• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi è il vostro campione?

Aperto da Incanto, Novembre 27, 2013, 10:06:10 PM

« precedente - successivo »

Incanto

Che sia dressage, salto ostacoli, cutting o... volteggio, tutti noi ( o quasi) abbiamo un beniamino in sella. La PERSONA a cui ci ispiriamo quando montiamo, l'esempio cui cerchiamo di assomigliare, il migliore tra i migliori, il cavaliere che ammiriamo di più..
Vorrei aprire un topic in cui ognuno potesse dedicare un post al proprio cavaliere del cuore magari dandoci qualche informazione su di lui e spiegandoci perchè lo ha scelto...
Comincio io:

Di amazzoni belle e brave è pieno il mondo. Ma (per me) nessuna è come lei: Angelica Augustsson.
Angelica è nata in Svezia nel 1987 (siamo praticamente coetanee) ed coraggiosa e determinata come poche. L'avevo vista in gran premio diverse volte ma mi sono resa conto di che pasta fosse fatta davvero quando ho visto la tappa di Oslo di qualche tempo fa: è entrata in campo con una strana macchia in viso destando la mia curiosità. Da lontano non si capiva bene cosa fosse, quando il cameraman ha zoommato ho notato che si trattava di un occhio nero, a dir poco pesto. Non ci ho messo molto a capire il perché. Il motivo aveva un nome preciso: Mic Mac du Tillard, una saura a dir poco pazzoide, si, strepitosa, dai mezzi eccezionali ma.. che bestiaccia! Una cavalla a dir poco immontabile, ingestibile, contro la mano! Sono convinta che molte altre amazzoni colleghe di gp non riuscirebbero a saltare nemmeno una b100 con lei! Come diavolo fa una ragazza come lei, cosi giovane, cosi gracile, a gestire una cavalla del genere e a vincere il Gran Premio di Pforzheim, il Csi di Muenster, a piazzarsi al secondo posto a Goteborg nel 2011 ecc ecc? Semplice, perchè è un fenomeno. E' una di quelle donne che ti rendono fiera di appartenere al genere femminile..

La ferrea volontà di vincere una medaglia a squadre.


La tappa di Oslo:
http://www.youtube.com/watch?v=2mLOsfAz2Ys
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Winter Mirage

Ne ho un po' in effetti...

Mi piace Edward Gal, ma proprio tanto.
Mi piace come monta, mi piacciono le cose che dice.
Non mi piace quello che dicono di lui e me ne frego... monti come vuole... pagherei per stare in sella come lui.

Mi piace Peter Spahn... ha fatto una scelta coraggiosa e poi sono di parte...

Ma su tutti, forse preferisco Manuel Munoz.
Batte bandiera pirata montando un PRE in rettangolo... non si scoraggia mai, non getta mai la spugna.
Fa il doppio di quello che fanno tutti gli altri e viene considerato la metà.
Il suo cavallo fa sfigurare tante bestiacce che gli passano davanti... ma lui niente... zitto... tric e tric... il suo lo fa sempre.
Costante nel rendimento, sempre piacevole, umile, silenzioso...

Ma comunque passerà alla storia come una stranezza... come una meteora... e non come l'unico cavaliere che fa passage e cambi di galoppo ad una mano...




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Horsenatter

Nel salto ostacoli (che non mi piace) penso di non avere dubbi, l'unico che veramente mi esalta è Michael Whitaker (con Milton come must), e davvero sempre uno spettacolo vederlo in azione, per quanto riguarda la monta western che è la mia disciplina, il mio punto di riferimento, ma non fa agonismo, è senza dubbio Buck Brannaman.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

Roy

a me piace Carl Hester , ha una gestione del cavallo che mi ispira tantissimo (nel senso che è proprio inspiring ) , da cui prendere veramente esempio.


PokerFace

a me piace tantissimo LUCA MONETA, forza forza forza italianiiiiii.

poi va beh che Markus HenVINCETUTTOing

Incanto

Citazione da: PokerFace - Novembre 28, 2013, 03:44:09 PM
a me piace tantissimo LUCA MONETA, forza forza forza italianiiiiii.

