• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la pagina web di un maneggio

Aperto da kitiara, Gennaio 18, 2013, 10:39:12 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Credo che tutti noi passiamo del tempo davanti al pc ed utilizziamo la rete per un po' di tutto....ma trovate utile che un maneggio abbia una pagina web? avete mai utilizzato questo modo per reperire informazioni su un nuovo maneggio? Lo considerate affidabile? Ma soprattutto che informazioni vorreste trovarci all'interno?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Rispondo dall'altro lato della rete.
Noi abbiamo una pagina web. Da quando è subentrato il nuovo presidente, nel 2010 (1 luglio).
Cosa cerchiamo di metterci?
- una breve descrizione, anche fotografica, del maneggio
- i vari contatti e come raggiungerci
- i "ritratti" dei nostri cavalli
- qualcosa sulle nostre attività (tipo la festa per il nuovo Bak'tun   :stars:)
- un bel po' di foto (i "momenti salienti") per fissare il ricordo di avvenimenti ma anche di normale vita di maneggio

Cerchiamo di mantenerla aggiornata, "viva". Meglio non avere una pagina web che averne una che puzza di muffa
Per noi è importante "esserci", di modo che, se qualcuno cerca un maneggio nella nostra zona via rete possa trovarci.

Abbiamo anche una pagina su fb (ci siamo sentiti "obbligati" a farla).
E il nostro gruppo, che però è chiuso (praticamente solo i soci ne fanno parte).

Funziona? La pagina web sì, ha un'ottima visibilità.

Shanna

io ho usato internet per cercare i maneggi affiliati Fise nella mia zona. Alcuni che non erano proprio vicinissimi li ho contattati tramite mail per delle informazioni "preventive" per capire se era il caso di fare la strada o meno.

Non avevano però delle pagine web. forse serve per pubblicità?

Winter Mirage

Il sito interneta a me fa simpatia.

Anche perchè non parliamo di fantascienza... oramai si può fare tranquillamente "in casa".
Quello che cerco è una descrizione delle strutture, delle FOTO delle strutture e amo vedere una raccolta di foto degli allievi (precisamente quello che dice Fioravante)
La dicono lunga su che tipo di maneggio sia...
Già se vedo che ci sono solo foto di garisti in concorso, o che si allenano impeccabilmente vestiti, capisco che non fa per me.
Se vedo che le descrizioni spiegano benissssssimo i vari livelli degli istruttori e dimensione dei campi, ma non ritengono i paddock come cosa degna di nota, capisco che non fanno per me.
... ma non perchè li "snobbo"... ma perchè ho un frisone e che cosa potrei mai farmente di tre campi da salto e due da completo ? ? ?
Un sito permette di "restringere il campo", di evitare di fare giri a vuoto dove proprio non c'è verso che possa andare bene...

E poi, sinceramente... un maneggio senza uno straccisssssssimo di sito, mi sa di preistorico.
Questo è snobbismo, lo ammetto.  :firuu:
Ma ho questa idea fissa che chi lavora con i cavalli lo fa certamente per passione... ma anche, giustamente, per guadagnarci sopra. Altrimenti farebbe altro.
Ecco... e se uno che deve comunque guadagnare (perchè da quel guadagno dipende anche la qualità della struttura... se è nuova e bella o vecchia e casca a pezzi), ecco, da una persona del genere mi aspetto che faccia di tutto per portare clienti al suo maneggio: mi aspetto che faccia volantini, siti a gogo, pagine fb, fiere... insomma, tutto il necessario affinchè il maneggio cresca prospero.
Se non si sbattono nemmeno a mettere online uno di quei sitacci prefabbricati, mi sanno di mentalità vecchia e chiusa, di gente che pensa "Tanto i clienti arrivano dai dintorni" in un mondo che non è più tanto così. Ad oggi, chi cerca maneggi, probabilmente all' 85% è sotto i trentacinque anni: e chi ha questa età, quando cerca qualcosa, per prima cosa cerca in internet. POI, forse, il resto... ma anche no,  perchè tanto trova la soluzione in un amen.

Ripeto: è un mio crudelissimo pregiudizio, ma i vari esempi che ho visto in vita mia non hanno mai tanto smentita.
:benedizione:
Basta poi anche pensare che un circolo straminuscolo come quello che frequento io... siamo ben cinque cavalieri proprietari ed una decina di cavalli da scuola... ha comunque un suo sito, stampa regolarmente brochures da lasciare nei negozi, si assume iniziative come gite scolastiche, open day, fiere, show... qualsiasi cosa che possa portare dei clienti in più.
O così o si crepa... e per ora funziona perchè anche se siamo piccini, siamo in crescita.


Tolto questo... il passaparola è la forma pubblicitaria del nuovo millennio. Chi la sottovaluta è un imbecille.
Perchè chi si trova male in un posto non perderà occasione di ripeterlo a tutti quelli che incontra, mentre chi si trova bene lo fa già più di rado. Ma quando chi sta bene parla del posto che adora, lo fa con una convinzione tale per cui viene voglia di crederci.
Il nostro maneggio fa di tutto per essere in vista... ma io ci sono arrivata per passaparola. E quando la passaparolista mi ha detto "tiè, guarda, ho una brochure in borsa", io l'ho scorsa e ho detto "Bene, qui non ci vado nemmeno morta". Ma lei ne parlava in modo ben più lusinghiero delle misere foto invernali dei cavalli spersi nella neve... e ci sono andata perchè è un'amica e non è scema. Sono ancora qui e non credo che me ne andrò...

E, per prima cosa, ho convinto Chiara a rifare le brochures.
:happy_birthday-736:






Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Fioravante Patrone

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 18, 2013, 11:23:27 AM
Un sito permette di "restringere il campo", di evitare di fare giri a vuoto dove proprio non c'è verso che possa andare bene...
...
Tolto questo... il passaparola è la forma pubblicitaria del nuovo millennio. Chi la sottovaluta è un imbecille.
Cito entrambe le considerazioni.
Il sito web serve per far sapere che esistiamo e per dare una prima idea. Poi uno deve venire a vedere di persona, è quello che dico a chi ci manda email.

Sul passaparola, stracondivido. I nostri "nuovi arrivi", che ci hanno riempito la scuderia, sono praticamente tutti via passaparola. Semmai è chi vuole prendere lezioni con i cavalli della scuola, chi vuole cominciare, che usa internet per capire cosa c'è in giro.

bionda

Certo che guardo il sito, trovo quasi indispensabile che qualunque attività abbia un sito.

Sul sito di un maneggio mi aspetto di trovare:

- Indirizzo, recapito telefonico, istruzioni per arrivarci
- Descrizione dettagliata delle strutture e dei servizi offerti
- Foto, foto, foto ...ma che siano significative, che facciano vedere la struttura, del cagnolino della proprietaria o dei ponetti che fanno facce buffe non me ne può fregar di meno.
- Eventuale presentazione/curriculum degli istruttori
- Listino prezzi

Qui un esempio di sito fatto bene, difficile trovarne in italiano, da noi meno info danno e più sono contenti: http://www.reitanlage-bonn.de/index.htm
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Anche il mio maneggio ha una pagina web che però ultimamente non viene aggiornata in attesa di cambiamenti vari nella gestione. Però il sito serve molto, le fotografie pure perchè il posto è molto bello e sono importanti i dati sulle qualifiche degli istruttori e i prezzi ben chiari.
Concordo poi che il passaparola sia fondamentale   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

kitiara benvenuta :occasion14: kmq si avere un sito e una pagina fb penso che al momento sia indispensabile per qualunque azienda...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

BTW ripensandoci mi è venuto in mente un valido motivo per cui i siti dei maneggi italiani sono così squallidini e poco informativi: fanno tutto in nero. Mi resta la curiosità su come fanno allora in altri paesi ...a prezzi più bassi dei nostri...
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2013, 09:30:12 PM
BTW ripensandoci mi è venuto in mente un valido motivo per cui i siti dei maneggi italiani sono così squallidini e poco informativi: fanno tutto in nero. Mi resta la curiosità su come fanno allora in altri paesi ...a prezzi più bassi dei nostri...

hahaha ci ho messo un po' a capire che ti riferivi alle condizioni di lavoro e non ad una questione cromatica  :icon_axe:
pardon sono un po' cotta....
ti dirò il sito che mi hai proposto è interessante ed esaustivo nei contenuti (il che è tutto dire visto che di tedesco non capisco un H) un po' spartano nella grafica ma almeno gradevole, ne ho visto uno che sembrava quello dell'anas. :icon_eek:
Ho riscontrato anche io la scarsità di informazioni soprattutto legate all'aspetto economico, è uno dei motivi che mi ha spinto a chiedere le vostre opinioni, da sola mi ero risposta che si cerca di dare poche informazioni quasi nel timore che il prezzo possa far scappare il cliente piuttosto che allettarlo....forse perchè in italia il cliente medio è convinto di poter trovare sempre tutto a meno.... se non sbaglio sei stata proprio tu a proporre il test sul maneggio non so se hai trovato risposte congruenti con il budget.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2013, 09:30:12 PM
fanno tutto in nero
ehm...
la scorsa estate sono passate a trovarci due gentili rappresentanti dell'agenzia delle entrate(*)
sul nostro bilancio 2011, che corrisponde a circa 70.000 euro in entrata e simili in uscita (cifre documentate da fatture, bonifici, assegni, ricevute, F24, etc.), non hanno avuto nulla di significativo da ridire
si vede che siamo molto bravi ad occultare tutto il nero che facciamo

