• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tosatrice

Aperto da Mollyladyruffian, Ottobre 17, 2012, 10:56:04 AM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

Buongiorno!!! Siccome non so niente di tosatrici, ho bisogno del vostro aiuto. Allora, a me serve una tosatrice giusto per tosare le zampe della cavalla, il corpo non mi interessa.Visto che costano tantissimo, mi chiedevo se magari c'è qualche modello che puo' fare al caso mio non dovendo lavorare su tutto il corpo del cavallo.
grazie!  :ciao:

Shanna

un taglia capelli umano non va bene? scusate sono ignorante anche io...

alex

E perchè vuoi tosare le gambe della cavalla? Io sono contrario alla tosatura in generale, ma se c'è un motivo di farla, è facilitare l'asciugatura del pelo d'inverno sul tronco, nel timore di un "colpo di freddo"; ma sulle sole gambe, a che serve?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Pac8

Citazione da: alex - Ottobre 17, 2012, 11:05:07 AM
E perchè vuoi tosare le gambe della cavalla? Io sono contrario alla tosatura in generale, ma se c'è un motivo di farla, è facilitare l'asciugatura del pelo d'inverno sul tronco, nel timore di un "colpo di freddo"; ma sulle sole gambe, a che serve?
mi hai anticipato...

bambolik

Citazione da: alex - Ottobre 17, 2012, 11:05:07 AM
E perchè vuoi tosare le gambe della cavalla? Io sono contrario alla tosatura in generale, ma se c'è un motivo di farla, è facilitare l'asciugatura del pelo d'inverno sul tronco, nel timore di un "colpo di freddo"; ma sulle sole gambe, a che serve?

Estetica Alex estetica.
Le tosai una sola volta per una gara invernale di S.O. una fatica immane, bisogna essere attenti precisi ed avere un cavallo "fintissimo" come ne ho uno io.
Io toso da sola, lascio le gambe, sella e testa (effetto barbone ma me ne frego perche il cavallo in inverno respira aria fredda e il pelo li gli serve se devo andare a fare una gara di morfologia o dressage ..dovrei ma vicsto che così non è la salute batte l'estetica)  faccio la classica tosatura da caccia insomma
Sono diventata abile oramai e ho calcolato che dato che una BUONA vera tosatrice costa circa 290/300 eur , tre tosature annue o piu se si hanno due/tre cavalli..costo del groom 70 / 80 eur...

http://www.nonsolocavallo.it/vendita/prodotti-cavalli-equitazione-tosatrici-heiniger-tosatrice-progress-corrente-heiniger/11489/1933/0/30/0
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

Non penso proprio sia per estetica... anzi....

Molly ha un frisone. Ragadi.

Mollyladyruffian

Ho un frisone con una folta peluria sulle zampe e in inverno lottare contro le ragadi è inutile, preferisco tosare le zampe che in 4 giorni sparisce tutto e amen, anche se diventa brutto e ridicolo ma prima di arrivare a grosse ferite sanguinolente...raso.

Laura

Secondo me con la pelliccia folta sulla egambe la tosatrice da umani si inceppa! Vale comunque la pena provare perchè una tosatrice da cavalli costa un occhio!

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mollyladyruffian

bambolik ottima idea, voglio provare!!!

Shanna

il mio umano ha la barba molto fitta, prima da una passata con la forbice e poi via di tagliacapelli. Costano sui 30 euro, per me vale la pena provare prima queste che spendere cento euro per quella dei cani!

Mollyladyruffian

Citazione da: Shanna - Ottobre 17, 2012, 12:05:03 PM
il mio umano ha la barba molto fitta, prima da una passata con la forbice e poi via di tagliacapelli. Costano sui 30 euro, per me vale la pena provare prima queste che spendere cento euro per quella dei cani!

Provo con quella di mio padre, così poi se gliela rompo me la tira in testa  :icon_axe:
Domani vado a muoverla ed inizio con una bella accorciatura a mano con le forbici.

Angeletta85

occhio pero perchè se tosi le gambe poi devi mettere le fasce.....

molly invece di tosarle tutte le gambe,perchè non le tagli solo i nodelli pelosi?? :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

mr. Ed

Metto i miei due centesimi: invece di investire in una tosatrice non adatta che con ogni probabilità finirà rotta o inutilizzata, conosci nessuno che te ne potrebbe prestare una per cavalli? Lo dico perchè già funziano abbastanza male le tosatrici per cavalli economiche, comprarne una per cani o umani mi sembra un po' buttare i soldi :icon_confused:

In scuderia da noi c'è una specie di servizio tosatura: qualcuno ben più esperto di me tosa il bestione e lo impiumona, io lo trovo al caldo in box. Ho pensato anche di comprarne una ma ci ho rinunciato presto, con un cavallo solo ci metterei diversi anni ad ammortizzare l'acquisto di una buona tosatrice, senza considerare che "non si nasce imparati" e le prime tosature di solito sono abbastanza raccapriccianti... quindi per ora mi affido a chi tosa 50-60 cavalli ogni inverno, in futuro vedremo.

Laura

Winter: se vuoi provare con la tosatrice da cristiani, attenta a farlo quando il pelo è ancora asciutto altrimenti la spacchi di sicuro!
Mr.Ed: secondo me il costo di una buona tosatrice da cavalli lo ammortizzi con 5-6 tosate risparmiate. Anche io facevo come te, ma con tutti i 50€ che ho lasciato agli altri, ce ne compravo 10 di macchinette!