• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Guaina.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 08, 2013, 02:26:27 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

guaina :

fodero di cuoio o di metallo dove è solito contenere gli oggetti da taglio .

solitamente "contiene la spada"

tra le virgolette c'è la risposta .
il francese ed il napoletano ne hanno modificato l'origine Latina , che era di più semplice comprensione .

raffaele de martinis

Losoloso sei una ragassa bene educata et non usi palabras sconce, ma che male c'è a dire "verga"?
Già:  il pene, il catzo, la minchia, la fava, il randello, la mazza, lo sventrapapere dello lallo chiamasi verga e la guaina lo contiene quando non è attizzato, appunto.  :horse-cool:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Gentilissimo Grinta, io sono una ragassa curiosa, e quando non capisce si informa/domanda, quindi chiedo umilmente una delucidatio.

Mi dici il passaggio modificante napoletanfranzoso dalla palabra latina vagina a guaina... non ci arrivo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

grinta

#4
la latina Vagina , nel Dialetto Napoiltano , addolcito e colorato dal soffio di spagna diventa vaina , l'accento si sposta sulla i e diventa, di uso comune e ancora attuale per indicare una qualsiasi guaina.
ma leggendoVi credo che le Vostre origini siano in parte influenzate da Parthenope , quindi potete anche smentirmi .

i Francesi , per arrivare a gaine , sono stati invece induriti dai cimbri , che di dolce non avevano niente , ed hanno storpiato  la spagnoleggiante e frizzante Vaina !
messi in difficoltà dalla solare  V spagnola , ci hanno piazzato una GW, nasce cosi la guaina più dura , meno divertente , ma pur sempre efficace nel suo ruolo di Fodero!

curiosità : la buonissima vaniglia , il suo nome ha stessa origine ;
vainiglia o piccola vaina.


raffaele de martinis

ConfermoTi l'uso corrente di vaìna... sono stato fuorviato dalla pucchiacca  :icon_eek: eh già, sotto il Vesuvio così si noma la vagina, ma grazie alla guaina e a Grinta ho scoperto - nella vecchiezza - la sua probabile etimologia: http://www.pucchiaccona.it/etimologia.php

A proposito di pucchiaccona, giorni fa come tutte noi, ascoltavo radio3, nel programma di Nicoletti si parlava di missitalia e si sottolineava che al secondo posto si era classificato una ragazza curvy pare che sia napoletana.

Ora, il Nostro rimarcava che curvy andrebbe pronunciato carvi, ma nessuno degli addetti ai lavori, a cominciare dal bravo presentatore, lo diceva in maniera giusta, tutti dicevano curvi.

La nostra provincialezza è infinita, prima si diceva: prosperosa, giunonica, florida, burrosa, maggiorata perfino... ora dobbiamo ricorrere all'inglese/alla caricatura dell'inglese per dire che la seconda di missitaglia ha un fisico procace... aff***ulo o meglio per dire facof!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...