le nostre quote le trovi qui su questo forum (anzi, le dovrei aggiornare a quelle deliberate per il 2013)

non le mettiamo nel nostro sito perché NON la riteniamo l'informazione più importante da dare, anzi
siamo strani? Può essere
ovviamente a chi viene a trovarci lo diciamo, prima che faccia lezione o che porti il cavallo in pensione, ma sono così tante le cose importanti per chi va in un maneggio...


(*) Tra l'altro proprio il giorno prima del passaggio di Venere davanti al sole, impedendomi quindi di organizzarmi come avrei voluto. Anche se sono riuscito comunque a godermelo, quel passaggio. Anzi, ho anche mandato a loro una foto

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2013, 12:03:08 PM

Qui un esempio di sito fatto bene, difficile trovarne in italiano, da noi meno info danno e più sono contenti: http://www.reitanlage-bonn.de/index.htm

Ma anche NO. O meglio, dà le info, ok... ti dà l'idea di che posto è e di com'è...e di chi c'è..ma da qui all'esser fatto bene...
Diciamo che è un sito utile allo scopo, ma non certo fatto bene ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Divinity... per me "fatto bene" vuol dire che ci trovo quello che cerco, della grafica non mi importa sinceramente.

Fioravante... ho visto, bravi... è bello sapere che anche ad essere onesti con il fisco si può vivere, alla faccia di chi ti fa credere che non può, che dovresti pagare tutto il doppio, se lui fosse onesto ...ci siamo capiti...

I siti che mi piacciono dettagliano davvero tutto. Fanno vedere la struttura e raccontano il servizio nei particolari, danno i prezzi e precisano cosa è compreso e cosa è extra e a quanto. Il prezzo è tra le cose più importanti, ognuno ha il suo budget. Sul vostro sito (rimetti un link) specificate cose come? ...non mi pare...
- quanti pasti al giorno di che tipo e quando?
- i cavalli escono ogni giorno, come e quanto?
- mettere/togliere coperte e protezioni è compreso? non previsto? si paga?
- misure dei box e quante volte al giorno sono puliti, che lettiera e quanta?
- possono stare in gruppo? avete pascolo?
Le cose da vedere di persona restano comunque tantissime. Tante volte la foto è una cosa,  la realtà è un'altra e nessuno nega l'importanza del fattore umano.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

planetadmin

#13
Citazione da: bionda - Gennaio 18, 2013, 11:45:41 PM
Divinity... per me "fatto bene" vuol dire che ci trovo quello che cerco, della grafica non mi importa sinceramente.

Che non ti importi niente conta ben poco visto che la grafica è diventata molto importante per un sito web di "livello", il fatto che dia informazioni non vuol dire che rispetti tot standard, ma anche di questi potrebbe non importarti... morale della favola un sito fatto bene deve rispettare un tot di specifiche.

Comunque si il "sito" web è importante... importantissimo... direi indispensabile.... altrimenti mi tocca cambiar lavoro XD
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

kitiara

bhe bionda la grafica comprende tante cose dalla scelta dei colori alla dimensione dei caratteri...mi è capitato di dover scegliere un programma per il mio lavoro, ero indecisa tra due prodotti equivalenti, una delle due case aveva un sito dettagliatissimo ma un carattere microscopico, ho scelto la concorrenza e nella decisione ha pesato anche questo, mi son detta: se tu che fai programmi fai un sito così come posso considerarti affidabile?
Nel caso particolare essendo una società di software era una pecca grave avere un sito così poco confortevole per l'utente, magari per chi non ha mai fatto un sito internet sembra un'esagerazione ma ormai di programmi che ti consentano di fare un sito decente e di stringhe pre compilate per renderlo accessibile se ne trovano facilmente.
Ecco io che di pagine web ne ho fatte, per hobby e non per lavoro, queste cose le guardo magari un utente senza queste piccole conoscenze non lo fa e per me è interessante sapere che c'è anche gente così.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.