• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Vacche e buoi.

Aperto da raffaele de martinis, Marzo 19, 2014, 05:25:41 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Di recente, sono andato indietro coi ricordi e mi è riaffiorata alla mente quest'immagine, quella scritta in neretto:
...mentre tutti: asini, cavalli, muli e buoi, quando erano attaccati ai carri venivano ferrati ai 4 piedi, ricordo come ora che si attaccavano ai carri anche le vacche, probabilmente quelle che non si riusciva ad ingravidare...una vacca pezzata trainava un carro carico di fascine di frumento o paglia (??) aveva una delle pianelle agli unghioni lenta e suonava - ad ogni passo - come una campanella...

Ho fatto una piccola ricerca sulla ferratura dei buoi e guardate cosa ho trovato:


http://metaldetectoritalia.forumfree.it/?t=62005974
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Forse ho trovato la risposta alla domanda che facevo riguardo all'ultima foto qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1402.msg55974#msg55974

raffaele de martinis

Caro Patrone io non frequento molto i diarii, altrimenta ti avrebbo detto che quelle - probabilmente - sono pianelle: ferri da cavallo  :icon_eek: per buoi.
Infatti, contrariamente all'iconografia vigente, le salmerie degli eserciti erano trainate da buoi o muli, i lalli servivano per più nobili scopi: farsi massacrare sui campi di battaglia, inoltre i buoi erano un'ottima dispensa viaggiante piena di bistecche, bolliti e ossibuco.

Per gli amici barefutti, gli unghioni dei buoi sono strutturate similmente alli zoccoli dei lalli, parete, suola, fettone, matrice, ecc. ecc. semplificando l'unghione del bove est uno zoccolo di lallo fatto per la maggior parte di sola "punta"...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 19, 2014, 10:42:31 AM
Caro Patrone io non frequento molto i diarii, altrimenta ti avrebbo detto che quelle - probabilmente - sono pianelle: ferri da cavallo  :icon_eek: per buoi.
Infatti, contrariamente all'iconografia vigente, le salmerie degli eserciti erano trainate da buoi o muli, i lalli servivano per più nobili scopi: farsi massacrare sui campi di battaglia, inoltre i buoi erano un'ottima dispensa viaggiante piena di bistecche, bolliti e ossibuco.
Ora vedo se trovo qualche dettaglio i più:
http://www.inchiostrofresco.it/briciole/2014/03/25/chi-sa-cose/

raffaele de martinis

Sono abbastanza sicuro che il secondo oggetto è una pianella ancora stesa cioè prima di esser modellata all'unghione, gli altri sembrano quello che sono: una targhetta, e un sostegno per qualcosa...ma chissà !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 25, 2014, 01:49:53 PM
Sono abbastanza sicuro che il secondo oggetto è una pianella ancora stesa cioè prima di esser modellata all'unghione, gli altri sembrano quello che sono: una targhetta, e un sostegno per qualcosa...ma chissà !!
Interessante per la pianella, appunto spero di ricevere qualche dettaglio ulteriore.

La targhetta sì, ma usata perché percosa perchi?

Il sostegno è semplice per chi frequenta questo forum, ma per la gente normale garantisco che non lo è.