Quoto!
Anche a me piace molto Moneta, monta bene e mi piace moltissimo il suo approccio etologico!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bambolik

Ma comunque passerà alla storia come una stranezza... come una meteora... e non come l'unico cavaliere che fa passage e cambi di galoppo ad una mano...

Ma certo che il "moderno" dressage dovrebbe nascere da quello "d'alta scuola" dove si montava "solo con la mano della briglia" la sx e da cui anche chi fa MW deriva...
Io non ho eroi particolari...
Amo chi monta leggero, i "vecchi" dell'equitazione e i nuovi che un po avete elencato...
Per me il campione degli sporta equestri sarà sempre il Cavallo!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Dei "vecchi" ci sono i D'Inzeo avanti a tutti
Dei "nuovi" Staut

Roy

beh anche Truppa fà i cambi con una mano !

Angeletta85

di italiani Moneta e la Martinengo....
di stranieri La meredith Beerbaum e Christian Almann... i tedeschi mi piacciono... semplici puliti... sembra che sia tutto facile !!!

anche Staut non mi dispiace....

insomma quelli che non muovano un dito e vincono tutto :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Horsenatter

Che bestia che sono, come non ricordare Raimondo D'Inzeo.  :pollicesu:
Keep calm and riding
ANDREA

Idunas-Sanni

#11
@Horsenatter: Milton era pero il cavallo di John Whitacker. Quel cavallo era il mio eroe quando ero piccola.

Il mio cavaliere preferito è Bent Branderup. Ha una calma con i cavalli, una sete di imparare ancora e ancora ed ha un enorme amore per gli equidi! Non monta per vincere medaglie e soldi, monta per l'arte che è l'equitazione. Va bene, a volte sembra un po' strano, ha qualche fisima.

Parlando del mondo agonistico, mi piace Luca Moneta nell'ambito del salto. Ingrid Klimke per me è un'amazzone straordinaria e poi la dessagista Uta Gräf. Lei sorride sempre, ha la giusta calma con i cavalli, fa le cose dirversamente dagli altri. I suoi cavalli vanno tutti fuori, hanno dei box enormi con paddock davanti (anche quelli grandini). E quando la vedo montare Le Noir senza imboccatura, senza speroni, senza frustino in una elasticità ...  :hearts-440:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

kitiara

Citazione da: Incanto - Novembre 27, 2013, 10:06:10 PM
Una cavalla a dir poco immontabile, ingestibile, contro la mano!

vabbè che io sono strana e di passioni sfegatate per grandi campioni non ne ho....però ecco la  Augustsson è un'amazzone di sicuro livello ma la mano (già non propriamente leggerina) contro cui è la cavalla è la sua, chi deve gestirla è lei, chi dovrebbe renderla montabile lei ed il suo team, magari questo è il massimo che si riesce ad ottenere da questa cavalla però io in binomio con Mic Mac non la trovo un fenomeno, non la vedo un'espressione di quella che per me è bella equitazione, tra tanti non riuscirei ad ispirarmi al loro binomio come modello  :dontknow:
non sono molto incline al lallismo però è una delle poche volte che guardando cavalieri di alto livello mi è venuto da pensare povero cavallo. :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

il mio lallismo radicato nel profondo, mi fa sentire, per assurdo, un po' in contrasto con lo sport che mi piace, il salto ostacoli.

quindi, non ho un campione preferito, perchè non sempre mi piace tutto quello che vedo di un cavaliere.
E poi boh, non riesco a giudicare solo da tot secondi di una gara... mi piacerebbe vedere il lavoro che ci sta dietro etc.

Come cavallo adoro Belladonna, ma scusate se dico un'eresia, non metto la Meredith su un piedistallo.

Con questo non intendo dire che non sono bravi e montano male, ci mancherebbe... solo che non trovo un "idolo" degno di totale ispirazione. Mi piace un po' di questo, un po' di quello... e NON mi piace un po' di questo e di quello...

umanamente ad esempio mi piace la Martinengo, mi sembra grintosa ma umile e rispettosa del cavallo.
Però non conoscendola di persona non saprei, sono solo impressioni.


madamen67

Al volo, senza riflettere: Mark Todd, Vittoria Panizzon.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio