• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trauma...come superare la paura

Aperto da iry92, Febbraio 24, 2014, 07:14:27 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

No secondo me non hai rovinato niente, cerca di essere positiva e vedrai che torna tutto come prima... :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

iry92


Angeletta85

datti tempo iry..prova riprova e riprova... non c'è soluzione....sopratutto quando dici che il problema sta a terra...vedrai che tornerai presto tranquilla....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

vorrei dire un'ultima cosa a cui forse non hai pensato. ora tutti ridono e mi accusano di umanizzare i cavalli, comunque la dico lo stesso.

questo incidente è stato bruttissimo per te, ok.
ma, vedi, è stato bruttissimo anche per lui. anche lui s'è spaventato molto. e quando è successo era insieme a te.

dunque io penso, penso eh è una mia idea, che tu quando sei con lui ti ricordi del brutto momento e hai paura che succeda qualcosa di male, e lui se ne accorge, chiaramente... e magari anche lui si ricorda che insieme a te c'è stato un brutto momento e allora si preoccupa che possa succedere qualcosa di male, si agita, si guarda intorno etc.

io credo che questa cosa vi riguarda direttamente come binomio, e la dovete superare tutti e due, insieme. e la supererete non appena tu riuscirai a sentirti di nuovo a tuo agio insieme a lui. ci vuol tempo, non avere fretta.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

iry92

può essere Luna, ho ripreso a montarlo e in sella va decisamente meglio, sono molto contenta. Ieri dopo il lavoro sono riuscita a farlo passeggiare (a mano) per un pò ed era molto tranquillo, forse stiamo iniziando a venirne a capo :)

Kimimela

Brava iry!!!!! :blob9: :blob9: :blob9:dovete suliberarla insieme questo si, per quello ti dicevo che devi farlo con lui non con un altro cavallo :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Proprio ieri notavo un interessante fenomeno etologico: la fila ordinata che il pomeriggio, a ora di cena, i cavalli fanno al cancello del grande pascolo (oltre 4 ettari) in cui stanno in gruppo. Hanno una precisa, ordinata gerarchia del cancello.... i più alti nella gerarchia si presentano per primi; gli altri aspettano educatamente.

Buona parte di loro, se provate a recuperarli "fuori orario", sfuggono ostinatamente o resistono: prenderli a metà giornata è "palese violazione del contratto" :-)

Ultra curiosità: Asia è molto legata a una cavalla di rango basso, spesso la difende dagli altri, quando non sta bene; ebbene, nonostante Asia sia piuttosto autorevole nel branco, aspetta pazientemente di uscire per ultima, insieme all'amica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede.spin

Molto interessante alex.
Anche i miei fanno lo stesso.
Quando la sera do il mangime (razioni diverse per ogni cavallo), apro il cancello e loro escono in ordine gerarchico, recandosi ciascuno alla sua mangiatoia.

...ma che c'entra con questo topic?

mr. Ed

Citazione da: alex - Marzo 13, 2014, 05:21:54 PM
Buona parte di loro, se provate a recuperarli "fuori orario", sfuggono ostinatamente o resistono: prenderli a metà giornata è "palese violazione del contratto" :-)

verissimo! solo con l'inganno, facendo leva sulla loro innata curiosità, riesco a tirarli dentro fuori orario. e comunque ci rimangono malissimo.
mentre se a ora di cena tardo anche solo di un quarto d'ora li trovo che mi aspettano stizziti...

ma siamo OT  :firuu:

iry92

Kimimela, non ho più potuto seguire il topic, ho visto solo ora! comunque ora va benissimo!! Tutto risolto definitivamente :D. Ho affrontato la cosa e ora basta non ho più alcun tipo di problema a condurlo a mano, girarlo alla corda etc...insomma è tornato tutto come prima dell' "incidente"!! grazie!!