• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Indecisione:piantare tutto o stringere i denti?

Aperto da milla, Gennaio 29, 2013, 01:53:13 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

 Prima di tuto vorrei ringraziarvi perchè i vostri commenti mi aiutano molto a chiarirmi le idee, specialmente Kitiara e Klystron hanno perfettanente centrato il mio pensiero.
Diciamo che per ottenere qualunque risultato occorrono per 1/3 capacità personali,1/3 lo fa il cavallo adatto per la disciplina che si pratica e per 1/3 l'istruttore (ciascuno può variare le percentuali ma che servano tutti e tre questi fattori credo che siamo tutti d'accordo).
Allora la cavalla che ho in fida non è certo il cvallo ideale per il dress ma di certo ne sa più lei di me, il fatto è che non è più giovane,è rigida e risente di tutti i miei errori poveretta. Ho chiesto se ogni tanto uno degli istruttori la poteva montare (pagando extra s'intende) per resettarla ma mi hanno detto che non serve e che va bene così :icon_eek:
Allievo:diamo per scontato che io sono una ciofeca impedita e di certo non diventerò la Truppa
Ma l'istruttore???? Se non insegna anche quella microscopica possibilità di miglioramento va a farsi friggere.

Oltretutto quando ho cambiato maneggio prima ho logicamente parlato con gli istruttori chiedendo di dirmi se pensavano che un adulto avesse margini di miglioramento o no, non mi offendo assolutamente preferirei che mi dicessero chiaramente che l'equitazione non fa per me e che magari è meglio se mi dedico agli acquerelli .
Giusto pochi giorni fa l'istruttore,parlando con me e con un'altra signora che monta con me (monta da 20 anni e ha il cavallo di proprietà) ci diceva che noi donne in carriera (ha usato proprio queste parole) siamo abituate a ragionare tipo:"come mai io che riesco nel mio lavoro non riesco a montare bene? Ditemi esattamente che bottoni si devono pigiare per fare una spalla in dentro o una cessione".
Non ho capito se faceva lo scemo o ci prendeva per il chiulo!

Boxerina

riguardo all'ultima affermazione...secondo me la seconda!!
scherzi a parte e tornando all'argomento... anche io monto per divertimento perché nonostante pratichi l'equitazione da quando avevo pochi anni, non sono mai stata un fenomeno !! (non ho avuto però nemmeno la possibilità di avere buoni cavalli! ;)) però senza montare non ci so stare e quindi sono arrivata alla conclusione che monto per piacere e se faccio passi avanti ne gioisco, altrimenti pace, l'importante è essere contenti di quello che si fa in sella. Certo, dico così poi i miei momenti neri li ho eccome...ma passano più in fretta se non ci rimugino sopra e accetto la situazione. Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di incontrare un bravissimo istruttore (donna) che mi ha dato tanto in termini di tecnica, motivazione e supporto morale, nonostante io non vada in gara e non faccia agonismo...e ne ha uno stuolo di allievi che fanno gare...avrebbe potuto fregarsene di me, invece non l'ha fatto. Ci sono istruttori e istruttori, ma il 90% guardano solo al guadagno. Purtroppo l'ambiente dei cavalli è sempre pieno di istruttori che in realtà fanno più i commercianti perché si guadagna di più vendendo cavalli o seguendo l'agonismo che nella lezioncina...

Nel tuo caso non trovo giusto che alla tua richiesta di montare la cavalla ti abbia detto che non serve...mah, mi fa pensare...per il fatto che è rigida beh...l'età non aiuta ma puoi aiutarla tu con movimento regolare e anche un check con il veterinario, magari ha bisogno di qualche cura.

Consiglio estremo...prova a smettere di montare e vedi come reagisci...io l'ho fatto per più di due anni per motivi personali...una tragedia...non vorrei ripetere più l'esperienza!!!

Tylara

Da come la descrivi non è una situazione facile...
Dal commento del tuo istruttore sui bottoni da pigiare mi par di capire che si è fatto di te l'idea di una che vuol tutto e subito, e forse per questo ti lascia un pò nel tuo brodo...
Forse la chiave sta nel fargli capire che non sei una persona così, che sai benissimo che migliorare è difficile e che ci vuole tempo ma che hai la passione e la voglia necessaria per andare avanti. Prova, invece che prenderlo di petto, a chiedergli cose precise e tecniche, es: come posso fare per migliorare le mani-i piedi- l'assetto?, come si fa questo particolare esercizio?, mi piacerebbe provare a lavorare snz staffe-in circolo-con le barriere..., o ancora: posso provare a fare l'esercizio che quella ragazzina ha fatto l'ora prima?, posso fermarmi a guardare la prossima lezione e magari me la spieghi?
capisco che se l'istruttore ha le proprie convinzioni difficilmente lo smuoverai, ma io proverei quest'ultima carta, se già non l'hai fatto, e poi valuta se cambia atteggiamento o meno... e poi decidi di conseguenza.

ValeEArthur

se hai veramente la passione non molli ma stringi i denti e continui a lottare :horse-wink: io la vedo cosi! poi potresti parlarne con l istruttore.. anche perchè noi qui ti possiamo dare dei consigli ma alla fine te la devi vedere tu :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

PokerFace

io ho il punto di vista del dietro le quinte, nel senso che sono allievo ma che mi occupo di gestire anche parte delle questioni burocratiche del centro ippico ed essendo amico fraterno degli istruttori/padroni da una vita, sento anche la loro campana.
il problema è che DICONO LE STESSE COSE. si lamentano del fatto che certi allievi si adagiano, non hanno obiettivi, montano solo per divertirsi, alla prima difficoltà si scoraggiano o mollano il colpo... insomma, si sentono demotivati da certi allievi.
ora, essendo loro bravi ragazzi prima di tutto, cercano di far ritrovare all'allievo ammosciato la voglia di far bene, di superarsi... che non è cosa da poco.
forse anche voi dall'esterno sembrate ammosciate... magari anche i vostri istruttori, parlando di voi, dicono "eh, se solo avesse un pò di voglia in più, le farei preparare una ripresina, le insegnerei la spalla in dentro" ecc...
insomma la colpa sta sempre in mezzo secondo me.
magari l'istruttore non si sente motivato dall'allievo e l'allievo non si sente motivato dall'istruttore.
non importa. non importa di chi è la colpa. l'importate è sbloccare la situazione.
si va dall'istruttore e gli si dice: "caro, mi sento scialbo e senza obiettivi, onestamente mi annoio quando vengo a montare nelle tue lezioni. dunque vorrei progredire. dunque non trattarmi come un debosciato ma preparami per una F, che il cambio semplice lo imparo come imparo il rovescio e il travers... basta che tu me li insegni"

Tonymatador

La butto lì...e farsi una bella settimana vacanza in un centro specializzato nel lavoro in piano/dressage?
So che ci sono diversi centri ottimi nel sud della Francia...fanno anche lezioni individuali...così uniresti l'utile al dilettevole...una bella vacanza a fare quello che ti piace. E dopo una settimana full immersion, avrai più elementi in mano per capire cosa non và!
Libertad o muerte

bionda

Citazione da: milla - Gennaio 30, 2013, 12:42:30 AM
Un ulteriore problema è che qui non ci sono altri maneggi che facciano dress ma solo salto per cui andarmene significa in pratica smettere di montare e ciò complica molto la faccenda. :dontknow:

Scusa, non avevo capito. Ora invece capisco come mai non pensi a cambiare. Allora non c'è che accontentarsi. Dicevi che hai in fida una cavalla anche lei poco adatta... cambiare cavallo? comprarne uno più adatto?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

mi piace l'idea di tony quasi quasi lo faccio io   ;)
Tra l'altro è un ottimo modo per capire se alle cose ci arrivi o sei proprio impedita.

Io forse ti faccio un po' la parte dell'avvocato del diavolo anche perchè ho avuto la visione dietro le quinte di Pokerface (allieva ed amica stretta dell'istruttrice) ho visto imbranati, ma ho anche visto gente ignara dei propri limiti convinta che la colpa fosse dell'istruttore, del cavallo, del campo....salvo poi cambiare maneggio, istruttore, comprarsi cavalloni da dressage e cadere al trotto perchè spingono troppo (giuro!). :horse-scared:

Ti dirò voto per il consiglio di tony vacanzina o ministage a cavallo alla scoperta di modi nuovi di insegnare ma soprattutto dei tuoi veri limiti (perchè c'è pure tanta gente che a furia di abbattersi sentendosi una ciofeca poi monta davvero da ciofeca)

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

In Francia c'è anche Samur se ti prendono...
Io forse sono un po' tonto, ma faccio fatica a capire certi topic... Non capisco cosa vuole fare Milla a cosa aspira.. Dice che non è il massimo a cavallo, che ha in fida una cavalla anziana e molto rigida... cosa pretendi di fare quello che vedivi fare a Totillas.. che da poi che è stato venduto per una cifra astronomica.. e cambiato cavaliere, non ha più fatto..
La spalla in dentro, il lavoro su due piste, l'appoggiata, il travers e il reverse, le piroette piano piano si imparano a farle, ma serve se tu non sei capace a insegnarle, un cavall oche le abbai già fatte..e che abbia un gran lavoro in piano e sarà lui a corrggere i tuoi errori..
Poi occorrre montare per avere dei risultati..anche sol oper le apsseggaite che a te non interessano..io stavo in sella anche una giornata ora dopo 10 minuti scendo...mi fa male tutto...e prefrisco lavorare da terra....e comunque una bella settiamana in un centro specializzato nel lavoro in piano sarebbe eccezzionale.. Io che facevo solo passeggiate andavo 2/3 volte l'anno in maremma dai butteri..

milla

Tony magari potessi ma....tengo famiglia e di certo ora non posso assentarni dal lavoro (oltretutto sono un libero professionista e la crisi si sente eccome) magari per l'estate prossima potrebbe essere un'idea .
Il suggerimento di Poker mi sembra ottimo,domani provo a riparlare.
Bionda avevo anche pensato di comprarmi un cavallo più adatto ma gli altri adulti che montano con me hanno tutti cavalli di proprietà e non sono certo seguiti più di me quindi non me la sento di rischiare un acquisto e poi trovarmi esattamente al punto in cui sono ora. Ne avevo anche parlato con gli istruttori che però mi hanno detto che,a loro avviso,è meglio che continui con la cavalla che ho in fida ora poi quando lei dovesse diventare  vecchia vedremo insieme il da farsi. Una ragazza del maneggio dovrà assentarsi per lavoro per alcuni mesi e dà in fida il suo cavallo (qualitativamente molto migliore della mia),ne abbiamo parlato con gli istruttori che però mi hanno detto che il cavallo non è adatto a me perchè troppo freddo e da spingere. Morale :o così o pomì.

Angeletta85

questo mi sembra una buona cosa invece,alla fine pensassero solo ai soldi ti direbbero compar pure il cavallo o magari te lo vendo io! :horse-embarrassed:

per il resto io parlerei chiaro, anche perchè da quello che dici non hai alternative...smettere non mi sembra contemplata pero  :love4: per cui fai questo tentativo...

hai provato a montare un altro cavallo?per capire come ti senti?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

milla

Di sicuro non sono persone interessate ai soldi,anzi sono noti per non volere percentuali quando fanno da intermediari per l'acquisto di cavalli e spesso hanno mandato via allievi che non condividevano le loro idee e il loro modo di fare , ho sentito io stessa che spesso scoraggiavano persone che volevano comprare dei cavalli mentre loro pensavano che fosse troppo presto.Dal punto di vista della correttezza "commerciale" ed onestà sono ineccepibili e questo (visto ciò che succede in altri maneggi) è molto importante.
Tutto il problema è che ,mentre l'istruttrice che segue le 3 agoniste è superfantastica, il suo compagno che segue tutti noi comuni mortali SAREBBE altrettanto bravo ma non ha assolutamente più voglia.

bionda

Citazione da: kitiara - Gennaio 30, 2013, 04:17:12 PM
........perchè c'è pure tanta gente che a furia di abbattersi sentendosi una ciofeca poi monta davvero da ciofeca.....

Ha ha presente!  :horse-embarrassed:
Se non hai l'età, non hai il fisico, non hai il talento, è davvero difficile trovare il modo di divertirsi lo stesso, ma ce la si può fare. E' che devi davvero far da te.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

Direi che ti hanno dato tanti ottimi consigli...
mi permetto di aggiungerne un altro, sperando sia buono:
Citazione da: milla - Gennaio 30, 2013, 09:47:56 PM
Tutto il problema è che ,mentre l'istruttrice che segue le 3 agoniste è superfantastica, il suo compagno che segue tutti noi comuni mortali SAREBBE altrettanto bravo ma non ha assolutamente più voglia.
e chiedere di fare una lezione con lei? Si può fare?

p.s. Poker, ma sei la-anz?