• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli e il macello?

Aperto da The Shire, Gennaio 29, 2015, 10:40:37 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Leggendo il post di Div mi viene in mente la mamma di una mia amica. Quando lei era piccola (la mamma  :horse-wink: ) c'era un'occa che le accompagnava a scuola, poi tronava a casa da sola e quando la scuola finiva lÄocca le aspettava davanti alla scuola. Aveva memorizzata l'orario e tronava alla scuola da sola per accompagnare la fanciulla a casa. Voglio vedere il cavallo che lo farebbe.
E tu dimmi ancora che gli altri animali non si affezionano!

Io non sono una santa, dovrei smettere a mangiare prodotti animali dal supermercato perché sono decisamente animali maltrattati, da quelli per la macellazione a quelli che producono alimenti per noi come latte e uova. Mangio poca carne ma non ho smesso fin'ora. Ai tempi prima di venire in Italia compravo quei prodotti direttamente dall'agricoltore, agricoltura biologica come la capisco io non come la capisce la UE con le loro poche norme che fanno ridere. Gli animali vivono una vita degna e venivano macellati in fattoria (tutto a norme legali) o da macelli vicini. Quello per me è un compromesso accetabile.

Miky, sarà la stessa ragazza della quale ho postato il link di FB!?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

#16
Citazione da: The Shire - Gennaio 30, 2015, 12:04:00 PM

I cavalli salvati a mio parere dovrebbero essere ri addestrati e rivenduti ad un prezzo basso, e visto che abbiamo la legge contro il maltrattamento degli animali penso starebbero bene, o almeno non verrebbero amazzati.

Guarda....io, in collaborazione con altre tre realtà,  faccio proprio questo per lavoro (ma soprattutto per passione, perché  se dovessi vivere solo dei salvataggi, morirei di fame, visto che le persone oggi parlano parlano, ma poi si comperano il cavallino alla moda per rincorrere le coccarde).
Puoi guardare qui
www.saveworkinghorse.it 

per capire come funziona. Sono salvataggi reali, perché questi cavalli vengono importati per la macellazione, non hanno nulla a che fare coi cavalli soggetti a maltrattamento o abbandono.

Dovrei essere ricca come Rockfeller per acquistarli e salvarli...non lo sono, e quindi i soldini li tirano fuori coloro che li vogliono veramente salvare. Noi offriamo consulenza, doma e adeestramento e corsi di formazione a prezzi onesti e...con fattura!

Ogni tanto c'è chi ci chiama per informazioni e "cade dal pero" quando realizza che deve tirare fuori i soldini se vuole un puledro di questi...e cominciamo con la solfa "ma le altre associazioni li regalano", "ma costano cari, i puledri sdomi non valgono niente" ed altre amenità del genere...

Salvare animali destinati alla macellazione, costa:  in macelleria non la regalano la carne.
Domare e addestrare, costa, mica tutti campiamo di aria o lo facciamo per hobby.
Salvare un cavallo, comporta delle responsabilità : qualche corso di formazione lo vogliamo fare , per imparare a gestire in modo corretto e consapevole?

Troppe volte ho visto persone alla ricerca del cavallo gratis, nascondersi dietro al velo piacevole e buonista del salvatore dal maltrattamento...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Si idunas, penso che sia la stessa ragazza! Mi piacerebbe una vacca così!  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

Adesso però anche vi chiedo perché liberano i beagle da green hill e non magari i cavalli dalla macelleria, oppure in Italia si condanna la scelta di mangiare carne di cane e non quella di cavallo ... cioè io la vedo quasi una contraddizione. Ora non sono molto informata su green hill, quindi non so esprimere una vera opinione... eppure questa cosa proprio non la capisco

Orbita di Azzurra

Per me gli animali sono tutti uguali, non faccio distinzioni infatti non mangio nessun tipo di carne, solo per specificare.
Non sono un animalista, ma mi avvicino moltissimo alle loro idee. Ad esempio non condivido le offese rivolte a Miky per il suo lavoro da parecchi animalisti.

Ho maturato le mie idee su questo argomento non appena ho preso la mia cavalla; al solo pensiero che dovesse finire al macello se non fosse intervenuto mio babbo mi vengono i brividi.

