Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

* Attenzione - sezione ALIMENTAZIONE

Oltre a consigli sull'alimentazione, uso degli alimenti, pro e contro di un nutriente,
questa sezione vuole essere PIONIERA nell'elencare,vagliare e recensire i vari mangimi e preparati alimentari per cavalli.

Ci sono decine dei siti specializzati in opinioni e recensione di cosmetici, automobili, prodotti per capelli, mangimi e crocchette per cani..
Noi parliamo di cavalli...e quindi, qui possiamo recensire e discutere dei vari "sacchi" che troviamo in cosorzo o nei negozi.

Richieste di consigli in generale:
Potete fare domande o dire la vostra su qualsiasi argometo relativo all'alimentazione.
Non ci sono regole precise: chiedete e vi sarà risposto.

Recensione dei mangimi e degli alimenti
  • E' gradito che scriviate per intero il nome del prodotto come: Marca - Prodotto
  • E' utile che postiate o linkiate un'immagine del prodotto (CONFEZIONE e/o come s presenta), per riconoscerlo meglio
  • Se ne siete in possesso, è bene che copiate il cartellino con informazioni, indicazioni, ingredienti e valutazione chimica. Se non l'avete, pazienza: se sono prodotti commerciali, qualcuno sul forum lo avrà.

Periodicamente, i vari mangimi postati verranno inseriti nell'INDICE (clicca!), in ordine alfabetico e divisi per marca. I mangimi già in elenco vengono contrassegnati dall'icona della FOGLIA

IN OGNI CASO:
- non sarà ammessa pubblicità occulta
- non sarà ammessa diffamazione e screditamento di un marchio o un prodotto che comunque, nel bene o nel male, è stato studiato e creato con fatica da qualcuno..

NB: ogni regolamento di sezione integra e non sostituisce il Regolamento Generale che va osservato sempre e comunque

Autore Topic: Grassare la dieta  (Letto 3853 volte)

Giada88

• Hero Member
  • Sdomo
Grassare la dieta
« il: Settembre 19, 2014, 01:05:57 pm »

Cercando di informarmi sull'alimentazione equina, ho sentito spesso questo termine associato all'aggiunta di oli o integratori vari alla razione giornaliera di mangime.

Olio di soia, olio di riso, olio di lino, olio di fegato di merluzzo, oppure crusca di riso, buccia di barbabietola essiccata etc etc.

In realtà quali vantaggi e/o svantaggi ci sono nella somministrazione di questa integrazione per i nostri equini?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

elleon

• Hero Member
  • Sdomo
Re:Grassare la dieta
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2014, 03:25:22 pm »

Io utilizzo olio di soia, ricco di grassi facilmente assimilabili, rende il pelo lucido, aiuta il cavallo a mantenersi rotondo e facilita il tratto intestinale mantenendo le feci morbide.
L' olio che io sappia non ha controindicazioni a meno che non si parli di un cavallo obeso i cui grassi andrebbero diminuiti ma per gli altri integratori ( quelli che vendono in confezione, definiti chimici) dovrebbe esserci comunque un vero bisogno di " integrare la dieta" a causa di certi fabbisogni del cavallo, anemia, sotto peso, sforzo eccessivo nel lavoro, età, stato di salute e tipo di vita.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2014, 04:01:22 pm »

In linea di massima tutti gli olii possiedono queste caratteristiche con qualche piccola variante gli uni dagli altri e possono essere ottimi integratori nell' alimentazione del cavallo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #3 il: Settembre 19, 2014, 05:41:40 pm »

Gli oli forniscono anche energia senza apportare amidi, e quindi senza avere il rischio di problemi metabolici quali ad esempio la laminite. Inoltre danno energia a lento rilascio

Giada88

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2014, 01:08:13 pm »

Gli integratori "chimici" non mi interessano proprio!

Sto approfondendo lo "studio" inerente all'olio di crusca di riso e alla crusca di riso stabilizzata ed abbinata alle barbabietole essiccate!

Ho trovato su parecchi siti stranieri discussioni in merito all'olio ed alla crusca di riso, qualcuno ne sa qualcosa in più?

bionda

• Hero Member
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2014, 10:29:51 pm »

Olliver non digeriva più i normali mangimi a base di avena-orzo-mais e quindi gli sto dando la crusca di riso da circa 2 anni e mezzo. Ne mangia 1 kg al giorno, ho provato ad aumentare, ma le feci diventano molli. Secondo me la digerisce molto meglio, e quindi "riempie" di più il cavallo, che non l'olio in pari quantità (1 kg di crusca di riso equivale a 200 gr d'olio).

Mi pare che anche bambolik, che usa invece i semi di girasole, abbia avuto la stessa mia impressione: il grasso somministrato incorporato nella sua materia prima sembra più digeribile e meglio assimilato dell'olio estratto e poi aggiunto.

Il gestore del maneggio mi ha sempre presa in giro per la crusca di riso che compro in Germania, per lui tutto quello che non conosce sono cagate, è fatto così. Però l'aveva provata su un cavallo anziano che era alla frutta. Il cavallo poi è morto comunque, ma si era arrotondato vistosamente prima di finire il primo sacco.

L'associazione che hai in mente con la barbabietola a me sembra ottima per inciccire senza appesantire la digestione.

« Ultima modifica: Settembre 22, 2014, 10:34:06 pm da bionda »
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Giada88

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #6 il: Settembre 23, 2014, 01:16:10 pm »

Olliver non digeriva più i normali mangimi a base di avena-orzo-mais e quindi gli sto dando la crusca di riso da circa 2 anni e mezzo. Ne mangia 1 kg al giorno, ho provato ad aumentare, ma le feci diventano molli. Secondo me la digerisce molto meglio, e quindi "riempie" di più il cavallo, che non l'olio in pari quantità (1 kg di crusca di riso equivale a 200 gr d'olio).

Mi pare che anche bambolik, che usa invece i semi di girasole, abbia avuto la stessa mia impressione: il grasso somministrato incorporato nella sua materia prima sembra più digeribile e meglio assimilato dell'olio estratto e poi aggiunto.

Il gestore del maneggio mi ha sempre presa in giro per la crusca di riso che compro in Germania, per lui tutto quello che non conosce sono cagate, è fatto così. Però l'aveva provata su un cavallo anziano che era alla frutta. Il cavallo poi è morto comunque, ma si era arrotondato vistosamente prima di finire il primo sacco.

L'associazione che hai in mente con la barbabietola a me sembra ottima per inciccire senza appesantire la digestione.
Grazie mille delle informazioni bionda!!!

L'inverno scorso con le temperature non troppo basse ci é andata di lusso, Lasco nonostante la diminuzione del lavoro e l'aumento del tempo passato al cavoleggio a paddock è rimasta bella tonda!

Quest'anno sto mettendo le mani avanti e mi sto informando per aggiungere, se ci sarà bisogno, "calorie fredde" nel periodo con le temperature più basse!

raffaele de martinis

• Hero Member
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2014, 04:53:51 pm »

grassarev. tr. [dal lat. grassari, propr. «girovagare oziosamente», affine a gradi «camminare»] (io grasso, ecc.). – Rapinare, derubare usando vi olenza.

Dal titulo mi sembrava che qualcuno volesse rapinare la cavallonzola della sua ratione quo tidiana.

modestamente: [email protected]

Silvia_Jimbo

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Marzo 14, 2019, 10:31:28 am »

Riprendo questo topic anche se molto vecchio.
Con il cambio di stagione mi sta calando di massa grassa. Niente di grave, ma preferirei vederlo un po più tondo. Mi è arrivato oggi olio di lino della St.Hippolyt spremuto a freddo, che inizierò a somministrare nel mangime una volta al giorno.

Mi consigliavano anche le polpe di barbiabietola, ma quale sono le funzioni? come si somministrano? e dove si trovano?
(fieno sempre a disposizione, mangime 2 volte al dì, denti fatti in inverno e sono ok, vermifugo a febbraio non ampio spettro).

Grazie per i vostri consigli!

Silvia

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #9 il: Marzo 14, 2019, 01:35:26 pm »

Hai preso l'hippolinoil o l'olio di lino puro?

Le polpe di barbabietola le trovi quasi da tutti i consorzi, qui di solito vendono la versione pellettata. Devi metterle a bagno parecchio prima (tipo alla sera per la mattina). Che io sappia sono più che altro un'integrazione di fibra, ai cavalli piacciono, male non fanno. I vecchi una volta dicevano che "rinfrescano" il cavallo  :horse-wink:

Silvia_Jimbo

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Marzo 14, 2019, 01:43:59 pm »

Olio di Lino puro, bottiglia di vetro per intendersi! ho fatto bene o male?  :horse-embarrassed:
che differenza c'è fra i due?

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #11 il: Marzo 14, 2019, 01:51:07 pm »

Vanno benone entrambi! L'hippolinoil è una miscela di 3 olii, di lino, di semi di girasole e di germe di grano, sempre spremuto a freddo. Il lino puro è più pregiato e ricco di omega 3 e omega 6. Puoi fare una cura urto con quello e poi se vuoi prenderti anche l'altro, che costa qualcosa meno e puoi prolungare la cura ancora un po'  :pollicesu:

Silvia_Jimbo

• Sr. Member
« Risposta #12 il: Marzo 14, 2019, 01:52:32 pm »

Grazie!! allora avevo capito/immaginato giusto  :happy_birthday-736:
bicchierino da caffè come dose giusto?

cilla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2019, 02:16:51 pm »

Giusto  :pollicesu:

milla

• Hero Member
  • Sdomo
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2019, 07:32:49 pm »

Nel mio vecchio maneggio le polpe di barbabietola le usavano perchè sono dolci e ai cavalli piacciono, costano niente e fanno volume così il cavallo impiega più tempo a mangiare. Credo che servano a poco.