• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli per una pacifica convivenza

Aperto da Orbita di Azzurra, Maggio 15, 2015, 08:06:17 PM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Lo scorso mese le mie due cavalle si sono praticamente ammazzate di pedate...

È successo così dal nulla, ormai stavano insieme 24 ore su 24 da due mesi almeno. Le avevo messe nell'altro paddock al pascolo e loro avevano cominciato a correre, come fanno sempre, ma a un certo punto la più grande (15 anni, è l'ultima arrivata) ha iniziato a calciare l'altra più giovane (7 anni, con me da 3).

Fino a qui tutto ok, perché la più grande ha fatto la fattrice per tanto tempo e pretende sempre di insegnare alla più giovane l'educazione, cosa che le manca perché ha sempre vissuto da sola. Sono comunque pedatine di avvertimento, mai mirate a far male; infatti la più giovane ha più o meno sempre capito e si è sempre tolta di mezzo.

Ma quel giorno è scattato in lei qualcosa di diverso: invece di andarsene si è messa anche lei di posteriore e ha iniziato a calciarla, facendolo proprio a cattiva e mirando a far male. Forse si era scocciata di esser sempre messa in riga...

La sfortuna ha voluto che si calciassero nello stesso istante e la forza dei due calci sommata insieme ha dato un bel risultato: frattura del ditino della cavalla più grande.

Il veterinario mi ha detto che la causa può essere stata il fatto che, visto che entrambe erano in calore, fossero state più nervose e agitate. Sono state un mese separate ma ora lei sta bene e sto cominciando a farle rincontrare. Per adesso sembrerebbe tutto apposto, ma comunque sono separate da una staccionata quindi non è proprio la stessa cosa che vivere insieme...

Avete qualche consiglio da darmi? Anche se avete una stupidaggine in mente ditemela pure, ormai ho ascoltato non so quante opinioni!! Devo riuscire a fare in modo che l'equilibrio tra loro due ritorni come prima... Quando torneranno a stare insieme infatti dovranno per forza andare d'accordo, altrimenti l'ultima arrivata se ne dovrà andare.......
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Shady

Io penso che sia una cosa normale.... nei cavalli non esiste l'uguaglianza, c'è sempre un minimo di gerarchia, quindi ci potrà sempre essere questo "problema" anche dopo anni e anni di convivenza.
Dico questo per quello che ho potuto vedere in tutti gli anni che sto coi cavalli...
Anche coi miei capita e non solo tra femmine ma anche tra castroni o misti femmine vs castroni....insomma, quando c'è da stabilire chi è più importante volano calci!
Il problema, come penso tu sappia, non sono i calci di per se ma la presenza dei ferri: senza ferri i cavalli si fanno sì male ma in modo meno grave (di solito, poi ci sono anche le eccezioni).

Kimimela

Anche per me è normale, io non metterei mai le mie cavalle assieme perché sarebbe certo che prima o poi se le darebbero di santa ragione facendosi male. Credo che i nostri cavalli, anche dal punto di vista sociale, siano stati snaturati...non sono più abituati a relazionarsi gli uni agli altri in libertà. A meno che non nascano assieme.
Secondo me se le rimetti assieme prima o poi ricapita qualcosa.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Togliere i ferri sarebbe gia' un buon passo per evitare danni.

Orbita di Azzurra

Sono già scalze da molti anni... E la più grande nonostante questo si è fratturata il ditino...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

rhox

in quasi 20 anni di cavalli messi a paddock in coppie o più ho visto solo una volta botte da orbi, da una coppia di cavalle pacifiche e che vivevano assieme da anni. quel giorno non si sa che cosa hanno visto, siamo andati a prenderle a paddock e stavano in piedi a fatica. nessuna delle due si è fatta più di qualche sbucciatura (erano entrambe ferrate) e dopo di che rimesse assieme sono tornate amiche come prima..

anche le mie ogni tanto una pedata se la danno però se hanno lo spazio per potersi muovere non lo vedo così rischioso rispetto al vantaggio sociale e di benessere che deriva dal tenerle assieme.
peraltro ho visto cavalli farsi male da soli in box/paddock senza fare niente di che, quindi un po' sta nel rischio del tenerli.
per mia esperienza vedo più rischi in una recinzione fissa come quella dei paddock in pali innocenti (se mai dovessero darci un calcio o rotolarsi vicino e infilarci le gambe in mezzo potrebbero sfasciarsi sul serio) che nel tenere le mie assieme
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

io penso che è stata solo sfortuna. rimettile insieme  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming