• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I problemi col proprio cavallo: regola o eccezione?

Aperto da milla, Marzo 11, 2015, 09:24:33 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Kimi non dico di voler portare il cavallo oltre le sue potenzialità, quello non va bene. Ma chiaramente va tenuto in conto che un cavaliere deve metterci un po'più del suo per un percorso di un metro che per un percorso di crocette (a titolo di esempio). E il cavallo farà più fatica ... Quindi è più facile che dica di no e tiri fuori difese. Sapessi quanti saltatori ingranati alla scuola vanno bene ... :horse-wink:

milla

#91
Giada la Capa potrebbe uscire in M con la mia cavalla in breve tempo (relativamente eh) perchè la cavalla già faceva gare di quel livello quindi lei conosce già gli esercizi ecc. mentre per portare un cavallo giovane o non addestrato al livello M occorrono anni anche ad una professionista come la Capa o Bice.
Non ho detto che il dress è meglio  o peggio, rispondevo solo all'osservazione di Poker sulla noia, credo non ci siano discussioni che il SO attira di più le persone più amanti dell'adrenalina mentre il dress è prediletto da persone più calme e tranquille, è solo diversità di temperamento.
Tutto qui.

Per quanto riguarda la scuola dipende anche molto dal livello di tolleranza del cavallo a ricevere aiuti incoerenti, es. ci sono cavalli che vanno in confusione e tirano fuori difese anche se sposti il peso in modo contraddittorio rispetto agli aiuti di mani e gambe o se l'allievo è rigido, altri sopportano.
Dove ho cominciato io la maggior parte dei cavalli da scuola era costituita da ex cavalli da concorso non più giovanissimi, per loro saltare 70-80 cm era niente e portavano tranquillamente di là noi sacchi di patate :horse-wink:

Luna di Primavera

Citazione da: aDy_90 - Marzo 16, 2015, 01:22:13 PM
Molti problemi nascono dal fatto che vogliamo fare qualcosa di più con un cavallo di proprietà e su quello nascono le difficoltà. Secondo me.

non sono sicura: secondo me le difficoltà col cavallo di proprietà dipendono dal fatto che il cavallo di proprietà lavora certamente meno ore di un cavallo di scuola, e che viene maneggiato da una persona sola, la quale lo addestra/riaddestra/disaddestra in base alle sue sole capacità. e se è un amatore tutto sommato "principiante", i punti deboli del binomio si sviluppano e magari si consolidano velocemente.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

aDy_90

Anche quello che dici tu è vero ... Ci sono tanti fattori sicuramente!