitato) non lo fermi di sicuro, non lo fermi certamente se agisci in ritardo, ma nemmeno se sei lesto, perché non hai proprio i mezzi fisici, con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 12:21:21 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 12:13:04 PM
Ribadisco il collare è una inutile e pericolosa forma di esibizionismo, oppure è una malintesa concessione di benessere allo lallo...certo, se il vostro lallo è un castrone frisone con la stessa nevrilità di un vitello limusino il discorso cambia !

sottoscrivo
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 12:29:20 PM
a parte che tutti sti miti del psi, del cavallo caldo, sono esagerati.
anzi, io penso che sia 10 volte piu facile addestrare e governare e fermare un psi rispetto a un pachiderma. certo, magari il pachiderma corre piu piano, però comunque lo fermi magari dopo 20 metri e non dopo 2.
si vede che amo i cavalli insanguati?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: klystron - Agosto 02, 2012, 12:49:56 PM
Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 12:20:39 PM
con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo

quoto....ma devi essere rapido, quando è troppo tardi ormai è andata
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 02, 2012, 12:53:42 PM
Poker concordo spesso sono "mitologia da maneggio" come la chiamo io che i cavalli insanguati o PSi ecc sono infermabili o comunque tendenziamente folli...certo dipende dal soggetto e da che stadio di abbrutimento hanno raggiunto in ippodromo ma anche su quello con giuto maestro, gestione, pazienza e tempo si arriva a grandi sorprese (esperienza diretta). Il collare francamente lo trovo un surplus, rimango una equitante con imboccatura fondamentalmente o almeno con le redini o redine in mano. Come diceva max il difficile è non farsi togliere il contatto dalla mano con testa al vento o per me peggiore ancora (provato una sola volta ma fermata in tempo decente) l'incappucciata con testa tra le gambe...  :ciao:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 02, 2012, 12:54:00 PM
Prima montavo cavalli di altri o cavalli in società, negli ultimi 15 anni cavalli di mia propietà questo che ho adesso e il 3, tutti cavalli da riaddestrare tranne il primo che montavo prima di comperare era tenuto bene, gli ultimi 2 il primo era un'assassino  a mano sellato un gioiello, questo pacioccone a mano sellato un serial KILLER, in tutti e due i casi per farlgi mettere la testa a posto ci ho messo 2 anni , dopo diventano pecoroni ma devi sempre metterli in riga ogni giorno altimenti tornano  a capo. I fugoni basta non diventare rigidi , perche altrimenti la faccenda si fa dura  visto che se ti cedono le gambe sei finito, per la cronaca mai caduto da un fugone, solo una volta il cavallo si è praticamente intavolato e presa una doppia curva sull'asfalto per mandarlo sul prato non sono riuscito a schivare un cartello publicitario , il cavallo la preso con la spalla e siamo cappottati , in terra stavo ancora arpionato in sella e mi sono schiacciato il piede con il peso del corpo del cavallo, altri fugoni sempre controllati senza rischi ma in tanti anni ne conto solo 3, 2 con  tibulflan  ,  e uno in pista per far piacere a un cretino che  visto che il cavallo non partiva al galoppo ci ha pensato lui  con il frustone, il cavallo e schizzato testa in aria , alla seconda curva  a velocita da millemetrista mi prende l'uscita della pista il cancello era aperto , sono rimasto calmo e determinato , il cavallo cercando di uscire lo tenuto dritto  contro un pino, ha dato una capocciata paurosa, apertura di redine e lo riportato in pista 
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 12:54:29 PM
Citazione da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 12:29:20 PM
anzi, io penso che sia 10 volte piu facile addestrare e governare e fermare un psi rispetto a un pachiderma. certo, magari il pachiderma corre piu piano, però comunque lo fermi magari dopo 20 metri e non dopo 2.

Sottoscrivo. L'ultima volta che mi è successo, mi ha "preso la mano" per dieci metri una noriker al passo. E' stata durissima.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 02, 2012, 01:13:29 PM
La differenza tra montare un frison e un psi lanciati - vostro malgrado - al gran galopppo sta nel "cacometro", purtroppo, il cacometro funziona in maniera differente da cavallo a cavallo e da cavagliere a cavagliere, è uno strumento che da certezze relative soltanto a chi lo usa.

Un giorno vi racconterò di Belle una psi ungherese, una lalla che ho montato alcune volte, il cacometro, col proprietario andava sempre fuori giri.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 02:27:44 PM
Citazione da: klystron - Agosto 02, 2012, 12:49:56 PM
Citazione da: max - Agosto 02, 2012, 12:20:39 PM
con l'imboccatura se sei lesto e sai come fare lo tieni fermo

quoto....ma devi essere rapido, quando è troppo tardi ormai è andata

quando oramai ha preso il via a testa alta/collo rovescio la mano non ha più effetto, o hai spazio per lasciarlo tranquillo (si fa per dire) seguendolo senza contrastarlo di modo che da solo rimetta l'incollatura ad una posizione più naturale per riprovare, oppure gli unici santi che fanno qualcosa sono gli speroni che agiscono sugli addominali/pettorali (quelli son sempre lì, non si rovesciano come il collo), ma la maggiorparte degli speroni in commercio essendo la nostra una società ippocrita, fanno come acqua fresca, perché sono troppo dolci

ma poi alla fine ha ragione alex, perché se dessimo alla gente la prova che l'imboccatura e gli speroni servono davvero a stroncare ogni velleità del lallo, conterebbero subito tutti solo su quelli invece di imparare bene a montare prima senza, quindi va bene così

faccio solo notare a piciopacio (anche se tanto non mi legge più) che se il frison è intero, di linea moderna e magari pure in buona forma fisica e decide di spegnere il cervello e CORRERE per la campagna, non è una bella sensazione, la annovererei volentieri nel cacometro, più che altro essendo forte e grosso il doppio di un cavallo da sella, la qual cosa mi rimanda a dubbie scelte allevatoriali che fanno in olanda...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 03:06:42 PM
Citazione da: alex - Agosto 02, 2012, 10:29:38 AM
Se vi chiedessi quante volte un cavallo vi ha preso la mano e ha preso il classico FUGONE del PSI, ma non solo, mentre lo montavate senza imboccatura (e senza leve e barbozzale) , mi direste: figuriamoci, non sono così matto da provarci, quindi: non mi è mai capitato perchè non ho mai provato.

C'è quindi il caso strano in cui pur non avendo nessuna esperienza dei fatti, tutti però sono sicurissimi dell'esito di un eventuale esperimento, sulla base del ragionamento: "se non si ferma con un'imboccatura, figuriamoci senza".

Peò... i ragionamenti sono una cosa, e l'evidenza è un'altra. Talora le due cose discordano.

Alex, per favore... io parlo per me, ma non credo d'esser l'unica che è uscita a cavallo con persone che, seppur espertissime, con collare o capezzina hanno preso il via e  :ciao:, ci vediamo in Norvegia.
Non è necessario averle provate in prima persona: se dico che attraversando la strada senza guardare posso esser messa sotto da un'auto e troncarmi tutta, non è che devo averlo provato per poterlo dire. Succede, è successo e succederà. Lo sappiamo tutti, senza dover esser stati per forza investiti da in TIR.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 03:20:42 PM
Sei uscita in persone espertissime  (cosa mica frequente) che usavano il collare (cosa già molto, ma molto rara) e proprio in quelle uscite hanno preso un fugone (cosa altrettanto rara)?

Un po' di calcolo delle probabilità combinate (tre rarità contemporanee) mi fa pensare che hai avuto molta fortuna a vedere una tale combinazione. Se non sei l'unica, quasi.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 03:31:58 PM
stasera provo a montare (in campo) col collare.
userò una lunghina o una redine.
se il cavallo è bravo provo anche a fare due saltini.
poi vi dico.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 03:35:13 PM
Yes, Alex, esprtissimi di uscite... gente che VIAGGIA col cavallo anche per diversi mesi, senza mezzo d'appoggio. Non capisco come mai ti risulti così difficile.. sarai mica tu quello che di esperienza ne ha poca? :horse-cool:

Suvvia, non farmi essere acida... non è carino mettere sempre in discussione ciò che dicono gli altri, non trovi?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 02, 2012, 03:39:12 PM
Poker...
saltare attaccandosi ad un collare /staffile ad esempio nulla di nuovo, secondo me è davvero bello, il cavallo si "usa" libero"...
comunque per me ragazzi stare in sella è:
un cavallo (no pony)
due redini
un "ferro"  o anche NO ma con una testiera "normale"
il resto sono variazioni gradevoli interessanti spesso anche sorprendenti sarò "gnucca" ma fino adesso ho trovato che in tal modo sono "binomio" negli altri...è altro...e ora sparatemi addosso.
G.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 04:26:51 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 03:35:13 PM
Yes, Alex, esprtissimi di uscite... gente che VIAGGIA col cavallo anche per diversi mesi, senza mezzo d'appoggio. Non capisco come mai ti risulti così difficile.. sarai mica tu quello che di esperienza ne ha poca? :horse-cool:

Suvvia, non farmi essere acida... non è carino mettere sempre in discussione ciò che dicono gli altri, non trovi?

Persone espertissime, come dici, ne conosco anch'io (mica tanti): mai visti usare il collare, men che meno uscire con il collare in campagna, e se anche fosse successo di vederne uno uscire in campagna con il collare, che proprio in quell'uscita il cavallo faccia il fugone è veramente una rarità.