Beate voi che riuscite a mangiare la carne di cavallo; seriamente, non sono ironica. Beate voi che riuscite a non avere sensi di colpa, io proprio non ce la faccio.
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Citazione da: Orbita di Azzurra - Gennaio 30, 2015, 06:59:56 PM
Per me gli animali sono tutti uguali, non faccio distinzioni infatti non mangio nessun tipo di carne, solo per specificare.
Non sono un animalista, ma mi avvicino moltissimo alle loro idee. Ad esempio non condivido le offese rivolte a Miky per il suo lavoro da parecchi animalisti.

Ho maturato le mie idee su questo argomento non appena ho preso la mia cavalla; al solo pensiero che dovesse finire al macello se non fosse intervenuto mio babbo mi vengono i brividi.

Beate voi che riuscite a mangiare la carne di cavallo; seriamente, non sono ironica. Beate voi che riuscite a non avere sensi di colpa, io prfoprio non ce la faccio.

Orbita, hai seguito il dibattito sul blog dei vegani, immagino che alludi a quello, vero?
Anche li, mi sono incuriosita, inquizzita per 5 minuti, e poi mi è scivolato il tutto.
Incuriosita perché non conoscevo questo aspetto del veganpensiero, inquizzita perché ho notato una profonda ignoranza nel loro modo di conoscere il cavallo...insomma, se ti batti per qualcosa, questo qualcosa lo devi conoscere bene, almeno. Poi mi è scivolato tutto poiché perdere tempo con gli "isti" non mi interessa.

I sensi di colpa...ne parliamo...dopo però. ..ora il maniscalco reclama la cena!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

The Shire

Miky, se tu fossi esistita una 50ina di anni fa penso saresti riuscita a salvare la cavalla che mio bisnonno aveva acquistato. Era senza esperienza e questa cavalla era rotta dentro, tanto che aggrediva tutte le persone che incontrava. Dopo aver ridotto in fin di vita un finanziere l'hanno macellata  :horse-scared: probabilmente succede così anche ai giorni nostri. Inoltre quando sarò molto più esperta, io avrei intenzione di prendere un cavallo dal macello, e non lo dico giusto così per fare bella figura, lo vorrei proprio fare. Ma penso che dovrò aspettare minimo 10 anni.

Orbita di Azzurra

Si li ho letti tutti uno per uno... E più ne leggevo, più la mia faccia era all'incirca così  :icon_eek:
Probabilmente mi sono anche arrabbiata più di te: ma cioè, proprio chi dice di vietare la macellazione, è contrario al vostro lavoro che consiste nel salvarli?! Boh  :dontknow:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

The Shire

Mi date per piacere  il link così vedo anch'io la conversazione?  :)

Idunas-Sanni

Miky, direi che abbiamo le stesse idee e pensieri per quanto riguarda l'argomento in questione!  :occasion14:
CitazioneTroppe volte ho visto persone alla ricerca del cavallo gratis, nascondersi dietro al velo piacevole e buonista del salvatore dal maltrattamento...
Chapeau!

Orbita, ti posso chiedere se sei vegetariana o vegana?

I sensi di colpa?
A volte ce ne qualcosa che lo chiamerei così, ma poi sarà più forte l'egoismo. Magari se fossi in sola compagnia di vegani farei anche meno fatica a rinunciare del tutto. Non lo so. Ho una grande stima per chi decide di non mangiare prodotti animali. Ma neanche considero cattivo chi li mangia.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Lux

Citazione da: The Shire - Gennaio 30, 2015, 06:58:30 PM
Adesso però anche vi chiedo perché liberano i beagle da green hill e non magari i cavalli dalla macelleria, oppure in Italia si condanna la scelta di mangiare carne di cane e non quella di cavallo ... cioè io la vedo quasi una contraddizione. Ora non sono molto informata su green hill, quindi non so esprimere una vera opinione... eppure questa cosa proprio non la capisco

I cani di Green Hill erano venduti ed usati per sperimentazioni. Il che vuol dire che quando andava bene gli sparavano in corpo una qualsiasi malattia, poi ti lascio immaginare tutti i possibili test che facevano..
Una morte rapida contro una lenta e dolorosa non è proprio la stessa cosa.. Soprattutto se l'animale è stato allevato con certi criteri di rispetto dell'animale stesso.

Poi sono anch'io dell'opinione che la carne non andrebbe acquistata tramite GDO, ma direttamente dall'allevatore.. Ci sarebbero altri prezzi e i consumi di carne sarebbero ridotti, ma a beneficio di tutti  :pollicesu:

cilla

Io sono vegetariana da un annetto, però anche prima non riuscivo a mangiare la carne di cavallo. Niente contro chi la mangia, siamo in un paese libero e la macellazione è legale, ma per è  come mangiare un cane, sarà che ho iniziato a frequentare i cavalli da piccola e li ho sempre considerati animali d'affezione.
Poi ho iniziato a chiedermi perché i cavalli no è gli altri sì, conscia che una mucca, un maiale, un qualsiasi animale provano dolore e sentimenti come cani e cavalli e così ho smesso di mangiare carne (il pesce ancora lo mangio, credo che la definizione sia pescetariano).  Onestamente credo che sarà difficile che proibiscano la macellazione dei cavalli,in molte zone d'Italia la carne di cavallo è un piatto tradizionale e molta gente non fa nessuna distinzione tra carne equina, bovina, suina o ovina

The Shire

Citazione da: Lux - Gennaio 30, 2015, 07:50:46 PM
Citazione da: The Shire - Gennaio 30, 2015, 06:58:30 PM
Adesso però anche vi chiedo perché liberano i beagle da green hill e non magari i cavalli dalla macelleria, oppure in Italia si condanna la scelta di mangiare carne di cane e non quella di cavallo ... cioè io la vedo quasi una contraddizione. Ora non sono molto informata su green hill, quindi non so esprimere una vera opinione... eppure questa cosa proprio non la capisco

I cani di Green Hill erano venduti ed usati per sperimentazioni. Il che vuol dire che quando andava bene gli sparavano in corpo una qualsiasi malattia, poi ti lascio immaginare tutti i possibili test che facevano..
Una morte rapida contro una lenta e dolorosa non è proprio la stessa cosa.. Soprattutto se l'animale è stato allevato con certi criteri di rispetto dell'animale stesso.

Poi sono anch'io dell'opinione che la carne non andrebbe acquistata tramite GDO, ma direttamente dall'allevatore.. Ci sarebbero altri prezzi e i consumi di carne sarebbero ridotti, ma a beneficio di tutti  :pollicesu:
:quoto:

Orbita di Azzurra

Cilla sembra me in versione più grande  :horse-smile: Esattamente come lei, stessa identica evoluzione di idee.
Ho la passione di salvare gli animali, che senso avrebbe per me mangiarli?
Sono vegetariana, ma non vegana perché i vegani mi sembrano "esagerati estremisti". Ho sentito spesso dire: non mangio le uova perché non voglio uccidere il pulcino che può nascere. No, non è vero; ho 9 galline di cui mi prendo personalmente cura (ho 20 anni, vi stupisco?! :horse-wink:) ma non ho un gallo, quindi la gallina ci può stare anche un anno intero a covare le uova tanto non nascerà mai nulla.

Riguardo all'essere circondata da vegani che ti influenzino, non direi. Penso dipenda dalle proprie convinzioni, quanto ci credi veramente o no...
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Miky Estancia

Citazione da: The Shire - Gennaio 30, 2015, 07:19:45 PM
Mi date per piacere  il link così vedo anch'io la conversazione?  :)

Qui trovi i commenti seguiti alla critica all'articolo pubblicato su La Stampa.it
http://www.veganzetta.org/cavalli-da/#comments

L'articolo che criticano lo trovi qui, con relative foto e video allegati

http://www.lastampa.it/2014/12/05/medialab/webdocauto/trattore-addio-nei-campi-tornano-i-cavalli-zkK0EcFsecPbScV4SRa2jI/pagina.html

I miei interventi sono quelli con il nik Save the Working Horse .
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.