• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diffidate dei troppo buoni.

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 20, 2013, 02:18:02 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

http://tcsnews.tv/news/2308/realmonte-asino-uccide-imprenditore

Quando un lallo ammazza il padrone lo fa per caso, l'asino (ma anche il mulo) lo ammazza perché ha deciso di farlo.

Certo esistono anche lalli aggressivi, attaccano l'uomo ma generalmente non portano avanti l'insano proposito fino alle estreme conseguenze.

Ne ricordo solo due episodi di attacco deliberato, e tutti e due finirono con danni abbastanza gravi per i tapini, ma se l'uomo si difende o viene difeso da altri, il bestio desiste velocemente dalla volontà omicida, una volta fui attaccato anchio da un lallo, me la cavai senza un graffio.

Altra cosa sono gli asini e i muli, ero bambino, al paese di mio nonno fece scalpore il fatto che un asino avesse ucciso il padrone (o lo avesse ridotto in fin di vita non ricordo bene), malgrado fosse attaccato ad un carrettino e nonostante l'intervento di numerose persone, l'asinello si mise il cristiano sotto - gli si inginocchiò sopra - e lo finì a morsi.

L'episodio di qualkke giorno fa - che ho sopra linkato - dimostra quelo apena deto;  senza elementi di conoscenza diretta non dò spiegazioni o giustificazioni al fatto, mi limito a segnalarlo e a segnalare che - ai tempi - ste cose le sapevamo e - malgrado ciò - era naturale trattare asini e muli e buoi e perché no anche tori...un giorno vi parlerò di Gelsomino toro da cuore d'oro.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/sicilia/2013/notizia/agrigento-asino-imbizzarrito-uccide-a-calci-imprenditore-50enne_2004368.shtml

Ecco, per chi volesse c'è la scena del crimine, e la ricostruzione dell'accaduto.

Si capisce che l'asino ha perpetrato in piena coscienza l'omicidio, certamente - dal suo punto di vista - quali che fossero, aveva delle buone ragioni.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

mamma mia che brutta morte però  :icon_eek:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Non faccio fatica a crederlo...
Il nostro Ciuk è la bestia più impestata del maneggio... io sono una delle tante che ha morsicato, con cattiveria davvero inaudita e così, alla cavolo... lo coccolavamo e lui era lì godurioso... poi bah... ha deciso di assaggiare un po' di salciccia di pandacinese...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Un asino ha ucciso il padrone. Incredibile.

Eppure non è mai, mai successo che un padrone uccidesse - o facesse uccidere - il suo asino. Che animali pericolosi, e ingrati.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ma la gente pensa che certi animali sono poco pericolosi perché ne sanno zero, pochi giorni fa un servizio parlava di cinghiali che entrano in un paesino in cerca  di cibo, e fanno vedere una signora che mette del cibo in un piattino , come se si trattasse di un gatto, e mica lo sa che è un animale che per istinto carica a testa bassa senza avere paura e può far molto male

raffaele de martinis

Di codesta simpatica storiella mi colpiscono alcune cose che meritano un approfondimento, segnalo il fatto a Bruno Vespa così si organizza un plastichino con tanto di consultationi di esperti, di psicologi, tuttologi e di Manheimer che fa sempre fino:

1)L'asino impazzisce/si imbizzarrisce, perché ?
C'è sempre una ragione se un animale "impazzisce".

2)Sappiamo che l'assassino era al pascolo con la sua allegra famigliuola: la signora asina :icon_eek: e un puledrino. Siccome avevano rubato dei cavi di rame, l'azienda era al buio, pertanto la vittima aveva lasciato libero il guardiano che si occupava degli animali e lui stesso è andato a governarli...pare alle tre di notte. In particolare doveva far rientrare l'allegra famigliuola equina begli stalli.

3)L'asino lo consceva ? O forse ritenendolo un estraneo voleva solo difendere la sua famigliuola ?

4) Dicono che la vittima si sia difeso con una spranga...supponiamo di ferro, altrimenti avrebbero scritto: bastone...non può darsi che la vittima sia andato a prendere gli animali armato di spranga di ferro perchè aveva paura o già sapeva che l'asino era aggressivo con lui ?

5)Forse ha minacciato o colpito la signora asina o il polledrino ?

6)Sarebbe stato opportuno fare una verifica del tasso alcoolico e sulla eventuale presenza di sostanze nel corpo della vittima...alle tre di notte in genere si torna dal pab, dalla discoteca.

In fondo, per quanto con un capo famiglia aggessivo, con un pò di buon senso, calma, e pazienza si riesce a mandare  in una direzione (che poi era quella di casa) la famiglia asinina senza neanche avvicinarsi troppo, li si può cacciare da lontano, con urla, magari lanciando qualche pietra...di sicuro, per essere aggredito il tizio si è avvicinato, si deve essere avvicinato alla allegra famigliuola.

E infine - signori della Corte - l'asino è stato condannato a morte senza nemmeno un processo sommario.

Sono sicuro che la bestia è innocente, perché si è comportato semplicemente da equino nell'esercizio delle sue funzioni, mentre il meschino - mi spiace per lui - si è comportato da asino lo conferma il terribile risultato alla sua imperizia, alla sua presunzione, alla sua inesperienza.  :icon_eek:


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Horsenatter

Citazione da: alex - Ottobre 20, 2013, 04:22:08 PM
Un asino ha ucciso il padrone. Incredibile.

Eppure non è mai, mai successo che un padrone uccidesse - o facesse uccidere - il suo asino. Che animali pericolosi, e ingrati.
Alex come sempre sono con te  :pollicesu: , un animale trattato bene e rispettato per la sua natura non si mette ad ammazzare il propetario così tanto per fare, a meno che non sia impazzito.  :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

Ungarina

Mizze lo dicevano oggi in maneggio ma mica ci credevo, anzi me ne sono uscita con una delle mie solite battute sarcastiche sulla barzelletta dell'asino morto (di fame) proprio quando aveva imparato a non mangiare... o qualcosa del genere  :firuu:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.