• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ferite, escoriazioni, croste e le loro rispettive cure.

Aperto da Melis, Dicembre 04, 2014, 12:52:04 PM

« precedente - successivo »

Melis

per la prima volta ho a che fare con ferite più estese di quelle che si procura il mio cavallo scartabellandosi il muso contro il box e devo dire che al momento sono un po' confusa.

La situazione iniziale è questa:


Il cavallo s'è incastrato, calciando, nelle grate del box e si è, ovviamente, liberato da solo, lasciandoci però metà pastorale.

Fortunatamente sono solo escoriazioni abbastanza superficiali, quindi dopo il gonfiore dei primi giorni, abbiamo appurato (col veterinario) che non aveva niente.

Poi si sono formate delle croste, belle estese, che gli impedivano di muovere l'articolazione.
Dopo 10 giorni di lavaggio betadine e sapone e medicazione con il Bepanthenol per ammorbidire le croste, posso dire che oggi cammina bene, la ferita è chiusa. Ma ha ancora le croste. Piccole eh, ma croste.

Non ho ancora iniziato a montarlo, né lo monterò finchè queste croste cadono perchè sono in un punto dove ho paura che se sforza il movimento, si riaprono.

Cosa posso spalmargli perchè la guarigione sia più veloce (e perchè possibilmente non ricrescano peli bianchi)

Mi è stata consigliata:

Preparazione H
Ossido di Zinco
Olio di iperico + Olio di neem
Sofargen
Fitostimoline

Pro e contro di questi sopra?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

rhox

io per problemi simili mi sono trovata benissimo con l'aloe in pianta: tagli un pezzetto di foglia, la apri e strofini contro la crosta. in un amen se ne vanno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

I prodotti citati hanno principi attivi completamente diversi tra loro quindi non sono paragonabili (sarebbe come confrontare pere con mele tanto per capirci).
Ti converrebbe sentire il vet che, avendo una laurea in veterinaria appunto, è più competente di forumisti che nella vita fanno altro :horse-wink:
Te lo dico come addetta ai lavori che vede ogni giorno un sacco di danni causati dal fai da te.

Melis

No appunto, volevo giusto raccogliere due info sui diversi princìpi attivi, figuriamoci se faccio qualcosa senza il nullaosta del vet.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

DivinityOfDarkness

Citazione da: milla - Dicembre 04, 2014, 02:49:13 PM

Ti converrebbe sentire il vet che, avendo una laurea in veterinaria appunto, è più competente di forumisti che nella vita fanno altro :horse-wink:


Io ho gran fiducia nei miei vet, ma per queste 'cosette' di tutti i giorni non li trovo adatti. Forse son talmente specializzati che, per queste non-emergenze non sono preparati. Sorry ma le 'saponate' e la Hypermix o 'la fissan' consigliate a nastro per tutto non è che mi convincano un gran che, visti i risultati avuti in passato.

Se ora le croste sono ormai piccoline, limitati a tenerle morbide con una crema fluida o un gel leggero tipo gel di aloe, e cadranno da sole. Resisti alla tentazione di volerle grattare via  :horse-cool: t'assicuro che non si vince nulla -.-

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

carodubbio

Fai saponate anche 2 volte al giorno ( va bene il sapone quello verde disinfettante) l'ossido di zinco va bene, quando la situazione è stabile metti fitostimoline , funziona bene ma costa .Sono sciocchezze con un pò di pazienza si risolvono subito,

non serve un veterinario :ciao:

Shanna

io mi sono trovata benissimo con uno spray che aveva consigliato Mada, quello agli ioni di argento.
Il migliore che ho provato è hyalosilver.

Costa, ma funziona davvero bene.

Nel mio caso non erano escoriazioni estese (si trucida i garretti in box, non importa quanto truciolo c'è).
Lo spray secca un po', quindi non so se vada benissimo per la tua situazione, ma l'ho usato due o tre volte e la parte era guarita.

Prima lavavo bene la parte con il sapone (anche quello l'avevo preso in farmacia, con un po' di disinfettante, non ricordo il nome). Asciugavo bene e poi spruzzavo l'argento.

http://www.hyalosilver.it/

Kimimela

Anche io generalmente uso lo spray, io compero l'agipiuvet della Candioli anche se si da un po' fatica a trovarlo, e' un ottimo prodotto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fiore

alla mia cavalla e' successa la stessa dinamica del cavallo di Melis, solo un filo più' grave..clinica ,sedazione totale , sutura..Stessa zona ma con in aggiunta lo stinco, tutto.Una volta sbendata l'ipericum ha fatto la differenza. avevo il boccetto, lo spennellavo.
a una cosa bisogna stare attenti ,ai cheloidi..quelli ce li siamo tirati dietro per anni..

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bambolik

Tempo fa il nostro caro PSI durante una eccessiva rallegrata alla corda riusci a farsoi un bel buco appena sopra le stinchiere e appena sotto al carpo. Il mio Vet è un po "diverso" dai soluti. Al PSI non abbiamo dato antibiotico (era inverno) ma dopo una disinfezione con betadine abbiamo applicato del...miele dopo aver ogni volta leggermente pulito la ferita con acqua pulita e un po di bicarbonato. Il risultato è stato strepitoso, nessuna cicatrice visibile pelo bianco e in un mese è tornato a lavorare senza tessuti cicatriali o cheloidi...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Fiore

no no l'iperico va bene , dipendeva dall'entità' della ferita, dalla posizione.. i cheloidi sono una cosa infinita e si curano anche con l'iperico.
nulla a che vedere con le tue escoriazioni , tranquilla :-)

DivinityOfDarkness

Citazione da: bambolik - Dicembre 05, 2014, 03:44:42 PM
... abbiamo applicato del...miele

Non è affatto una sciocchezza. Il miele, soprattutto se 'grezzo' e 'vivo', ha ottime proprietà antibiotiche e cicatrizzanti. Ha una valanga di benefici.
Il suo neo...è che appiccica e può attirare gli insetti... ma in questa stagione sono problemi secondari.

Altra alternativa è lo zucchero mescolato al betadine: ne esce un 'miele' che mantiene l'area disinfettata e idratata.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

Grazie Div non si sanno questi rimedi antichi e diversi...si passa un po' per pazzi invece il risultato è stato veramente ottimo. La mia ex istruttrice mi diceva che quando faceva completo le ferite piccole o gravi erano all'ordine del giorno è loro si portavano sempre due bustine di zucchero in tasca in caso di bisogno...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).