• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo comprato con delle condizioni da parte del vecchio proprietario

Aperto da Penny Lane, Luglio 17, 2015, 12:34:30 AM

« precedente - successivo »

Pippokid

Citazione da: Ally - Luglio 17, 2015, 02:45:54 PM
Citazione da: Pippokid - Luglio 17, 2015, 10:04:47 AM
senza entrare nel merito della questione, il mio lavoro mi ha portato molte volte a fare scritture private con multinazionali (philip morris, british american tobacco e simili).  ti assicuro che i loro avvocati non attribuivano poco peso a queste scritture private, erano contratti veri e propri anche se non registrati e non resi pubblici.  se ci fosse stato da questionare il peso lo avrebbero avuto, eccome

in quanti firmavano un contratto del genere??
immagino che non fossero solo due persone e magari nemmeno due impiegati qualunque...

una scrittura privata fatta da due persone su un pezzo di carta....può acquistare valore in caso giusto di fior fiori di avvocati ecc....
ma in casi come questi, si riduce quasi ad "la mia parola contro la tua" perchè, a voler essere maligni,
io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa...


sempre persone con potere di firma, legali rappresentanti delle ditte.
ma nel caso in questione, trattandosi di persone fisiche, il "potere di firma" è implicito.  Un mio assegno, per intenderci con un esempio, lo firmo con il mio nome e la cosa è regolare; se io lo firmassi per la ditta dovrei avere potere di firma.  con un contratto è la stessa cosa

Luna di Primavera

mah cerca l'accordo comunque anche secondo me non ti staranno certo a far causa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Fioravante Patrone

Citazione da: Ally - Luglio 17, 2015, 02:45:54 PM
...
una scrittura privata fatta da due persone su un pezzo di carta....può acquistare valore in caso giusto di fior fiori di avvocati ecc....
ma in casi come questi, si riduce quasi ad "la mia parola contro la tua" perchè, a voler essere maligni,
io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa...
...
Ally, vivi sulla Luna?
Le persone adulte sanno benissimo che una scrittura privata, anche su un rotolo di carta igienica, ha valore contrattuale.

E mi domando davvero in che mondo vivi quando scrivi "io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa"
Tu provaci, e vedrai come ti riducono gli avvocati della controparte, e anche qualche giudice

Ally

Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 18, 2015, 11:23:27 PM
Citazione da: Ally - Luglio 17, 2015, 02:45:54 PM
...
una scrittura privata fatta da due persone su un pezzo di carta....può acquistare valore in caso giusto di fior fiori di avvocati ecc....
ma in casi come questi, si riduce quasi ad "la mia parola contro la tua" perchè, a voler essere maligni,
io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa...
...
Ally, vivi sulla Luna?
Le persone adulte sanno benissimo che una scrittura privata, anche su un rotolo di carta igienica, ha valore contrattuale.

E mi domando davvero in che mondo vivi quando scrivi "io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa"
Tu provaci, e vedrai come ti riducono gli avvocati della controparte, e anche qualche giudice

sicura??
che tipo di avvocati? quelli dei film americani?? Erin Brockovich?

se mi trovi l'avvocato che per una causa di 1000?2000? 3000? euro...(perchè questo sarà all'incirca il valore del cavallo)....si infila in un ginepraio del genere a far valere una scrittura privata senza testimoni....e tirare su una causa che tra una mussa e l'altra andresti a spendere magari 10000€

io vivo nel mondo reale, vivo nel mondo che nessuno fa niente per niente...nel mondo che sel gioco non vale la candela...la gente (nel caso specifico l'avvocato) si tira fuori e non gioca....

non siamo nel caso di Pippokid che lavorava con philip morris o con la coca cola...che hanno uno studio di 1000 legali pagati solo ed esclusivamente per questo...

poi se vogliamo andare proprio a spulciare in wikipedia....

Essa "fa piena prova, fino a querela di falso, della provenienza delle dichiarazioni da chi l'ha sottoscritta se colui contro il quale è prodotta ne riconosce la sottoscrizione ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta"[1].

La regola di prova legale, però, non concerne la veridicità delle dichiarazioni stesse, che è sempre rimessa al libero convincimento del giudice. La legge considera sempre riconosciuta la scrittura privata cosiddetta "autenticata", che è stata sottoscritta alla presenza di un pubblico ufficiale che, previo accertamento, attesta l'identità della persona che sottoscrive[2].

