• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Margi radiato

Aperto da Alexis85, Luglio 11, 2015, 05:15:22 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

#60
Lo penso solo, non lo posso sapere perche non ho mai visto ne il lavoro di luraschi o altei, ne ho mai visto la "tecnica" che si usa per dissuadere un cavallo alle impennate :)

PENSO che nel primo caso si tratta di addestramento nel.secondo si fa leva sulla paura per risolvere un problema. Forse funziona per risolvere il problema nell immediato, ma poi ti trovi con ben altri problemi.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Luglio 14, 2015, 09:17:32 PM
Lo penso solo, non lo posso sapere perche non ho mai visto ne il lavoro di luraschi o altei, ne ho mai visto la "tecnica" che si usa per dissuadere un cavallo alle impennate :)

PENSO che nel primo caso si tratta di addestramento nel.secondo si fa leva sulla paura per risolvere un problema. Forse funziona per risolvere il problema nell immediato, ma poi ti trovi con ben altri problemi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Citazione da: Miky Estancia - Luglio 14, 2015, 05:36:54 PM
2. Eppure il Colonnello lo ha fatto, gli addestratori di cavalli da cascade lo fanno....

Ehm, guarda che in quel caso, il Col ha semplicemente sbagliato: aveva messo redini ausiliarie ad un puledrone non abituato che è andato in panico, sentendosi costretto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

#63
Bionda però io ricordo che sull'azzurrino il Col aveva spiegato un metodo usato da lui per dissuadere dall'impennata che prevedeva proprio il ribaltamento.
Ovviamente aveva ben chiarito che si trattava di una cosa da lasciar fare ai professionisti.

Con questo non significa che io approvi questi sistemi eh, però tra il rischio di impennata con ribaltamento del cavallo montato (cosa potenzialmente letale per il cavaliere come accadde al conoscente del Col) e l'uso di un mezzo estremo per togliere definitivamente il vizio forse propenderei per la "rieducazione estrema", della serie meglio che si rischi un danno al cavallo che al cavaliere.

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Luglio 14, 2015, 09:17:32 PM
Lo penso solo, non lo posso sapere perche non ho mai visto ne il lavoro di luraschi o altei, ne ho mai visto la "tecnica" che si usa per dissuadere un cavallo alle impennate :)

PENSO che nel primo caso si tratta di addestramento nel.secondo si fa leva sulla paura per risolvere un problema. Forse funziona per risolvere il problema nell immediato, ma poi ti trovi con ben altri problemi.

Parlo per quel che attiene la mia esperienza, quindi quel che ho visto fare da altri e da Tony (mio marito per chi non lo sapesse  :horse-wink:).

Nel primo caso, come dici giustamente, è addestramento. Il cavallo viene preparato con calma, sa cedere alle pressioni e "vuole" cadere (Luraschi dice che è praticamente impossibile buttare a terra un cavallo piazzato, agendo solo su una redine, se questo non vuole cadere), ha fiducia piena nell'uomo, è un "esecutore" fa quel che gli viene richiesto senza nessuna difesa, "sa" che la fiducia che ripone nell'uomo non verrà tradita (e questo è un aspetto che mi piace molto, poiché implica una ricerca e una cura maniacale della sicurezza da parte dell'uomo, che altrimenti, per un minimo errore, si gioca tutta la preparazione di un cavallo da cascade ). 
Si lavora su terreni sabbiosi, morbidi, in genere iniziando ad insegnare al cavallo a sdraiarsi, poi a sdraiarsi col cavalierein sella e solo successivamente si passa alla parte dinamica (i cavalli che cadono colpiti da una freccia o un proiettile nei film).  Ci sono cavalli che "preferiscono" un lato per cadere e altri che si prestano ad essere addestrati a cadere da entrambi i lati, cavalli che riescono bene nelle cadute al galoppo e altri che fanno impennate e cadute spettacolari. Un bravo addestratore del settore, sa valorizzare al meglio le doti di ciascun cavallo.

Nel secondo caso, si tratta di rieducazione, soppressione definitiva di una difesa pericolosissima: l'impennata.
In genere questo sistema si tiene come "ultima spiaggia", ovvero, il cavallo è già passato in mano a diversi bravi rieducatori, ma persiste nel suo vizio pericoloso e il proprietario sta già pensando di farne bistecche.
In alcuni casi, se ci sono le condizioni ideali (e sono una lunga lista), si usa anche con cavalli sdomi particolarmente "duri".
Nei casi in cui ho visto mettere in pratica questo sistema, i cavalli non erano spaventati: si impennavano perché  non volevano fare qualcosa, finivano a terra senza subire danni, si rialzavano, ci riprovavano, finivano di nuovo a terra e così via fino a quando non capivano che la loro difesa era inutile.
Nei casi di cui sono stata testimone, non mi risulta che i cavalli abbiano sviluppato altre difese o che abbiano ripreso il vizio.
Di fatto, comunque, la rieducazione di difese così pericolose, è molto delicata: il cavallo può perdere il vizio, ma il suo futuro buon comportamento dipende dal proprietario....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Citazione da: milla - Luglio 14, 2015, 09:48:18 PM
Bionda però io ricordo che sull'azzurrino il Col aveva spiegato un metodo usato da lui per dissuadere dall'impennata che prevedeva proprio il ribaltamento.

Non c'entra niente, sto parlando di tutt'altro. Forse max si ricorda della tipa di cui parlo, altrimenti mp.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Sì ricordo anch'io l'episodio di cui parli tu ma ci sono stati altri post in cui il Col spiegava il suo metodo per togliere il vizio dell'impennata, ho scritto per sottolineare che, nel caso del Col almeno, il ribaltamento non è stato solo un incidente in un caso specifico ma è proprio usato come metodo.

bionda

Citazione da: milla - Luglio 14, 2015, 11:14:49 PM
Sì ricordo anch'io l'episodio di cui parli tu ma ci sono stati altri post in cui il Col spiegava il suo metodo per togliere il vizio dell'impennata, ho scritto per sottolineare che, nel caso del Col almeno, il ribaltamento non è stato solo un incidente in un caso specifico ma è proprio usato come metodo.

No milla, sto parlando del 2009 e forse non avevi neanche cominciato a montare, comunque non eri sul forum. E sto parlando di un incidente andato bene, che gli interessati hanno minimizzato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Infatti non avevo cominciato a montare né ero sul forum ma ho sentito parlare dell'incidente in varie occasioni, se parliamo del medesimo episodio si tratta di due persone che avevano preso 2 ex galoppini ed erano andati dal Col o comunque si facevano seguire da lui. Il Col insalamò con un qualche tipo di redine che non ricordo uno o entrambi i cavalli ed uno di loro, forse preso dal panico si ribaltò una o due volte. Credo che il cavallo in questione si chiamasse come una festività  :horse-wink:, c'erano anche dei video in rete, ovviamente non sull'episodio del ribaltamento, ma sugli allenamenti dei cavalli con il Col.
Stiamo parlando di questo o di un altro episodio ancora?

Alexis85

http://www.***.it/viewtopic.php?f=38&t=12809&start=10


dite questa discussione?

milla

Alexis il link non funziona, dev'essere la famosa maledizione dell'azzurrino  :firuu: :horse-wink:

Alexis85

arg! cmq l 'avevo trovata!!! il colonello parlava di questo metodo. vabbe'...

Wild

Sono andata a dare un'occhiata alla pagina Je suis Paolo Margi, e mi sembra che proponga una versione dei fatti e delle motivazioni convincenti almeno quanto quelle dei testimoni oculari...quello che mi lascia stranita è che:1) nessuno dei test conferma le dichiarazioni dei parenti di P.M.; 2)una colica non rompe due vertebre. Non so se può succedere nel lavoro alla doppia longe, perché non ho mai visto dal vero come funziona, ma da quel che ho capito il collo non è bloccato del tutto, è controllato dalla mano dell'addestratore, quindi non penso sia probabile che accada...
Ciò con cui invece sono d'accordo (se così si può dire): 1) la responsabilità è anche del veterinario che pare non essersi presentato per visitare il cavallo; 2) mi sembra improbabile che un professionista con tale esperienza e a un tale livello non distingua una colica da qualcosa di differente e che sbagli così grandemente durante una sessione di addestramento, che a quanto ho capito, per lui è praticamente di routine e con un cavallo che conosce; 3) se lui e la proprietaria erano amici perché essere negligente col suo cavallo? Che fosse distratto? uno con tale esperienza...non credo proprio...

Considerando da una parte che lui potrebbe aver camuffato i fatti e che potrebbe aver fatto altrettanto il veterinario e considerando dall'altra che i presenti, molto probabilmente, ne sapevano meno di P.M., non erano molto vicini al cavallo durante il lavoro, saranno stati più impressionabili e potrebbero aver ingigantito la cosa di bocca in bocca, come spesso succede, aggiungiamoci la pressione animalista di questo periodo, verrebbe quasi da dargli ragione...un incidente può accadere a tutti, anche in passeggiata posso cadere in un canale e spezzare il collo al cavallo...

Però, possibile che ci siano tanti test tutti concordi? Possibile che ci si sia basati solo sui test e poco più per ricostruire la dinamica? Possibile che una persona che era amica di P.M. e che ha affidato a lui i suoi cavalli per 9 anni ora gli vada tanto contro? se aveva dei dubbi da prima perché ha continuato ad affidarsi a lui? Se non li aveva, perché non accetta la possibilità di un incidente che può accadere a chiunque? capisco che in questo momenti sia sconvolta, ma c'è in gioco anche la vita lavorativa di un uomo e il benessere (non solo economico) della sua famiglia...sappiamo che questo lavoro si basa moltissimo sulla reputazione e che essere minacciati di morte o sevizie varie sui social non è piacevole, specie per un ragazzino come suo figlio.

Chi ci dice che sia nel torto P.M.? Chi che abbiano ragione i test? Non è detto per certo che il collo del cavallo fosse bloccato o altro e sappiamo benissimo che i modi che usiamo per rialzare e far camminare un cavallo in colica sono spiacevolissimi da vedere e possono sembrare benissimo sevizie inutili quando invece sono gli unici modi per salvarlo...è anche improbabile che la forza di un uomo spezzi il collo a un cavallo che cade (sempre che il collo abbia abbastanza libertà...

Ricordo che una volta un cavallo legato ad un albero era andato in colica ed era rimasto "impiccato" all'albero, è intervenuto un signore e ha tagliato la corda e la capezza, salvandolo per un pelo, lo aveva mosso per moltissimo per via della colica, senza riuscire ad avere il tempo di chiamare nessuno, eppure il cavallo è vivo e vegeto e non ha subito danni...boh...

Non so quanti professionisti seri rischierebbero consapevolmente la vita di un cavallo, con tutte le conseguenze del caso,  per utilizzare una tecnica pericolosa senza che ci sia una reale motivazione che la giustifichi e soprattutto senza aver avvertito la proprietaria non solo di quello che andranno a fare, ma anche dei rischi possibili...io, che certe cose così pericolose e che mettono in rischio l'incolumità del cavallo non le farei mai per motivi etici personali e per paletti sacri e inviolabili che io stessa ho piantato per me, farei loro firmare una delega per ogni minima cosa a questo punto...

Sicuramente un errore, se non altro di valutazione del problema, c'è stato sia da parte di P.M. sia da parte del veterinario, ma tutta questa tempesta mediatica certamente la famiglia di Margi non la merita, soprattutto suo figlio...

Per fortuna non sono un giudice: non saprei veramente cosa fare in questi casi, le due parti mi sembrano ugualmente attendibili...


"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

#73
Citazione da: Alexis85 - Luglio 15, 2015, 04:41:11 PM
http://www.***.it/viewtopic.php?f=38&t=12809&start=10
dite questa discussione?

Strano Alexis, adesso nella citazione del tuo link, il link funziona.  :angel5:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Valla a capire, la tecnologia...mah... :)
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli