• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trait comtois

Aperto da milla, Marzo 28, 2013, 05:11:10 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

Miky Estancia, ho visto ieri sera la fine di una gara di dressage di coppa del mondo, credo comunque registrata, dove la Truppa con quasi 80 mi sembra è arrivata 6 mente la prima ha preso quasi 90 mi sembra ma era un po' tardi e avevo le palpebre pesanti...Non credo che con un cavallo da carne o da tiro si possa avvicinare a questi risultati... Lo puoi migliorare quando e quanto ti pare, ma quelle razze sono ad un altro livello...
Anche se ti metti il panciotto e il cilindro..Si fai dei passaggi notevoli e carini a vedere, ma che nulla hanno a che vedere con i veri fuoriclasse...
Questo è il mio punto di vista... Ad ognuno la sua specialità

Winter Mirage

Ecco, Mario, stavolta la penso del tutto diversa.

Credo che il mondo del dress faccia schifo.
Credo che dei giudici con manie di onnipotenza abbiano deciso che i cavalli slanciati sono più "corretti" degli altri.
Il che fa schifo.

Nessuno ha diritto di dire che Fuego è meno corretto di Watermill Scandic perchè è un  grosso e grasso PRE.
E nessuno dovrebbe arrogarsi il diritto di dire che un cavallo pesante è meno corretto di uno slanciato.
E' un dato di fatto che è meno sciolto nei movimenti. Ma non meno corretto.

Se nel salto ostacoli l'errore scatta quando la barriera cade, e a nessuno frega una mina se il cavallo è un kwpn o uno shetland, ecco che allo stesso modo nel dressage dovrebbe scattare la penalità nel momento il cui il binomio commette errore.
Quando c'è disobbedienza, quando il movimento non è corretto, è fuori tempo, quando cilecchi i cambi di galoppo, quando il cavallo ti sta odiando e cammina testa al vento, quando scarta di brutto i fotografi, quando chiedi passage e quello esce in trotto medio.
Non quando il cavallo è pesante.

Di fattoNON esiste un regolamento che dice che il cavallo tedesco è bello, il resto è mierda.
Esiste un regolamento che dice che cosa è corretto e che cosa non lo è.
Esiste una scala di valori che spiega i gardi di punteggio ottenuti da ciascuna prova.

Ma se Fuego è una meteora, una cometa splendente, l'unico e solo PRE che gareggia al suo livello... beh, io non trovo niente di diverso in questo...
http://www.youtube.com/watch?v=rtQQqITehQA
http://www.youtube.com/watch?v=wvhVLhWgpQc
Salvo il fatto che non gli è permesso accedere ai circiuti.
E non da regolamento...
Ma da pregiudizio.

E questo, sinceramente, fa schifo.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

 :4pres: Winter for president!
Tanto piu' che il topic era partito chiedendo per cavalli " da scuola".

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Aprile 30, 2013, 11:38:12 PM
:4pres: Winter for president!
Tanto piu' che il topic era partito chiedendo per cavalli " da scuola".
Concordo in pieno.
Poi...non ho MAI detto che un Comtois sia il top x competere ad ALTI livelli in dressage, ma che x le categorie facili ed elementari possono soddisfare le esigenze del cavaliere medio...ora...a parte la Truppa...siamo su un forum...tutti fenomeni qui....o la maggior parte naviga su un livello elementare/medio? E ancora...ma un Comtois Mario, lo hai mai visto? Lo hai mai provato? Ne hai mai addestrato uno? Perché 'cavallo da carne' é una definizione troppo generica e superficiale, soprattutto considerato che ci sono professionisti che con questi 'cavalli da carne' ci fanno alta scuola e garette di dressage ed evitiamo ' s'il vous plait' di negare questa evidenza.
Ogni razza nasce in risposta ad una esigenza ben precisa, e su questo non ci piove...ma a prescindere dalla razza, qualsiasi cavallo puo appendere qualsiasi cosa sempre avendo cura di rispettare i suoi limiti psicofisici.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Alla fine pero cara Miky hai scritto quello che io avevo scritto all'inizio del topic.. Ogni razza nasce in risposta ad una esigenza ben precisa....
L'andaluso fa l'andaluso il maremmano il maremmano il tpr il tpr...
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.. Io ho una maremmana che uso solo redini lunghe...Ma perchè, così cammino anch'io e il bello è che mi diverto, ma se mi vedesse uno che usa un lipizzano, si mette le mani nei capelli... Ma io, con la mia cavalla facci opoi quell oche mi pare o no?.... :occasion14:

Cielo Notturno

Mario a me pare che stiate dicendo la stessa cosa eh

Se uno ha ambizioni di agonismo serio nel dressage, si rassegna al fatto che ai giudici piacciono i tedeschi, si compra un cavallo tedesco, ci spende una vagonata di soldi e buon per lui.

La domanda qui era se i trait potessero andar bene come cavalli
- economici
- bravi - da scuola
- un minimo capaci di fare qualcosina

...e la risposta è stata sì. Alla fine, alle scuole non servono i super campioni, e a principianti e amatori e squattrinati, nemmeno. Tralaltro, chi lo metterebbe un super campione a far scuola, che appena il principiante sale, o il cavallo si inchioda e non muove un muscolo, o lo scaraventa a terra. Per fare le cose elementari e insegnare invece, non è necessario che il cavallo piaccia ai giudici, solo che sia docile e affidabile.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

kitiara

Citazione da: Cielo Notturno - Maggio 03, 2013, 07:26:22 PM
non è necessario che il cavallo piaccia ai giudici, solo che sia docile e affidabile.

Ni...perchè se poi il cavallo lo porti a fare le prime garettine col bambinetto e il giudice gli piazza punteggi bassi mentre per la ragazzina col pony che si bacia il petto va in brodo di giuggiole e piazza voti da favola il giorno dopo gli ippogenitori si fiondano nel maneggio del vicino....purtroppo c'è anche questa realtà di cui tener conto, perciò in sostanza per quanto buoni e ben proporzionati per i principianti un maneggio punta ad altro.
Personalmente però credo che così come haflinger, frisoni e pre stan facendo capolino piano piano prima o poi si arriverà anche a cavallini come i demi-trait. Per dire ora la Montanari coordina il trofeo frisoni in dressage ed esce regolarmente sia con i "classici" che con i frisoni, i pre si vedono sempre più spesso...insomma pian piano si arriverà all'integrazione razziale anche nel dressage  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Winter Mirage

Io ci spero... ci sono in effetti gare riservate solo a PRE o solo a frisoni... ma è come dire "siccome vogliamo essere integrati e considerati normali, allora facciamo strepito e casino per farvi vedere quanto siamo diversi e ci facciamo tutto da soli".
Una mina, secondo me.
L'unico che finora ha avuto le balle quadre (ed il conto in banca, probabilmente, pur essendo una persona favolosa ed umilissima) è Peter Spahn. Forse anche Esther Liano... dressagisti internazionali che competono in Reem Acra con frisoni. Spahn con risultati appena passabili, ma almeno buona costanza di presenza, Liano purtroppo meno.

Però penso una cosa: se uno mette su una scuola di comtois, se insegna ai bimbi a montare con la filosofia del cavallo pesante... cioè si fa tutto, ma pianino e pochino... secondo me non gli verrà mai la sbrega di andare in gara.
Se uno impara a montare a pelo invece che mettere su selle firmate, se uno va nei boschi invece che ai socialini, se uno riesce a far fare l'inchino o la jambette ad un immenso cavallo dorato... beh, secondo me cresce con idee diverse (nè migliori nè peggiori, ma solo diverse) rispetto a chi cresce in mezzo ai welsh.
L'ambiente fa la differenza... se metti un cavallo grosso e goffo in mezzo ad un maneggio di saltatori, non piacerà a nessuno... ma è vero anche il contrario: noi abbiamo quasi tutti cavalli larghissimi ed il psi morello della scuola, di fatto, non piace più a nessuno. E' solo questione di abitudine.

Io ho iniziato a montare a tre anni su una trotter. Sono finita con un frisone.
Saranno i due cavalli più diversi del mondo, ma gli unici e soli con un trotto scomodissimo.... eppure io mi ci sento bene ed a casa.
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

kitiara

Bhe da noi c'è un pre che gareggia regolarmente con i "classici" e devo dire con risultati decisamente ottimi, quindi qualche cosuccia si muove....

Winter purtroppo il problema di solito non son mai i ragazzini, i ragazzini che amano andare a cavallo amano tutti i cavalli, il problema spesso son gli ippogenitori, quelli spesso sono un vero disastro!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.