Può anche essere redatto in forma o digitale o anche elettronica avanzata secondo le disposizioni del codice dell'amministrazione digitale.


quindi ...in tono assolutamente scherzoso...  :horse-wink: credo tu sia abbastanza grande...per capire cosa ci potrei fare della tua scrittura privata fatta su un rotolo di carta igienica....

Fioravante Patrone

Tu continua pure a credere che puoi firmare quel che vuoi e poi disconoscere la firma. Buona continuazione

Ally

Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 20, 2015, 09:00:36 AM
Tu continua pure a credere che puoi firmare quel che vuoi e poi disconoscere la firma. Buona continuazione

non ho mai detto questo.....
innanzi tutto non ho detto che lo faccio...ho detto "a voler essere maligni" quindi ho detto quello che un buon avvocato potrebbe dirti in presenza di una scrittura privata....

non ho mai detto che posso firmare quello voglio e disconoscere la firma....

sto parlando di scritture private....che come hai letto ( se hai letto)....se non in presenza di un pubblico ufficiale che attesti l'identità delle parti....ha vermanet poca valenza....

poi devi pensare....che come la controparte possa avere un buon avvocato....posso avercelo anch'io...anzi forse più bravo...
non sto incitando alla deliquenza...sto dicendo che in diritto civile/penale...non vince chi ha ragione...ma vince quello con l'avvoccato più cazzuto...

questo è quello che succede sulla terra....sulla luna non lo so...  :horse-wink:

Pippokid

comunque c'è del vero nel fatto che, pur essendo la scrittura privata un documento di assoluto peso, quando il valore di causa è così basso ci vorrebbe un matto per avviare un procedimento legale.  solo una situazione di bellicosità insanabile, in cui la parte attrice vuole colpire/punire senza badare a spese, potrebbe portare a un contenzioso.  effettivamente poco probabile.  trattando fra persone civili immagino che si possa arrivare a mettersi d'accordo

Pippokid

Citazione da: Ally - Luglio 20, 2015, 09:06:47 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 20, 2015, 09:00:36 AM
Tu continua pure a credere che puoi firmare quel che vuoi e poi disconoscere la firma. Buona continuazione

non ho mai detto questo.....
innanzi tutto non ho detto che lo faccio...ho detto "a voler essere maligni" quindi ho detto quello che un buon avvocato potrebbe dirti in presenza di una scrittura privata....

non ho mai detto che posso firmare quello voglio e disconoscere la firma....

sto parlando di scritture private....che come hai letto ( se hai letto)....se non in presenza di un pubblico ufficiale che attesti l'identità delle parti....ha vermanet poca valenza....

poi devi pensare....che come la controparte possa avere un buon avvocato....posso avercelo anch'io...anzi forse più bravo...
non sto incitando alla deliquenza...sto dicendo che in diritto civile/penale...non vince chi ha ragione...ma vince quello con l'avvoccato più cazzuto...

questo è quello che succede sulla terra....sulla luna non lo so...  :horse-wink:

no, non è questo il punto, ti assicuro che di contratti di questo tipo ne ho fatti a vagoni, con ditte del tipo che ho scritto, e i pubblici ufficiali non servivano e non erano presenti.  non funziona dire che chissà mai chi ha firmato, se si va in tribunale si ragiona su basi più concrete, prove, perizie calligrafiche, eventuali testimoni (non pubblici ufficiali), ecc.

Fioravante Patrone

Citazione da: Ally - Luglio 17, 2015, 02:45:54 PM
...
una scrittura privata fatta da due persone su un pezzo di carta....può acquistare valore in caso giusto di fior fiori di avvocati ecc....
ma in casi come questi, si riduce quasi ad "la mia parola contro la tua" perchè, a voler essere maligni,
io posso sempre dire di non aver mai firmato quel foglio e che la firma è falsa...
Buon divertimento.

Ah, io sono proprietario di un cavallo proprio grazie a una firma su un pezzo di carta. Nonostrante l'opposizione del vecchio proprietario, che si opponeva alla registrazione in BDE dell'avvenuto passaggio

Fioravante Patrone

Citazione da: Pippokid - Luglio 20, 2015, 09:08:01 AM
comunque c'è del vero nel fatto che, pur essendo la scrittura privata un documento di assoluto peso, quando il valore di causa è così basso ci vorrebbe un matto per avviare un procedimento legale.  solo una situazione di bellicosità insanabile, in cui la parte attrice vuole colpire/punire senza badare a spese, potrebbe portare a un contenzioso.  effettivamente poco probabile.  trattando fra persone civili immagino che si possa arrivare a mettersi d'accordo
ovviamente condivido, e infatti è la prima cosa che ho suggerito a chi ha aperto questo thread

Ally

Citazione da: Pippokid - Luglio 20, 2015, 09:09:53 AM
Citazione da: Ally - Luglio 20, 2015, 09:06:47 AM
Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 20, 2015, 09:00:36 AM
Tu continua pure a credere che puoi firmare quel che vuoi e poi disconoscere la firma. Buona continuazione

non ho mai detto questo.....
innanzi tutto non ho detto che lo faccio...ho detto "a voler essere maligni" quindi ho detto quello che un buon avvocato potrebbe dirti in presenza di una scrittura privata....

non ho mai detto che posso firmare quello voglio e disconoscere la firma....

sto parlando di scritture private....che come hai letto ( se hai letto)....se non in presenza di un pubblico ufficiale che attesti l'identità delle parti....ha vermanet poca valenza....

poi devi pensare....che come la controparte possa avere un buon avvocato....posso avercelo anch'io...anzi forse più bravo...
non sto incitando alla deliquenza...sto dicendo che in diritto civile/penale...non vince chi ha ragione...ma vince quello con l'avvoccato più cazzuto...

questo è quello che succede sulla terra....sulla luna non lo so...  :horse-wink:

no, non è questo il punto, ti assicuro che di contratti di questo tipo ne ho fatti a vagoni, con ditte del tipo che ho scritto, e i pubblici ufficiali non servivano e non erano presenti.  non funziona dire che chissà mai chi ha firmato, se si va in tribunale si ragiona su basi più concrete, prove, perizie calligrafiche, eventuali testimoni (non pubblici ufficiali), ecc.

d'accordissimo, è proprio quello che sto dicendo....
se vogliamo far valere il pezzo di carta senza andare per vie legali....dobbiamo frimarlo davanti ad un pubblico ufficiale o un notaio...

se questo non avviene....in caso di contenzioso....dobbiamo ricorrere a cito "concrete, prove, perizie calligrafiche, eventuali testimoni (non pubblici ufficiali), ecc." che sono tutte cose lunghe e costose...che vorrei trovarlo il privato che va a fare la perizia calligrafica

Ally

Citazione da: Fioravante Patrone - Luglio 20, 2015, 09:13:40 AM
Citazione da: Pippokid - Luglio 20, 2015, 09:08:01 AM
comunque c'è del vero nel fatto che, pur essendo la scrittura privata un documento di assoluto peso, quando il valore di causa è così basso ci vorrebbe un matto per avviare un procedimento legale.  solo una situazione di bellicosità insanabile, in cui la parte attrice vuole colpire/punire senza badare a spese, potrebbe portare a un contenzioso.  effettivamente poco probabile.  trattando fra persone civili immagino che si possa arrivare a mettersi d'accordo
ovviamente condivido, e infatti è la prima cosa che ho suggerito a chi ha aperto questo thread

come condividi??

quando lo scritto io se mi trovi l'avvocato che per una causa di 1000?2000? 3000? euro...(perchè questo sarà all'incirca il valore del cavallo)....si infila in un ginepraio del genere a far valere una scrittura privata senza testimoni....e tirare su una causa che tra una mussa e l'altra andresti a spendere magari 10000€

io vivo nel mondo reale, vivo nel mondo che nessuno fa niente per niente...nel mondo che sel gioco non vale la candela...la gente (nel caso specifico l'avvocato) si tira fuori e non gioca....

non siamo nel caso di Pippokid che lavorava con philip morris o con la coca cola...che hanno uno studio di 1000 legali pagati solo ed esclusivamente per questo...



mi hai risposto buona continuazione   :icon_confused:

Pippokid

....anche solo una CTU con perizia calligrafica verrebbe a costare qualche migliaio di € 

Ally

Citazione da: Pippokid - Luglio 20, 2015, 09:34:45 AM
....anche solo una CTU con perizia calligrafica verrebbe a costare qualche migliaio di €

:pollicesu: :pollicesu:

comunque sia...siamo andati un pò OT....

Penny come sta procedendo la trattativa con il maneggio?

alex

Sconsiglio anch'io caldamente di "adire le vie legali". Se il problema consiste nel fatto che non si può lasciare il maneggio in piena armonia, suggerirei piuttosto di farsi mandare via: basta impersonare la figura del proprietario cavilloso e piantagrane per un limitato periodo di tempo. Se si regge la guerra di nervi, il felice risultato è estremamente probabile.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.