Io cavalcavo abbastanza spesso con Dario e Antonietta, quelli di "Equidistanze (http://www.equidistanze.it/)" (loro viaggio più noto: Italia-Russia), li conosci, almeno di fama?

Non nego che possa succedere: ma è altamente improbabile.

Vediamo quanti altri del forum hanno partecipato a una passeggiata in cui contemporaneamente di siano realizzate tutte e tre queste evenienze:

* persona espertissima
* uso del collare
* fugone.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: planetadmin - Agosto 02, 2012, 04:39:14 PM
Io, la persona in questione ha fatto e fa trekking dall' italia all' estero, come te è pareggiatore e oltre al collare in passeggiata va quasi sempre a pelo e col suo mezzo sangue arabo di fugoni ne ha visti un bel po', va bene che gli esperti son pochi... qualcuno che non conosci ci sarà no?

Edit
E io di passeggiate ne ho fatte poche.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 04:48:28 PM
Ti dicevo che "tre su tre" è improbabile. Da quanto riferisci, il fugone non è avvenuto nella passeggiata a cui hai partecipato; ti è stata raccontata. Due condizioni su tre (a meno che non abbia capito male il tuo post).

Nessuna polemica! Solo calcolo della probabilità. La mia menzione a Dario e Antonietta era solo per far capire che non è che stia solo dietro al PC a battere tasti.

Altri?



Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: planetadmin - Agosto 02, 2012, 04:51:13 PM
Non ho scritto che "mi è stata raccontata", c' ero.
Lo ben so che non stai solo dietro al pc a battere i tasti.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 04:54:46 PM
Bene, allora hai visto con i tuoi occhi il fugone: tre su tre.

Come ti è sembrato, il fugone, dal punto di vista della pericolosità? E' durato molto, come è stato risolto?

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: planetadmin - Agosto 02, 2012, 05:14:32 PM
L' ultimo era la sera, passeggiata al chiaro di luna nei campi in "padule" e ad un certo punto un gruppo di uccellacci si è alzato in volo e il cavallo è partito... i nostri più di qualche scarto e impennatina non hanno fatto, qualche indietreggiata, un paio eran messi a girare in circolo stretto, ma siamo rimasti li, lo abbiamo trovato un bel po' più avanti fermo... potrei dirti un paio di km, ma potrei dire una caxxata.
Quindi come ha risolto non lo so, avrà continuato fino a che il cavallo non si è fermato, si mi è sembrato pericoloso.
Conta inoltre che in questa zona moltissimi hanno cavalli e vanno in passeggiata anche tutte le sere nei modi più assurdi possibili "alla come viene viene", non è certo il suo caso... ma tant' è.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 05:58:57 PM
Bè, una bella testimonianza, pure "comparativa". Non posso negarlo! Grazie.

Quanto a chi diceva che il collare è una forma di esibizionismo: dopo un paio di test in maneggio, da solo, sono uscito e non c'erano spettatori; e dopo una o due passeggiate a "testa del cavallo nuda", raccolte le impressioni che provavo, non l'ho usato più, semplicemente perchè sono meno teso e più rilassato con la mia bitless; non sono un esperto di collare e non ho intenzione di diventarlo, e men che meno di pavoneggiarmi. Ma adesso so cosa si prova; questo mi dà la netta sensazione dei miei limiti, e mi suggerisce alcune cose sul "controllo"; tutto qua.  Ho l'impressione di avere una vaga idea su  cosa sente, e come "controlla" il cavallo, uno bravo veramente; e da queste sensazioni, non mi risulta difficile immaginare che uno veramente bravo possa fare moltissimo, in barba a chi sostiene che "senza imboccatura e senza testiera non si può".

E' una cosa che potevo fare, e che quindi ho fatto, Al contrario, non ho alcuna benchè minima possibilità di sentire, nemmeno vagamente, cosa sente e cosa comunica un cavaliere che conosca l'alta scuola; perchè per farlo dovrei stidiare anni e anni, e avere eccellenti maestri. Pazienza. Non saprò mai nemmeno come ci si sente in una navicella spaziale.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: max - Agosto 02, 2012, 08:48:31 PM
pensa che culo che ho io allora, ho avuto karl a due passi e quando mi gira posso volare a zero G picchiando l'aeroplano..... mah!!!!!
:cheesy3: :cheesy3: :cheesy3:

comunque non è che mi faccia impazzire la gravità zero, la picchiata mi dà fastidio
:dontknow:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 02, 2012, 08:52:51 PM
Il cavallo che monto adesso dopo diverse lotte su chi comanda , a deciso che comando IO, ora il cavallo difficilmente mi contraddice o prova a fare difese, ma mi porto dietro il frustino che non uso MAI ora, lui lo vede e lo sa che se ci prova lo sente , ma di sicuro continuo a portarlo dietro visto che i cavalli ci provano sempre a fare come gli pare, visto che monto tutti i giorni molte volte il cavallo fa solo passo non trotta o galoppa, essendo un cavallo ultra allenato  se fai una passeggiata puo anche guardare gli uccellini, ma devi sempre far capire al cavallo che chi comanda in sella sei tu, e non sono ammessi fugoni scarti o puntate :deadhorse:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Morina - Agosto 02, 2012, 09:40:24 PM
Citazione da: PokerFace - Agosto 02, 2012, 03:31:58 PM
stasera provo a montare (in campo) col collare.
userò una lunghina o una redine.
se il cavallo è bravo provo anche a fare due saltini.
poi vi dico.

Pokerface hai provato, poi? (solo curiosità, eh, che io sono ancora una ippostrasportata)
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Agosto 02, 2012, 10:37:49 PM
Alex, secondo me non è questione di essere bravo, bravissimo o che, ma di come hai codificato il linguaggio tra te ed il tuo cavallo, se ci hai messo il collare oppure no. Penso che nessuno uscirebbe in campagna in collare con il primo cavallo che capita, ma un cavaliere di media capacità può farlo con il suo cavallo, se ha abituato il suo cavallo così. Non ci arrivi in due giorni, penso che ci voglia qualche anno a chiunque per installare quel linguaggio comune grazie al quale cavallo e padrone si capiscono un pochino al di là degli aiuti classici, ma è solo abitudine, non magia.

Il tipo che conosco io che esce normalmente in collare, con un arabo, è un cavaliere appena discreto, non è un genio dell'equitazione, ma quel cavallo l'ha abituato così, e funziona così, in campagna come in mezzo al casino delle fiere.

L'unica volta che siamo usciti insieme io ero appena arrivata in questo maneggio e non conoscevo nessuno nel gruppo. Il gruppo era troppo numeroso per le mie scarse capacità e dopo poco, vedendo che qualcuno era un po' in difficoltà a controllare il proprio cavallo, ho preferito tornare indietro. Ho chiesto al tipo con l'arabo in collare, se mi accompagnava per un pezzetto. Era quello che mi pareva più affidabile.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 02, 2012, 11:09:40 PM
Per motivi solo di tempo esco da solo, nel periodo invernale incotro qualche volta alti cavalli solo di domenica, ma come dice il proverbio MEGLI SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI :laughter-485:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 02, 2012, 11:26:08 PM
Citazione da: bionda - Agosto 02, 2012, 10:37:49 PM
Alex, secondo me non è questione di essere bravo, bravissimo o che, ma di come hai codificato il linguaggio tra te ed il tuo cavallo, se ci hai messo il collare oppure no.

:quoto:

D'altra parte anche l'imboccatura non è qualcosa di automatico, ma che il cavallo comprende ecodifica dopo un certo addestramento. Chiunque ha montato un cavallo in doma che indossa per la prima volta il filetto sa che il cavallo può reagire in vari modi, che non comprendono per forza il girare e fermarsi.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 02, 2012, 11:56:36 PM
Vi quoto integralmente. Aggiungo: è un gran vantaggio aver abituato il cavallo a non basarsi sul contatto (e per un cavallo ben addestrato  all'inglese potrebbe essere un problema), e a averlo "smazzettato", ossia a rispondere ugualmente bene sia alla trazione della redine destra per andare a destra, sia al contatto della redine sinistra sul collo, per andare sempre a destra. Scusatemi se uso termini estremamente imprecisi. Spero che mi capirete lo stesso. In pratica: MW prepara meglio che MI. 

Al cavallo riesce invece molto, molto più facile intuire il significato dello stop.

Dopo aver verificato che la cavalla capiva la redine d'appoggio, ho montato in collare senza alcuna preparazione una (buona e tranquilla) cavalla di una amica, in campo, e capiva perfettamente i comandi al passo, al trotto e pure a un lento galoppo. La difficoltà, modestissima, è solo psicologica del cavaliere.

Non ho idea di come si comporterebbe un cavallo (buono e tranquillo) abituato al leggero contatto che gli confermi continuamente "ok, bene così"; probabilmente sarebbe confuso, si sentirebbe un po' "nel vuoto".

Fate spesso/talora/mai l'esercizio di montare con una redine sola? Se vi va, ne parliamo in altro topico; se non vi va, amen.  :horse-wink:

Ripeto per l'ennesima volta: NON si tratta di esercizi "per stupefare gli astanti", anzi: se non ci sono astanti, tanto meglio; si tratta di  esercizi per provare nuovi linguaggi di comunicazione e soprattutto  per snidare le proprie personali paure, e la propria "necessità di controllo" del quadrupede. NON richiedono alcuna particolare abilità. Richiedono sincerità verso se stessi e molta curiosità.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 03, 2012, 12:06:39 AM
Son d'accordo: un cavallo con un buon addestramento MW è praticamente già pronto ad essere guidato in collare. Abbiamo un esempio qui nel forum: Vanilla Ice Cream, cavalla QH addestrata da reining, a volte viene montata sfilando l'imboccatura e usando la testiera a ciondoloni sul petto a mo' di collare..e fa tutto, con medesimo atteggiamento e impegno.

