• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Carson Bridless Bit - Imboccatura senza testiera

Aperto da lavy91, Marzo 27, 2013, 08:13:17 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Io forse andrò un po' controcorrente, premetto che non voglio polemizzare con nessuno ma solamente esprimere un mio parere maturato in questi anni in cui frequento "le gare della domenica".

E' facile puntare il dito contro gli agonisti. Si parla di gare grosse e di imboccature "pesanti", ma io credo che un cavaliere come la Diniz o altri che gareggiano ai suoi livelli sappiano quello che fanno.
Quello che vediamo in 60/70secondi di percorso è frutto di un lavoro a casa che non vediamo e non conosciamo.
Magari (quasi sicuramente) la scelta dell'imboccatura forte per quei secondi di percorso è dettata da strategie di gara e potrebbe sembrare una scorciatoia, ma ripeto, non sappiamo il lavoro che c'è dietro e il beneficio del dubbio io lo darei.
Io sono convinta che anche a quei livelli ci sia un rispetto per l'animale e che anzi, la maggior parte di quei cavalli stiano molto meglio di alcuni dei "nostri".

vai alle gare della domenica (senza offendere nessuno, io non faccio nemmeno le 80!), quelle che si dovrebbero fare solo per puro divertimento visto che sono categorie e gare per amatori e non professionisti, e anche dalle 100 vedi imboccature di ogni tipo, mani pesante, tironi eccetera eccetera e spesso quei cavalieri/amazzoni non si rendono nemmeno conto, non si chiedono il perchè montino con un pessoa, con un pelham, con un hackamore o con un filetto...
Senza contare che sempre di più vedo supercavalli su gente ippotrasportata.
Sento cavalieri uscire dal campo in sella a cavalli che hanno dato tutto quello che potevano e dire: ma che **, oggi correva, oggi non girava...  :icon_rolleyes:

Per carità, io vedo/sento ma non conosco tutti. Magari alcuni o tanti di quei cavalieri sono coscienti della loro situazione e stanno imparando. E questo mi va anche bene, nessuno nasce "imparato" e degli "errori" o delle fasi obbligate bisogna passarle...

ecco, io non voglio "criticare" così a caso, da un immagine, da un video, da una gara vista dal vivo... Io spero sempre che ci sia un perchè ragionato dietro a certe scelte, e spero che il cavaliere in sella ne sia conscio.

non so se mi sono spiegata...


Mario Biserni

Shanna hai perfettamente ragione...
Io non frequento i campi gara, ma mi piace guardare le gare e garette che fanno vedere su 221 di sky...la maggior parte delle persone secondo me non sà quello che fà...
Ma allo stesso momento di credono tutti dei piccoli Pessoa....
Io ad esempi ocerco di imitare Pedrelli, ma sono ancora molto indietro...

Roy

io non frequento l ambiente del salto ostacoli e me ne interesso poco anche via web o in televisione, però queste polemiche sorgono sempre anche nei topic dedicati al dressage.

se si becca il fotogramma in cui il cavallo è un cm sotto alla verticale (cosa che anche  a me capita e sono una signora nessuno) si scatenano putiferi.

da totale ignorante a me la Diniz piace molto .

lavy91

Senza voler fare polemica sulla tipa (come monta il suo cavallo sarà problema suo), meditandoci mi sorgono altre domande:
- ho visto che il filetto postato da shanna ha il cannone in pelle. Cosa cambia rispetto a quello "normale"? A occhio mi sembrerebbe più severo per via del fatto che non è "arrotondato" ma ha il bordo rettangolare (non so se mi son spiegata). E non si rovina con la maticazione?
- il fatto che l'imboccatura sia fissata sotto la barbozza non complica il lavorare la bocca del cavallo?
- mi colpisce molto la prima imboccatura postata (quella che ho messo io). Non capisco perchè non usare la parte superiore in pelle invece che in metallo. Non è troppo rigida così? Se uno avesse per un attimo la mano più pesante non rischierebbe di aprire in due la bocca del cavallo?
Grazie a chi saprà illuminarmi.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tylara

Anch'io mi chiedevo le caratteristiche del cannone in cuio.

A parte il fatto che non ha i bordi arrotondati come dice lavy91, io però avrei detto il contrario: non essendo in metallo mi dà l'idea di essere più flessibile e quindi pensavo fosse meno severo sulla lingua, e magari anche le commessure, rispetto a un cannone metallico (anche se a sezione rotonda). Inoltre la larghezza non mi sembra troppo stretta....

C'è da dire però che io non è che ne sappia granchè, cerco di informarmi leggendo a giro ma sono "autodidatta".... Quindi se avessi detto una castroneria non ammazzatemi  :horse-wink:
Anzi mi unisco alla richiesta di lavy: qualcuno ci illumini  ;)

lavy91

Citazione da: Tylara - Aprile 08, 2013, 12:01:18 AM
Anch'io mi chiedevo le caratteristiche del cannone in cuio.

A parte il fatto che non ha i bordi arrotondati come dice lavy91,


No no, io avevo scritto che NON ha i bordi arrotondati. ;)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tylara

Sisi mi sono espressa male...  :horse-embarrassed: Intendevo dire proprio questo: come dici tu quell'imboccatura non ha i bordi arrotondati (quindi per questo potrebbe avere un effetto più duro), però a differenza di te, per la maggiore flessibilità del cuoio, mi viene da pensare che sia invece più leggera di un cannone metallico.

lavy91

Citazione da: Tylara - Aprile 08, 2013, 01:32:50 PM
Sisi mi sono espressa male...  :horse-embarrassed: Intendevo dire proprio questo: come dici tu quell'imboccatura non ha i bordi arrotondati (quindi per questo potrebbe avere un effetto più duro), però a differenza di te, per la maggiore flessibilità del cuoio, mi viene da pensare che sia invece più leggera di un cannone metallico.

Potrebbe darsi... ma potrebbe darsi anche che piegandosi, mentre un normale filetto spezzato si "solleva", quello in cuoio potrebe fare delle pieghe che infastidirebbero di più il cavallo sulle barre. Però è solo una mia idea, aspetto delucidazioni da chi ne sa di più  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Tylara

In effetti a questo non avevo pensato... Aspetterò anch'io con te; nel frattempo....birra! :occasion14: