Concordo le bisaccine da "pomo" sono comodissime e le uso pure io con la sella inglese!!!

Il mondo inglissssshhhhh si può sempre adattare..... almeno un pò...
Io personalmente mi sono comprata l'impermeabile stile australiano in formato k-way è comodissimo cperchè si richiude in una tasca ed occupa pochissimo posto e poi è perfettametne coprente in caso di pioggia e detto tra noi ha pure un ottimo cappuccio, può essere lavato in lavatrice e se torna il sole asciuga in 4 secondi e l puoi richiudere e mettere in bisaccia et-voilà, comodissimo!!!!
Altra cosa ultra comoda è "la banana" ne avevo una vecchia come il cucco che mi ha abbandonato l'anno scorso dopo tanti anni di duro lavoro e ne ho ricomprata una nuova di pacca a verona che con il primo treck invernale mi si è rotta.. (malefica!!

) Diciamo che per fortuna ho una suocera "cucitrice" che ormai mi rattoppa d'ogni ben di dio e me l'ha rinforzata e riparata... ed è fatta così:

Poi ci sono anche quelle di cuoio molto belle ma personalmente amo di più il naylon... ci stanno benissimo le corde lunghe per legare i cavalli la notte e/ i secchi portatili per l'acqua per i cavalli.. una marea di cavazze e lunghine di scorta e generalmente ci mettiamo anche gli attrezzi della mascalcia in caso di "perdita ferri quelli sono essenziali".....
Molti hanno una specie di "arco attaccato alla sella per poter mettre la banana lì sopra evitando di farla appoggiare sulla groppa del cavallo (soprattutto le selle da trek della pres**ge) altimenti a volte io uso un sottosella molto lungo e lego la banana molto alta (che poi per salire in sella devo fare la spaccata come le ballerine quando devo scavalcare la gamba di là..

) in modo da non farla appoggiare troppo sulla groppa......
Altrimenti per le bisacce posteriori usiamo le classiche a tasconi laterali come queste:

Hanno una fattispecie di banana alta e le tasche laterali ci puoi mettere di tutto e sono perfette perchè distribuiscono bene il peso su una superficie ampia sopra la groppa e generalmente hanno un rivestimento interno per evitare che il sudore dei cavalli imbeva il paninozzo di turno..
"La vita da trekking" è molto particolare......generalmente si suda molto, si bevono liquidi di una temperatura strana, si mangiano panini dal sapore ambiguo, si dorme poco e male MA ESSENZIALMENTE CI SI DIVERTE DA MATTI E NON LA SI CAMBIEREBBE CON NESSUN ALTRA VITA AL MONDO..........