Nel Freestyle MW è molto frequente vedere gare in collare o anche senza nulla, ma solo seduti sulla sella. Una volta consolidata la redine d'appoggio (=redine che si appoggia sul collo SENZA prendere contatto in bocca) e il woah, il passaggio al collare è rapido e indolore.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 12:15:52 AM
In effetti, senza averla mai praticata, ho la sensazione che la MW mi attiri come una sirena..... per fortuna c'è il folklore collegato che mi mette al riparo dal pericolo di caderci dentro.  :firuu:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 01:35:27 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Agosto 03, 2012, 12:06:39 AM
Son d'accordo: un cavallo con un buon addestramento MW è praticamente già pronto ad essere guidato in collare. Abbiamo un esempio qui nel forum: Vanilla Ice Cream, cavalla QH addestrata da reining, a volte viene montata sfilando l'imboccatura e usando la testiera a ciondoloni sul petto a mo' di collare..e fa tutto, con medesimo atteggiamento e impegno.

Nel Freestyle MW è molto frequente vedere gare in collare o anche senza nulla, ma solo seduti sulla sella. Una volta consolidata la redine d'appoggio (=redine che si appoggia sul collo SENZA prendere contatto in bocca) e il woah, il passaggio al collare è rapido e indolore.

Traduco: -  la lalla, essendo addestrata con mezzi coercitivi dolorosissimi risponde benissimo ai segnali (colare) ad essi abbinati.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Agosto 03, 2012, 09:14:37 AM
Ho provato!
Ho preso la lunghina e la tenevo chiusa con la mano...
è stato bravissimo, come al solito.
funzionava normalmente.
però sono onesto. il collare non l'ho usato praticamente.
l'ho condotto con il peso e con la voce e basta, come è abituato (a me capita spesso di montare i primi 10 minuti senza redini, solo con l'assetto, per rilassarmi e sciogliermi dopo una giornata di lavoro...).
ho usato il collare tirandolo solo per fermarmi, ma tirandolo ho spostato indietro l'assetto e quindi secondo me s'è fermato per quello....
salti non li ho provati, c'era gente in campo nonchè una caldazza notevole...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 09:34:08 AM
Vedi che era facile e naturale?

Però... prima o poi arriva il momento critico: il momento il cui al cavallo "non va" di rispondere, soprattutto all'indicazione di girare. Occorre assolutamente disporre di una strategia pronta perchè non impari (e può imparare assai in fretta) che può farlo se gli va. I Numidi, come strategia, portavano uno stick. Homo caballus pure. Come lo usi sta a te (e al cavallo): può bastare "chiudergli la strada" senza nemmeno sfiorarlo, può servire toccarlo sul muso "come se avessi un dito lungo", chi è fautore del principio "fasi crescenti" può andare avanti in modo più energico. Ricordo che il colpo di frustino sul muso è una tecnica che sarà pure brutale, ma è prevista e descritta per correggere un cavallo che ha scarta sul salto e il cavallo che tenta di girarsi e tornare indietro su una salita impegnativa: è un caso in cui le redini devono essere lasciate lasche e quindi il cavaliere ha pochi mezzi di controllo.

CitazioneIl cavaliere porterà, nella salita, il busto innanzi, e si aggrapperà, se è necessario, alla criniera con una mano. Se il cavallo desiste dalla volontà di avanzare si pulserà vigorosamente con le gambe, e si darà anche dello scudiscio attraverso al ventre. Se il cavallo accenna a tornare indietro o devia, invece di tirare una redine, si darà il frustino sul muso, o se ne farà minaccia.

http://it.wikisource.org/wiki/Rivista_di_Cavalleria_-_Volume_VII/I/Per_l%27equitazione_di_campagna
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: PokerFace - Agosto 03, 2012, 09:44:46 AM
non so, guarda, lui è davvero bravissimo.
mai una volta da quando lo conosco (quasi un anno) mi ha reso necessario insistere su qualcosa.
ti capisce al volo, è sensibile e disponibile.
poi, non si spaventa mai e non è testardo e non glie ne frega niente degli altri cavalli o del mondo.
ecco, se vogliamo è un pò goloso di cose dolci come frutta, bietole e carote.
però non vivo in una zona di meleti o pereti o cacheti (si dice???) ed è quindi difficile che mentre cammino mi trovo un mucchio di frutta a bordo strada!
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 11:38:19 AM
Ho un piccolo ascendente sulle persone che frequentano il mio maneggio, parlo poco ma, di solito, quando dico qualcosa è cassazione.

Se domani andassi a dire: - "ragazzi, d'ora in poi si monta tutti col collare"...accertato che non sono ubriaco e che essendo sera non trattasi di colpo di sole, chiamerebbero immediatamente e giustamente la neurodeliri.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: old duck - Agosto 03, 2012, 01:03:17 PM
Citazione da: alex - Agosto 03, 2012, 09:34:08 AM
Vedi che era facile e naturale?

Però... prima o poi arriva il momento critico: il momento il cui al cavallo "non va" di rispondere, soprattutto all'indicazione di girare. Ricordo che il colpo di frustino sul muso è una tecnica che sarà pure brutale, ma è prevista e descritta per correggere un cavallo .


Scusate ma......qualcuno mi spiega il senso logico di montare con il collare quando "prima o poi arriva il momento che il cavallo non ubbidisce al comando di girare e allora si dovrà scudisciarlo sul muso???
Mi son vista in sella al mio Befano quando, in campagna, lui che conosce tutte le strade (a differenza mia  :icon_rolleyes:) decide di svoltar per quel sentiero perchè sa che da lì si arriva prima a casa....e io bella trulla in collare che lo scudiscio sul muso...maddaiiiiii!
Mi vedo bella che spiaccicata a terra (con ragione dell'equino)
Evviva il poco naturale ma EFFICACE filetto/morso/briglia ecc ecc ecc
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: old duck - Agosto 03, 2012, 01:05:22 PM
scusate, ho fatto pasticcio con i quote.... :chewyhorse:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 01:08:01 PM
Meglio fare paticcio con i quote (come hai fatto tu) che pasticcio con i cavalli (come succede a me).  :horse-wink:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: planetadmin - Agosto 03, 2012, 01:11:37 PM
Citazione da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 01:35:27 AM
Traduco: -  la lalla, essendo addestrata con mezzi coercitivi dolorosissimi risponde benissimo ai segnali (colare) ad essi abbinati.

La lalla in questione basta sapere da dove viene per esser certi che non è così.
Ora ci manca solo il dire che i cavalli da mw son tutti presi a bastonate in addestramento.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 01:15:14 PM
Penso che i bastonatori siano presenti in ogni tempo, in ogni luogo e in ogni monta. Bastonatori in senso ampio, ovvio. Vale sempre un consiglio del vecchio xeno: scegliete bene l'addestratore; e non badate a spese, per ottenere il meglio. E scegliendo un cavallo già addestrato, non è male sapere chi, e come,  l'ha addestrato.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: old duck - Agosto 03, 2012, 01:29:20 PM
Bravo Aleeee! Quoto in toto il tuo ultimo post (non lo faccio per davvero altrimenti faccio pasticci.... :dontknow:)
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 03, 2012, 01:29:28 PM
Su questo non ci piove , visto che la nomea dei PSI  è vera per un solo motivo;

i cavalli buoni vengono addestrati da persone capaci che si fanno pagare bene, quando   diventano ex galoppini sono ancora cavalli equilibrati e ultramaneggevoli, solo che li paghi cari.

I cavalli di 3-4-5 fascia vengono addestrati da persone poco professionali usando metodi sbrigativi e di botte  a go go, risultato cavalli pieni di dolori articolari e traumatizzati, per questo costano il prezzo di carne da macello .

C'è una signora che addestra PSI che prende pochi soggetti l'anno e solo di un certo livello, alcuni propietari fanno i salti mortali perche il loro puledro venga preso da domane
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 01:37:34 PM
Insomma, questa beata monta con il collare è una eccentricità e dunque lasciarla perdere come tale oppure dobbiamo sforzarci per far si che battaglioni di cavaglieri vadano in giro senza il freno in bocca al loro lallo ??
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Agosto 03, 2012, 02:01:16 PM
Una eccentricità come un'altra, se ne fanno di eccentricità con i cavalli, questa mi sembra innocua.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: old duck - Agosto 03, 2012, 02:14:16 PM
e mica tanto.........metti che il cavallo non obbedisca al comando di girare, che tu gli tiri una scudisciata e che lui ti depositi graziosamente sul prato....che parta di gran carriera e che tu nel tentativo di strozzarlo finisci altrettanto spiaccicato? insomma, io mi vedo piuttosto spiaccicata....
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bionda - Agosto 03, 2012, 02:30:27 PM
Ha ha... intendevo innocua per il cavallo, penso sempre prima al cavallo.

Anche farlo impennare è una eccentricità, gli si appendono ai denti e non credo che gli faccia piacere, ma lo chiamano "alta scuola" e allora va bene?
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 02:47:01 PM
Citazione da: old duck - Agosto 03, 2012, 02:14:16 PM
e mica tanto.........metti che il cavallo non obbedisca al comando di girare, che tu gli tiri una scudisciata e che lui ti depositi graziosamente sul prato....che parta di gran carriera e che tu nel tentativo di strozzarlo finisci altrettanto spiaccicato? insomma, io mi vedo piuttosto spiaccicata....

Epperò.....
Io prima ho citato il colpo di frustino laterale sul muso, consiglio nientemeno che di Caprilli in persona; attenzione, in una situazione di estremo pericolo, perchè su una salita veramente impegnativa, se il cavallo si gira male per cercare di tornare indietro so' cavoli amari, si può rotolare giù allegramente cavallo e cavaliere.

Epperò, avere in mano uno stick o un frustino non significa necessariamente picchiare a bruciapilu. Dopo che ne abbiamo discusso qui, ho rifatto la prova: nell'ultima passeggiata mi son portato dietro non la solita ramaglia, ma un bel frustini lungo di fibra di vetro e l'ho fatto fischiare a pochi cm dalle orecchie e dal muso di Asia, assolutamente nessuna reazione. Eppure, "sa che ce l'ho", e "sa che posso usarlo", e se lo uso (mai "con cattiveria") risponde perfettamente; ma non ne ha alcuna paura. Immagino che questo valga per tutti gli altri strumenti (imboccatura, speroni, voce); tutto sta a come si usano.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: piciopacio - Agosto 03, 2012, 04:41:24 PM
Dal libro citato, stesso capitolo: - Equitazione senza morso.

"E' il ruolo che ancora ricopre il "recen" arabo o berbero, corda a nodo scorsoio di pelo di capra, molto diversa dalla capezzina europea, che si cjiama "chekima"...Abbiamo visto cavalieri apparteneti alle tribù amazigh dell'Atlante marocchino montare cavalli senza briglia e dirigerli come i "numidae infreni", dai quali discendono in linea diretta, sia per mezzo del recen, sia con l'aiuto di una semplice bacchetta e l'azione delle gambe."

Il mio occhio di traduttore irritato, vede una possibile traduzione sbagliata: - la semplice bacchetta e l'azione delle gambe hanno la stessa funzione: - accelerazione e - volendo - di cambio di direzione...e il freno ? Dov'è il freno ?
Sicuramente, il testo francese sarà ben chiaro...la traduzione itagliana no.

E poi cos'è il recen ? Voi sapete cos'è il recen ? io no!
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 03, 2012, 08:05:24 PM
Una domenica mattina esco con il tibul e incontro 4 cavalieri  che fanno monta americana, il loro boss esperto e capace, nelle 2 ore di passo non succede niente, tranne il piccolo particolare che il mio cavallo andava a redini ciondoloni, IO tenevo le redini con una mano per la fibbia con l'altra gesticolavo  visto che si è parlato di continuo, le mie gambe immobili sul costato del cavallo, il cavallo non ha mai mosso un erecchio  sempre calmo e sereno nel transitare su questo ponticello solo il boss mi ha seguito  i restanti tre cavalli no, il mio cavallo  e passato sopra senza che IO dessi a vedere  i comandi, solo con pressione di gambe senza muoverle di un millimetro e con la redine solo minimi segnali invisibili


(http://i34.tinypic.com/24l7zuv.jpg)


nel tornare  ho fatto passare il cavallo in un passaggio molto stretto sempre usando lo stesso metodo, il boss che mi camminava dietro non vi dico la sua espressione nel vedere il mio cavallo ultratranquillo e maneggevole
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 03, 2012, 11:13:15 PM
Sembrerebbe quasi quasi che tu ci sappia fare.....  :horse-smile:

I ponticelli in legno sono un bel problema. Purtroppo dalle mie parti non ce ne sono. Un'altra cosetta fastidiosa sono le scalinate; viste fare ma mai provato.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 03, 2012, 11:20:13 PM
Ma anche no!
Io non mi sogno neanche di montare a cavallo su un ponticello di legno... metti che un'asse non regge e si rompe... no no  :horse-scared:, perferisco non andarmele a cercarele grane veterinarie...

Idem le scalinate, se sono gradoni da mulattiere ok, ma scalinate vere e proprie...
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 04, 2012, 12:06:35 AM
Fanno una gran paura anche a me, non credere. Eppure Dario Masarotti (quello di Equidistanze) che ricordo per una maniacale ricerca della sicurezza, mi diceva che si possono fare; ogni passaggio difficile lo esplora attentamente a piedi prima di passare, non ho idea di che criteri usa per le passerelle e per gli scalini (lavora con il legno, suppongo che "ci abbia occhio" sulle portate) ma poi ci passa. E le gradinate le faceva con i cavalli ferrati; il che, per me, è notevolmente più rischioso che con i cavalli sferrati per la diversa aderenza e il rischio molto maggiore di scivolare.

Qualcuno di voi ha percorso scalinate a cavallo? Magari in collare, così facciamo finta di non andare  OT?  :horse-wink:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: Ungarina - Agosto 04, 2012, 01:11:47 AM
Io una volta ho fatto mt e mt indietro pur di non scendere da uno scalino non molto ino. Il cavallo che c'era con noi lo saliva e scendeva ripetutamente con "noncalanche" (da pronunciare così com'è scritto) ma io non me la sono sentita, il mio cavallo mi sembrava troppo imbranato.

Sempre nella stessa passeggiata il cavaliere dal cavallo sali e scendi scaloni è passato su di una passerella abbastanza alta, e con curva a destra e poi sinistra, nonostante i miei tentativi di fermarlo. Sarà anche ubbidiente ma io ho avuto paura che si rompesse un'asse e poi lì si che iniziavano i guai.

Lo scalino di cemento della scuderia vale?  :mrgreen:

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 04, 2012, 06:06:25 AM
Io mi figuro che il problema della scalinata sia che il cavallo la salga/scenda calmo, sereno, lento, "sentendo" bene dove mette i piedi. Se si affretta, disastro.  Se prova a saltare, disastro. Se perde la testa, disastro. Se ha una cattiva esperienza, disastro. Se scivola, disastro.

Ci dev'essere un trucco,un metodo per evitare questi disastri possibili...

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 04, 2012, 10:42:23 AM
.... ma per non continuare con l'OT, penso che aprirò un post "provocatore": Alta scuola di campagna, dove discutere le cose difficili che possono succedere in campagna e nei trekking e scambiare esperienze, suggerimenti, trucchi per prepararsi e preparare il cavallo.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: carodubbio - Agosto 04, 2012, 12:45:24 PM
Ho iniziato a dare una mano a mio cugino nel 85, le mie prime volte in sella nel 90, qualcosina ho imparato
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 04, 2012, 01:59:06 PM
Si vede.  :horse-cool:

Se ti va di dare qualche suggerimento su come affrontare le eventuali difficoltà della campagna, ti aspetto "di là": "Alta scuola di campagna" (titolo provocatorio eh.... ) sezione Trekking ecc.

Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 04, 2012, 03:59:23 PM
mah dipende dal cavallo dalla sua affidabilit., che si puo addestrare, equilibrio fisico e cagometro oe senso del cavallo crdo. Io sono una nullit. Dellpequitazione ma ho piu colte galoppato im salita su fondo misto asganto ghiaioni con sgoline trasversali ani neve su per il passo delle crosi arcane nellpappennino...grand alternative non ce ne erano, i cavalli erano abitiatia stare su mpervi terrni il mio, impe, un maremmano che usciva da gare si salto io una che forse sta su so solo galoppare sollevata e tre tempi seduta mi sfiancano sono una ameba forse o forse ancje la sella o forse non mi poace proprio e non mi impegno..in qiesti casi devi non rompere l coccones al cavallo fiderti cecamente sperare in bene ma sopratutto avere gambe salde ...il cavallo in questione il mio allpepoco 1v enne, ha avuto un senso delle distanze di questi fossi trasversali larrghi come un bel nodello, ero terrorizzata a vederli, assudo...io ho pensato...ti lascio libero ti prego non farti male...e pre quasi un km abbiamo saltato in ogni modo in salita senzza mai aavere un graffio. Al ritorno passo anche li calcolava ogni cm... Ed era ancora piu che energico. Intesta...i cvalli se hanno esperienza e sopratutto li lasci fare cosa che sembra facile ma lpuomo ritie di sapere tutto, ti possono soprendere e salvare. Apri il topoc la campagna quell vera è la scuola del vero cavaliere completo...continuo ad averne prove.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: alex - Agosto 04, 2012, 04:31:09 PM
 :horse-scared: Cos'è successo alla tua tastiera?  :horse-scared:

Topico aperto.... 
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 04, 2012, 10:55:39 PM
..sembra di giocare a "Il Corvo Parlante" della Settimana Enigmistica

(http://img861.imageshack.us/img861/8176/corvoparlante001aa.jpg)

...eddai, anche io passo dei periodi con le briciole dei biscotti sotto alcuni tasti..e salto le N, gli spazi, le B.... :horse-embarrassed:
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: bambolik - Agosto 04, 2012, 11:06:03 PM
non è tastiera ma cell con tasti da microbo e una sola mano quindi il meglio è circa questo...perdonate.
Titolo: Re:Montare in collare
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 04, 2012, 11:21:55 PM
 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:  Oddio.. rotolo!!!!! Mi ti immagino lì che smadonni davanti al cell che ti accavalla le lettere e ti salta gli spazzzzzi  :chewyhorse: