• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

tracheite e tosse, oltre ai farmaci canonici rimedi della "nonna"?

Aperto da maddy, Marzo 30, 2015, 10:38:33 AM

« precedente - successivo »

maddy

Ciao a tutti,
ho la cavalla con tosse e tracheite.
Diagnosticata da pneumologo e veterinario (il mio di fiducia). Deve fare e ad oggi siamo a metà cura, 10 giorni di mucolitici, dembrexina in polvere e acetilcisteina in vena. Più prodotto per aumentare le difese immunitarie per bocca.

Il catarro si è molto ridotto, ma permangono colpi di tosse sparsi e in particolar modo se le si tocca la gola.

Cosa potrei darle per aiutarla oltre ai farmaci canonici? Tipo miele per lenire l'irritazione? o i nostri comuni spray orali?
Grazie a tutti....

rhox

se la segue il vet chiedi a lui..
ha idea di quale sia la situazione reale ed eventuali interazioni con i farmaci prescritti (e soprattutto cosa vuole ottenere).
se ritieni che la cavalla abbia qualche problema, chiamalo e chiedi come fare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

ciao, io recentemnte ho avuto lo stesso problema. A me il vet ha dato, da dare via orale DMSO+olio di vaselina . il primo è un antinfiammatorio , il secondo aiuta a lenire la tosse. E mi ha dato un antimicotico da darle, perchè quando le difese immunitarie si abbassano se sta al paddok(come la mia) possono prendersi anche qualche fungo. La tosse è sparita. mi ha suggerito anche di aggiungere un pò di miele (10 cc) riscaldato (non bollente eh!!!!!) nella stessa siringa da dare per via orale, ma io non l'ho fatto. Dato che ha la ghiandola parotide un pò gonfia, ha fatto un tampone per capire che antibiotico darle e sto aspettando la risposta. Però cmq dovresti parlare con il tuo vet di fiducia. Ciao

maddy

Citazione da: rhox - Marzo 30, 2015, 10:43:28 AM
se la segue il vet chiedi a lui..
ha idea di quale sia la situazione reale ed eventuali interazioni con i farmaci prescritti (e soprattutto cosa vuole ottenere).
se ritieni che la cavalla abbia qualche problema, chiamalo e chiedi come fare..

Ovviamente la segue il vet, infatti è sotto cura farmacologica e sabato a fine cura torna a visitarla.
Chiedevo semplicemente degli accorgimenti in più ad esempio se il miele potesse aiutare......tutto qui

Kimimela

ma questa tracheite e' venuta per il calo di temperature?
io preferirei non dare il miele al cavallo piu' che alto per l'alta concentrazione di zuccheri.
alla mia cavalla il veterinario aveva dato anche uno sciroppo per lenire che si chiama windaid, ma chiedi comunque al vet  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maddy

Citazione da: Kimimela - Marzo 30, 2015, 01:35:17 PM
ma questa tracheite e' venuta per il calo di temperature?
io preferirei non dare il miele al cavallo piu' che alto per l'alta concentrazione di zuccheri.
alla mia cavalla il veterinario aveva dato anche uno sciroppo per lenire che si chiama windaid, ma chiedi comunque al vet  :horse-wink:

tosse e tracheite sono causati dagli sbalzi termici. Aveva molto catarro e per questo stà prendendo i farmaci che sopra ho detto.
Il wind aid lo davo anche io, così come l'equivent, ma quelli sono sciroppi a base di mentolo che servono ai bronchi  più che alla gola, per favorire l'afflusso d'aria.
Il miele secondo me è una buona opzione non farmacologica.

maddy

Citazione da: Alexis85 - Marzo 30, 2015, 10:50:17 AM
ciao, io recentemnte ho avuto lo stesso problema. A me il vet ha dato, da dare via orale DMSO+olio di vaselina . il primo è un antinfiammatorio , il secondo aiuta a lenire la tosse. E mi ha dato un antimicotico da darle, perchè quando le difese immunitarie si abbassano se sta al paddok(come la mia) possono prendersi anche qualche fungo. La tosse è sparita. mi ha suggerito anche di aggiungere un pò di miele (10 cc) riscaldato (non bollente eh!!!!!) nella stessa siringa da dare per via orale, ma io non l'ho fatto. Dato che ha la ghiandola parotide un pò gonfia, ha fatto un tampone per capire che antibiotico darle e sto aspettando la risposta. Però cmq dovresti parlare con il tuo vet di fiducia. Ciao

Grazie, per le difese immunitarie le stò infatti dando l'emune.
Il vet vuole prima di tutto farle espettorare il catarro con i due mucolitici che prende per bocca e vena.....lei ha le ghiandole sotto la gola ingrossate, le tonsille insomma, non le parotidee.
Ad oggi dopo 5 giorni di cura, tossisce ancora per il fastidio alla gola.
Il miele glielo prendo mi sembra un giusto aiuto non farmacologico  :pollicesu: